Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2022 Mantova

Partecipazioni fai da te

Ale, il 31 Marzo 2022 alle 12:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno a tutte! ☀️
Sono in seria difficoltà con le partecipazioni fai da me (non a livello di grafica digitale, ma di realizzazione sulla carta).
Quindi ho 2 domande per chi ha fatto le partecipazioni da sola:1. Di che dimensione avete ordinato (e dove??) Le buste?2. Come ha fatto la tipografia a stamparvele della giusta dimensione?
Io ho cominciato a girare ieri per cartolerie e tipografie, ma è un incubo. I formati di busta non coincidono con i formati di cartoncino.Quindi come si può fare? Mettere il progetto su un foglio A4, farle stampare alla tipografia e poi saranno loro a tagliarle?E voi su quali misure avete creato il progetto? Ho veramente difficoltà a capire come abbinare busta a biglietti e come fare materialmente a stampare su un cartoncino A4 una partecipazione con dimensioni completamente diverse.Grazie a chi vorrà aiutarmi!🌼

12 Risposte

Ultime attività da Ale, il 31 Marzo 2022 alle 21:16
  • A
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, grazie mille per aver risposto 🌼!
    Mi sono segnata tutto, così nei prossimi giorni faccio delle ricerche mirate. Grazie! 😘
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, intanto solitamente le tipografie prediligono il formato a3 o a3 espanso. L’impianto lo fanno loro, tu devi solo portargli il tuo file digitale in pdf o jpeg e loro lo montano sul formato di carta corretto. Per quanto riguarda la carta puoi fornirgliela tu oppure scegliere qualcosa dai loro cataloghi e fornitori. Per le buste uguale, o scegli una carta e gliela fai tagliare e segnare per le piegature (ma non tutti lo fanno) oppure trovi delle buste. Le mie le ho scelte sul sito paper factory, trovi principalmente carta fedrigoni, favini e cordenons che sono ottime e hanno molti colori. Quindi va da sè che la dimensione della partecipazioni dipende dalla busta che scegli. Questo non è un problema proprio perché come ti dicevo tu devi impostare il tuo foglio grafico con la dimensione della partecipazione, l’impianto sulla carta da stampare lo fanno in tipografia. Ti consegnano già tagliato della dimensione corretta.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si giusto! Diciamo che questo periodo è un po’ problematico perché c’è carenza di materie prime come la carta e difficoltà nel trasporto, il che significa trovare poco e pagarlo anche un po’ più del normale… ma se vi adattate una soluzione valida la trovate sicuramente ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto delle partecipazioni in formato segnalibro, 6x20 cm, le ho impaginate in un foglio A4 e portate a stampare in tipografia, e me le hanno consegnate già tagliate. Le buste le farò da me con dei semplici cartoncini in carta craft comprati su Amazon.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io ho utilizzato il formato 10 x 15. Ho fatto il progetto e poi l'ho fatto stampare presso:

https://www.pixartprinting.it

Mentre le buste le ho ordinate su Amazon: 17,2 x 12.5.

Le buste però non le ho fatte stampare, ho scritto io per fuori i nomi

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, io ho realizzato la partecipazione in base alla busta. Nel 2018, anno del mio matrimonio, si parlava nella community di costi extra in caso di spedizione fuori formato e quindi ho realizzato tutto in base a questo limite. Anche la mia partecipazione era quadrata.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so cosa stai usando per le partecipazioni, ma io che non ho programmi professionali ho usato Canva e puoi scegliere la dimensione che vuoi.

Io le ho anche stampate tramite il sito (ma la scelta della carta è limitata... a me interessava zero, ma se vuoi una carta elegante meglio farle stampare altrove).

Io ho fatto partecipazioni quadrate e buste 15x15 prese su Amazon.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho creato la partecipazione sulla base di un A4 più corto. La larghezza è di 21 cm, la lunghezza di 23 con due pieghe a 10 e a 20 cm in modo che ci stesse in una classica busta per eventualmente spedirla. Ho creato il file nelle dimensioni che volevo e in tipografia hanno tagliato e realizzato l'invito per la piega.
    • Rispondi
  • A
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, ti ringrazio! 😊
    Purtroppo la tipografia in cui siamo stati non aveva una gran scelta di buste (né come formato, né come colore, né come grana), quindi vorrei ordinarle da qualche parte in modo che siano il più possibile simili alla palette del matrimonio.
    Secondo quello che mi consigli, una volta trovata una busta che fa al caso mio, sistemo il file in modo che si adatti a quella dimensione e poi lo invio a loro per la stampa. Ho capito bene? 🌸
    • Rispondi
  • A
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Chiara, sei stata davvero preziosa!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, quando ti rivolgi alla tipografia saranno loro a consigliarti tra le varie tipologie di carta, dimensioni e tipo di busta (che ti procurano loro se vuoi) in base anche al tipo di partecipazione che hai ideato. La tipografia non stampa su fogli A4 ma decisamente più grandi che poi taglia, tu non devi preoccuparti di quello! Se la vedono loro, tu devi solo dargli il file in alta risoluzione e della dimensione effettiva. Io ho anche dato una bozza in modo che potessero confrontare font, colori e dimensioni in fase di prova di stampa ed essere certi che fosse tutto ok!
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Maggio 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale,
    dipende abbastanza da cosa vuoi...
    Io personalmente ho acquistato una confezione di buste quadrate (da 15cm) verde salvia su amazon (quello è il colore trainante del mio matrimonio). Sono di una grammatura leggera, al tatto direi che non superano i 130gr. Forse avrei preferito qualcosa di più rigido ma mi sono accontentata perché mi sono costate circa 17 € per 50 buste.

Ho poi fatto stampare a una tipografia i miei file grafici indicandogli le dimensioni. Gli ho fornito i file in formato .pdf delle proporzioni giuste e per il resto si sono arrangiati; mi hanno anche dato la possibilità di scegliere tra cartoncini di vari colori e grammature. Io ho scelto una carta tintoretto neve da 250gr.

Ti ho scritto le cose in quest'ordine perché, per il fai da te, io ho preferito scegliere prima le buste, sapendo che il formato dei biglietti sarebbe stato molto più flessibile. Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione