Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Principiante Giugno 2016 Genova

Partecipazioni a sorpresa!

Stefania, il 27 Febbraio 2017 alle 16:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutte le spose, sposine, fidanzate,

ho una domanda da porvi per avere un punto di vista diverso dal mio forse troppo legato all'etichetta, al galateo e al bon ton!!!

La questione per me è importante: ho ricevuto la partecipazione di nozze da un'amica (10 anni più giovane, già mamma) che dopo 15 anni di convivenza finalmente convola a nozze.

Molto felice della cosa, mi ha spompato e deluso parecchio il suo invito: chiede di riunirsi tutti alle 14 all'uscita di un casello autostradale dal quale partirà la carovana di nozze. In pratica all'interno non è precisato dove sarà la cerimonia, nè il ricevimento.

Mi sono sorte spontanee delle domande del tipo: cosa indosso se non so dove andrò? (se sarà in spiaggia metterò infradito, in un castello posso permettermi tacchi... ad esempio...) ma il peggio deve arrivare... ho bisogno di organizzarmi per l'evento. Stare 12 ore fuori casa non mi è possibile per problemi di gestione di cane e famiglia, ma questo sembra non importarle. La risposta è stata: <<il matrimonio è mio e decido io!>> ... peccato che sia l'ospite a spendere soldi e tempo per regalo, spostamenti e abiti... un minimo di rispetto verso le persone in quanto tali mi sembrerebbe d'obbligo.

Pare invece non contare nulla per lei che vuole solo il suo matrimonio perfetto effetto sorpresa. Molto categorica ed arrogante, mi ha messa in imbarazzo perchè se prima non vedevo l'ora di andare adesso declinerei l'invito all'ultimo momento ripagandola con la stessa poca cortesia.

Poichè non mi abbasso al suo livello, mi domando: avete pareri diversi dal mio? E' usuale comportarsi così? E' normale? Avete idee su come posso gestire la situazione?

Grazie a tutte coloro che mi daranno una mano!!!

19 Risposte

Ultime attività da Lucy, il 27 Febbraio 2017 alle 22:55
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci andrei e mi godrei la sorpresa! Finalmente una cosa diversa ....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai tolto le parole di bocca!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Giugno 2016 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quoto!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Giugno 2016 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...ecco hai centrato il punto. La risposta è stata: lascio a casa i miei non m'importa del tuo! Tipica persona che prima del figlio il cane era tutto poi appena nata il cane è stato traslocato in giardino!!! Oggettivamente non ho nessuno che possa tenere la mia e se devo andare fuori città vorrei sapere dove x i tempi senza toglierli al mmatrimonio e senza ansia x me. Mi sono sposata ll'anno scorso, lei era incinta e le ho dato la mia chiave della suite se ne avesse avuto bisogno in qls momento e tutti gli ospiti sono stati la nostra priorità!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Clem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità? Io non ci andrei!😂Sempre più spesso i matrimoni diventano delle vere e proprie disavventure (per non dire torture) per gli invitati! Basta! Io dico no! 🙅🏻 #noncelapossofare
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te....Non mi è mai capitato, però, sinceramente, io non ne farei un dramma! Se lei ha scelto di fare cosi, credo sia giusto adattarsi...con questo comprendo lei tue perplessità, ma non mi sembra bello prendersela al punto di non andare. L'unica cosa che farei è spiegarle che devi per forza organizzarti x il cane e chiederle per quanto tempo dovrai star via...se non ti risponde nemmeno davanti ad una necessità oggettiva, allora forse è davvero un po' infantile...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Giugno 2016 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come rispondere a tutte...lo faccio così. Intanto grazie per la comprensione. Sono felice di sapere che gente educata ed altruista esista ancora. Tutto quello che avete detto lo penso anche io. Accetto tutti i vostri consigli e ci penserò. Non so ancora cosa farò ma vi informerò il 7/5!!!!! Sia che accetti sia che declini. E se accetto vi darò tutti i dettagli per vedere se tutta la presunzione aveva un senso !!!
    • Rispondi
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O mamma mi sembra una follia! Condivido a pieno quello che dici, mi sembra che questa sposina voglia solo stupire ed apparire dimenticandosi forse del vero significato del matrimonio.

    Detto questo se per te lei è una persona importante butta giù il rospo e sii superiore, non darle la possibilità di parlarti dietro per questo. Cerca di organizzarti con la famiglia prendendo in considerazione anche la possibilità di dover passare fuori molto tempo e metti qualcosa che possa andare bene un po' ovunque (scegliere qualcosa di non troppo formale viste le premesse, ma magari un vestito che può essere impreziosito da qualche dettaglio se l'atmosfera dovesse essere più elegante e che invece normalmente si presenti un po' meno formale).
    Concordo di portarti scarpe di ricambio....non so dove vivi ma se c'è la possibilità di andare anche in spiaggia metti in borsa delle scarpe comode!

    E magari chiedile di sapere soltanto (se proprio non vuole dirti altro) se ci sarà da passare fuori la notte! Uno dovrà pur sapere se portarsi il pigiama!

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio! Sta cosa non l'ho mai sentita, ne ci ho partecipato, sinceramente se qualcuno dovesse fare un matrimonio del genere e mi invitasse io mi porterei la valigia piena di abiti, 😁da quello più elegante da quello più semplice, scarpe di ricambio e metterei dei jeans e t-shirt con scarpe da ginnastica!😀 Ovviamente sto scherzando, capisco che una non vuole far sapere tutto del proprio matrimonio ma almeno le cose più importanti! Ti consiglierei di fare come ti senti, se ci vai portati un ricambio, e non mettere un abito troppo elegante o scomodo, se non ci vai risparmi dei soldi!😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi chiedo come mai si debba STUPIRE sempre tutti, quando poi vedete la location.. sicuramente diranno.. tanti segreti e poi.. tutto qua??

    cmq mai sentita una cosa simile, concordo con le spose che ti dicono tieni nel bagagliaio i tacchi ecc... ma la cosa preoccupante è che se hai problemi a casa... questa... da un casello autostradale.. dove vi porta???

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un po eccessivo il suo atteggiamento, e poi poteva sempre nn dirti il nome del ristorante ma dirti se era al mare ,all' aperto o al chiuso, pur mantenendo l' effetto sorpresa.
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente nn andrei al matrimonio tanto mistero neanke fosse la regina d inghilterra 🇬🇧
    • Rispondi
  • Giusy
    Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sposa 😲😱😱 tutto molto segreto😐non mi sembra giusta , mette in difficolta' credo un po tutti gli invitati😯😯Tu cerca di indossare qualcosa di sobrio ed elegante ahahaha qualcosa che sta bene a qualsiasi occasione visto che cosi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stefania... oggi tutti cercano l'effetto sorpresa e l'originalità. Molte spose poi sognano il matrimonio da quando erano piccole, quindi calma, un bel respirone, cancella tutto e prova a far nascere in te un pensiero nuovo "E' il suo matrimonio e voglio renderla felice!"

    Premetto che capisco al 100% tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità, perchè uno ovviamente non sa come organizzarsi, ma probabilmente - avendo scelto una festa "al buio" - avrà pensato lei a tutto. Per esempio se si sposa in spiaggia magari avrà predisposto delle infradito o comunque avrebbe consigliato abbigliamento non troppo "ingombrante" o formale. Idem per la distanza, non credo che vi porterà lontanissimo, a meno che non sia consapevole che gli ospiti a un certo punto diranno che è tardi, che sono lontanissimi e andranno via!

    Penso che la tua reazione sia più dettata dal non riuscire a organizzare (che poi è la reazione che avrebbero tutti, giustamente), ma prendila come un gioco, comportati come se andassi a un qualsiasi altro matrimonio, vedrai che magari la sorpresa dsaranno solo i posti, non rivelati già da subito! Smiley winking Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuole un matrimonio perfetto secondo me l ha già rovinato con l invito.....io ke mi sto rompendo io cervello x far star bene gli invitati! Cmq sn d accordo con te....fa passare la voglia
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Maggio 2017 Udine
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi è mai capitato...valuta tu se andarci o meno...(a sto punto non prendere un abito apposta per l'occasione e tieniti in macchina sia sandali che tacchi....)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Fermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento una cosa del genere e non ho davvero parole... così di getto ti direi di prendere una scusa e non andare ma se decidi il contrario dovrai organizzarti per un look equilibrato visto che non hai alcuna informazione per quel giorno! Ci stiamo passando tutte.. perché alcune impazziscono!?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio... mai sentito una vosa del genere.. anche perché se uno per un qualsiasi motivo fa un pochino più tardi non può andare più al suo matrimonio??? Smiley atonished
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania! ahah La tua amica è davvero bizzarra, questa credo di non averla mai sentita! Presumo che se è tutto a sorpresa, abbia anche pensato a vari gadget per gli invitati (per esempio leggo di spose che fanno avere le ciabattine a tutti perchè celebreranno il matrimonio in spiaggia)! Penso che se fossi nella tua situazione, e ci tenessi alla mia amica, proverei a organizzarmi per assecondarla, è vero che non mette gli invitati in condizioni di organizzarsi, ma magari ha in mente qualcosa di davvero sorprendente..Per cui le darei una possibilità! Detto questo, per la minima sopravvivenza farei:

    - Abbigliamento da cerimonia, non esageratamente scomodo o elegante

    - Busta soldi per regalo da consegnare il giorno stesso

    - In macchina a portata di mano: cambio con qualcosa che hai già, meno elegante e salviettine umidificate! ahahah

    - Per la famiglia mi organizzerei con le tempistiche di un matrimonio standard...

    Magari il mese in cui verrà celebrato da qualche suggerimento in piu! ahah poi facci sapereee!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione