Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consuelo
Super Sposa Settembre 2016 Lucca

Parto in acqua o parto tradizionale?

Consuelo, il 19 Settembre 2017 alle 21:42 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao care 😊 sto facendo incontri con una ostetrica e l incontro di oggi riguardava il travaglio... voi che parto farete e perchè? Sinceramente io sono ancora un po indecisa sul da farsi e volevo sapere esperienze o pensieri per avere una visuale più larga di entrambe le parti...

35 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 29 Settembre 2017 alle 11:53
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vorrei farlo in acqua, vedremo.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sono d'accordo con te sulla preparazione, non si può arrivare al parto ignare di tutto, pur essendo una cosa naturale necessita comunque di arrivare preparate, anche al peggio, perché purtroppo non sempre fila tutto liscio.Detto questo, anche tutta la preparazione del mondo non salva da un parto difficile, e purtroppo parlo con cognizione di causa.Ho seguito il corso preparto, fatto esercizi del.pavimento pelvico e mi ero preparata alle varie eventualità, ma non sai mai come potrà andare effettivamente.Ho rotto le acque senza contrazioni purtroppo, sapevo cosa mi aspettava e sono andata in clinica preparata e tranquilla. Poi l'induzione con fettuccia, 8 ore di travaglio con dilatazione minima (sono passata da contrazioni blande a una contrazione al.minuto fortissime, mi ha salvata solo.la respirazione, non ho né strillato né altro, ero solo concentrata sul respiro), prima di arrivare in sala parto e non mi sono risparmiata né episiotomia (che comunque è tollerabile a mio parere), né la manovra col gomito: mia figlia aveva due giri di cordone e non potevano perdere troppo tempo, sebbene io l'abbia fatta nascere in 20 minuti di spinte. Poi le cose dopo sono andate in maniera inaspettata, e mia figlia è viva e sana per miracolo. Non voglio spaventare nessuno, ci mancherebbe, va bene la naturalità del parto e la preparazione, ma non si è mai del tutto pronti a quello che succederà. Io vi auguro il parto migliore e più bello del mondo, senza problemi, ma piuttosto che preoccuparsi di poter fare il parto in acqua, il mio consiglio spassionato è di cercare una struttura che sia in grado di gestire eventuali emergenze (che vi auguro di non avere) e con uno staff medico adeguatamente preparato, fermo restando che si tratta di un evento imprevedibile.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ancora non sono sicura di essere in attesa, ma dopo aver letto epistomia e lacerazione mi viene da iniziare subito gli esercizi Smiley winking hai dato un sacco di info utilissime!!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno credo sia in ospedale x trattare male le partorienti, il loro lavoro è aiutarci a partorire..quindi non hanno mica nessun interesse a farloSmiley tongue x le urla...mmm..ti dirò che anche io dicevo cosi...ma il dolore è tanto e alla fine mi sono lasciata andare, e mi ha aiutato tanto! Non credevo nemmeno io!hahah
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cerco di essere il più preparata possibile perchè come non piace a me essere trattata male sicuramente non piace nemmeno agli altri...Spero di non urlare durante le contrazioni sinceramente ☺
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il corso all' asl l'ho pagato(ho pagato il ticket e basta..ma mi è costato cmq 66€) poi non è una cosa obbligatoria...si riesce a partorire anche senza aver fatto il corso! È nella nostra natura..io l'ho fatto piu per sapere come comportarmi con l'allattamento ma non è che senza il corso sarei stata come dici tu spettatrice al mio parto! Assolutamente! Certo...aiuta magari la respirazione e capire meglio cosa sta succedendo xke in quel momento non è che ragioni molto a mente lucida(poi al mio corso ci hanno fatto fare anche la visita all'ospedale quindi una cosa in piu), ma siamo cmq predisposte naturalmente a partorire!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Le ostetriche del mio ospedale si aspettano che almeno un minimo di nozioni una le abbia. Tipo vanno in bestia se chiedono alla partoriente di farsi la doccia calda e queste rispondono: "l'ho già fatta a casa!" Perché non è un suggerimento di igiene personale, ma serve a rilassare i muscoli. O altre piccole cose simili, che in quei momenti non hanno il tempo di spiegarti tutto, come è la fisiologia dei tuoi organi riproduttivi e la meccanica del parto. Hai avuto nove mesi e nelle ASL i corsi sono gratuiti. Ti affidi al personale dell'ospedale però devi sapere quanto meno il loro linguaggio altrimenti come dice l'ostetrica finisci per essere una spettatrice passiva mentre "te lo tirano fuori a forza". Poi ci sono casi in cui non si può fare diversamente ma questo lo scopri solo in sala parto.

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! C'e anche da dire che essendo appunto una cosa a se, ogni donna è diversa e ogni parto è diverso non si è mai preparate abbastanza! Io piu che l'essere preparata mi permetto di consigliare alle future mamme di affidarsi al personale dell'ospedale e di prendere le cose come vanno..non fare programmi sul parto!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo ci sono casi in cui per il bene del bimbo giustificano queste procedure. tuttavia la nostra ostetrica ci ha mostrato casi in cui non sarebbe stato necessario tagliare o usare ventose se solo le partorienti avessero saputo cosa fare correttamente. Poi ogni parto a se e puoi essere preparato e allenato fin che vuoi, ed essere il terzo figlio (della serie ormai dovresti sapere come va) e ritrovarti a fare un Cesario d'urgenza perché durante il travaglio il bimbo non in posizione corretta cominciava ad andare in sofferenza (caso successo ad una mia amica). Diciamo che visto che si tratta del momento più importante della nostra vita è bene arrivarci preparate. Infondo guardiamo questo sito: un anno, due anni, qualcuna anche tre anni per prepararsi al matrimonio. Non dovremmo fare lo stesso per i nostri bimbi?

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con tutto cio che hai detto, anche io ho seguito un corso preparto con una bravissima ostetrica che ci ha spiegato bene la respirazione e gli esercizi del pavimento pelvico che sono stati importanti e infatti ho vissuto il mio parto molto bene...però una precisazione, il fatto dell'episiotomia posso garantirti che non è legata al fatto che tu sia "allenata" oppure un pezzo di legno! A me l'hanno fatta xke il mio bimbo aveva un giro di cordone intorno al collo...x cui x quanto avessi spinto non sarebbe uscito senza il taglietto...sicuramente la respirazione e gli esercizi aiutano ma ci sono casi in cui certe operazioni sono necessarie!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho avuto un meraviglioso parto in acqua e lo consiglio davvero vivamente! E' importante arrivare al parto in maniera consapevole e preparata anche perché in vasca si e' da sole e bisogna lasciarsi guidare dalla voce dell'ostetrica!
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.... Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto con epiduraleSmiley kiss
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il parto non coinvolge i papà. Il parto è compito della mamma. Lui può essere spettatore. Come spettatore può guardarti mentre serenamente metti al mondo il vostro gioiello oppure può guardare l'ostetrica che a forza, magari tagliando e usando ventose te lo tira fuori. Te l'ho detto la mia ostetrica sembra una pazza: ma ha ragione. Se tu sei calma, sai cosa fare, non sei un pezzo di legno, anche tuo marito non si farà prendere dal panico, non riceverà i tuoi insulti, anzi ti saprà sostenere. Una ragazza che ha iniziato il corso con me ha già partorito. Il marito le è stato accanto e ha detto che è stato bellissimo perché ha potuto vedere tutta la parte finale con l'ostetrica che addirittura frenava le spinte, il pavimento pelvico aprirsi e il loro bimbo uscire. Non credo che sia lo stesso spettacolo di quando urli e imprechi come una disperata, l'ostetrica è costretta a tagliare e a tirare fuori il bimbo a forza. Il compito dei papà: aiutare la mamma dove può, come per esempio le faccende di casa, il cucinare. Perché da quando inizia il travaglio ai primi due mesi del bimbo la mamma sarà assorbita da quel ruolo, dormirà poco, avrà le tette sempre all'aria, gli ormoni impazziti, si sentirà a volte al settimo cielo, ma più spesso giù di morale. Perciò un bravo papà non si spaparazza sul divano dopo il lavoro perché è stanco, è stanca anche la mamma perciò la aiuta. Non ha le tette, non può nutrire il bimbo ma può nutrire la mamma. Comunque domenica ho la lezione del parto in acqua e anche i papà sono invitati e a fine mese l'ultimo incontro del corso preparto è dedicata ai papà. Poi magari ti racconto!

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia perplessità rimane sul fatto di mio marito... non vorrei che lo coinvolgesse meno questo parto rispetto al tradizionale
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non credevo invece ho scoperto che sono stata fortunata perchè a fare i corsi sono diverse ostetriche e io sono capitata con una che inizialmente sembra una pazza. Invece questa ostetrica ha una percentuale altissima di donne che seguendo i suoi insegnamenti hanno parti da manuale, senza punti, lacerazioni o epistomia (non deve essere troppo piacevole quando ti tagliano i muscoli tra vagina e ano ). Poi altra fortuna al mio corso di acquagym per gestanti siamo in due praticamente ci fa una lezione privata personalizzata anche perché io inizio il nono fra due giorni, l'altra ragazza è alla 10ima settimana e non sa nuotare. Non so a che mese sei ma ti consiglio di fare attività in acqua, (purché non sia una semplice acquagym più soft, come ho visto in tanti corsi): aiuta la respirazione e a mantenere il bacino in movimento. Inoltre su consiglio della ostetrica abbiamo preso una crema che di chiama perilei gravidanza: sul foglietto illustrativo ci sono gli esercizi per il pavimento pelvico (per evitare lepistomia) e la crema aiuta a mantenere i tessuti morbido ed elastici (per evitare le lacerazioni)

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha è giusto almeno li fate e li faccio anche io se mi dici così! Mi sto convincendo quindi spero ci siano le condizioni per farlo...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi lo dici nel momento in cui ti presenti in travaglio in ospedale, ma la decisione spetta alla ostetrica perchè sta a lei valutare se puoi farlo o se farlo metterebbe in pericolo il bimbo. Ha detto che se ha davanti una mamma tranquilla, che ha seguito i corsi e quindi sa come comportarsi, con una buona elasticità pelvica può scegliere se stare in acqua, sulla palla, camminare.... insomma può gestire il travaglio come crede, e anche la fase delle spinte può avvenire in acqua o sul lettino. Se invece ha davanti una mamma che non ha seguito corsi, che non usa la respirazione per calmare il dolore anzi va in apnea, che è rigida come un bastone e non ha esercitato il palvimento pelvico, beh l'ostetrica ha detto che non rischierebbe mai il bimbo per farla partorire in acqua, la mette sul lettino e diventa quasi un testimone passivo mentre glielo tirano fuori. Un po' cruda come immagine ma ci ha spronato a fare tanti esercizi 😂

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica ha partorito in acqua e si è trovata molto bene.

    Ha detto che alla fine l'ha aiutata molto nel sopportare il dolore e anche le spinte sono state "semplici".

    Ovviamente ogni parto è a se.

    So che cmq ci devono essere alcune condizioni per poterlo fare: i tamponi devono essere negativi, deve essere partito naturalmente, deve avere un certo tipo di decorso, etc...

    Secondo me può essere un'opzione molto interessante.

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma c è un momento specifico in cui va dichiarato di voler fare il parto in acqua? Oppure quando vai in ospedale per il travaglio lo chiedono?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da ancoranprima che rimanessi incinta volevo fare il parto in acqua. Speriamo che sia fattibile. Cmq nel mentre anche io farò l'incontro con l'anestesista perchè non si sa mai.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco , per me l anestesia e la priorita ! Senza contare poi a come diventa l acqua dopo ore li dentro ..... sicuramente l idea e bella, la realta non lo so ! Ahah !
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sto valutando... essendo il primo parto che devo affrontare ho paura di essere li e non riuscire a sopportare il dolore... Ho comunque appuntamento con l anestesista... anchr perchè nel caso abbia bisogno di un cesareo almeno il consenso è già firmato...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io induzione con ossitocina quindi niente parTo in acqua
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti parlano bene del parto in acqua, il problema e che non fanno l epidurale - la mia priorita ! Al 90% faro un cesareo, pero epidurale sarebbe stata la mia scelta.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto partorire in acqua, invece ho avuto un cesareo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non sbaglio nell'ospedale dove partorirò io hanno la vasca per il travaglio in acqua ma mi sembra che non si possa fare anche il parto.

    Però non ne sono sicura, penso che mi daranno più info al corso preparto.


    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dove ho partorito io si poteva, anche solo qualche ora..insomma potevi fare come avevi voglia!hahah
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Del travaglio ne hanno parlato anche a me... ma è possibile fare il travsglio e poi partorire fuori?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei preferito quello in acqua perché secondo me meno traumatico ma per forze di causa maggiore ho dovuto fare il tradizionale.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha fatto.il parto in acqua e x lei è stato bellissimo nn ha sentito nulla se nn che scivolasse qualcosa..Solo che poi la mia piccola nipotina l hanno tenuta sotto controllo xk avevano trovato sangue nelle feci e dovevano verificare se cio fosse dovuto al sangue ingerito nella vasca o da qualche organo ma x fortuna l aveva solo ingerito x il resto secondo me è bellissimo chi puo .farlo lo faccia
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn credo che dove partoriro io facciano il parto in acqua....quindi mi sa proprio normale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione