Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Maggio 2020 Napoli

Pensate che sia meglio convivere e poi sposarsi ?

Simona, il 25 Settembre 2016 alle 18:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 145
Sera a tutte ragazze pensate che sia una buona idea ad andare a convivere prima del matrimonio? E se è si mi dite come posso fare io che ho dei genitori che sn rimasti ancora alle fedine E al fidanzato in casa Nn e che sia brutto anzi ma sono troppo pesanti mi potete dire cm liberarmi dei miei specialmente Mamma che mi sta sempre addosso senza ferita grazie mille Smiley shame

145 Risposte

Ultime attività da Elena, il 28 Settembre 2016 alle 12:45
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... io 3 anni fa sono andata a convivere e non avevamo intenzione di sposarci perché non avevo soldi a sufficienza, detto ciò abbiamo rimandato; è stato molto utile perché conosci la persona al 100/* ... ma è molto difficile farlo capire a persone che hanno un altro tipo di pensiero
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Reggio Calabria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, lo so! Comunque grazie mille Alessandra, gentilissima.. Un bacio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha.. non ci si puo' liberare della mamma.. Smiley xd Noi siamo andati a convivere 6mesi fa.. secondo me e impossibile iniziare la convivenza il giorno dopo le nozze.. resti spiazzato, perche' ci vuole tempo per riuscire a vivere assieme.. noi ci riusciamo bene per ora.. ok siamo in Inghilterra e ci diamo manforte l'un l'altro.. ma va bene.. sicuramente e' un'esperienza in cui cresci tanto.. solo ricordati che non e tutto oro, ci sono le lavatrici da fare, tutti i giorni pranzo e cena, e non ce la mamma che stira... pero' e bello perche' se ti va bene ti senti libero e sai che dipende solo da te..

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io quando ero ragazza ho sempre sognato il "passaggio" classico fidanzarmi e sposarmi! poi ho conosciuto mio marito e le cose sono cambiate! ci piace stare insieme,non siamo una di quelle coppie che spesso si vengono a noia noi ci divertiamo e compensiamo..quindi quando eravamo fidanzati si cercava di stare sempre insieme e la situazione era diventata insostenibile tra lavoro e il fatto che non abitavamo vicini era sempre più difficile..dormivamo un pò a casa dell'uno e viceversa ma era sempre più una situazione difficile volevamo la nostra indipendenza e così la decisione di comprare casa! ovviamente sacrifici e tante spese ma eravamo felici..dopo due anni di convivenza l'inaspettata proposta!!! EMOZIONE UNICA! per il mio trascorso ti dico convivenza e matrimonio! se i tuoi genitori hanno queste idee ben radicate non sarà semplice! digli che vi amate ma non potete sostenere un mutuo e un matrimonio che volte intanto gettare delle basi e poi consolidarle!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille !!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei davvero molto giovane :-)

Ti assicuro che il fattore età incide molto su tante scelte!

Ti faccio tanti auguri per il vostro matrimonio!

Ciao Rosaria!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cara io ho convissuto prima di sposarmi e ne son felice, poi è ovvio ogni storia è a sè e oguna di noi è diversa; io penso che tu dovresti fare ciò che ritieni giusto, sei grande e sei in grado di scegleire cosa è meglio per te e i tuoi genitori devono accettarlo perchè sono le tue scelte e la tua vita

• Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e comunque lo so lo so tranquilla.. Ci stiamo scambiando semplicemente dei pareri su ognuna di noi.. È bello conoscersi perché si realizza il fatto di quanto siamo diverse l'una dall'altra.. Ho 22 anni Smiley shame
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosaria complimenti! La mia non voleva essere per nulla una critica e da te accettare il discorso che vai a vivere insieme dopo sposata perché credi in determinate "regole"! Posso chiederti quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sarei curiosa di fare questa domanda. Non per critica o giudizio, ma per capire il loro punto di vista...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente passerà!! Tanti auguri Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te!

Io sono cristiana, cattolica, credente e praticante, e convivo da 3 anni!

All'inizio la scelta è stata dettata dalla necessità per lui di capire come gestirsi in casa (è cieco dalla nascita e ha sempre vissuto con la madre), infatti non sarei dovuta rimanere lì più del dovuto, ma poi visto come stavamo bene,mi ha chiesto di restare.

Ho diversi amici preti e tutti mi hanno dato la loro benedizione sapendo che conviviamo, e ovviamente tutti hanno detto "ma poi un bel matrimonio eh!", nessuno ha criticato la mia scelta, nemmeno quello più vicino a CL. Ora sono tutti felicissimi della nostra scelta di sposarci, e la cosa più bella è che sarà un mio amico, che ho seguito in tutto il percorso in seminario, a consacrare la nostra unione!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è necessaria la convivenza prima del matrimonio, xk tra le due cose ci passa soltanto dei documenti, ma la situazione è la stessa. Se i tuoi non vogliono xk non aspettare direttamente il matrimonio?
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche i miei sono molto all'antica e per evitare di ricevere un no secco se gliene avessi parlato io abbiamo invitato mio padre per un aperitivo e gliene hanno parlato fm e suo padre che è molto più aperto di mente rispetto ai miei...lo hanno convinto e mio padre a sua volta poi ha convinto mia madre...è stata dura farli abituare , ci è voluto moltissimo tempo ma io sono contenta di aver fatto questa scelta prima di compiere questo grande passo...credo sia meglio conoscersi a fondo prima di convolare a nozze... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eheheheh .. Noi siamo in affitto e non sono mai stati in un anno e mezzo perché andiamo sempre da loro perché è un anno che ne sta succedendo una dopo L altra mio cognato un incidente sempre bloccato quindi mia suocera non poteva muoversi poi mia suocera ha dovuto far la chemio ed è stata malissimo . Ma Adsso stiamo cercando di comprare casa e appena L avremo saranno i primi a vederla sperando finisca presto sto periodo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, anche per noi è stato proprio così. Il consolidamento dell'equilibrio di coppia non è una cosa che succede per magia, bisogna lavorarci su...e quale migliore modo (secondo il mio punto di vista), di farlo convivendo mentre si prepara insieme il matrimonio?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, sono perfettamente d'accordo. Noi conviviamo da luglio e a giugno prossimo ci sposiamo. I miei sono credenti e praticanti, ma ho preso "coraggio", ci siamo confrontati a quattr'occhi (anzi, a 6 occhi Smiley laugh ) serenamente e hanno accettato la mia scelta, dicendo che non la condividevano ma che ci auguravano tutto il bene del mondo. Il rapporto con loro è cresciuto ed è veramente bello adesso!

A casa nostra non sono stati ancora...ma solo perché ci mancano le porte dei bagni Smiley xd

• Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devota in tutto e per tutto e sono felice così! Quando mi sposerò per me sarà un mondo nuovo in tutti i sensi! Non me ne pento anzi sono orgogliosa di me stessa per quanto riguarda questo.. È bello provare emozioni nuove mai vissute prima d'ora, tutte in un solo giorno.. Bisogna aspettare si, ma ne varrà la pena.. Almeno per me personalmente poi ognuno con la sua vita fa ciò che vuole! Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente volevamo andare a convivere, sentivamo proprio l esigenza, nonostante ancora oggi ci vediamo tutti i giorni più volte al giorno.! Ma abbiamo preferito fare le cose con calma! Dato che comunque avevamo in mente di costruire una famiglia, abbiamo preferito conservare i soldi per organizzare il matrimonio, cosa che non avremmo potuto fare se già convivevamo. Il motivo principale e stato questo, poi un altro motivo non da meno era mio padre , che non sarebbe stato molto felice di questa decisione, anche se so che contro voglia l avrebbe accettata. Devo dire la verità, sono contenta di aver aspettato e di non essere andata a convivere prima....anche perché alla fine sono 3 anni che stiamo insieme, non siamo una coppia fidanzata da secoli....siamo ancora freschi e il prossimo 6 settembre ci sposiamo. E devo dire che l attesa di andare a vivere insieme si fa ancora più emozionante!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...io credo che una persona la conosci bene quando ci vivi insieme...quindi che sia matrimonio o convivenza dipende dalla scelta della coppia...dalle possibilità economiche e da tante cose..che però riguardano solo loro e nessun altro...Fate la scelta giusta voi 2 in primis,e poi ne parli con i tuoi...siamo quasi nel 2017,capiranno,ci resteranno un pó male a prescindere...ma sii felice tu...e lo saranno loro!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io meglio non mi sposo,per carità. Una cosa è credere un'altra cosa è essere fanatici
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ragazze!! La mia collega si è sposata scambiandosi le fedi al mare (hanno 43 anni lei e 46 lui) e davanti a nessuno (quindi non è un Unione di fatto ma loro si sentono marito e moglie!!!) L'amore è la cosa più importante.
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia utile convivere per capire se si va d'accordo anche nella quotidianità!
    • Rispondi
  • Daiana
    Super Sposa Ottobre 2018 Brindisi
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi volevamo andare a convivere all'inizio, poi abbiamo deciso direttamente di sposarci, ed a ottobre ci sposiamo.

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso sia meglio convivere e infatti ho cambiato casa dopo il matrimonio però non sono neanche d"accordo su tutte quelle cose no dormire insieme prima del matrimonio ecc io nel weekend ho sempre dormito con il mio fidanzato dal primo anno che eravamo insieme. Ho voluto fortemente il matrimonio perché spesso se vai a.convivere prima lo rimandi perché magari dai priorità ad altre cose tipo un figlio invece io volevo il matrimonio e così ho fatto e ora creeremo pian piano la nostra famiglia
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rispetto le opinioni e le idee di tutti... ma non riesco a fare a meno di domandare alle ragazze che, giustamente devote al Signore, attendono il matrimonio per vivere con il proprio uomo...

Arriverete quindi anche illibate al matrimonio immagino... giusto? Se no che senso ha questa immensa devozione se prima avete peccato?

• Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che il matrimonio è SOPRATTUTTO un'instituzione civile e solo dopo anche una divina.

Ci sarà un motivo se il solo matrimonio in chiesa per lo Stato non ha valore!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Napoli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem ma a mia mamma lo presa sempre di petto e glio ho detto le cose come stanno...quante scappatelle di casa...e poi piano piano per amire ha sempre abbassato la testa...se tu pensi che è una cosa giusta falla poi dopo a tua mamma passa e vi chiedete scusa e amore come prima
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io convivo da tre anni con il mio fm e stiamo insieme da otto e ci sposiamo il 01/09/2017 io ti consiglio di andare a convivere w poi sposarti noi ci conoscevamo e amavamo già ma da quamdo siamoAndati a convivere e stato tutto diverso è ancora più bello abbiamo scoperto lati di noi che non conoscevamo e ci siamo apprezzati di più e sopratutto siamo più innamorati di prima le persone quando si convive insieme cambiano molto puoi vedere davvero chi hai accanto lo trovo giusto ora infatti ci sposiamo w ne siamo davvero felici !!!!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' la tua vita, vacci e basta, con o senza il loro consenso.

• Rispondi
  • Santa
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Santa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 4 anni e l'anno prossimo ci sposeremo. Il vantaggio della convivenza è che ormai abbiamo tutto per la casa. E comunque non ci troviamo a sobbarcarci due spese insieme: Casa e matrimonio. Poi c'è da dire che la convivenza a noi è servita per conoscerci meglio ancora prima di arrivare al grande passo. Conoscersi sia dal punto di vista caratteriale ma anche come routine quotidiana. Dopotutto la vita di coppia si fa tutti i giorni. Per via dei tuoi non sei l'unica. La maggior parte di loro ha fatto le cose in modo tradizionale e vorrebbe che anche i figli lo facessero. Però in un modo o nell'altro fuori di casa andate. L'unica cosa che cambia tra il matrimonio e la convivenza sono carte e ma la coppia non ne sarà stravolta. Provate a parlarne.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione