Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Paternità: meglio vivere dalla madre subito dopo il parto o avere accanto il padre di vostro figlio? Ditemi la vostra

Monica, il 16 Gennaio 2022 alle 16:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 19
Ciao a tutte ragazze, qual'è la vostra opinione in fatto di figli e padri?
Mi spiego bene..
Mia cugina convive da poco con il suo fm e proprio la settimana scorsa è nato il loro primogenito. All'uscita dall'ospedale però non é rientrata nella casa 'coniugale' ma ha preferito andare a vivere da sola e il bebé dalla madre. Il padre ovviamente può andare quando vuole ma la distanza tra di loro non è poca e cmq non gli permette di vivere appieno la paternità.Non giudico nessuno e ognuno è libero di fare le sue scelteCapisco che una donna che abbia appena partorito abbia bisogno di aiuto però credo che il ruolo del padre sia cmq molto importante, sopratutto nei primi giorni di vita del bimbo..Ovviamente per mia madre lei ha fatto bene a tornare dalla madre (e subito mi ha detto di stare zitta perchè non ho esperienza in merito e perché sicuramente a causa del mio fm mi succederà la stessa cosa..la zampata nn manca mai 🤣)Ma per come la vedo io, e parlo per quello che voglio per me senza giudicare la sua scelta, dal momento in si decide di fare una famiglia si decide anche di affrontare tutto insieme. Certo potrò aver bisogno di aiuto e lo chiederò anche, però rimanendo sempre a vivere con il padre del bimbo. Insomma preferisco avere un padre presente in ogni istante (anche se non sempre possibile per il lavoro) piuttosto che vederlo part time..sia per me che per il bimbo stesso Voi come la pensate a riguardo?

19 Risposte

Ultime attività da Monica, il 20 Gennaio 2022 alle 09:36
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto credo sia il fatto che loro non volevano una famiglia. Sono andati a convivere solo dopo aver scoperto la gravidanza di lei che é avvenuta 'per caso'.
    C'è poi da dire che lui non ha voglia di lavorare e ogni 2 settimane si licenzia dal posto di lavoro...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una bimba di 2 anni e per me sarebbe stato inconcepibile dire vado a vivere fuori casa e non far vivere i primi giorni di vita della nostra piccola a mio marito....anche se lui lavorava quando tornava era giusto potesse stare con la piccola...io in casa non ho mai avuto molto aiuto mia suocera non l'ho voluta e mia mamma è mancata mentre ero incinta,ma volendo avrei avuto sempre mio papà e mia zia disponibilissimi ad aiutarmi, per cui secondo me si riesce benissimo a gestire il tutto da sole...certo sicuramente non è una passeggiata....
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che anche io non sono mamma, ma sono convinta che Il figlio lo si decida di avere in due e in due gli si darà amore e gli si starà vicino. Io amo la mia famiglia e quella del mio fidanzato ma dal momento in cui esci dall'ospedale siete responsabili per il resto della vita di questa nuova creatura e il papà avrà pur dei diritti! Se le nostre famiglie vorranno aiutarci saranno le benvenute e non sarò di certo di quelle che chiuderanno la porta di casa per mesi per non far toccare il bambino a nessuno, ma prima di tutto vengono mamma papà e bambino e il capire come cambiano le dinamiche in una nuova famiglia... Se stai a casa della mamma come fai a capire come vivere nella tua casa con un bambino appena arrivato? Boh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La famiglia viene prima di tutto, mamma papà e bebè, e così deve essere Smiley heart
    poi ci sono casi e casi, ma io spero di stare con il mio futuro marito e goderci insieme quei primi attimi perchè non torneranno mai più Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non so dirtelo
    • Rispondi
  • 𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒
    Sposa Precisa Maggio 2022 Varese
    𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La trovo strana come situazione... Personalmente ho un meraviglioso rapporto con FM che mi aiuta e mi incoraggia in tutto... Quindi, chi meglio di lui ad aiutarmi con il bimbo? Non desidero alcuna interferenza da parte dei miei genitori né dai suoceri, se vorrò il loro aiuto, sarò io a chiederlo

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il papà del bimbo che ne pensa
    ?? Io vorrei lui vicino, no mia mamma.
    • Rispondi
  • S88S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Venezia
    S88S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il papà abbia diritto a stare con il figlio e che si debba costruire una nuova vita a tre quando nasce un figlio!
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da (spero) futuro padre al posto del marito di questa tua cugina avrei già fatto ricorso al tribunale per avere l'affidamento del figlio.. Ma il figlio lo ha fatto con lui o con la propria madre? ..se ne sentono tante di padri assenti, ma poi leggo queste cose e resto basito...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando mia mamma è rimasta incinta di me è andata a stare da mia nonna (ovvero sua mamma) ma è andato anche mio papà lì. Questo perché prima di me ha avuto due aborti spontanei e aveva paura di perdere anche me. Però sottolineo che anche mio papà si è trasferito lì. Mia mamma non stava molto bene quindi aveva bisogno di assistenza e infatti dopo che sono nata siamo rimasti lì da mia nonna finché non ho compiuto un anno. Dopo il parto mia mamma ha avuto problemi quindi aveva bisogno di mia nonna ma ripeto che mio papà era comunque lì non è che è andato ad abitare da un'altra parte. Perciò se è così è comprensibile ma non che la nuova madre torna nella casa d'origine e il padre vive per conto suo

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io parto dal presupposto che se due persone decidono di sposarsi non lo fanno tenendo aperta l'opzione di tornare a casa propria proprio perchè il passo del matrimonio dà il via ad una nuova famiglia ed è su quella che bisogna investire (a prescindere dalla gravidanza).

    Detto ciò io non sono ancora mamma ma un domani se avrò questo piacere è una cosa che voglio e devo condividere con il mio fm e non con mia madre perchè è nostro figlio e in quanto nostro lui ne è responsabile al 50% sia per l'educazione, la crescita che la costruzione di un rapporto.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, non credo sia tanto normale questo modo di fare... Secondo me scegliere di andare dalla propria famiglia di origine anziché stare con il proprio compagno denoti ben poca fiducia nelle capacità di padre del compagno tanto da fidarsi più di sua madre... Capisco che all'inizio ci sia bisogno di più aiuto, ma piuttosto che sia la madre a passare spesso dalla figlia, non che la figlia debba trasferirsi con nipote al seguito facendo fuori il papà che poveretto finisce per perdersi tutti i primi momenti, e soprattutto non si abitua nemmeno lui alla vita in 3 che, credimi, non è così scontato riuscirci bene subito, anche i papà hanno forte bisogno di sintonizzarsi sulle necessità di mamma e figlio...
    E lo dico perché io ci sono dentro fino al collo, mio figlio è nato poco più di un mese e mezzo fa ed è stato durissimo il rientro a casa e le prime notti in bianco, ma con mio marito che mi ha aiutata è andata molto meglio perché compensa quelle che sono le mie debolezze (lui sopporta meglio di me il pianto e la sera ha più pazienza per farlo addormentare, oltre che fa esattamente tutto quello che farei io con lui), e considera che noi non abbiamo aiuti esterni, mia mamma non può darci una mano sia perché lavora, ma anche volendo darmi una mano al pomeriggio lei è una potenziale bomba a mano di malattie infantili oltre che COVID (maestra s'asilo), quindi in sostanza ce la stiamo cavando da soli finché io non dovrò tornare a lavorare.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all'estero e per me non era fattibile spostarmi dai miei ma mai e poi mai l'avrei fatto. Il papà, come la mamma, ha il diritto di viversi il figlio al 100% (ed accudirlo) sin dal primo giorno...non capisco perché i papà vengono trattate come figure di serie B, spesso da parte delle stesse mamme.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho ancora figli ma penso non sia assolutamente normale che una donna voglia allontanarsi dal padre dei propri figli nei loro primi giorni di vita. Penso che se mai decideremo di avere un bambino vorro' mio marito al mio fianco e il suo supporto, e che i primi giorni saranno importantissimi per ridimensionarsi come famiglia.

    Capisco il voler avere un aiuto da parte della propria mamma, ma addirittura far si che si accolli la responsabilitia' di MIO figlio mi sembra un modo per sfuggire alle proprie responsabilita'.

    Detto questo, per fortuna mio marito ed io abitiamo all'estero quindi non avremo alcuna interferenza a meno che non invitiamo esplicitamente i nostri genitori qui Smiley xd

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ami la mia e la sua famiglia non andrei mai da loro dopo il parto. Come io sarò madre, così mio marito sarà padre della bambina e come tale ha diritto di stare accanto a lei e viverla nella sua quotidianità
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di una bimba di due anni. Sono d’accordo con te, mia mamma abita vicino a noi e all’evenienza ci ha sempre aiutato ma è importante creare fin da subito un equilibrio familiare inteso come genitori e bimbo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la figura del padre sia molto importante. I figli si fanno in due. Io l'ho voluto presente persino al parto. Le responsabilità riguardo la crescita del bambino vanno spartite all'intero della coppia. L'uomo deve essere coinvolto se no si rischiano problemi di coppia futuri. L'aiuto esterno ci sta ma lì si deve fermare.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto a pieno..avrei scritto le stesse cose
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono mamma ma ho le idee ben chiare al riguardo, assolutamente nn mi stabiliro' né a casa di mia mamma né a casa di mia suocera, né vorrò interferenze o intromissioni da parte di loro e di nessun altro in un momento del genere 😅 e nn le voglio nemmeno su tutto il resto, x come sono fatta io. La famiglia a mio parere la si costruisce con il proprio compagno/marito, a seconda di come si è fatti magari, gli aiuti sono ben accetti, ma sono del tuo stesso parere che sia assolutamente più importante il padre/compagno/marito che altro in quel momento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione