Sera a tutte ragazze pensate che sia una buona idea ad andare a convivere prima del matrimonio? E se è si mi dite come posso fare io che ho dei genitori che sn rimasti ancora alle fedine E al fidanzato in casa Nn e che sia brutto anzi ma sono troppo pesanti mi potete dire cm liberarmi dei miei...
Sera a tutte ragazze pensate che sia una buona idea ad andare a convivere prima del matrimonio? E se è si mi dite come posso fare io che ho dei genitori che sn rimasti ancora alle fedine E al fidanzato in casa Nn e che sia brutto anzi ma sono troppo pesanti mi potete dire cm liberarmi dei miei specialmente Mamma che mi sta sempre addosso senza ferita grazie mille
Guarda, ti capisco...per abituare mio padre all'idea che io potessi dormire fuori di casa è stata una lotta. Non capivo pechè per le ferie non aveva obiezioni al riguardo, mentre nei giorni "normali" era un no secco. Ci sono voluti anni di conoscenza in casa dove il mio fm è stato accolto da subito molto bene, anni di discorsi per incrementare la fiducia nei miei confronti. Circa tre anni fa sono riuscita ad ottenere il permesso di dormire da lui nei weekend, poi mi sono laureata, ho trovato lavoro e mi sono trasferita. Il discorso era: finchè sei sotto al mio tetto e ti mantengo io segui le mie regole. Quando acquisti la tua indipendenza vai dove vuoi. E così ho fatto Ora conviviamo da due anni e l'anno prossimo ci sposiamo...e siamo insieme da 9 anni! Comunque la convivenza te la consiglio, a noi è servita tanto
Dipende da persona a persona... se 2 innamorati si vogliono sposare, lo possono fare anche senza festa e fronzoli se non se lo possono permettere in quel momento... capisco anche però chi vuole aspettare e vuole avere vicino più persone possibili! Quindi........... dipende! Se fosse stato x me, mi sarei sposata anche solo io e lui! Noi abbiamo aspettato ben 11 anni, anzi l'anno prossimo saranno 12! Volevamo avere il posto di lavoro sicuro x iniziare casa... entreremo nella nostra casetta da sposati, e non vedo l'ora!!!!
Concordo....io e il mio fidanzato (4 anni meno di me) abbiamo convissuto per diversi periodi...lui aveva casa a Roma e negli anni scorsi mi è capitato di andare da lui mentre facevo stage o studiavo per concorsi...ma mai più di un mese di seguito...e poi c'era l'amico coinquilino che ci aiutava nei turni di pulizie...La vera convivenza a due l'abbiamo sperimentata lo scorso anno durante l'autunno e questo anno durante i mesi da maggio a luglio...Era doveroso...volevo capire quanta partecipazione avrei potuto aspettarmi nella vita quotidiana...i miei divorziarono per questo ci vado con i piedi di piombo.
Anche io la penso come te.. Si, la convivenza è d'aiuto non dico di no, ma c'è chi purtroppo non può per svariati motivi e dopo anni di fidanzamento va direttamente al matrimonio.. Per me personalmente è meglio cosi perché sarà un mondo nuovo, una vita nuova, ed è bello iniziarla insieme dopo il matrimonio
Noi conviviamo da due anni e sabato ci spostiamo. Non lo abbiamo fatto per prova, ma perché abbiamo preferito investire su un tetto sotto cui vivere e poi ci siamo dedicati al matrimonio. Io proprio non so come fanno molti a fare entrambe le cose perché noi non avremmo mai potuto sostenere tutto contemporaneamente
Io convivo da 6 anni e abbiamo 2 figli (stiamo insieme da 16 anni), abbiamo deciso di sposarci a maggio, siamo andati prima a convivere non per provare ma perché abbiamo fatto una scelta che è stata quella di ristrutturare prima casa, per il matrimonio c'era sempre tempo... io con mio marito (perché x me lui è già mio marito) ci sto con tutti i diritti e doveri di una moglie, non ho bisogno né di una firma né di un anello al dito x sentirmi sua moglie... ho spiegato ai miei genitori quelle erano le nostre intenzioni e loro le hanno capite... ora che abbiamo ristrutturato casa che i bimbi sono grandicelli è giunto il momento di sposarci!!
Noi conviviamo da un anno e ci sposiamo l'ano prossimo. Abbiamo deciso di fare così semplicemente perché non potevamo permetterci sia casa che matrimonio così almeno abbiamo cominciato a vivere insieme...Se i tuoi genitori non sono molto favorevoli alla convivenza gli puoi dire che x te il matrimonio è un grande passo e vedi la convivenza come una cosa meno impegnativa...potreste cmq decidere di convivere però avere già le idee x poi sposarvi, magari così accetta di più la cosa..
Ciao Simona, ho letto adesso la tua domanda e personalmente ti posso dire che io e il mio fidanzato preferiamo il matrimonio direttamente perché, riflettendoci, le stesse situazioni della vita quotidiana si devono gestire ed affrontare sia nel caso della convivenza fuori dal matrimonio sia nel caso di quella matrimoniale, quindi essendo oltretutto noi cattolici fortemente legati a Dio, preferiamo sposarci per vivere il nostro amore a pieno con la presenza viva di Dio fra noi. Ad ogni modo qualunque sarà la vostra decisione, tanti auguri
Io ho un'amica che ha il tuo stesso problema! Lei ha la bellezza di 33 anni suonati e ha ancora la ritirata: cioè se esce deve tornare a casa, entro e non oltre le 23:00 che sia in settimana o di sabato! I suoi genitori,specie il padre, sono ghetti e retrogadi: non esistono week and fuori col fidanzato, non esiste che lui debba baciarla o coccolarla in presenza dei genitori, non esiste andare a ballare e per lui il fatto che la figlia debba andare a convivere significa essere "depravati" o_O ( questa cosa mi fa rabbrividire davvero xke da qua si evince l'ignoranza di questa persona... Tra l'altro, questa mia amica, non ha nemmeno la complicità della madre perché se dovesse chiudere Un occhio anche solo una volta, lui invierebbe contro la madre perché lui pensa che sia solo la moglie ad educare e a crescere la figlia -.-. quindi la mia amica non può neanke ribellarsi perché altrimenti quella che avrebbe la peggio è sua madre! Questa poverina sta col fidanzato da un anno e non vedono l'ora di sposarsi per avere un po' di libertà!
Che brutte situazioni, poi magari uno si sposa in fretta e furia giusto per avere finalmente la LIBERTA'... ma a quel punto non ti puoi goodere più tante cose... perchè magari devi risparmiare per mantenere la casa e la famiglia.. mi dispiace sentire queste cose nel 2016 ... certi genitori non capiscono che così facendo fanno solo del male ai figli!
Sposa Abituale
Maggio 2017
Bologna
Lucia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sconvolgente è dire poco. Io la libertà me la sono presa quando sono uscita di casa per studio. Nel momento in cui ho iniziato a lavorare,non avevo più bisogno di chiedere libertà di nessun tipo. Se non fossi stata fidanzata,sarei comunque andata a vivere da sola con o senza fm,con o senza volere di mio padre. Quando uno lavora,è uscito fuori x studio,ha viaggiato,ha fatto le sue esperienze, non ha bisogno di chiedere permessi di nessun tipo.il matrimonio a me non darà libertà, da mo che me la son presa. Non è questione di nord,sud, ma di mentalità. Fortuna che sono nata, si al sud, ma in una famiglia moderna,che si informa di come va il mondo e che ha sempre continuato a mantenere valori importanti
Super Sposa
Ottobre 2017
Lecce
Cinzia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ahahahahaha non ne parliamo , prova più difficile che quella di stirare le camicie in bocca al lupo per tutto
Nel mio post dove affermavo di " essere contraria perché il matrimonio è un istituzione divina in quanto Dio vuole che due persone vivano insieme da sposati" dovevo affermare che è così PER ME perché CREDO alla Bibbia. Sono una credente e come tale ho detto quelle cose. Ho una cugina che convive e la amo come una sorella! Non giudico nessuno. Ognuno fa le sue scelte!! Un abbraccio a tutte
Stessa cosa ha detto il mio sacerdote, figurati non ha fatto cenno a nessun peccato...purtroppo la bostra convivenza non é durata molto perché é venuto meno il lavoro e quindi tornati a casa ognuno é tornato a casa propria...però ci é servita molto perché ci siamo vissuti giornalmente,condividendo ogni aspetto sopratutto sulla gestione dei soldi Ahahah ho superato la prova e infatti mi sposa ahah
Io ho convissuto 2 anni e adesso siamo sposati da 10 gg.. posso dirti x mia esperienza personale, che ho affrontato tutto molto più tranquillamente. Conosco molto meglio mio marito e sono consapevole di tutti i suoi pregi e difetti, so cosa vuol dire stringere la cinghia e sacrificarsi insieme, so cosa vuol dire lasciare la famiglia e trasferirsi dall'altra parte dell'Italia e contare solo su mio marito. Se puoi, è un'esperienza che ti consiglio di fare
Sposa VIP
Luglio 2016
Perugia
Alice ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io penso che non ci sia un giusto e sbagliato e che sia una scelta strettamente personale in base alle esperienze e credenze di ognuno.
Per quanto riguarda noi, non avendo nessun retaggio religioso imposto dalle nostre famiglie o da noi stessi, è stato naturale andare a vivere insieme quattro anni fa. Non è stata una prova come coppia perchè su quello non avevamo dubbi ma una prova economica, non sapevamo se ce l'avremmo fatta e abbiamo provato. È andata bene e a luglio ci siamo sposati.
E per quanto riguarda il matrimonio, è stato dettato più da ragioni legali che altro. Essendo atei per noi non c'è niente di divino, indissolubile e sacro. C'è amore, tanto amore e un contratto tra le parti con diritti e doveri.
Va da sè che nessuno deve permettersi di giudicare degli altri, siamo esseri liberi.
Io convivo da 3 anni e mezzo e sono felicissima di aver fatto questa scelta... Per mia fortuna non ho genitori che decidano loro per me, anzi loro d'accordo su questa scelta perché si ho modo di conosce realmente la persona accanto e li decidere se unirsi in matrimonio ( ci sposeremo solo con rito civile), che è un passo importante per una coppia
Bisogna sentire questa necessità..E nessuno deve o può consigliarti se farlo o meno! Se esponi questa possibilità ai tuoi, non credi che lo capirebbe? In bocca al lupo
Io sono assolutamente per la convivenza prima del matrimonio, non si finisce mai di conoscere una persona però ci sono tanti aspetti che non vedi fin quando non ci vivi insieme. Penso che affrontare una convivenza permette di arrivare al matrimonio con più sicurezza sapendo cosa vuol dire vivere in coppia al 100%. Se mia madre non avesse accettato la convivenza le avrei detto che fossi al suo posto preferirei avere una figlia che vuole arrivare al matrimonio sicura di quello che fa piuttosto che una figlia ke si sposa per farmi contenta e dopo 1 anno si separa perché si rende conto che la vita matrimoniale con quella persona non è quello che vuole...
Stesso problema mia...ho ottenuto solo un compromesso. Da quasi due anni mi trasferisco solo nel fine settimana a casa del mio fm che sarà casa nostra dopo luglio. Sembrerà una cretinata..ma a me é servito molto!
Sposa Abituale
Maggio 2017
Roma
Happy ·
Segnala
Nascondi contenuto
È vero, probabilmente ho esagerato nei modi...sono stata "politicamente scorretta", di certo non blasfema, in effetti non ha espresso un giudizio, ha preteso di conoscere il volere di Dio (a me questo sembra blasfemo)... che è diverso da esprimere la propria opinione, che ha comunque tutto il mio rispetto nonostante il modo in cui sia stato espresso!Buona serata a te