Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Partecipazioni.... Di già!

Meri, il 14 Luglio 2022 alle 07:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

Ciao ragazze! Mi sposo martedì 9 maggio 2023, e per tanto ho già mandato i Save the date digitali di modo che i tanti fuori regione possano organizzarsi con ferie e viaggio. Nelle prossime settimane scendo in Sicilia, quindi ho già stampato le partecipazioni per i parenti che riesco a vedere. Le...
Ciao ragazze!
Mi sposo martedì 9 maggio 2023, e per tanto ho già mandato i Save the date digitali di modo che i tanti fuori regione possano organizzarsi con ferie e viaggio. Nelle prossime settimane scendo in Sicilia, quindi ho già stampato le partecipazioni per i parenti che riesco a vedere.
Le nostre partecipazioni però sono molto particolari, a tema con il matrimonio: un CD (di quelli neri a vinile) con incluso anche un invito musicale, su una custodia tipica del vinile, quindi avendole ormai stampate volevamo darle anche ai toscani... Il problema è che mi rendo conto che è davvero presto, ma ho paura che si rovinino, ingialliscano ecc a tenerle chiuse nel cassetto per sei mesi. Inoltre, si parleranno con i siciliani che la partecipazione "sopra le righe" l'avranno ricevuta e non voglio sembri che ho ritirato l'invito...Mi rendo conto che è presto, ma darle mi sembra l'opzione migliore... Voi che fareste al mio posto?Ai testimoni di lui la daremo a breve comunque, perché nella confezione c'è il biglietto "vuoi essere il mio testimone" e quello del paggetto per il bimbo.

120 Risposte

• Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Alessandria
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Allora per esperienza ti dico che è assolutamente troppo presto, le partecipazioni di solito vanno mandate 3 mesi prima, io ho avuto la sfiga di mandarle all'ultima settimana del Febbraio 2020 con data 23 Maggio 2020, beh la settimana dopo tutto in quarantena e chiuso qualsiasi luogo... Per quello ti dico aspetta assolutamente 🤣
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cetto che sanno le persone che voglio che partecipano sanno sanno e sono contenti per me e festeggeranno insieme a noi. ... 😆🙃😄
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che porta sfiga non l'avevo mai sentita, al massimo che la perdono/si dimenticano...
    Se già sanno allora è molto diverso comunque 😄
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no porta sfiga prima dei 2 mesi..... I miei parenti stretti ed amici gia' sanno che sposero' il 1 di Luglio le partecipazioni sono dolo una formalita' per gli ospiti che sicuro parteciperanno al matrimonio! Resterebbe forse 1% di parenti ed amici che non lo sanno alla 1 sett di maggio o meta' maggio????
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che almeno hai inviato dei Save the date però o avvisato che ti sposi: secondo me così si passa da un estremo all'altro!
    Considera che gli invitati devono vestirsi, farti il regalo (e nel caso di famiglie non potrebbero passarsela bene), e in alcuni casi chiedere ferie e organizzare trasferte, quindi io fossi in te le darei ad aprile almeno...
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo il contrario, anche nei gruppi social: le protagoniste devono essere solo le spose dell'anno corrente, se inizi a pensare già al 2023/2024 (2023 fino a qualche mese fa chiaramente) stai correndo perché "la gente normale un matrimonio lo organizza in sei mesi", magari non capisce le esigenze di chi deve organizzare a distanza o ha mezzi invitati fuori regione.... e purtroppo la cosa che siamo partiti a organizzare presto ce l'hanno detta anche nella vita reale, pur sapendo le nostre necessità. Vabbè, non penso ci sia nulla di male che praticamente ci resta solo la parte burocratica e siamo senza pensieri.
    Guarda ormai a chi mi dice "è presto per i tuoi parenti di giù" non spreco neanche tempo a rispondere dopo che ho detto tre volte che il sondaggio non li riguarda e che non ho altro modo di scendere... Il capo sarà felicissimo di darmi ferie in alta stagione (Natale) per consegnare degli inviti proprio, sì /modalità sarcasmo
    Per il resto la penso come te: io prima la ricevo prima ho tempo di prepararmi sia come vestiti sia per il regalo, perché ancora non ho un lavoro a tempo indeterminato, e prima di questo lavoravo praticamente tutte le festività, altro che vacanze giù.
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le darei un mese e mezzo prima ... io mi sposo il 1 luglio 2023 e prima di meta' maggio non le daro'! Non voglio rischiare....
    Credo che tagliando la testa al toro le potrei dare anche il 1 di maggio
    • Rispondi
  • Lucina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Varese
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha divertente! Io mi sposo tra un anno e mi sento dire che è già troppo tardi qualsiasi cosa faccio ahah ! Per quanto mi riguarda: è bellissimo ricevere una partecipazione di Nozze, anche se manca tanto tempo, chissene frega, uno se la gode… se la guarda, se la mette da qualche parte e se la rivede e poi ricorda che c’è il vostro matrimonio che si avvicina…insomma chi lo ha detto che c’è un limite massimo o minimo di tempo per dare le partecipazioni! FREGATENE, tanto ci sarà sempre qualcuno che si lamenta! Fai ciò che ti stressa meno e ciò che ti sembra giusto, bello e romantico A TE!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non dovevate darle ancora a nessuno. Il save the date bastava. Possono accadere molti contrattempi. Ma se le avete già date a qualcuno datele a tutte sennò si rischiano persone offese. Comunque idea carinissima 🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente prende la partecipazione e la metto nel cassetto: darla troppo prima rischi che si dimenticano comunque, quindi proprio no! Da galateo andrebbe data non più tardi di 3mesi prima, direi che puoi iniziare anche a novembre/dicembre.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad aprile, finito domenica scorsa e mi sposo a settembre. Abbiamo iniziato da quelle più lontano così potevano organizzarsi. Fai bene ad anticipare se le hai già così ti togli una cosa da fare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto fai come meglio credi
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le darei...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho letto tutti i commenti precedenti, ma per me ti stai facendo un po’ di paranoie inutili, perché dovrebbero rovinarsi o ingiallire? 🤔 Mica le tieni lì un anno e mezzo, si parla di qualche mese… tienile al buio e al chiuso che non si impolverino e stop. Se qualcuno dovesse venire a sapere che ad alcuni l’hai data e ad altri no fanno sicuramente presto anche a capire che è perché poi magari non li vedevi più… mica siamo all’asilo che ci si offende per queste cose. Altrimenti aspetta Natale se magari torni in Sicilia per le feste.
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quando viene Pasqua ma molto a ridosso, troppo. E non penso di poter scendere... Per questo ho detto che sono sicura che non ho alternative se non la spedizione.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora è presto
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spedirle no ma potresti darle anno nuovo per Pasqua non saprei ma ora sinceramente mi sembra molto presto considerando che manca un annetto ancora..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è presto
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è veramente troppo presto, rischi che le persone le appoggino sotto un giornale nel tavolo di salotto e si dimentichino. Io cercherei un modo per tenerle al riparo per scongiurare ingiallimenti o altro, per consegnare poi nei tempi canonici.

Inoltre secondo me perdi un pochino l'atmosfera: quando consegni la partecipazione significa che l'evento è imminente, le persone ti fanno festa ed è un momento molto bello da vivere.

Certo anche con tanto anticipo le persone si congratulano, ci mancherebbe, ma secondo me ha un altro sapore.

Ci sarà senza dubbio un modo per evitare che si sciupino: non correre coi tempi, tanto il momento arriva prima che tu te ne renda conto!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è mica una colpa essere giovanissima, anzi Smiley winking vorrà dire che avrai più energie per rispondere ottordici volte alle stesse domande che ti faranno gli invitati in anticipo Smiley laugh
    però adesso....ci meritiamo di vedere queste partecipazioni musicali o no? Smiley heart (ndr. in ambito matrimoniale, la Entitled Karen di turno io la appellerei Bridezilla o sbaglio? xD)

• Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo ammetto che è probabilmente perché io sono ancora giovanissima e quindi sebbene come tutti abbia lavoro, casa da mandare avanti, ecc, sono piena di entusiasmo quando si parla di matrimoni 🥺
    Non volevo suonare come una "entitled Karen" (come le chiameremmo noi millennials) che pensa che tutto giri intorno a lei e al suo matrimonio.
    Comunque ringrazio chiunque si sia fermato ad argomentare, purtroppo per i parenti Siciliani non ho alternative...
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... Smiley xd non è tutto così semplicistico! o meglio, più si è giovani, più le energie e attenzioni vengono facilmente convogliate verso un solo obiettivo, ma purtroppo più si cresce (leggi: invecchia) più hai la testa talmente piena di impegni quotidiani che per incamerare una nuova informazione devi eliminarne una vecchia (per far spazio all'informazione "mi sposo fra 20gg", io ho eliminato dal mio cervello la ricetta degli gnocchi alla romana Smiley tongue )

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dovuto dare un sacco di volte le informazioni a gente che aveva ricevuto la partecipazione letteralmente due mesi prima, chi non si ricordava la data e che chiedeva indicazioni perché "non trovo più la partecipazione".

Persone a cui voglio un bene dell'anima, ma capisco che possano aver lasciato la partecipazione dietro al frigo e persa per sempre. Smiley xd

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi sposate a maggio secondo me è davvero troppo presto, le partecipazioni si danno al massimo 3 mesi prima.

Io credo che possiate aspettare tranquillamente febbraio e non anticiperei i tempi, perché poi sennò la gente si scorda tutto e verrò a chiedervi un milione di volte i dettagli del matrimonio (cosa che comunque faranno lo stesso, lol).

Per la tua preoccupazione, secondo me potreste conservarle in un posto sicuro che eviti di sciuparle e sono abbastanza sicura che le accortezze possano essere efficaci a preservarle, però se davvero hai questa paura e sei certa che non ci siano alternative dalle adesso e al massimo preparati a dover rispondere a ottomila domande sulla cerimonia.

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggo tanti commenti per cui sarebbe "impossibile" dimenticare un invito a un matrimonio....ragazzi, non è così inusuale eh, e non è necessariamente una mancanza di affetto o interesse nei vostri confronti. Ma banalmente, se a 25 anni -quando si è sposata una delle mie migliori amiche- il suo matrimonio rappresentava per me L'EVENTO più interessante e importante dei mesi successivi...man mano che cresci, le cose cambiano. A 30 anni la tua vita non ruota più intorno all'invito al matrimonio di tua cugina, della tua compagna di danza, della tua BFF ma -fortunatamente- hai mille altri impegni e preoccupazioni su cui concentrarti. Quindi si, ci si può dimenticare! O ricordare male ("ma come il 15 giugno? io mi ricordavo che era a fine estate!" -"o merda, me ne ero scordata e ormai mio marito ha preso ferie per la settimana successiva...").

Ogni tanto bisogna ricordare che le vite degli altri non ruotano intorno al nostro matrimonio...

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato che secondo me è troppo presto, e non intendo per galateo o per chissà quale regola puramente formale: in generale ho avuto modo di notare che passare un'informazione con eccessivo anticipo sortisce lo stesso effetto del passarla con troppo poco preavviso...finisce che le persone non riescono ad organizzarsi seriamente perché in un caso non hanno abbastanza tempo per poterlo fare, nell'altro ne hanno talmente tanto che -giustamente- non considerano l'informazione come "prioritaria", la mettono da parte per "pensarci più in là"..................e finisce che se ne dimenticano. O se ne ricordano a ridosso data, in entrambi i casi non si sono organizzati... per questo sono state individuate delle tempistiche ottimali che vanno dai 2 ai (max)4 mesi prima. è il tempo che tendenzialmente serve ad evitare quanto sopra

• Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po' troppo presto, quasi esagerato, siamo a metà luglio io fossi in te aspetterei dicembre/gennaio!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente avrei aspettato proprio a farle fare.. troppo presto ovviamente poi magari andranno nel dimenticatoio.. certo, magari non daroe 2 mesi prima ma avrei aspettato gennaio più o meno. Al massimo dicembre
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente ci sono pro e contro sia a darle molto prima che ravvicinate alla data. Molto prima rischi che poi si scordino di farvi sapere qualcosa. Ravvicinate di avere problemi per fare la trasferta. Quindi se le hai già pronte, io le consegnerei comunque. Meno cose in giro per casa sicuramente

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le daremo verso Natale (ci sposiamo il prossimo aprile) però se hai paura che si rovinano, io non aspetterei troppo, magari la fine dell'estate (?) alla fine non esiste una data fissa in cui consegnarle

• Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh se potessi scendere a fine anno non avrei scritto il post e le avrei consegnate anche io d'inverno, ma purtroppo non posso avere ferie nei mesi freddi. E non ho certezza che scendano i miei per farle consegnare a loro....

Sono due anni che non li vedo, mi sembra brutto spedirle.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps io ti direi di aspettare come faremo noi verso fine anno 😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione