Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Paura di una nuova avventura

Chiara, il 22 Ottobre 2019 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno ragazze!
Nel mio immaginario, ho sempre pensato che l età giusta di differenza tra fratelli fosse 2 anni, in modo che potessero crescere e giocare insieme. Se volessi provare a riapettare questo mio desiderio vuol dire iniziare a provarci tra poco ma... Ho PAURA! Paura che sia ancora troppo piccolo per condividere la sua mamma, i suoi spazi, ho paura di non essermelo ancora goduto nella sua unicità, ho paura del delirio nel gestirne 2 piccoli....
Con questi pensieri sarebbe meglio rimandare la ricerca di un po', però poi ci ripenso e non vorrei pentirmi di non averci provato...Come la vedete voi?

20 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Ottobre 2019 alle 06:36
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 2 anni di differenza, adesso hanno 5 e 3 anni e devo dire che forse sono stata fortunata perché il "grande" ha subito accettato il fratello, anzi, mi "aiutava" nelle piccole cose tipo al cambio del pannolino...
    Ora sono molto molto uniti, si cercano di continuo e andando alla stessa materna, il fratello maggiore si assicura che nessuno faccia dispetti al piccolo!
    Quando me lo racconta io rido tantissimo!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando è nato Leo a marzo mia figlia aveva tre anni e due mesi. All'inizio non è stato per niente facile, anzi, ammetto che arrivavo talmente frustrata la sera con entrambi che qualche volta ho pure pensato di stare meglio prima. Ma non perché non amassi il mio bambino, bensì perché non riuscivo più a concentrare tutte le mie attenzioni sulla mia prima bimba che avevamo desiderato tantissimo e il nostro equilibrio che noi tre avevamo tanto faticato a trovare era entrato nuovamente in crisi. Poi però Leo è cresciuto un pochino, si è regolarizzato negli orari, abbiamo imparato a conoscerci, la sorella ha cominciato a giocare con lui, a cercarlo, io e mio marito abbiamo ritrovato il nostro equilibrio ed ecco che adesso che il mio bimbo ha quasi otto mesi, mi ritrovo a pentirmi di aver avuto tutti quei brutti pensieri tempo fa. Dopotutto ero io che mi facevo tanti problemi perché mia figlia nonostante il primo mese un po' burrascoso, si è perfettamente adeguata al nuovo arrivato, ha capito che la sua mamma è anche la mamma del suo amato fratellino ma quando ha bisogno di coccole, io ci sono sempre. A gennaio compirà quattro anni e in questi mesi il nostro rapporto è diventato più maturo, lei è cresciuta moltissimo e credo anche grazie alla presenza del fratellino. È una sorellina adorabile, affettuosa e dolce. Vederli insieme mi riempie di gioia e devo dire che quando ho bisogno del suo aiuto per intrattenere Leo mentre lavo i piatti o faccio altro, lei è sempre pronta ad aiutarmi. Buttatevi perché un fratellino o una sorellina è fonte di crescita e un arricchimento per un bambino, almeno nei suoi primi anni di vita.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un bimbo di quasi 3 anni e a marzo arriverà la sorellina.. non penso ci sia una regola per capire quando arriva il momento, però penso che farli troppo ravvicinati impedisce al primo di avere quelle attenzioni necessarie.. io prima dei 2 anni di mio figlio mai mi sarei permessa di farne un altro, dato che non era autonomo, sempre alla ricerca di attenzioni e coccole.. ora mangia da solo,non ha il pannolino ma ci devi stare dietro..perché è un bimbo dal carattere forte che spesso si impunta..allo stesso tempo mi vuole sempre appiccicata a lui.. io spero di fargli un grande regalo,quello della sorellina, ma non nego che a volte mi trovo in preda al panico e piango perché ho paura che lui ne risentirà..non è facile.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio primo bambino l'ho desiderato con tutta l'anima, è stato un bimbo cercato per pochissimo tempo (arrivato al primo tentativo) ma voluto fortemente!
    Adesso ha quasi 4 anni e io non voglio altri bambini perché non.sento lo stesso desiderio del primo e voglio che se mai avrò un secondo figlio questo debba essere desiderato allo stesso modo, senza riserve, senza dubbi!
    Io sto bene così, non voglio togliere nulla al mio bimbo e voglio tutto il nostro amore concentrato su di lui!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io come te ho paura di avere il secondo!mia figlia farà 2 anni a dicembre e non è stato molto facile con lei,sopratutto perché viviamo a molti,moltissimi km di distanza dalle nostre famiglie e in pratica ho fatto tutto sola!ora abbiamo raggiunto il nostro equilibrio e stiamo bene...rimando sempre la ricerca,dico sempre che è ancora piccola lei ma in realtà io nom ho solo paura di non saper gestirne due,ma ho paura (stupidamente)di rompere la magia e il legame forte che ho con lei se dovessi averne un'altro!ma al tempo stesso mi dispiace farla rimanete da sola,visto che tutti i suoi cuginetti vivono lontano...non so come fare...intanto x ora la ricerca è rimandata visto che ho delle visite dentistiche da fare e dovrò prendere medicinali ecc...chissà magari poi cambio idea!ti consiglio di non ascoltare nex ma di seguire il ❤,dopotutto il figlio sarà tuo e dovrai crescerlo tu non gli altri!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono mamma di un bimbo di 10 mesi fortemente cercato e arrivato dopo quasi 5 anni e io adesso ne ho 35 e mio marito 38. Sono stata immensamente ripagata delle mie sofferenze perché mio figlio é sempre stato bravo, non mi ha mai creato particolari problemi e io mi sono scoperta una mamma tranquilla e serena, questa cosa l'ho voluta interpretare come un invito a regalargli un fratellino/sorellina e adesso sono incinta di 15 settimane. Se avessi avuto un'esperienza diversa avrei aspettato un pochetto perché i bambini hanno bisogno di attenzioni però dall'altra parte non vedo l'ora di vederli crescere insieme. Non c'é una regola, un giusto o uno sbagliato, l'adeguato o l'inadeguato, ma semplicemente ciò che ognuno di noi, della coppia si sente di fare e nei tempi ritenuti adatti. So che sarà difficile ma tento di non fare proiezioni sul futuro ma di vivere il più possibile la giornata.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il tuo bimbo non sarà mai pronto a condividere i suoi spazi e,soprattutto.,la sua mamma...metti in conto la gelosia!!! Se vuoi regalargli un/una fratellino/sorellina allora buttati senza pensarci troppo😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei almeno che sia più indipendente..tipo tolto panno, scuola materna..boh io li vedo così piccoli e bisognosi della mamma..
    È un'esperienza che vivo da esterna..sono babysitter di due bambini..uno due anni e l'altra 10 mesi...secondo me x lui era presto.. è un super coccolone..cerca sempre attenzioni..quando ho la sorellina in braccio xké magari piange ne combina x attirare l'attenzione..
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, il momento giusto è quando te la senti tu a prescindere da tutti i pensieri e dalle differenze di età ecc ecc.... io ho una bambina di 2 anni compiuti a luglio e sono incinta della seconda che nascerà a dicembre... si porteranno esattamente 2 anni e mezzo se Dio vuole........ la ricerca era iniziata anche prima solo che è arrivata al 4° tentativo, ma noi ci sentivamo prontissimi e felicissimi nonostante le 1000 paure che comunque ho costantemente e i giudizi della gente "potevate aspettare un altro po'!!" MA CHE TI FREGA? LI CRESCI TU?

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è più semplice per il bambino accettare naturalmente la novità adesso che è piccolo che non da più grandino. Per la mamma sarà sicuramente impegnativo.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,io ho smp pensato d volere due bimbi,il mio piccolo ha quasi 5 mesi,ed ho un po' cambiato idea..nl senso Ke lo desidererei ma nn so se sarei in grado e gestirne due,e visto Ke ho 34 anni nn potrei aspettare mlt,e sinceramente nn me la sento!ho paura dei cambiamenti,ho paura ke Nicolò s sentirebbe trascurato..insomma ho paura!!ttt ciò m dispiace xké ho paura un gg d pentirmene,ma la vedo una cs più grande d me!!pensavo fosse più semplice!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io la pensavo come te... Ho avuto la prima bimba a marzo... Ed oggi ne aspetto un altro da 9 settimane... Sono paure normali ma se pensi che cresceranno insieme e che man mano ti organizzerà per entrambi è più facile... Ps io sono una di quelle che voleva aspettare 3 anni prima di cercarne un altro 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio: punizione nel senso che iscrivere il primo all’asilo in occasione della nascita del secondo rischierebbe di diventare un incubo, perché il primo vedrebbe l’asilo come un liberarsi di lui anziché vederla come una tappa della vita
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di una bimba che il 5 novembre farà 5 mesi e non vedo l’ora di poterle fare il fratellino o la sorellina. Penso che inizieremo la ricerca quando lei avrà compiuto un anno per far sì che quando partorirò lei avrà almeno due anni. Chiaramente tutto teorico 🤣
    Troppa differenza di età credo scatenerebbe più gelosia, perché il figlio unico sarebbe stato il solo per molti anni, mentre da piccolini riescono meglio ad adattarsi ai cambiamenti.
    Tieni presente che sarà durissima, ma loro diventeranno inseparabili e quella sarà la tua soddisfazione ❣️ Credo inoltre che prima dell’arrivo del secondo, il primo debba aver iniziato alcune tappe fondamentali della vita: l’inizio dell’asilo per esempio (che non deve essere vissuta come punizione
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito già ne vorrebbe un altro 😂😂
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cara, io avevo la stessa idea.... 2-3 anni! Questa idea è stata stravolta dall'arrivo del mio piccino! Ancora ha solo 1 mese di vita, ma io già penso che non voglio il 2° perché avrei troppa paura di sottrargli attenzioni! Oltretutto, ho una paura folle del nuovo cambiamento! Sai, con il primo figlio tutto si stravolge, è bellissimo, ma complicato! Avrei paura ad affrontare di nuovo un cambiamento, soprattutto così vicino al primo! Mi sono quindi detta che, semmai dovessi cambiare idea, almeno passeranno 5 anni dal primo! 😂😜
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io ero dell’idea di far passare poco tra i miei bimbi, io passo 7 anni a mio fratello e 8 a mia sorella e sono praticamente figlia unica; ora il mio bimbo ha 3 mesi e addirittura penso di non fare il secondo 🤣🤣🤣🤣
    A parte gli scherzi, 2 anni/2 anni e mezzo di differenza sarebbero l’ideale secondo me.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara noi aspetteremo di iniziare la ricerca quando il bimbo avrà 2 anni proprio per godercelo appieno ( ora ha 4 mesi) e perché penso che gli toglieremo delle attenzioni fondamentali.. Poi è soggettivo ovviamente! Io avrei paura di non riuscire a seguire bene nessuno dei due altrimenti.. se fosse x mio marito ne farebbe un altro subito ma gli ho spiegato come la penso ed è d’accordo.. tuo marito cosa ne pensa?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi...avuti a distanza di 13 mesi l’uno dall’altro...ti dico che ti fanno impazzire senza ombra di dubbio ma sono anche molto legati,nonostante siano ancora molto piccoli...per me ti conviene provarci ora...più si va avanti e più è possibile che si crei poi della gelosia...quando sono piccoli per loro il cambianento è minore...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara..tuo marito cosa ne pensa? Io non sono ancora mamma, sono adesso in attesa del nostro primo figlio. Ovviamente è stato desiderato ma sono comunque piena di paure su come sarà e su quanto cambierà la nostra vita. Credo che anche se per te sarebbe la seconda gravidanza è normalissimo che tu abbia delle paure. Ora vi siete creati un equilibrio in 3 che verrebbe inevitabilmente ribaltato di nuovo. Quale sia l'età "giusta" di differenza non te la posso dire io però credo che il primo figlio comunque un pò soffrirà il cambiamento indipendentemente dall'età.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione