Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Passaggio da Next to me a lettino

Effie, il 4 Maggio 2025 alle 09:38 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno! La mia bimba ha circa 7 mesi e mezzo e a brevissimo sarà tempo di comprare un lettino con sbarre.
Finora ha sempre dormito nella next to me e vorrei prendere qualcosa di evolutivo in modo da non farle patire troppo il cambiamento (in vacanza con un lettino da campeggio non si è trovata affatto bene). Magari qualcosa che abbia più altezze in modo che per i primi tempi mi abbia comunque a vista.
Voi che lettino avete comprato? Com’è stato il cambiamento? E soprattutto, dato che i paracolpi sono sconsigliati, avete avuto esperienze di bernoccoli?

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 7 Maggio 2025 alle 20:47
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun bernoccolo.
    Siamo passati dalla nex to me al lettino con sbarre, togliendo la sbarra e aggangiandolo al letto, in pratica una maxi nex to mi
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, ah, nemmeno noi abbiamo mai usato paracolpi...alla fine è legno e non ci sono spigoli, se da una capocciata impara per la prossima volta😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un lettino evolutivo con sbarre removibili e 3 altezze. Abbiamo spostato la bimba nella sua cameretta quando aveva 5 mesi con il materasso alto perchè ancora non si muoveva e mano a mano abbiamo abbassato, ora che ha quasi 2 anni siamo quasi pronti a togliere le sbarre. All'inizio io ho torvato utile mettere un cuscino dietro di lei, in modo da ridurre un po' lo spazio che era "enorme" in proporzione alla next to me. Per quanto riguarda i bernocoli non preoccuparti, dovrebbe proprio tirare una testata con tutta la forza che ha.

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, do un’occhiata!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, purtroppo con i bimbi è tutto un tentativo. Io avevo preso fascia e marsupio e non ho usato nessuno dei due perché la mia piccola dorme bene da sdraiata (ora reclinata sul passeggino) e stare appesa dopo un po’ la innervosisce.
    A me con la nanna é andata bene finora, la next to me è stata sfruttata pienamente. Vedremo con il lettino come andrà!
    Ho valutato anche io il letto montessoriano ma voglio ancora tenerla in camera nostra alla mia altezza, quindi o trovo qualcosa di adattabile o andrò con un lettino classico.
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dalla next to me siamo passati a questo lettino della childhome...prima con materasso nella posizione più alta e tutte le sbarre, ora con materasso basso e sbarre solo per metà così da permettere al bimbo di essere autonomo nell'entrare e uscire...le buone intenzioni prevedevano che dormisse lì dà solo in cameretta....in pratica lo abbiamo tenuto con il lettino nella nostra stanza fino a pochi mesi fa, in ogni caso lo si può utilizzare davvero fino ai 5/6 anni, mio figlio ora ha 4 anni e mezzo e ci dorme bene tutta la notte.

https://design4kids.it/it/lettini-e-culle/849-lettino-70x140-con-sbarre-removibili-childhome.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwoNzABhDbARIsALfY8VPVyWIFd57FaP5w3sDFkDNmV_3WNNxKTE7_aomPHfyfu1fcbora2NgaArm_EALw_wcB
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie noi abbiamo da subito usato il lettino con sbarre e Giorgia ci dorme bene abbiamo marca pali si mette a diverse altezze...usiamo il paracolpi della stessa marca senza problemi il tutto occorre sempre attenzione ben legato e non ci sono problemi...usato sia con il primo bimbo che adesso con lei
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo un lettino classico con le sbarre (vecchio, prestato da un familiare), io il paracolpi l'ho sempre messo onestamente, per evitare le craniate. Noi abbiamo fatto lo spostamento quando il bimbo aveva tre mesi, a parte la prima notte in cui ha fatto fatica ad addormentarsi poi non abbiamo avuto nessun problema.
    Non farei la tara sul lettino da campeggio perché sono lettini molto bassi e con materassi sottili mentre i lettini hanno delle strutture solide che sostengono bene.
    Per il discorso bernoccoli mio figlio si muoveva tantissimo per cui i paracolpi sono stati di aiuto. Ne esistono anche a forma di salsicciotto molto bassi che permettono di guardare fuori.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo comprato sia next to me che lettino con sbarre evolutivo (diventa letto singolo). Mai usato ad oggi nessuno dei due. Tornando indietro forse valuterei di passare direttamente al letto singolo stile Montessori, in modo da potermi sdraiare con lei se necessario 🥴 vedremo infatti come gestire il passaggio dal lettone ad un suo letto. Finirà che non useremo niente di quello che abbiamo. Una pediatra ci aveva consigliato ad esempio di mettere anche solo un materasso per terra in cameretta per iniziare e provare a farla addormentare lì direttamente in nostra presenza. Il mio lettino evolutivo ha dei piedini quindi anche una volta aperto non potrei sdraiarmi (non vorrei romperlo, è tarato su un peso da bambini e non da adulti) 😬
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sì dormono in posizione assurde, noi di notte ci svegliavamo con il rumore della sua testa che sbatteva, lui invece continuava a dormire tranquillo 😅.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti fa stare serena 😃 ma un paracolpi basico non farà niente di male a un bimbo che si gira da solo. Io più che altro d'estate non l'ho messo per far passare meglio l'aria, non per altro.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so Giovanna, finora mi hanno sempre detto di non lasciare nulla in culla, fino ai 12 mesi almeno. Ti fanno un po’ venire l’ansia e io voglio cercare di dormire serena finché posso 😄
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo indirizzarmi su Ikea, più che altro per il rapporto qualità/prezzo!
    La mia bimba tende a dormire sempre appoggiata con la testa sul lato della culla, i colpi credo siano assicurati 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente nessun bernoccolo nel lettino. Mio figlio ancora oggi che dorme in un normalissimo letto Ikea sbatte continuamente con la testa 😅. Il nostro lettino portava una sponda su un lato, quindi noi lo abbiamo attaccato al letto ed usato quasi come una next to me.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo passati al lettino verso i 7 mesi, quello classico con sbarre e abbiamo messo i paracolpi, alla fine sono sconsigliati soprattutto i primi mesi per il rischio soffocamento. Noi abbiamo messo un paracolpi su 3 lati semplice senza tanti fronzoli, giusto per evitare testate 🤣
    Come tutti i cambiamenti, ci sta un periodo di adattamento..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione