Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Partorire a casa: nuova moda o incoscienza?

Cinzia, il 24 Giugno 2014 alle 10:00

Pubblicato in Future mamme 110

Buongiorno ragazze, apro questo topic perchè proprio ieri ho saputo che un'amica di una mia amica, ha deciso di partorire in casa. Ora, molte la spacciano per la "moda del momento", altre sostengono che è un modo più sereno per partorire, altri ancora che è un rischio e quindi un egoismo di alcune...

Buongiorno ragazze,

apro questo topic perchè proprio ieri ho saputo che un'amica di una mia amica, ha deciso di partorire in casa.

Ora, molte la spacciano per la "moda del momento", altre sostengono che è un modo più sereno per partorire, altri ancora che è un rischio e quindi un egoismo di alcune donne.

Voi cosa ne pensate?!!

Io credo che non sia una pessima soluzione, anzi, forse è vero, si è più rilassate, avendo come contorno la prorpia cs, quindi i propri affetti, ma, da un'altra parte avrei davvero timore di fronte ad un imprevisto....non sprei proprio.

AGGIUNGO: QUESTO TIPO DI PARTO PUò ESSERE EFFETTUATO SOLO CON PRECISE CONDIZIONI: che si abbia avuto una gravidanza non a rischio, che ci sia un ospedale nelle vicinanze ( un tot i chilometri ), che non siano parti gemellari....

110 Risposte

  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No io non sarei tranquilla.. E' vero che avresti accanto un ambiente più familiare, ma sarei troppo preoccupata per il solo pensiero che ci possa essere qualche imprevisto.. Alla fine credo che sarei più agitata che in ospedale!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che molto spesso non ci si documenta abbastanza....e quindi la paura ci fa da padrona.

    Se fosse così pericoloso le regioni ( nn tutte però ) non finanzierebbero questo "progetto".

    Ma rispetto il pensiero.

    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse stato più idoneo non credo che sarebbero cambiate le cose nell'arco del tempo! Anche perché non sia mai qualche complicazione ( che possono sempre accadere) si mettono a rischio due vite, anche xké per quanto possa essere pulica la propria casa non è mai un ambiente sterile come la sala parto!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, esatto.......è quello che penso io Smiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo!!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque per rispondere al tuo topic non penso sia ne una moda, ne una incoscienza, ma semplicemente un modo diverso di affrontare la gravidanza e il parto, un modo fra l'altro che in altri paesi come la modernissima Olanda, è scelto dalla maggioranza delle donne, senza che per questo le statistiche di danni o morti per parto siano più alte che nel nostro paese.

    Per questo molte regioni non solo lo permettono, ma rimborsano anche una parte dei costi.

    non immaginatevi il parto in casa delle nostre nonne, parliamo di gravidanze super monitorate e di parti seguiti da professioniste e con attrezzature moderne.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adiritura stupida!??!?! Credo che siano semplicemente scelte, ponderate con una equipe medica accanto ( ostetriche.....ecc ecc ). Vedi il commento di Alice che vive in Gemania....

    La stupidità, per me, è altro.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La trovo una stupida moda del momento....

    In passato tantissime donne sono morte perchè nn aveva un adeguata assistenza sanitaria.... nn capisco questo voler sfidare la sorte; del resto esistono reparti ospedalieri e cliniche favorevoli in parto attivo, acqua ecc ecc ...

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria al parto in casa.. Le cose della vita non si possono mai sapere, e le cose brutte possono succedere anche in pochi minuti.. Nn avendo neppure il tempo di arrivare in ospedale ke magari e' a 5 minuti da casa! Per me si.. E' inconscienza!
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok...mah...si forse si é piu tranquille, ma io cnq non me la sentirei...sono fifona... Smiley xd
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Asti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, infatti questa ragazza non ha riportato lacerazioni proprio perché era più tranquilla e rilassata.. ma io sinceramente non me la sentirei..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no, per partorie a casa ci vogliono permessi, si hanno ostetriche, si hanno attrezzature ( non pariamo di partorire ai tempi dlle nostre mamme Smiley smile ).

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che ci sia una scelta "naturalista", una scelta etica...non sono informata sull'argomento, ma credo che bisogni contestualizzare la scelta, scelgono di partorire in casa con un'equipe medica e tutta l'attrezzatura o partoriscono in casa da sole con la mammana di una volta?io credo che oggi giorno abbiamo tante comodità e la scienza ci aiuta in questo quindi perché rischiare?bu io avrei paura in entrambi i casi..un ospedale é sempre un ospedale e se qlcs dovesse andare storto almeno non me la prenderei con me stessa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accipicchia!!

    L'importante è che ora stia bene Smiley smile

    ( ovviamente per partorire in casa, non solo bisogna aver eil permesso,ma bisogna che questa sia ttrezzata, secono leggi, norme che vengono date ).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella 4 anni fa ha partorito in casa il secondo figlio, non per scelta ma perché semplicemente non ha fatto in tempo ad andare in ospedale.. Per fortuna tutto è andato bene ma inizialmente il bambino non respirava e per la paura mio cognato è svenuto (gli uomini!!) e mia mamma ancora se lo sogna la notte.. Quindi se possibile meglio evitare anche perché ci possono essere imprevisti che in una casa non attrezzata non saremmo in grado di gestire!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peò lo si vive meglio il travaglio ( a casa ), non credi?!?!?

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe ico la verità,ma ho timore degli imprevisti.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la considero una pazzia onestamente. Credo che affidarsi ad una struttura dia maggiore serenità, essere sul posto per qualunque evenienza. Sinceramente non condivido la scelta di partorire in casa ed ho difficolyà a capirla.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente qui no Smiley winking

    Ma ci dobbiamo sempre distinguere "noi" italiani.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si per pulire si, ma poi la mia amica ha dovuto buttare materasso e parte della moquette Smiley atonished Pensa che qui le ostetriche vengono per 15 giorni tutti i giorni due ore, per pulizie e cura del bambino (e gestrire il panico dei genitori Smiley tongue ). Ovviamente qui gratis! Smiley winking

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Asti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia collega ha fatto tutto il travaglio in casa seguita da due ostetriche e l'ha vissuta benissimo. Nessuna lacerazione. Niente epidurale ed episiotomia, nessun punto.. lo farei? Non credo, avrei un po' paura di eventuali complicazioni..
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la considerano gravidanza a rischio a prescindere, figurati se ti fanno fare una cosa ad oggi ancora così 'alternativa' ....
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui sono molto comuni! Nella mia citta' (250.000 abitanti) ci sono due grossi ospedali e 4 case di parto. Ci piace l'idea! Ecco a casa no, la mia amica ha dovuto buttare materasso e pavimento Smiley atonished

    Sicuro e' che in Germania ci sono molti ma molti meno cesarei e tagli, perche' hanno un approccio molto piu' naturale (e non ci sono pagamenti extra nel caso si faccia il cesareo Smiley tongue )

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per pulire, credo che non sia la neo mamma a farlo, ma le ostetriche....Smiley xd

    anzi,ti dirò di più, questa mia amica, mi ha detto che le ostetriche ( per contratto ), deono stare li per 3 giorni, penseranno tutto loro ( altro che la mamma a pulire, ahahha ), e che verrebbe a costare sui 3000.00 euro ( ma alcuner egioni danno un bonus....La mia,il Piemonte, dovrebbe esserci).

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma: prima lo shok poi la gioia, ahahahahSmiley tongue

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco un parto gemellare non te lo farebbero nemmeno provare in casa, non avresti l'autorizzazione, perché pur essendo una gravidanza fisiologica, ci sONO comunque molte probabilità che alla fine si debba ricorrere a un cesareo

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh é vero!!! Ahahah non ci pensavo!!! Lo scoprivi sul momento, ti dicevano 'aspetti aspetti ce n'é un altro!!!!!' Ahahah
    Che meraviglia Smiley heart e che shock Smiley xd
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello!!!

    Ti troverai benissimo a fare il travaglio a casa vedrai!!

    Alla prossima gravidanza ( se ci sarà) pebso andremo anche noi in una casa maternita ( da noi le chiamano così)... a casa mi piacerebbe, ma pensare di pulire tutto....noooooooooSmiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo farei mai, che ansiaaaa, se c'é bisogno di un intervento urgente x complicazioni? Nono non sarei tranquilla
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quale ignoranza, sciocchina Smiley smile

    41 anni fa nn c'era l'ecografia ( o se c'era nn erano così presenti in tutti gli ospedali )......pensa che a mia mamma, il ginecologo, le aveva detto che sarebbe stato o 1 bimbo "grosso o 2 gemelli, ma nulla con certezza assoluta.

    Pensa un pò il colpo che le è venuto a sapere che eravamo in 2, poverinaaaa Smiley tongue

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima anche io la consideravo una pazzia, poi ho conosciuto bene questa cosa perché ho seguito vari corsi in una delle poche case maternita in Italia che permettano il parto domiciliare o presso la loro struttura ( che è una vera e propria casa, ma a 5 minuti dall'ospedale Maggiore di Bologna).

    Come ha detto Alice il parto in casa non è per tutte, nel senso che la gravidanza deve essere totalmente fisiologica, senza nessun sintomo occorso nei 9 mesi e comunque in caso di piccolo imprevisto ( ad esempio se le acque sono tinte quando si rompono, quindi c'è del meconio nel liquido) il parto finisce in ospedale.

    Visto la mia esperienza di parto ti dirò che non escludo assolutamente il parto a casa se avrò una seconda gravidanza e ti spiego perché.

    Io ho scelto di avere una ostetrica che mi ha seguito durante la gravidanza e pio domiciliarmente dall'inizio del travaglio a casa , in modo da arrivare in ospedale più tardi possibile ( sono arrivata che ero già di più di 8 cm). In questo modo ho potuto vivere il travaglio nella tranquillità di casa mia e devo dire che c'è una bella differenza!!!

    Potersi muovere in tranquillità, fare una doccia calda ogni volta che ne sentivo la necessità, farmi accudire da mio marito che mi preparava dei panini caldi al miele da mangiare fra una contrazione e l'altra....tutto questo ha reso decisamente sopportabile il dolore.

    una volta salita in macchina per andare all'oospedale il dolore si è decisamente acutizzato...in quel momento se avessi potuto avrei scelto di stare a casa a partorire, però purtroppo non si può , ci devono essere due ostetriche presenti per concludere il psrto a casa.

    Ah, qui in Emilia Romagna la regione rimborsa 1530€ a chi decide di partorire in casa.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciiiii scusa l ignoranza ma se il primo é podalico non si fa cesareo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione