Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Giugno 2026 Catania

Partecipazioni Fai da Te si o no?

Sara, il 10 Aprile 2026 alle 13:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 15 104
Salvato
Io ho optato per creare una grafica personalizzata creata da me e poi realizzare a mano l'intera partecipazione!
Volevo capire in quanti come me o se avete preferito affidarvi a qualcuno che le facesse per voi!
Se vi va raccontatemi la vostra storia!
Partecipazioni Fai da Te si o no? 1

Fai da te

71%

270 voti

Negozio/Tipografia

23%

89 voti

Altro (commento!)

6%

22 voti

104 Risposte

Ultime attività da Nicla, il 26 Maggio 2026 alle 23:58
  • Nicla
    Sposa Novella Agosto 2027 Matera
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee 💞💞
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Novella Maggio 2027 Bergamo
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato oggi a sbizzarrirmi: le sto creando su canva ma per la stampa (e anche un consiglio sull’impaginazione) sfrutterò lo zio del mio futuro marito che è grafico e ha una tipografia.
    Comunque se cerchi tra i modelli già presenti su canva ce ne sono molti carini personalizzabili, io sono partita da uno già presente e ho poi messo colori, disegni, qr code e grafiche personalizzate 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello che manca a me, una base di grafica e utilizzo di programmi! Chi ha queste capacità può sbizzarrirsi, io ho provato a volare troppo vicino al sole 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Capisco quello che dici... Non avendo basi o conoscenze diventa difficile... Io mi sono sempre affaccendata in lavori manuali e aver studiato grafica mi ha aiutata non poco! Infatti per la grafica è l'impaginazione ho usato Photoshop! Per il resto inventiva, prove e manualità.. ❤️
    • Rispondi
  • Nicla
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, mi chiamo Claudia ("Ciao Claudia") e sono una "faccio-le-partecipazioni-sola-pentita."

La mia è una storia di superbia, arroganza e hybris, la storia di una ragazza che per ogni compleanno realizza adorabili biglietti per gli amici e che da futura sposa ha detto "Ma sì, cosa vuoi che sia fare 80 inviti? Dopotutto io sono una persona ✨KREATIVA✨"
    Le mie speranze sono andate a schiantarsi contro un muro di pixel di Canva.
    Ora, scherzi a parte 😂 io mi sono PENTITA. Essere creativi è una cosa, essere dei grafici competenti è tutt'altra cosa.Il mio consiglio è: imbarcatevi in questa impresa solo e soltanto se avete davvero delle basi consolidate di grafica, lettering, disegno a mano o disegno digitale, impaginazione, ecc ...O sapete di poterlo fare perché lo avete già fatto, o vi fate seriamente aiutare da qualche esperto/a, oppure affidatevi a chi lo fa di lavoro.Vi risparmierete notti passate a modificare la spaziatura fra le lettere e a cercare la differenza fra Verdana e Monotype Corsiva, ma soprattutto eviterete di sbattere la testa pensando "Nella mia mente funzionava così BENE perché non riesco a replicarlo?!"
    • Rispondi
  • Romana
    Sposa Abituale Giugno 2026 Venezia
    Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio i seguenti: https://www.vistaprint.it/inviti-e-biglietti oppure https://www.optimalprint.it/biglietti-di-ringraziamento/matrimonio?voucher=BIGLIETTIIT Se non ti dispiace che il sito sia in tedesco, puoi naturalmente utilizzare anche https://www.kartenliebe.at/hochzeitskarten/, dove ho ordinato tutto io! 🤗

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2027 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi vorremmo intraprendere la strada del fai da te. Avete consigli per siti per stamparli?
    • Rispondi
  • Nicla
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Potrei sapere il nome del sito? Grazie 😊
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Novella Aprile 2027 Roma
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre le sto facendo io insieme a mio marito, é anche un bellissimo passatempo 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo affidati ad un'llustratice prima ed ad una grafica poi, entrambe consigliate dalla nostra location. Il risultato è esattamente come lo volevamoSmiley love

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Novella Settembre 2026 Messina
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli! Certo, è lunga ma il risultato è bello (in foto la partecipazione e si vede dietro l'invito)Partecipazioni Fai da Te si o no? 2

• Rispondi
  • Romana
    Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, volentieri! Sono felice di poterti aiutare!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romana! Potresti mandarmi il nome o un link in privato? Grazie ancora!!
    • Rispondi
  • Romana
    Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho trovato un sito web dove è possibile creare biglietti, inviti e praticamente tutta la cartoleria per i matrimoni. Ho caricato dei rami di ulivo disegnati da me in formato JPG e diverse foto e ho così creato biglietti “Save the Date”, inviti, menu, segnaposti ecc. personalizzati. Sono assolutamente personalizzati, ma facilissimi da realizzare: basta cliccare su “Ordina” e il gioco è fatto. Ne ricevi quanti ne vuoi e in pochissimo tempo, senza dover cercare una tipografia o simili. Lo consiglio vivamente! 🤗

• Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato tantissimo e ho fatto una bella figura
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Aprile 2026 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte da me utilizzando Canva. Volevo fossero più simili a noi.. con le stesse grafiche abbiamo fatto anche il tableau, i menu, sacchetti e bomboniere
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un mix. Grafica scelta da noi, stampate da un tipografo amico, rifinite da noi nastro di chiffon e scrittura dei nomi a mano usando lo stesso font dell'interno.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2027 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni Fai da Te si o no? 3
    Io ho creato la grafica e le sto facendo io
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai da te, ma sfruttato amica che sa usare i programmi di grafica per impaginare

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Ottobre 2026 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatte da me: ottima riuscita!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho create tramite intelligenza artificiale e mandata tramite whatsapp
    Comoda e veloce Senza spendere soldi per chi ha delle difficoltà.
    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Settembre 2027 Parma
    Giò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi per la grafica proveremo prima con il fai da te e se non verrà bene ci rivolgeremo alla tipografia, per la stampa delegheremo sicuramente alla tipografia

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Io ho creato le grafiche di tutto il matrimonio con Canva, dal Save the date alla partecipazione, menu, tableau, bomboniere, cuscino fedi, tutto con la stessa grafica e colori e poi ho fatto stampare da una tipografia, gli altri oggetti li ho fatti personalizzare dalle varie ditte (bomboniere, guest book, cuscino fedi, ecc) devo dire che è stato bellissimo realizzare tutto anche se poi praticamente ho fatto confezionare e stampare ad altri!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ne ho fatta una scritta a mano in bella calligrafia, ho fatto una greca con i colori che useremo quel giorno e poi l'ho fatacopiata per le diverse partecipazioni... Tutti stanno apprezzando la scritta a mano! Poi per la chiusura ho usato un timbro personalizzato che mi sono fatta arrivare da Temù e le abbiamo chiuse a pergamena. In fine in basso ho messo il QR code per il sito, così possono confermare la presenza, vedere la lista nozze (che è il nostro iban), ci sono alcune curiosità sul nostro rito, e possono indicarci se hanno allergie alimentari. È stato bello farle, vedrai che alla fine ne sarai soddisfatta anche te!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2027 Vibo Valentia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io le farò così 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Ottobre 2026 Caserta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho fatta io e poi le ho modificato con Photoshop e poi con AI
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Sono stupende!! Posso chiederti come hai realizzato la foto? L hai fatta tu o un fotografo?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Ottobre 2026 Caserta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni Fai da Te si o no? 4
    Queste partecipazioni me le sono fatta da sola avendo macchina da taglio e stampante fotografica, grafica creata da me con i programmi di grafica, volevo qualcosa di particolare, e facendole da sola ho risparmiarmiato, per la stessa tipologia mi hanno chiesto 3 volte quello che ho speso. Attenzione trovo sia giusto perché oltre al materiale ovviamente, va pagato il tempo, l'arte e i software, però avendo la possibilità di farmele da sola, a mio piacimento sicuramente è stato più facile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2026 Gorizia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se realizzi la tua grafica delle partecipazioni hai il vantaggio di poter creare tutto il coordinato grafico con lo stesso stile. Tutt'al più puoi cercare ispirazione sui social ed eventualmente comprare su etsy gli elementi grafici che vuoi usare (verificando che siano compatibili con canva).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2026 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi realizzeremo tutto con Canva: ci sono molti modelli da poter personalizzare e stampare (con molte opzioni).
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2026 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto preparando libretti, menù e biglietti per le bomboniere su Canva! Penso che poi cercherò una tipografia e farò stampare il mio modello super personalizzato, mi piace molto di più come idea. Per altre cose come wedding bags e altri piccoli particolari, prenderemo tutto su Etsy!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione