Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Partecipazioni.... Di già!

Meri, il 14 Luglio 2022 alle 07:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

Ciao ragazze! Mi sposo martedì 9 maggio 2023, e per tanto ho già mandato i Save the date digitali di modo che i tanti fuori regione possano organizzarsi con ferie e viaggio. Nelle prossime settimane scendo in Sicilia, quindi ho già stampato le partecipazioni per i parenti che riesco a vedere. Le...
Ciao ragazze!
Mi sposo martedì 9 maggio 2023, e per tanto ho già mandato i Save the date digitali di modo che i tanti fuori regione possano organizzarsi con ferie e viaggio. Nelle prossime settimane scendo in Sicilia, quindi ho già stampato le partecipazioni per i parenti che riesco a vedere.
Le nostre partecipazioni però sono molto particolari, a tema con il matrimonio: un CD (di quelli neri a vinile) con incluso anche un invito musicale, su una custodia tipica del vinile, quindi avendole ormai stampate volevamo darle anche ai toscani... Il problema è che mi rendo conto che è davvero presto, ma ho paura che si rovinino, ingialliscano ecc a tenerle chiuse nel cassetto per sei mesi. Inoltre, si parleranno con i siciliani che la partecipazione "sopra le righe" l'avranno ricevuta e non voglio sembri che ho ritirato l'invito...Mi rendo conto che è presto, ma darle mi sembra l'opzione migliore... Voi che fareste al mio posto?Ai testimoni di lui la daremo a breve comunque, perché nella confezione c'è il biglietto "vuoi essere il mio testimone" e quello del paggetto per il bimbo.

120 Risposte

• Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad agosto 2023 in Sicilia e abitiamo nelle Marche e ho tutti i miei parenti che vengono da fuori tra Torino Puglia e Marche e anche noi scendiamo in Sicilia solo per le ferie infatti proprio per lo stesso motivo tuo le daremo a fine anno tra natale e capodanno secondo me come tempistica è meglio per tutti sia chi viene da fuori e sia per noi che scendiamo solamente in quel periodo..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che non ci sia Una tempistica miglio di altre.
    Se una ha tutto pronto meglio non tenerlo in giro per casa 😜
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le hai già stampate perché non darle visto che ci sei io le darei
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Aprile 2023 Novara
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mai troppo presto, almeno hanno tempo di organizzarsi e tenersi liberi
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non ho altro modo di scendere e non ho la certezza che i miei scendano per Natale purtroppo.... Altrimenti aspettare Natale sarebbe sicuramente stata la scelta migliore come tempistiche!

Indubbiamente è presto, però ho paura si offendano se gliele consegno a Natale, oltre al discorso che temo che si rovinino a stare imbustate e chiuse in un cassetto.
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ho chiesto per i vicini, non capisco se mi sono espressa male.
    Quelli lontani la do ad agosto, punto, fine.
    Quelli di qui temo che sappiano che le ho date e ci restano male, quindi mi chiedevo se- iniziare in questo periodo a darle - darle quando torno, a fine agosto- aspettare qualche mese, di modo da comunque poter dire "ok le ho date giù solo per non spedirle, ma ora mancano sei mesi quindi ecco il tuo invito!"
    Ripeto: fate finta non esista l'ultima opzione, ho sbagliato a metterla, era ironica visto che ogni volta sento sempre dire "è troppo presto per cosa X". E il discorso vale solo per le persone VICINE.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo presto, questa è la ragione e basta. Se non vuoi pareri contrari ai tuoi, perché lanciare un sondaggio? Se non vieni a Natale e puoi darla solo adesso e hai già deciso, perché chiedere qui?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente è presto però sti cavoli! Hai la scusa per i parenti in Sicilia che ci tenevi a darla di persona e agli altri spieghi che sai che è presto ma visto che giù le consegnerai di persona volevi fare le cose in modo uguale

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che si parlano, piuttosto che creare malumori meglio darle a questa parte della famiglia. magari avvisa la parte siciliana di non dire nulla prima di consegnarli in toscana. per gli altri puoi aspettare

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Date le tue premesse di fatto inizi a distribuirle ufficialmente quando scendi in Sicilia quindi non ha senso aspettare per gli invitati toscani, se vuoi puoi consegnarle come torni.
    Però non ti sorprendere se chi le riceverà farà facce strane o commenti perché è indubbiamente molto presto per consegnare le partecipazioni, soprattutto se avevi anche inviato i save the date.
    Curiosità mia: da qui a Maggio non avresti avuto altre occasioni per scendere in Sicilia o approfittare di qualcuno per farle recapitare?Io ai miei parenti sardi le ho fatte avere adesso tramite i miei genitori, mentre la scorsa estate quando sono scesa mi sono limitata a comunicare la notizia e dare i save the date.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti , non te la prendere dai
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 2 settembre 2022 e le partecipazioni le abbiamo date durante il periodo natalizio 2021, Fregatene e dalle a tutti! Smiley winking

Noi lavoriamo tutta settimana e a volte anche il week per cui non avremmo avuto tempo di darle successivamente, anzi abbiamo sfruttato l'anticipo a nostro favore mettendo la scadenza per la conferma entro il 31.03.2022, anche i ritardatari sono arrivati in anticipo Smiley love

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ancora un sacco di tempo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure mi sposo a maggio 2023 e sono nella tua stessa situazione, nel senso che anche io non abito più in Sicilia ma gli invitati sono quasi tutti di lì. Però con le tempistiche, penso di dare le partecipazioni durante le vacanze natalizie in cui riscenderemo giù in Sicilia. Adesso sarebbe troppo presto, secondo me..
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio dubbio era "non voglio fare differenze tra gli invitati, le do ora o aspetto l'autunno ma non oltre perché temo si rovinino?"
    Ho sbagliato io a inserire l'opzione generica troppo presto...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se ti verrebbe più comodo magari darle ora, secondo me è davvero troppo presto. Ti ritroveresti con una marea di persone che tempo un anno ha perso l'invito e ti scrive per chiederti tutti i dettagli! Io ho sempre messo in mostra con gioia gli inviti ricevuti, che fosse in soggiorno o sul frigo, perchè mi mettono allegria, però sicuro non lo terrei in giro per casa per un anno, finirebbe dimenticato dentro un qualche cassetto.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte abbiamo letto il tuo post e comunque rimane il fatto che per me e per molte sposine è troppo presto per consegnare le partecipazioni, perchè manca quasi 1 anno al matrimonio .

Alla fine è il tuo matrimonio e vuoi consegnarle, fallo e stop Smiley winking

Sinceramente nel tuo caso non capisco perchè allora hai inviato i save the date, ma soprattutto non trovo il nesso di fare un sondaggio su un forum quando è evidente che avevi dei dubbi però allo stesso tempo non ti interessa molto della ns. opinione !

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho i parenti e gli amici in Sicilia e mi sposo a Roma, ho comunicato circa un anno prima del matrimonio per questioni organizzative, poi ho dato le partecipazioni ad aprile (eravamo scesi per Pasqua) e il matrimonio sarà a settembre. Onestamente darle adesso per maggio mi sembra davvero molto presto, la gente tende a rimuovere te lo dico per esperienza, guarderà l'invito e lo metterà da parte e non si ricorderà nulla 😂 Ti consiglio di aspettare un momento più vicino, magari le feste natalizie possono essere un buon momento per la consegna (o per spedirle), a quel punto mancheranno 5 mesi ☺️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È decisamente troppo presto per darle a chiunque...mancano 10 mesi di solito si dànno dai 3 ai 5 mesi prima quindi le darei da dicembre a febbraio

• Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Roma
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a darle anche se è molto presto. Io mi sposerò l 8 luglio 2023 , ho gia dato i save the date e per natale darò le partecipazioni. Lo so è presto ma almeno do modo a tutti di organizzarsi, la metà dei parenti vengono da un altra regione. Poi luglio è un periodo di ferie e vacanze , quindi non hanno scusanti 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già con i save the date sei a posto, soprattutto se hai invitati che vengono da fuori. Quindi puoi iniziare da 3-4 mesi prima direi
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dico che non me ne frega del parere, dico che la gente ha iniziato a dire "troppo presto" probabilmente senza leggere tutto, perché oltre novembre non voglio andare per paura si rovinino, questo dettaglio è sfuggito mi sa.
    Ho sbagliato a inserire l'opzione "troppo presto", fine, perché alla fine non intendo andare oltre...
    I pareri, se argomentati, li ascolto volentieri, ma "si dimenticano del matrimonio" quando sono tutti amici strettissimi o parenti è un po' debole come argomentazione
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prestissimo, ma se ti senti di fare così, fallo, mica c'è una regola è va seguita per forza! Poi a tempo debito rimandiamo un invito digitale, per ricordare a tutti la data! Io farei così!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, non dovresti fare sondaggi se non te ne frega del parere delle persone! Fai come credi e basta! io e chi ti dice che è presto non ha la verità in tasca!

Per me è presto perché la gente da qui ad un anno l'invito lo mette in un cassetto e se lo scorda! Se lo consegni due mesi prima ce l'ha più sottomano.. mio personale parere!

Se chiedi un parere accetti pure che ti si dica il contrario di quello che pensi tu.. a 'sto punto tieniti il tuo filino di acidità e fai quello che credi meglio per voi!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti io sono nell'8% che ha votato dalle subito Smiley laugh..io le darei. Io le mie le daro'almeno sei mesi prima, perche' vivo anche io fuori e le persone si devono organizzare, prendere biglietti aerei / treni ecc.

Semmai un paio di mesi prima puoi mandare i=un messaggino per ricordare della data, anche per telefono .. che problema c'e'? Se inviti le persone con cui sei in confidenza secondo me va bene...tutte ste formalita' io non le capisco proprio.

• Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho detto sotto, io d'inverno non posso chiedere ne avere ferie.
    Ho deciso di darle a loro di persona, quindi che tutto il forum pensa sia presto fa nulla (ci fosse una che dicesse PERCHÉ è presto poi...)
    La domanda era esclusivamente per chi abita vicino e che posso rivedere, ma allo stesso tempo ho paura che i CD si rovinino a stare chiusi. E che la custodia di carta fotografica ingiallisca.Perché poi finisce che siccome "era troppo presto secondo le spose di matrimonio.com" le consegno ingiallite 😂
    Scusa il filino di acidità, ma dopo diversi commenti così senza argomentazioni....
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non lo capisco.... Alla gente piace dire "troppo presto per ogni cosa".
    Presto se organizzi due anni prima, presto se inizi subito a girare per fornitori, presto se vai a vedere gli abiti un anno prima.... Mi pento di aver messo l'opzione troppo presto, alla fine la scelta è solo tra le prime tre.
    E sul dare le partecipazioni ai parenti in Sicilia... No, non ho intenzione di spendirle solo perché per qualcuno è troppo presto e i miei zii che mi hanno vista crescere potrebbero essere così smemorati da dimenticarsi che mi sposo e che quindi devono organizzarsi....
    Io sto pensando anche da invitata: se so di un matrimonio tre mesi prima vado nel panico perché devo trovare vestito e scarpe, fare il regalo, e non sempre ho la disponibilità economica. Non vedo che male ci sia nel dare tempo alle persone di organizzarsi, onestamente? Perché ok, data comunicata. Ma sanno un po' loro se è mattina o sera, le distanze, se devono organizzarsi con le macchine... Mettendomi nei loro panni prima lo so meglio è. E i matrimoni sono notizie bellissime, non me ne dimentico mai.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parer mio è ancora troppo presto per le partecipazioni
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi le abbiamo già pronte e ci sposeremo a settembre dell'anno prossimo, le daremo a giugno dell'anno prossimo. Tanto comunque i save the date li hanno. Io fossi in te aspetterei
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è troppo presto.. manca un anno più o meno... se riscendi a Natale, ti direi che va bene...

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! se la data e' confermata perche' non darle adesso? che male c'e'? anzi ti togli un pensiero secondo me

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A pensare di ricevere un anno prima le partecipazioni mi viene l’ansia..ok che l’evento è importante e tutte le motivazioni a seguire, ma non pensate che i vostri matrimoni siano il pensiero giornaliero dei vostri invitati. Mi sembra tutto un po’ esagerato. Gente che prenota anche 3 anni prima un fornitore o blocca una data. Sarà che io sono più scialla e non ho mai avuto tutta questa ansia da prestazione ma insomma, a volte in questi post mi sembrano si facciano domande anche un po’ esagerate. Poi fate ciò che volete. Potete dare le partecipazioni anche tre anni prima, non capisco a che pro (ribadisco perché comunque un invitato inizia a pensare al matrimonio 2/3 mesi prima) ma vostre scelte Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione