Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elvira
Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli

Partecipazioni

Elvira, il 2 Marzo 2024 alle 16:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ragazze ho bisogno di un consiglio
Sposo di mattina alle 11 in chiesa..
A partecipazioni devo scrivere alle 10:30?!

35 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 5 Marzo 2024 alle 10:37
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2024 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per come hanno spiegato a me, se ti sposi alle 11, cioè alle 11 inizia la messa quindi c'è già la sposa in teoria, sulle partecipazioni scrivi mezz'ora prima quindi nel tuo caso alle 10:30 così gli invitati verranno accolti dallo sposo e saranno già lì quando arriverai tu ed inizierà la messa
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che ti posso dire, non lo capisco 😂😂😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista ma è giusto capire anche quello delle altre.. ognuno ha la propria "idea" come dici tu che metti l'orario giusto o anticipato le persone sanno.. però spesso nonostante si sa si tende a fare il ragionamento "vabbè dai è alle 11 la messa, riusciamo a fare tutto anche se iniziamo più tardi" poi possono uscire dei problemi risolvibili si, ma che ti portano ad arrivare in ritardo.. per questo ho preferito ascoltare chi di competenza e mettere 10.30 tanto anche se metti le 11 la gente comunque arriva prima quindi non esiste il problema e ripeto non è che se scrivi alle 10.30 la gente ti arriva alle 10 perché tutti sappiamo a che ora si svolge la santa messa non è che se vai tu in chiesa e dici che la messa la vuoi alle 10.30 il prete tidice ok facciamolo😅.. comunque ritornando al discorso tu hai preferito mettere alle 11 e non critico la scelta perché è soggettiva e ci sta! Ma non criticare chi invece preferisce mettere 10.30 per sicurezza che ci siano tutti a vederla entrare in chiesa perché non si tratta di mancanza di rispetto o maleducazione ma di volere i propri cari in chiesa e poterli vedere mentre percorri la navata e che loro giustamente vedano te perché è brutto anche come detto da qualcuna io metto alle 11 puntuale con l'inizio della cerimonia chi c'e bene altrimenti peggio per loro( alla promessa io ho fatto la stessa identica cosa ho messo 30 min prima l'inizio e nonostante abbiamo iniziato 45 minuti dopo e non 30 per problemi interni al comune la gente è arrivata che io avevo finito e stavo uscendo dal comune!)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io questa cosa non l’ho mai vista né sentita. Ma a cosa serve? Se tanto tutti lo fanno, ad una certa gli invitati lo sanno che l’ora non é quella giusta, no?
    Non so più chi scriveva che ha messo l’ora indietro sulle partecipazioni così se fosse riuscita ad arrivare in anticipo avrebbe potuto iniziare tutto prima e fare più foto dopo la cerimonia. Cioè: io (sposa) concordo che la cerimonia deve iniziare ad una certa ora ma in realtà vorrei iniziare prima, allora scrivo un altro orario sugli inviti, così: se io arrivo prima la gente é gia lí e si parte, altrimenti cavoli loro mi aspetteranno!
    Ma invece di fare tutto ciò, non é più semplice organizzarsi con gli orari?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non abbiamo le stesse tradizioni 😅 qui l'anticipo degli invitati è di 30 minuti e non di un'ora perché gli invitati arrivano in chiesa alle 10.30 in quanto prima della chiesa si va a trovare gli sposi alla casa. Ora ognuno la pensa come vuole però giustamente è corretto dare alla ragazza che ha i dubbi tutte le alternative con annesse motivazioni in quanto ognuna di noi è caratterialmente diversa e ad esempio nel nostro caso per te è più irrispettosa una cosa per me lo è più un'altra😊 a me il prete e la persona della tipografia e chi si è già sposato hanno consigliato tutti di mettere mezz'ora prima e penso che per dirlo, soprattutto i primi che hanno più esperienza di noi, un motivo c'e.. ora ognuno è libero di fare ciò che vuole ma ripeto non è maleducazione o meno in quanto comunque gli invitati sono adulti e non è, il nostro, il primo matrimonio a cui partecipano quindi penso che anche se si mette 30 minuti prima sugli inviti non è che arrivano alle 9 in chiesa anche perché ormai è risaputo questa situazione e sanno come comportarsi, non è che dicono oddio che maleducati irrispettosi hanno messo un orario diverso😅😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho inserito l'orario giusto dell'inizio della cerimonia, quindi alle 11.00

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avvisare invece è proprio maleducazione dire un orario per un altro.
    Scusa non ho mai visto nessuno (salvo gravi imprevisti) presentarsi alla cerimonia esattamente all’ora indicata sulla partecipazione, si arriva sempre con un po’ di anticipo. E se proprio dovesse capitare, non credo che la persona entrerebbe insieme all sposa ma aspetterebbe fuori per entrare dopo.
    Io avevo messo l’orario giusto di inizio, ed i nostri ospiti arrivavano TUTTI da lontano, ma ovviamente si sono presentati con un po’ di anticipo. Se sai, per esempio, di avere qualche parente o amico irrispettoso e che oserebbe arrivare ad una cerimonia fuori tempo massimo, metti in guardia solo lui senza obbligare gli altri a restare un’ora a fissare il soffitto. Perché no, non sono “solo 30 minuti”. Per chi già arriva con 30 minuti di anticipo significa aspettarti un’ora. La sposa prima di tutti conosce l’orario della funzione di cui è protagonista, perché mai dovrebbe presentarsi in anticipo (o in ritardo?)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scritto l'ora di inizio della messa. chi arriva tardi, non avra' il piacere di vedere l'ingresso degli sposi e l'inizio della cerimonia

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco il tuo parere e lo rispetto.. ma non bisogna dire che non è educato o che è una seccatura😅 piuttosto non è educato a mio parere i parenti che nonostante sanno l'orario della messa si presentano all'ultimo secondo entrando insieme alla sposa in chiesa! Non è bello da vedere e "rovini" il momento dell'entrata della sposa.. fossi una sposa a me seccherebbe vedere entrare al mio seguito parenti arrivati all'orario della messa quindi sempre a parere mio mettere 10.30 non è ne maleducato/ineducato ne una cosa brutta.. si parla di 30 minuti! E nel frattempo puoi parlare con lo sposo, chiedere come si sente, dato che per la maggiore l'uomo non viene calcolato da nessuno! Poi se la sposa arriva prima tipo 10.45, tanto di guadagnato anche se in quel caso la celebrazione inizierebbe prima e la gente potrebbe quindi criticare il fatto che hai messo le 11 sulle partecipazioni😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sulle partecipazioni si mette sempre l'orario di arrivo dello sposo, ovvero 10.30.. sia per comodità sia per fare in modo che gli invitati arrivino anticipatamente o comunque in orario con l'arrivo della sposa ( sarebbe brutto mettere sulla partecipazione l'orario effettivo di inizio messa e vedere praticamente gli invitati entrare con te in chiesa o dopo di te)😅
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti scrivere 11. Io mi sono sposata alle 10.30 e sulle partecipazioni ho scritto quell’orario
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Perugia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò alle 11.30 di domenica, il parroco si è raccomandato di essere puntuali trattandosi comunque della messa domenicale, quindi sulle partecipazioni ho messo ore 11 anche per chi magari vuole prima passare a casa per il rinfresco e per vedere l'uscita degli sposi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio mettere l ora giusta così nessuno arriva in anticipo e deve attendere
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me scrivi l'ora giusta, è qualcosa di così importante che arriveranno in orario. Chi arriva in ritardo male alloggia con i posti ma sono sicura che arriveranno puntuali
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi l’orario giusto, di sicuro gli invitati arriveranno prima anche per accaparrarsi il posto migliore per vedere la tua entrata in chiesa che, per un invitato resta sempre emozionante ( almeno per me lo è stato per i pochi matrimoni a cui sono stata invitata) ☺️.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa corretta sarebbe scrivere l’orario esatto..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, scrivi 11
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sarebbe carino scrivere l'orario giusto, ma capisco anche che ci sono i ritardatari... quindi regolati tu che conosci i tuoi invitati
    Se pensi che ci possano essere molti ritardatari, anticipa l'orario sulle partecipanti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    …devono aspettarti un’ora.
    Non mi sembra per nulla educato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente l’orario giusto!
    Sai che seccatura per gli invitati aspettare mezz’ora? In più, se già di loro arrivano in anticipo capace che
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No devi scrivere l orario reale!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mette mezz'ora prima dell'arrivo della sposa, anche perché prima fa anche l'ingresso lo sposo e ha bisogno della stessa attenzione della sposa
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, sull'invito si scrive l' ora esatta del matrimonio. Già uno si organizza per arrivare in anticipo, se poi oltre all' anticipo fai anche aspettare mezz'ora per niente ti fai odiare da tutti gli invitati.
    Se poi qualcuno arriva in ritardo non è una cosa che ti deve preoccupare, a te cosa cambia, al massimo si perdono un pezzo di cerimonia.
    È molto scortese fare aspettare la gente.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah é una cosa alla quale non ho pensato 🙄🤔anche io mi sposerò alle 11….ma credo anche che almeno per un giorno spero nella puntualità degli invitati 🤭
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, devi mettere 10:30 o al massimo 10:45, perché sulle partecipazioni si mette l'orario di arrivo dello sposo. Gli invitati devono avere il tempo di salutare lo sposo e prendere posto, poi lo sposo deve fare il suo ingresso e attendere la sposa.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nella partecipazione devi mettere alle 11.00 l’ora effettiva.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scritto che la cerimonia iniziava alle 15.30 ma si consigliava vivamente l' arrivo una mezz'ora prima
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a settembre e su consiglio del parroco avevamo scritto mezz'ora prima.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho inserito l'orario giusto. Ho ragionato tanto su ciò e anche io inizialmente pensavo di scrivere un orario diverso (10 minuti prima) dopo ho riflettuto e dedotto che non e' cortese fare attendere troppo gli ospiti o riconoscerli come dei maleducati già a priori
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle partecipazioni si "deve" scrivere l'orario di inizio della cerimonia. Questa è la regola della buona educazione e del buon senso. Chi fa diversamente si comporta in modo poco educato nei confronti degli invitati. So che in questo forum molte la pensano diversamente, ma per me è così.
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti per questo avevo optato per mezz’ora prima.. e tra amici che si sono sposati anche loro mi hanno consigliato così
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi allaccio alla mia risposta: ovviamente non va detto e non dirò loro che la messa inizierà mezz’ora dopo, altrimenti vanifico l’escamotage dell’orario sulla partecipazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione