Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Partorire a casa: nuova moda o incoscienza?

Cinzia, il 24 Giugno 2014 alle 10:00

Pubblicato in Future mamme 110

Buongiorno ragazze, apro questo topic perchè proprio ieri ho saputo che un'amica di una mia amica, ha deciso di partorire in casa. Ora, molte la spacciano per la "moda del momento", altre sostengono che è un modo più sereno per partorire, altri ancora che è un rischio e quindi un egoismo di alcune...

Buongiorno ragazze,

apro questo topic perchè proprio ieri ho saputo che un'amica di una mia amica, ha deciso di partorire in casa.

Ora, molte la spacciano per la "moda del momento", altre sostengono che è un modo più sereno per partorire, altri ancora che è un rischio e quindi un egoismo di alcune donne.

Voi cosa ne pensate?!!

Io credo che non sia una pessima soluzione, anzi, forse è vero, si è più rilassate, avendo come contorno la prorpia cs, quindi i propri affetti, ma, da un'altra parte avrei davvero timore di fronte ad un imprevisto....non sprei proprio.

AGGIUNGO: QUESTO TIPO DI PARTO PUò ESSERE EFFETTUATO SOLO CON PRECISE CONDIZIONI: che si abbia avuto una gravidanza non a rischio, che ci sia un ospedale nelle vicinanze ( un tot i chilometri ), che non siano parti gemellari....

110 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo leggerVi......indipendentemente dalla scelta che uno farà, RISPETTABILISSIMA sempre e cmq Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Germania e qui si usa molto. ...il centro di ostetriche dove sono andata in tutte le mie due gravidanze lo fanno io devo dire ero tentata..ma poi sono pessimista e ho pensato al peggio se succede qualcosa...ecc... infatti il secondo parto andato malissimo. ....
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grz gentilissima! Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2014 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe sembrare una bella cosa partorire nella propria casa e raccontare al proprio figli che è venuto al mondo in quelle mura, ma non penso che le condizioni siano delle migliori! Sono una mamma e posso dire che l'importante è scegliere un bravo ginecologo e averlo accanto fino all'ultimo!
    Baciiiii
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto l'ambiente ospedaliero sia poco accogliente io preferirei partorire in ospedale perché facendolo a casa avrei paura... cioè se poi succedesse qualcosa mi sentirei colpevole per il resto della vita!

    Ovviamente è un parere del tutto personale! Smiley smile

    Più che altro mi piacerebbe una struttura ospedaliera che mi faccia partorire in acqua, già quello mi rilasserebbe di più del letto d'ospedale!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che super infermiera dolcissima Smiley heart Smiley heart Smiley heart bacio al tuo assistito

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia...io sn infermiera pediatrica e ho lavorato per molto tempo in un nido, presso una clinica dv sn nati anche i miei nipotini! Il mio ruolo mi ha portato ad essere presente al momento del parto,sia esso naturale che non e posso dire, in base alla mia esperienza, che partorire in una struttura ospedaliera (qnd neanche il clinica) è la soluzione migliore...nn ho mai incontrato problemi gravissimi al momento del parto ma esistono casi in cui l'adattamento del bambino alla vita extrauterina nn è cs immediato...stare già in una struttura che possa provvedere tempestivamente a qst piccoli scriccioli indifesi è sicuramente più sicuro...detto qst, il parto cs cm il matrimonio è una scelta personale e lungi da me sputare sentenze ma se dovessi decidere di intraprendere qst strada, circondati di persone più che competenti! Un bacione da me e uno dei miei mostriciattoli!

    Partorire a casa: nuova moda o incoscienza? - 1
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi, anche questo è un parto che non avrebbe comunque potuto fare a casa. Il fatto di fare un'induzione comporta già che il parto non sia più naturale e a quanto dicono le ostetriche sono proprio queste "intromissioni" esterne a causare problemi al bimbo e alla mamma, anche l'epidurale a detta di alcuni può comportare un rallentamento del travaglio e quindi spesso un ricorso al cesareo ( non c'è una certezza però su questa cosa, ci sono pareri molto discordanti).

    L'induzione alla fine fa si che il bimbo nasca prima del suo tempo, quindi non mi sembra così improbabile che qualcosa possa non andare e ovviamente in questi casi..viva i cesarei!!

    Poi come dice Cinzia la garanzia che vada tutto bene al 100% non c'è, ma quello non puoi averla nemmeno in ospedale. Purtroppo ci sono delle "sfighe ", tipo il prolasso del cordone, che possono sempre capitare, anche se hai previsto un parto in ospedale e a meno che non si sia già in sala operatoria purtroppo difficilmente sono recuperabili ( i tempi di allestimento di una sala operatoria non sono così immediati come ci fanno vedere nei film).

    questo solo per dire che quando vengono raccontati parti finiti con cesarei d'urgenza, spesso non sono parti fisiologici ( per fisiologico si intende che non si deve avere nessuna patologia, nè interferenza esterna, nemmeno manovre come la Kristeller, che a volte le ostetriche purtroppo fanno), quindi, per loro natura, sono parti non gestibili a casa.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda.. sarà anche l'esperienza fatta da mia cognata... ma preferisco una struttura. Nel senso: 9 mesi stupendi, parto indotto perchè il suo gino diceva che il bimbo era piccolo (2,600kg a 38 settimane mi sembra + che nella norma) nel momento del parto... il battito di mio nipote ha iniziato a rallentare... lo stava perdendo... cesario d'urgenza... ergo... io rimango per l'ospedale...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clara, in effetti non hai tutti i torti, ma è anche vero che per partorire ci vogliono delle condizioni più che ttimale, a partire dalla gravidanza, altrimnti non ti dnno l'Ok.

    Quindi, in effeti le garanzie ci sono, anche se non potranno mai essere al 100 % proprio per l'eventuale rischio.

    Io ero titubante, ora, dopo essermi documentata e aver letto dei commenti utilissimi di alcune ragazze, ci sto pensando Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è pura moda.

    e se hai problemi nel mentre?!?!? una super urgenza che... anche se hai l'ospedale attaccato a casa è troppa la distanza?!?!? bo... io sicuramente opterò per una struttura sanitaria (ospedale o clinica cmq sanitaria)

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me la sentirei. Sarei terrorizzata, vorrei l'epidurale, avrei paura di qualche imprevisto, in più ho un difetto di coagulazione del sangue, cin aumento del rischio. Ognuno fa cone crede, ma dovesse dirmi un'amica di volerlo fare, non dormirei dalla preoccupazione!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero la gravidanza nn è una malattia ma io dopo 2 esperienze negative nn mi sentirei mai di rischiarmela proprio alla fine. La gente da x scontato tante cose, io ho imparato a caro prezzo a nn farlo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è una tua personale interpretazione..... io nn ho offeso nessuno, quindi ti esorto a nn mettermi in bocca parola che nn ho detto ( anzi scritto in questo caso) ! Chiudo qui il discorso...... perchè sta diventando tediosa la situazione ....

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, per fortuna che tutto è andato bene.

    Un bacio alla piccola Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E si... quella mattina ci è preso un coccolone a tutte! io tentavo di tenere buoni gli altri due perchè non dessero fastidio alla mamma e non vedessero nulla, mentre mamma e nonna aiutavano mia sorella, che poi comunque è dovuta andare in ospedale per assicurarsi che la piccola avesse tutti i valori nella norma e non necessitasse di incubatrice e che anche per lei fosse tutto a posto... Sarà che non è stato programmato ma io non la ricordo come un esperienza positiva, e per fortuna che tutto è andato Ok!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Super Terry Smiley winking

    Un bacioooooooooooooooooooooooooo

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow, un parto "velocisismo" Smiley smile

    Anch'io non sopporto il " traffico", quell'andirivieni di parenti ( soprattutto ) che un secondo dopo che si ha partorito arrivamo precipitosamente.

    Difatti, quando nascono figli/e di miei amiche/ci dico subito che non andrò a tovarle in ospedale, proprio per il grande rispetto che ho per una mamma, stremata, dal parto.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella della terza figlia ha partorito sul divano di casa... ma perchè non è arrivata alla macchina tanto la cucciola era impaziente di uscire! poi c'è da dire che mamma e nonna sono ostetriche perciò per fortuna è andato tutto liscio! A me non credo piacerebbe partorire a casa, già non sopporto l'assalto dei parenti durante l'orario di visita in ospedale, a casa la cosa sarebbe senza un freno ... e a meno che non tieni la cosa nascosta per qualche giorno altro che relax , diventa un ammazzata!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta é... PER CARITÀ!
    Anche dopo una gravidanza magnifica ci posso ex complicazioni durante il parto! Se il bimbo va in sofferenza che si fa? Si Attende l ambulanza? E se passa troppo tempo e poi ci sn dei danni x mancanza di ossigeno? Se una spalla si incastra? Se x qualche motivo esce ma ha dei problemi x cui serve un intervento urgente del medico?!
    Ripeto, e resta un mio pensiero: x carità!
    Io mi sn anche rifiutata di partorire in una clinica privata o in un ospedale senza TIN!
    Credo che nella vita possa sempre andare bene... Ma la volta che nn succede, se nn si é pronti ad ogni evenienza e cn tutti i mezzi possibili, soprattutto quando c e la vita del nostro bimbo in gioco, nn ce lo si perdona più! io ripartoriere mille volte nell ospedale dove ho partorito! (Scelto perchè uno dei primi in europa x TIN... Si, sn un filo ansiosa lo so! Hihihihi hi)Smiley tongue
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto non so a chi ti riferisci con quel voi, ma sicuramente puoi evitare di usarlo rispondendo a me...ti sfido a trovare un mio post dove io abbia criticato le scelte di qualcuna del forum basandomi sulla mia diversità di pensiero. concordo con te sulla pma, certi commenti bigotti che ho letto mi hanno fatto cascare le braccia e l'ho anche scritto, ma in questo caso non c'entra nulla.

    mi sono solo sentita di risponderti che trovavo un po' offensivo tacciare una cosa che non conosci come una stupida moda del momento, proprio perché, essendo in vigore da decine e decine di anni soprattutto all'estero e con grande successo, forse stiamo solo recependo un qualcosa di buono che viene dall'estero.

    Penso che le mamme che fanno questa scelta lo facciamo davvero in maniera consapevole e ragionata, anche perché solitamente si trovano contro tutto il resto del parentado che non approva la scelta e le colpevolizza, quindi se seguissero una moda andrebbero in ospedale.

    poi lungi da me voler convincere altre mamme, ho solo voluto dare uno spunto basato sul fatto che mi sono interessata alla cosa e forse ho qualche informazione in più. Poi, chiaramente, tu hai tutto il diritto di pensare che sia una moda stupida e io ho tutto il diritto di trovare un po' offensivo il tuo commento.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d'accordo potrebbero esserci complicazioni anche se la gravidanza non ha mai avuto problemi ... Il bambino potrebbe aver bisogno della lampada o addirittura dell'incibatrice all'ospedale appena nato vieni visitato in pediatria e fatti tutti i controlli.. La mamma potrebbe perdere troppo sangue.. Il parto potrebbe non aprirsi del tutto e esserci bisogno di un cesareo d'urgenza... Perché per stare più comodi mettere a rischio la propria vita e quella del bambino??
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio avviso, ognuno e' libero di fare cio' che vuole e meglio crede. Io personalmente non credo proprio che riuscirei a partorire in casa. Anche se sarei circondata da un ambiente familiare e da ostetriche super preparate, non mi sentirei tranquilla proprio per il fattore imprevedibilita'. Sono una persona un po' ansiosa e so di certo che non vivrei il parto serenamente insomma sarei piu' agitata che in ospedale Smiley xd Cmq, bel topic Cinzia. Un abbraccio...ciao!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho insultato nessuno ho scritto che la considero " una moda stupida" ....

    Inoltre ho notato che in questo forum chi nn la pensa come voi .... ( parlo in generale viene attaccato) le vostre sono idee giuste e saggie .... le voci fuori dal coro ho sono offensive o ledono il libero pensiero altrui ( mi riferisco ai post su chi pratica la pma ..... )

    Credo che ognuno di noi abbia libero diritto di esprimersi come vuole.... e se penso che il parto in casa sia una moda stupida ... almeno io ho partorito e posso giudicare conoscendo e avendo vissuto questa esperienza.... ma c'è gente che critica la pma senza nemmeno essersi informato di cosa si tratta.... scrivendo semplicemente è contro natura ...adottate !

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché insultare chi fa una scelta diversa dalla tua? una donna secondo me deve partorire dove più si sente al sicuro e se ci si sente più tranquille in casa perché non fare questa scelta. Che non è una moda ne rischiosa ne stupida lo dicono le statistiche dei paesi del nord europa dove questa pratica è diffusa da sempre ( ci sono vari articoli in proposito). E non è un caso se spesso ostetriche che lavorano negli ospedali scelgono il parto a casa ( ne ho conosciute diverse che hanno fatto questa scelta) Per quanto un ospedale favorisca il parto naturale è comunque un ospedale, ben diverso dall'accoglienza della propria casa o di una casa maternita, te lo dice una che a casa si è fatta buona parte del travaglio e c' è stata una bella differenza rispetto all'arrivo in ospedale...l'unico vantaggio dell'andare in osoedale nel mio caso è stato che non ho svegliato i vicini con le urla durante la fase di espulsione.... ahahahahahXD

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece per me è una stupida moda del momento..... perchè correre rischi inutili ???

    Quando ho partorito ... la clinica mi fornì varie opzioni e tipologie di parto attivo ( impiedi, in acqua, sedia particolare nn ricordo il nome, ecc ecc) .... il più possibile naturale e con pochissima medicalizzazione.... perchè ostinarsi a rimanere in casa ??

    La medicina ha fatto progressi in questi anni per migliorare la qualità della vita .... credo che rimanere in casa (nonostante una gravidanza perfetta, da manuale) possa essere rischiosa per mamma e bambino.

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non credo sia moda o stupidità,credo solo che in questo mondo super tecnologico,specializzato,medicalizzato,inquadrato,alcune persone sentano necessità di tornare a 'valori' del passato forse per sentirsi più legati alla realtà e alla naturalezza delle cose rispetto a questa vita frenetica
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi fiderei mai.
    La gravidanza non è una malattia è verissimo ma una gravidanza perfetta non vuol dire parto perfetto. In questi caso bastano attimi perché succeda qualcosa di grave. Già se ne sentono troppi che succedono in ospedale,ma preferisco essere in una stanza 'freddina' ma con l'assistenza necessaria qualsiasi cosa succeda.
    Ed io ho avuto due gravidanze e due parti da manuale.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che si può fare... se hai tutte le condizioni che te lo permettono, perchè no! a me sarebbe piaciuto ma mio marito è troppo ansioso...

    ho l'ospedale con terapia intensiva neonatale a 3 minuti di macchina (non è cmq come essere già lì...) conosco un'ostetrica bravissima che si occupa proprio di questo, nei giorni scorsi ha fatto nascere in casa un bimbo di 4,2 kg!!!

    e secondo lei alle volte è proprio la troppa fretta di farli nascere e la troppa medicalizzazione degli ospedali a creare delle complicanze...

    Però è molto costoso, va dai 2000 ai 2500e!!!

    io sinceramente ho optato per un ospedale convenzionato che predilige il parto naturale nella posizione che preferisci e con tanto di terapia intensiva neonatale... sperando che quel giorno non sia stracolmo di parti, se non hanno posto ho pensato anche ad un'altra ottima alternativa simile...

    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un ospedale, non esiste un ambiente accogliete!!! xD

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinzia, anche io la penso come te: non la trovo affatto una scelta stupida, al contrario! Purtroppo molto spesso si fa passare la gravidanza come una malattia e si pensa che se non sia possibile partorire se non in ospedale! Ma non e' cosi! Il parto e' talmente medicalizzato che ormai non si puo' parlare di parto naturale, ma semplicemente di parto vaginale ed il che e' ben diverso! Quindi, nel caso digravidanze non a rischio, credo sia meraviglioso partorire il proprio figlio nell' intimita' della propria casa, senza medici che ti obbligano a restare sdraiata sul lettino (in moltiospedali e' cosi), che spesso non ha alcun rispetto della fisiologia del parto, che obbligano a pratiche che non hanno ragion d'essere ( clistere, rasatura del pube, episiotomia...)...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio non è che la sala parto sia sterile, non è certo una sala operatoria. Entri con le scarpe da fuori è nessuno ha la mascherina. È semplicemente un ambiente pulito, ma a mio avviso un po' troppo freddo. Dovrebbero renderle un po' più accoglienti a mio avviso.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione