Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Giugno 2018 Firenze

Paura e dubbi

Rosa, il 3 Dicembre 2017 alle 14:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Buongiorno, sono nuova qui. A 6 mesi dal matrimonio, ho mille dubbi e non so se sono pronta a sposarmi. Non so se sia la.cosa giusta da fare, la mia paura è che una volta sposati dopo un anno ci i debba separare perché non si va d'accordo. Ormai l'abbiamo detto a tutti e abbiamo già abito e location, ma non riesco neanche quasi a stare volentieri con FM. Mi viene da respingerlo anche per paura di fargli del male. Cosa posso fare? Io vorrei poter posticipare tutto e conoscersi ancora un Po visto che sono poco meno di 2 anni che stiamo assieme.

26 Risposte

Ultime attività da Marta, il 7 Aprile 2022 alle 17:45
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao rileggendo il tuo commento mi sono vista io. conosciuti, dopo 6 mesi iniziamo a convivere e al primo anno decidiamo di sposarci l anno dopo( quindi saranno due anni) a volte dico cavolo che corse pooi mi dico entrambi veniamo da due fidanzamenti stra lunghi (10 anni io e 7 lui) finiti male.........perche nn puo essere che semplicemente ci siamo trovati?

come va a distanza di tmepo sarei molto felice se mi rispondessiSmiley smile

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso sia normale acere dei dibbi anche io ne ho tanti, la paura che tutto posssa finite ma alla fine bisogna solo stare più sereni e viverci il momento
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e FM stiamo insieme da 3 anni..e a giugno ci sposeremo..questi giorni abbiamo avuto una brutta discussione..ma nonostante questo l'unica certezza che ho è sposarlo...lo sposerei oggi stesso se potessi..o mentre discutevamo..con questo ti vorrei dire di capire bene quali sono i tuoi sentimenti..se è solo paura stai tranquilla..questi momenti capitano a tutte...se invece il problema è un altro allora parla con lui..nn sposarlo solo x ultimatum o x nn deludere le aspettative degli altri ..buona fortuna 😘
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho letto dopo i commenti che avvisavano... mi spiace, spero per lei in ogni bene...

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è cancellata la ragazza Smiley surprise
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse siete state affrettati nel decidere di sposarvi..però se tu hai già questi dubbi forse è bene che ne parli insieme a lui.. Location e abito si disdicono pazienza! Poi una volta sposati sarà sicuramente tutto più difficile..

Quindi se i tuoi dubbi sono reali meglio prendere una decisione prima che dopo..un abbraccio cara!

• Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Marianna. Quando poi riesci a capire che del giudizio altrui ti interessa zero sai di aver vinto Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosa, secondo me hai questa paura proprio perché dentro di te sai bene di non essere del tutto convinta -per il momento almeno- di voler prendere un impegno a vita con il tuo compagno. Forse non sei pronta, non provi sentimenti così forti per lui o forse hai dei dubbi sul vostro rapporto (non lo so e giustamente non sono affari miei) ma a prescindere dal motivo ti consiglio di ascoltare quel che ti dice il cuore. Non pensare a cosa direbbe la gente se tu decidessi di rinviare, sospendere o persino annullare le nozze per avere più tempo per pensarci bene: la vita è la tua e non devi fare qualcosa solo perché gli altri se lo aspettano ma solo perché lo vuoi tu. Meglio quindi magari fermarsi un attimo, parlare insieme di queste paure ed affrontarle prima di fare un passo dal quale non si può tornare indietro senza importanti conseguenze. Ti auguro con tutto il cuore di fare chiarezza dentro di te e di ritrovare la tua serenità, in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Nara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Firenze
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi ti dice che la durata del fidanzamento non è garanzia di buona riuscita del matrimonio, conosco coppie che sono felicemente sposati dopo fidanzamento lampo. D'altra parte è vero anche che il tempo è una grande prova soprattutto quando, trascorsi i primi anni idilliaci, ci si trova ad affrontare le difficoltà interne ed esterne alla coppia ed è lì che si vede se si riesce a superarle insieme. Detto questo nessuno, né dopo sei mesi né dopo sei anni potrà mai darti la certezza che sia per sempre. Se lo ami e senti che è la persona giusta , affronta questo cammino con lui ed invece che evitarlo pargliagli: anche solo dalla sua reazione capirai quale è la decisione da prendere.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio criticare niente e nessuno perchè penso e spero che tutti abbiamo un cervello e che pensino e agiscano da soli. Il matrimonio non è una cosa che si fa perchè si deve fare..oddio mi ha fatto la proposta è allora dico sì. Bisogna riflettere se è la scelta giusta, se è lui che voglio al mio fianco tutta la vita ecc ecc... se avessi messo in chiaro queste cose al momento della proposta sono sicura che lui l'avrebbe capito e vi sareste conosciuti un pò di più, senza arrivare al o mi sposi o finisce qui.

Cmq volevo guardare il profilo della ragazza ma mi sa che si è cancellata😒
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E noi con un matrimonio alle spalle fallito abbiamo modo di consigliarti che sia meglio pensarci bene. Non importa di averlo già detto. Non importa se vi giudicheranno. La vita è tua. Se poi fallisce dopo un anno sarai sempre giudicata. La gente è capace solo di guardare agli altri. Ma tu devi pensare a te. Se non ne sei sicura e io leggo questo nelle tue parole allora pensaci prendi tempo..x conoscervi meglio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è normale avere dei dubbi,specie se oltre a sposarvi cambierete anche casa. Per esempio, avete mai abitato insieme? Secondo me con la convivenza si iniziano a capire molto meglio le dinamiche di coppia e se si vuole stare insieme veramente, se si è pronti etc. personalmente non potrei mai sposarmi a scatola chiusa, senza aver abitato insieme per un periodo. Provate se avete la possibilità di farlo, vedrai che molti dubbi saranno chiariti
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo non aiuta .... nel senso che non dipende da quello .... almeno per me, che faccio sempre tutto di pancia , è bastato pochissimo per sapere che era l'uomo giusto .... siamo andati subito a convivere , e nonbavevsmo ancora "compiuto " un anno che già avevamo deciso di sposarci .... nel tuo caso io metterei più su una bilancia ciò che va e ciò che va ... molto spesso siamo solo troppo severe con noi stesse, con la nostra vita .... in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete già fatto il corso prematrimoniale??? Quello potrebbe aiutare a chiarirvi le idee... In un modo o nell'altro..
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non è una situazione facile...ma io fossi in te mi chiarirei le idee prima del grande passo!!mi sembra la scelta più responsabile!!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se queste sono le premesse ti conviene essere sincera con il tuo fm e posticipare a data da definirsi....quando sarai veramente pronta.
    • Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da come ne parli non sembra proprio il passo giusto da fare... investite denaro e tempo in questa cosa che poi è qualcosa che dovrebbe rendervi felici insieme.

Non conosco il tuo vissuto, il tempo in queste cose è abbastanza relativo da persona a persona e con tanti fattori che possono influenzare le scelte di vita.

Il mio fm mi ha chiesto di sposarlo la sera che festeggiavamo il nostro primo anniversario insieme, e prima ci conoscevamo da pochi mesi. Ma abbiamo entrambi 42 anni, io arrivo da un matrimonio già fallito 20 anni fa. Altre storie e vicissitudini, ma gli ho detto si quella sera, perchè quello che in un anno abbiamo sentito assieme ci ha portato alla consapevolezza di voler passare il resto del nostro tempo insieme.

Non sottovalutare la tua sicurezza, lo so che pensare tipo "cosa penseranno gli altri, l'abbiamo già detto agli amici, ecc", ma è la tua vita e la sua. Siatene consapevoli, parlatevi a cuore aperto, magari poi vi basterà un altro anno insieme e capirete che siete fatti l'uno per altro oppure vi ringrazierete entrambi perchè non avrete commesso un errore insieme.

Non so come la pensi il tuo lui in questa faccenda, magari si sente coinvolto, potrebbe soffrire di una tua eventuale decisione di chiudere la storia. Ma in questo ognuno di noi deve sforzarsi di essere un po egoista. Perchè se prima di tutto, non stiamo bene con noi stessi, non siamo onesti con noi stessi... il resto va a rotoli, prima o poi.

Ti auguro la scelta più giusta, secondo il tuo cuore e la tua testa insieme.

Un abbraccio.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami! Ho inviato senza finire: non sottovaluterei il fatto che non stai volentieri con lui. I dubbi forse sono legittimi, ma in quasi due anni dovresti sapere se vuoi sposarlo o no... A me sembra che non sia lui quello giusto. Io non vedo l'amore che cede Belle. Non intendo avere la presunzione di dire che tu non sia innamorata ma che in te prevalga la paura. Non sentirti in trappola: non lo sei. Se lui ti dà un ultimatum, non è giusto. Sii prudente e segui il tuo istinto senza aver paura di perdere il tuo fidanzato: se ti ama, non accadrà.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sposarti se non sei felicissima di farlo. Io non skttovaluterei
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è gente che si sposa anche prima di due anni di fidanzamento.... In quello che scrivi (non ti conosco) io leggo tanto amore x il tuo fm... Non leggo nulla che non va in lui o nel vostro rapporto . Avere paura è normale.. È un gran bel passo.... Ma (citando moulin rouge) la cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amareSmiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosa è davvero una situazione difficile se fossi in te !!! Ricordo il libro va dove ti porta il cuore ❣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2018 Genova
    Elenina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte...purtroppp ho provato una volta a dirglielo, ma pare che se deciso si non sposarlo più allora il nostro rapporto finisce qui...non so se era una risposta detta così per arrabbiatura...oppure no...Smiley sad
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo avere dei dubbi ma se ti mette tanta ansia forse non é il momento giusto... questo non significa che non lo ami ma che non sei pronta a questo passo... se senti di voler rimandare rimanda e non fa nnt se lo avete già detto a tutti siete voi che vi dovete sposare e sapete cosa provate l'uno per l'altra...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa, si capisce che non sei pronta per sposarlo. Diglielo come l'hai detto a noi, la sincerita' paga sempre. Tanti auguri Smiley flower
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sei convinta, anche se gli farai male, devi parlarci. Chiarisci con lui questi dubbi. Potete rimandare di un annetto, nessuno si sconvolgerà e magari alcuni fornitori di renderanno disponibili a riservarvi gli acconti versati. Se dopo due anni non ti senti pronta, probabilmente c’è qualcosa che non ti convince nel vostro rapporto. Ammetterlo e fermarsi un attimo prima, è coraggioso. Segui il tuo cuore e la tua testa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione