Ornella
Sposa Precisa Agosto 2014 Torino

Partorire al sant'anna di torino

Ornella, il 17 Febbraio 2016 alle 16:34 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte la mia DPP è il 29 Luglio e sono alla ricerca dell'ospedale giusto per partorire... Io sono di Torino e inizialmente avevo scelto il Maria Vittoria perche vicino casa quindi molto comodo. Siccome volevo partecipare anche al corso pre-parto la vicinanza mi permette di arrivarci presto in auto e quindi non soffrire molto il caldo... Il reparto non è grande quindi pensavo di essere più seguita... Poi poche settimane fa ho avuto una minaccia d'aborto e quindi sono stata ricoverata al Sant'anna e sinceramente mi ispira più fiducia visto che è molto grande e si occupano solo di questo... Ci sono ostetriche e ginecologi esperti e soprattutto in caso di problemi collegato c'è l'ospedale infantile Regina Margherita dove sarebbero pronti ad intervenire... Sono però molto in dubbio... Perchè su internet ho letto che la mamma viene trattata come un numero proprio perchè si è in tante e non si viene seguite bene...Ma mi chiedo quali sono le cose da tenere in considerazione nella scelta dell'ospedale dove partorire? Aiutooooo

29 Risposte

Ultime attività da Camille, il 26 Marzo 2020 alle 14:14
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia possono stare solo i papà durante le visite, non vedo perché no in sala parto. Saranno previsti i dispositivi di protezione individuale, quali mascherine e guanti. Se chiami sono sicura che lo sapranno.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ti conviene chiamare direttamente e sentire cosa dicono loro. Mio marito era andato lì il 10 marzo per ritirare un esame e, per tutto questo caos, non ha potuto prenderli. Quindi credo ci saranno restrizioni anche riguardo ai reparti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao a tutte
    qualcuna che ha la scadenza a breve mi sa dire se i papà possono entrare in sala travaglio e parto?
    Sento pareri discordanti
    Già la situazione è difficile...in più non sapere come stanno davvero le cose mette ancora più angoscia
    Qualcuna sa qualcosa?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala

Ciao, hai per caso la lista parto del sant'anna? Quella che ho trovato io non parla di assorbenti e cose varie, come mai? Grazie.

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala

Ciao, hai per caso la lista parto? Quella che ho trovato io non parla di assorbenti e cose varie, come mai? Grazie.

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala

Ciao, hai per caso la lista parto? Quella che ho trovato io non parla di assorbenti e cose varie, come mai? Grazie.

• Rispondi
  • Giuliana
    Giuliana ·
    • Segnala

Ciao, alla fine hai partorito al sant'anna?

• Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    Sarà fatto Smiley winking
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Comunque quasi sicuramente partorirai prima di me... Allora aspetto le tue impressioni... Cosi magari potrai consigliarmi al meglio visto che tu sei decisa a partorire lì... Spero che tu possa darmi buone notizie... Anche perchè ripeto a me verrebbe anche più comodo per la vicinanza a casa!

• Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    Ciao..Be io credo che infondo una tua decisione l'abbia già presa anche considerando i racconti delle tue amiche..Quindi se ti sentì più sicura al sant'anna perché vivere male il parto in un altro ospedale..Io ti posso dire che al sant'anna non ci andrei mai anche perché ho avuto io stessa delle esperienze negative, che la specializzazione di cui parli è la stessa, è solo un ospedale più piccolo..Poi vedi tu, non farti influenzare da nessuno..
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Guarda non sono la tipa che si fa "abbindolare" da ostetriche, ginecologi, ecc... a pagamento e ne tanto meno dalla grandezza dell'ospedale visto che attualmente sono seguita come ti dicevo al maria vittoria. La mia ginecologa è del consultorio e non ho MAI fatto una visita a pagamento! Se il parto è naturale e non ci sono complicanze di cui si è a conoscenza prima del parto (anche se si possono verificare durante il parto le complicanze, ma quelle sono imprevedibili) pensavo di partorire al Maria Vittoria anche perchè mi hanno detto che li ci sono ostretriche giovani e bravissime che ti sostengono e ti aiutano molto. Nel caso in cui, invece, dovessi fare un cesareo programmato oppure dovessi avere una gravidanza con possibilità di cesareo penso che andrei al Sant'Anna (nulla ancora è deciso sto ancora valutando perchè è una cosa importante per me e non vorrei prendere decisioni affrettate). Anche perchè la mia amica che ha fatto il cesareo al Maria Vittoria ha una ciccatrice che fa paura... E mi ha detto che quando l'hanno riportata in stanza andavano veloci e lei si è arrabbiata perchè aveva molto male. Mi ha anche detto che ha preso la candida probabilmente per la poca pulizia dei bagni (era ad agosto quindi c'era molto meno personale). Quindi vedi che ci sono pro e contro in tutti gli ospedali per questo bisogna valutare bene tutto.

• Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Ciao io per il momento sono seguita al maria vittoria... Il 15 Marzo ho anche lì la morfologica (non vedo l'ora... Io sono alla 19esima settimana e la data presunta del parto è il 29 Luglio, e tu? Ovviamente sono consapevole del fatto che il Sant'Anna è una sicurezza. Ma penso anche che il Maria vittoria possa essere una valida alternativa nel caso in cui una donna e il suo bambino non abbia complicanze di cui sia a conoscenza prima del parto (anche se queste si possono verificare anche durante il parto ma sono imprevedibili). Da poco ho scoperto che una mia amica qualche anno fa è stata seguita al Maria Vittoria e alla nascita la sua bimba aveva dei importanti problemi al cuore... Infatti lei avrebbe dovuto fare il cesareo programmato ma non essendosene accorti ha fatto il naturale e la sua bimba a rischiato molto (fortunatamente è andato tutto bene anche se questi problemi se li porterà avanti per sempre) un'altra invece mi ha detto che lei dopo ore e ore di sofferenza per via del fatto che lei aveva le spinte ma il bimbo non riusciva a uscire e dopo le urla del marito si sono convinti a fare un cesareo... E per fortuna visto che il bimbo a sofferto molto perchè aveva due giri di cordone sia intorno al collo che al corpo. Per il corso pre-parto tu quanto tempo prima hai prenotato? Ti trovi bene? Cmq adesso vedo come mi trovo con la morfologica e poi prendo una decisione...Sono molto confusa!

• Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    Il fatto della specializzazione non c'entra perché anche al Maria vittoria c'è la terapia intensiva neonatale, laRianimazione x gli adulti..è in piccolo ma c'è tutto e lavorano decisamente meglio..La regione Piemonte da delle certificazioni chiamate fiocchi Rosa sul percorso nascita, ed il Maria vittoria è il migliore della regione..Non fatevi abbindolare da ostetriche private, ginecologi privati, grandezza dell'ospedale ecc ecc..
    • Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    Ciao..io partorirò al Maria vittoria e te lo consiglio..sono molto bravi e ti seguirono bene, io sto facendo anche il corso preparto li, le ostetriche sono molto brave e ci tengono a conoscerti prima del parto..Conosco donne che hanno partorito in entrambi i posti e al Sant'Anna no ci tornerebbero più perché è una catena e montaggio e vieni abbastanza abbandonata a te stessa..Poi vedi tu
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    Ciao.....anke io ti confermo le stesse voci...una mia amica ha partorito li e al momento delle dimissioni l'infermiera si è piazzata davanti alla porta quasi cronometrando qnt ci metteva a "sloggiare"....una colleha di mia mamma invece cesareo d'urgenza gemellare le hanno fatto un lavoro schifoso che le ha portato infezioni e altri problemi.....io abito in val di susa e x la prox gravidanza(qnd succederà) dovrò farmi almeno 50km x l'ospedale più vicino xke a susa hanno appena chiuso il punto nascite....posso assicurarti ke "nel piccolo" sei più seguita x tutto e nn sei un numero...la mia scelta cadrà o su rivoli o su un ospedale più tranquillo....fossi in te....sveglierei quello più "intimo" diciamo cosi....assicurati ke ci sia il rooming in e la possibilità di un orario lungo x il papà....consiglio spassionato....
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Non lo sentito... Sono stata ricoverata lì una settimana (purtroppo) comunque se è bravo magari andrò anche io da lui... Riceve solo in studio? Costa molto? Io la prossima volta che mi trovo vicino al sant'anna prenoto il corso :-) grazie mille... Come lo chiamerai il tuo cucciolo?

• Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Be fai bene :-) è una decisione importante... Speriamo solo dprendere la decisione giusta!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Anna ·
    • Segnala

Ah io sn all inizio 7+6...xo c pensò già !!!!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    Il mio ginecologo si chiama gianluca gennarelli ed è molto bravo. Visita in via Tiziano vicino a corso Dante. Il corso è in settimana tutti i giovedi. Lo tiene un'ostetrica del santanna. Lo prenoti con il foglio dell agenda della gravidanza mi pare sia la scheda 14. Ti chiedono quando sarai a 28 settimane quindi prima di andare calcola il periodo. Il mio è un maschietto!
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Io vorrei rivolgermi ad un ginecologo del Sant'anna ma non conosco nessuno ;-( quello che ti segue è bravo? Il corso pre parto lo fai di settimana? Chi te lo fa? Io volevo andarmi ad informare ma pensavo fosse presto visto che sono a 17+5 ma se mi dici così appena riesco vado a informarmi. Per prenotare c'è bisogno di qualche documento specifico? In effetti costa un pò ma le vale tutti... Io purtroppo non ho nessuna assicurazione... Penso anche io che andrò alla fine al San'Anna per sicurezza... Poi spero che vada tutto bene :-) Io ancora non lo so il sesso... Tu? Io ho la morfologica il 15 Marzo e spero me lo dicono... Io vorrei una femminuccia ma mi sento che è maschio...

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    Cara Ornella stai tranquilla ti rispondo piu che volentieri... il mio ginecologo lavora privatamente e anche al santanna quindi mi ha consigliato di andare li.. anche se probabilmente lui non ci sarà al parto (è difficile dovresti proprio beccarlo per una botta di fortuna) lui pensa sia l ospedale in assoluto più sicuro o almeno piu specializzato e pronto a varie evenienze... o almeno si spera!!! Ho iniziato il corso pre parto la scorsa settimana al santanna e sono 5 incontri di cui uno col papà con ostetrica e 3 incontri a parte con pediatra infermiera pediatrica e per la donazione del cordone. In tutto 8 incontri. Io vado la sera dalle 17 alle 19 ma ci sono varie fasce orarie e si fanno nella palestra del piano interrato dell ospedale lato via ventimiglia. Lo prenoti al cup ti consiglio di andare presto perché è bersagliatissimo come corso... io l ho prenotato i primi di gennaio. Il corso inizia dalla 28 settimana. Per quanto riguarda l ostetrica privata in effetti costa ma secondo me li vale tutti. Ti dà reperibilità da 15 gg prima della data presunta del parto a 12 gg dopo 24 h su 24 e 7 gg su 7... ti visita nelle settimane prima della gravidanza a partire dalla 26 settimana fino alla fine e dalla 37 inizia a venire a casa a visitarti. Quando entri in travaglio la chiami anche alle 3 di notte e ti segue e ti fa fare la prima fase del travaglio a casa... poi viene con te in ospedale e sta con te al parto anche se medicalmente non interviene perché non è dell ospedale. Ti consiglia durante il parto. All ultimo esce e fa entrare il marito. Poi sta con te finché il bambino si attacca al seno e controlla che inizia a prendere il colostro/latte. Dopo viene in ospedale tutti i giorni che stai e poi a casa tutti i giorni per una settimana. Poi si vede come va e gli incontri diventano magari piu radi. Parliamo di costi... per l assistenza che ti ho detto piu io ho abbinato alcuni corsi presso la sua associazione (uno di coppia uno su parto e allattamento uno per il massaggio del neonato e uno per lo svezzamento dopo) prende 2.500 euro ti dico sono tanti ma se hai un'assicurazione si può fare. Io per fortuna ce l ho... altrimenti in effetti sono abbastanza.... però se penso al servizio che fa in effetti li vale. Me l hanno consigliata due mie colleghe. Se ti interessa posso darti in privato i suoi contatti. Comunque q prescindere dall ostetrica il santanna mi ispira. Più che altro per sicurezza... é un maschietto o una femminuccia?
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Anche io la penso così... Abbiamo l'ospedale più specializzato ed è un peccato non andare lì... Più che altro per vivere il parto più serenamente... Ma non sapevo che si potesse prendere un'osterica privata... Ma la conoscevi già? Come dovrebbe seguirti nel post parto? Chissà quanto costa... La mia DPP è il 29 Luglio. Tu stai già frequentando il corso pre-parto? Lo stai facendo al Sant'Anna? Ascusa le mille domande ma essendo più avanti di me puoi darmi molti consigli :-) grazie mille

• Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Di quante settimane sei adesso Anna? Io sono entrata oggi nel quintio mese... 17+5
    Chivasso non lo conosco e neanche Chieri... Per me sono lontani... Io ho vicino il maria vittoria...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Ankio sn molto indecisa!!!a Chivasso ke e il più vicino sarebbe comodo,ma qnd ho avuto l aborto mi hanno detto ke nn ero incinta...penso ke vorrei o il Maria vittoria o chieri!!!ma ankio ho tempo e decidero!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    Ciao io partoriro al santanna... anche io ho sentito queste voci ma preferisco comunque andare li perché iper specializzato... hanno tutto in caso di necessità preferisco essere in un ospedale cosi francamente. .. avendolo a torino ed essendo uno dei più specializzati in italia. Per quanto riguarda l assistenza post parto ho preso un'ostetrica privata cosi sono tranquilla. Se hai bisogno scrivimi! Io partorisco a maggio
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala

Ciao Anna.. Si... Anche io l'ho sentito. Però penso che un ospedale così specializzato possa essere fonte di sicurezza per una mamma che deve partorire. Se qualcosa dovesse andare storto almeno si hanno persone competenti (si spera) e sopratutto il miglior ospedale infantile a due passi... Però è anche vero che dopo il parto (soprattutto per una prima gravidanza) ci vorrebbe un pò di supporto per la mamma... Non lo so... Sono indecisa tra Sant'anna, Maria vittoria oppure ho sentito anche parlar bene del Mauriziano.. Ho altri 5 mesi per pensarci... E spero di prendere la decisione giusta!!! Grazie mille :-)

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Ciao Ornella, una mia collega ha partorito pochi mesi fa al sant Anna e mimha detto ke e stata praticamente abbandonata li x tre GG nessuno egli ha seguiti x...sai lei era a sua prima gravidanza e c e rimasta male
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2015 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    Io sono all'inizio quindi purtroppo non posso aiutarti! Ma seguo con interesse visto che anche io non ho le idee molto chiare sull'ospedale.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2013 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Ornella Smiley shame caspita nessuna ''collega'' di Torino qui che ti può aiutare?!?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti