Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Partecipazioni.... Di già!

Meri, il 14 Luglio 2022 alle 07:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 120
Salvato
Ciao ragazze!
Mi sposo martedì 9 maggio 2023, e per tanto ho già mandato i Save the date digitali di modo che i tanti fuori regione possano organizzarsi con ferie e viaggio. Nelle prossime settimane scendo in Sicilia, quindi ho già stampato le partecipazioni per i parenti che riesco a vedere.
Le nostre partecipazioni però sono molto particolari, a tema con il matrimonio: un CD (di quelli neri a vinile) con incluso anche un invito musicale, su una custodia tipica del vinile, quindi avendole ormai stampate volevamo darle anche ai toscani... Il problema è che mi rendo conto che è davvero presto, ma ho paura che si rovinino, ingialliscano ecc a tenerle chiuse nel cassetto per sei mesi. Inoltre, si parleranno con i siciliani che la partecipazione "sopra le righe" l'avranno ricevuta e non voglio sembri che ho ritirato l'invito...Mi rendo conto che è presto, ma darle mi sembra l'opzione migliore... Voi che fareste al mio posto?Ai testimoni di lui la daremo a breve comunque, perché nella confezione c'è il biglietto "vuoi essere il mio testimone" e quello del paggetto per il bimbo.

Inizia a darle ora

19%

102 voti

Dalle quando torni

7%

39 voti

Aspetta ottobre/novembre

29%

162 voti

Comunque troppo presto...

45%

246 voti

120 Risposte

Ultime attività da Laura, il 20 Luglio 2022 alle 15:18
  • Laura
    Sposa Novella Agosto 2023 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

intanto congratulazioni per il tuo matrimonio, che si avvicina a passi da gigante Smiley smile

Per me le partecipazioni si possono iniziare a dare a partire da un anno prima dell'evento , soprattutto se ci sono invitati che devono spostarsi;

io ad esempio abito a Parigi ma mi sposo nella mia adorata ciociaria quindi per gli amici francesi ed i familiari del mio fidanzato è d'obbligo anticipare l'invito, afinché possano prenotare aereo, hotel e prendere le ferie se intendono partecipare...

quindi per me puoi darle.. manca meno di un anno

• Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia presto, noi faremo a giugno e le partecipazioni (incluso anche l'annuncio a tutti i parenti, genitori compresi) le daremo verso dicembre, infatti pensavo di chiederlo a chi mi farà da testimone con il regalo di Natale.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche un mese e mezzo prima tranquillamente!!! Le persone a te care parli di amici e parenti sanno bene che ti sposi!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo sta fretta da dove nasce. Ovvio che nel frattempo si rovinano, magari le perdono pure...di solito si danno un paio di mesi prima. Io mi sposo tra 2 mesi e ho iniziato da poco a mandarle e consegnarle. Avrei proprio aspettato a farle
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Secondo me, visto che hai già dato i save the date, se dai anche le partecipazioni adesso è troppo presto e sarebbe anche inutile visto che ne sono già al corrente. Quando darai le partecipazioni, essendo più "vicina la data" potrai già avere una risposta più precisa da qualcuno.
    Secondo me dalle solo ai testimoni e ai paggetti visto che sono incluse le proposte ☺️ a tutti gli altri parenti, toscani e siciliani, le dai a ottobre/novembre.Se li metti in una busta trasparente ermetica (tipo quelle di plastica per congelatore o quelle per liquidi dell' aeroporto) non si ingialliscono 😁
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni su danno 5 /4 mesi prima io i miei parenti lontani li chiamo e poi spedisco l invito
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2022 Isernia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai dato i save the date, le persone hanno modo di organizzarsi. Per esperienza meglio dare le partecipazioni 2/3 mesi prima. Pero se si tratta di partecipazioni particolari e ritieni di darle già adesso, consegnale. È il tuo matrimonio e qualsiasi decisione tu prenda sarà quella giusta ;-) buoni preparativi
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Principiante Luglio 2023 Napoli
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, è meglio darle con largo anticipo così gli invitati si possono organizzare.
    • Rispondi
  • Annalisa Dl
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Napoli
    Annalisa Dl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è stata una buona idea inviare già i Save the date per consentire a tutti di organizzare il viaggio fuori regione.
    Le partecipazioni servono agli invitati per conoscere l'indirizzo della chiesa e della location; se le consegni troppo presto, rischi che le perdano e che abbiano poi problemi a raggiungere il luogo dell'evento...
    Potresti consegnarle per le vacanze di Natale o Pasqua, oppure potresti inviarle tramite posta, ma non prima dell'inizio del 2023, secondo me!
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è meglio aspettare dopo l estate anche se cmq è troppo presto lo stesso . Tipo noi le abbiamo date due mesi prima poi cmq non penso si rovinano
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo presto secondo me
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Aprile 2023 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni si danno dopo il consenso, a meno qui si usa così
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Ancona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oramai se le hai fatte dalle agli invitati ...penso nn si scordano del vostro matrimonio visto l importanza dell invito così originale
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2023 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo nel tuo stesso periodo, capisco le problematiche di lontananza ma credo che sia davvero tanto presto . Per allora dovrai fare una nuova partecipazione
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dover rincorrere poi chi non conferma va messo in conto, io scriverò nella partecipazione che è gradita una conferma entro (e inserirò come data 15 giorni prima del matrimonio).
    Metto già in conto che poi dovrò fare il giro di telefonate per chiamare tutti coloro che non chiamano per confermare, che sicuramente verranno ma appunto, dovrò chiamare io.

Questo mettilo già in conto anche tu, il catering generalmente vuole la conferma del numero una settimana prima del giorno, io chiederò conferma entro due settimane così da avere una settimana di tempo per chiamare.
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro perdonami, ho letto il tuo post e le tue risposte più volte... Cosa vuoi che ti dica?
    Se non le hai ancora consegnate io aspetterei 2-3 mesi prima del matrimonio, ma tu puoi fare come meglio credi.
    Hai però chiesto un parere ed io ti ho risposto 😉Per me consegnarle adesso è tanto, troppo presto. So anche io che le pubblicazioni vanno fatte non più di 6 mesi prima della data, qua siamo a 9 mesi prima per la consegna delle partecipazioni, per me è troppo presto, poi liberissima tu di fare come meglio credi 😊
    Scendere in Sicilia senza partecipazioni e poi spedirle più avanti non la vedo una cosa così brutta come la vedi tu, anzi, è come generalmente si fa.
    Mio nonno, siciliano, che oggi purtroppo non c'è più, se gli avessi consegnato la partecipazione a 9 mesi prima del matrimonio mi avrebbe detto "da qui a là faccio in tempo a morire" 😂(Si fa per sdrammatizzare, tu fai come preferisci).
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ho mai detto di averle già consegnate a qualcuno, devo ancora iniziare e avrei iniziato (testimoni di lui a parte) ad agosto, quindi a 9 mesi per i più lontani.
    Io spero che il Covid sia un lontano ricordo, dubito che richiudano... Al massimo una comunicazione virtuale con la grafica del Save the date ma change the date. Conta che però non ho intenzione di rimandare come hanno fatto le spose 2021, piuttosto mi attengo alle eventuali limitazioni di invitati, tamponi o vaccinazioni... Dubito davvero blocchino tutto il settore di nuovo.
    Le pubblicazioni prima di novembre non posso farle per legge ma poi non ho modo di scendere. Non mi resta che darle ad agosto e inseguire chi non conferma purtroppo, cosa che leggendo il forum fanno anche le spose che consegnano nei tempi di galateo....
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì avevo letto bene, solo che tu hai fatto una domanda facendo già metà delle cose 😅

Ho parenti siciliani e che vivono in Sicilia anche io quindi conosco la mentalità, anche se io vivo al nord.Le partecipazioni di danno tutte insieme, ormai hai iniziato a darle quindi tanto vale continuare, ma io avrei aspettato proprio a dare anche quelle che già hai consegnato, proprio perché è davvero troppo troppo presto... Tieni presente che tu hai già consegnato le partecipazioni senza aver ancora fatto le pubblicazioni 😅È un po' come acquistare lo zainetto per la prima elementare prima ancora di partorire.
    Aggiungo, non per fare la guastafeste, che a maggio 2023 chissà come saremo con la questione covid, ok prenotare la location e fermare i fornitori, ma poi nei contratti ci sono clausule che salvano gli sposi in caso di spostamenti per forza maggiore, mentre le partecipazioni già fatte adesso e consegnate si rischia di doverle rifare o di dover comunicare cambi tramite voce.
    Insomma, io avrei proprio aspettato.
    Ho nel PC il file delle mie partecipazioni, io sono sposa settembre 2023, andrò a stamparle per aprile/maggio per poi consegnarle ai parenti tra giugno e luglio.
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm, non so se hai letto bene il post dalla tua risposta 😅
    Save the date digitale mandato a tutti, e la mia testimone sa tutto e non è un'amica ma mia cugina (che tra l'altro mi ha detto tra le righe che il bigliettino con scritto vuoi essere la mia testimone lo vuole). Idem l'altro testimone, ossia mio fratello. Sono i cugini di FM a non sapere ancora di essere testimoni e voleva dirglielo in modo originale, ma si sentono spesso quindi non c'è rischio che si dimentichino.
    Tutto il nocciolo della questione era che non vedo i parenti Siciliani da marzo 2020, non vedo l'ora di scendere per riabbracciarli e mi sembra brutto spedire la partecipazione per posta (con annesso rischio smarrimento), mi sa di 'freddo'. Allo stesso tempo, con il resto della famiglia qui si parlano, e non vorrei che i toscani si offendessero o ritenessero l'invito ritirato perché ad alcuni ho dato le partecipazioni e ad altri no.
    Purtroppo no, non posso scendere a Natale, né tanto meno a Pasqua.... Anzi, Pasqua è il 9 aprile, io quel giorno devo già dare conferma al ristorante.
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo le vostre esperienze ho visto gli invitati vanno rincorsi in ogni caso, quindi prima o dopo non so quanto cambi alla fine 😂
    I siciliani sono sicura saranno i primi a confermare visto che il viaggio lo devo organizzare, dovrò rincorrere i vicini.
    Io la deadline l'ho scritta comunque, entro fine marzo chiudo la lista perché il 9 aprile devo dare il numero preciso... Poi ovviamente l'imprevisto all'ultimo secondo può sempre succedere, purtroppo da invitata è successo anche a me di sentirmi male la notte prima. Solo una volta, per carità, ma può succedere, e se hai un sospetto Covid meglio stare a casa che potenzialmente infettare tutti (poi non lo è stato per fortuna). Io al tuo posto non avrei modificato il tableau, avrei lasciato il "buco" nel tavolo.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Genova
    Io14 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me c'è gente che mi ha detto che non può venire 3 giorni fa.... io mi sposo domani.... ieri dovevo portare il tableau de mariage.... l'ho dovuto modificare alle 7 del mattino prima di portarlo alla location 🙈
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni andrebbero consegnate 2 mesi prima del matrimonio, massimo massimo 3, non prima perché gli invitati rischiano di dimenticarsi tanto il tempo che passa (e poi sì, le partecipazioni finiscono sempre in fondo ad un cassetto nella migliori delle ipotesi, quindi eliminano l'idea che sia qualcosa da "esporre").

Darle adesso è davvero tanto prematuro, anche consegnarle a ottobre o novembre... Il periodo ideale per te sarebbe febbraio/marzo.
    Cioè che puoi fare prima è intanto comunicare la data, anche con il solo save the date, in modo che gli invitati non prendano impegni per quel giorno e poi attendere febbraio/marzo per la partecipazione, completa delle info della cerimonia.Il Save the date lo puoi consegnare a mano ai parenti lontani che vai a trovare, poi la partecipazione la spedirai.
    Per la testimone chiedi prima alla tua amica, in modo che non sei vincolata dalla partecipazione.Noi ai nostri testimoni abbiamo chiesto in modo molto diretto quando abbiamo comunicato che ci saremmo sposati, ma se vuoi organizzare qualcosa fallo senza mettere di mezzo la partecipazione proprio perché ti obbliga delle tempistiche.E soprattutto se vuoi organizzare qualcosa del genere fa che sia un momento solo della testimone, senza inglobarla nell'emozione della partecipazione.Apprezzerà molto di più il fatto che hai organizzato una cosa carina solo per lei, fidati 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque sono rimbambita e non avevo inteso bene quando ti ho risposto la prima volta. Ma confermo il voto e cosa ti avevo scritto: se le hai già consegnale a tutti gli invitati a cui puoi già consegnarle, così ti levi un pensiero e non crei malumori tra siciliani e toscani. È vero, sono magari tanti mesi di anticipo rispetto alla media e sì, magari qualcuno preso dalle cose della vita potrebbe metterla in un angolo col rischio che senza volere poi dobbiate chiamare voi per la conferma non perché si dimenticano del vostro matrimonio, ma del confermare ufficialmente magari sì, soprattutto se vi han fatto già capire che verranno. Ma quello tanto succede pure se le consegni nei tempi classici di tre mesi prima. Se poi alcuni invitati devono fare lunghi spostamenti ci sta dare molto anticipo. Noi che ci sposiamo a un'ora da Genova, lo abbiamo detto quasi a tutti già a gennaio per ottobre, a voce.
    • Rispondi
  • Marius
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Roma
    Marius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e mai troppo presto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei. Un anno prima si rischia che finiscano nel dimenticatoio di molte persone che a differenza di noi spose non contano quanti giorni mancano al nostro matrimonio. Io le ho inviate 2 mesi prima e so già che molti non rispetteranno la richiesta di dare conferma entro un giorno preciso ..
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Agosto 2022 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con Denise
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 4 05 2023 è le partecipazioni le darò per febbraio però se per te è più comodo meglio darle prima alla fine si fa ciò che si sente di fare 😊😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mary!

Se, come ho letto, non hai la possibilità di consegnare le partecipazioni ai parenti siciliani più avanti, allora credo sia preferibile consegnarle subito anche ai parenti toscani. Quando parti a consegnare, consegni a tutti e via! Siccome mancherebbe ancora parecchio tempo al vostro matrimonio e visto che avete anche già inviato i save the date in formato digitale, quello che si potrebbe fare, sarebbe inviare sempre digitalmente un reminder due o tre mesi prima dell'evento (quando di solito si consegnano le partecipazioni). Che ne dici? Tutto sommato, ci potrebbe stare come soluzione... Giusto per rinfrescare la memoria.

Buona ferie e buoni preparativi!

• Rispondi
  • Lucina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Varese
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coraggio!!! Non ti abbattere, pensa a te e fai quello che credi. Non pensare troppo agli altri e ai commenti critici! Sinceramente: è o dovrebbe essere il momento più bello e romantico FAI CHE SIA COSÌ, PER TE E PER VOI DUE. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Lucina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Varese
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ☺️grazie! Esatto come dici anche tu! E poi al giorno d’oggi con i calendari cartacei e digitali , dai ragazze, è davvero “difficile” dimenticarsi… poi può succedere di tutto, ma uno se lo segna ed è a posto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo,bellissimo consiglio! Alla fine solo chi organizza il proprio matrimonio sa quanto tempo ci voglia per preparare tutto e la vita intanto va avanti e gli impegni sono tanti e diversi. È giusto muoversi nel modo che ci fa stare tranquilli e soprattutto ci rende felici.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidi di darle prima ad alcuni invitati rispetto ad altri magari fai presente che prossimamente farai anche le altre "consegne" così magari da evitare che qualcuno dica di averla ricevuta prima di altri.
    Le distanze fanno sì che per forza di cose a qualcuno la partecipazione arrivi prima che ad altri, ti consiglierei di darle a chi sai che poi non rivedrai in tempi brevi e di dare le altre una volta rientrata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa