Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Maggio 2020 Napoli

Pensate che sia meglio convivere e poi sposarsi ?

Simona, il 25 Settembre 2016 alle 18:39

Pubblicato in Vita di coppia 145

Sera a tutte ragazze pensate che sia una buona idea ad andare a convivere prima del matrimonio? E se è si mi dite come posso fare io che ho dei genitori che sn rimasti ancora alle fedine E al fidanzato in casa Nn e che sia brutto anzi ma sono troppo pesanti mi potete dire cm liberarmi dei miei...
Sera a tutte ragazze pensate che sia una buona idea ad andare a convivere prima del matrimonio? E se è si mi dite come posso fare io che ho dei genitori che sn rimasti ancora alle fedine E al fidanzato in casa Nn e che sia brutto anzi ma sono troppo pesanti mi potete dire cm liberarmi dei miei specialmente Mamma che mi sta sempre addosso senza ferita grazie mille Smiley shame

145 Risposte

• Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difendete la vostra opinione per ciò che è invece di attaccare quella degli altri.Io rispetto le idee di tutti,ma non rispetto chi scrive dei commenti che hanno il sapore di presa in giro.Buona serata.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brave!!! Concordo pienamente con voi!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti adoro!!! Condivido appieno le tue parole non si sceglie se sposarsi o se convivere le cose vengono diversamente da una persona all altra perché diverse le circostanze. Io sono andata a vivere prima e sono quasi 5 anni ma perché soldi per sposarmi non ne avevo e vivendo entrambi a Roma pur essendo pugliesi era stupido pagare due affitti stando sempre insieme. Quanto al l'ammonizione divina mi permetto di sorvolare nel 2016 nemmeno posso argomentare davanti a queste uscite dico solo che un mio carissimo amico è un frate domenicano che ors sta studiando anche per diventare sacerdote. Lui una volta mi ha detto : io non ci vedo nulla di male la dove c e l'amore. Chiaro no?
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Maggio 2017 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente prima la convivenza e poi il matrimonio noi abbiamo fatto cosi un po in ritardo visto che abbiamo gia 2 bambini,la convivenza e quella che dettermina se il rapporto va oppure no,so di amici che grande matrimonio 10 anni assieme mai fatta una convivenza e dopo un anno separati,ti consiglio vivamente una prova di convivenza perche il vero matrimonio nn e una fede al dito oppure un contratto ma vivere assieme e capire cosa vuol dire sdoppiarsi, accettare pregi e difetti l uno dell altro,capire realmente chi hai al tuo fianco
    • Rispondi
  • Iolanda
    Super Sposa Luglio 2027 Cosenza
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché non scherziamo i matrimoni oggigiorno finiscono per un nulla,invece con la convivenza è l'unico modo per scoprire veramente quando una persona è disposta ad amare oppure no.io nasco come contraria ma nella vita mai dire mai convivo da 4 anni e ora sò cose che scopro giorno dopo giorno e non avrei voluto ritrovarmi ad affrontarle dopo il matrimonio ma esserne a conoscenza prima.Digli che è il momento di staccarsi gradualmente senza soffrire entrambi, in modo che tu possa conoscere a 360° quello che ti circonda..
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Levitico, 26:22 – Dio ammonì la popolazione che, qualora non lo avessero ascoltato, avrebbe inviato loro le bestie feroci: “che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diventeranno deserte.“

...se è così guai a contraddirlo allora!!!!Smiley laugh
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Reggio Calabria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concondo in pieno con te.. In molti dicono che siamo arretrati essendo nel 2016 e ci giudicano persone all'antica.. Ma ognuno sarà libero di scegliere il proprio stile di vita? Cioè non è obbligatorio andare a convivere per conoscere il proprio FM.. Anche se ci sono casi in cui non hanno altre alternative e va bene !!! Anche dopo 10 anni di convivenza ci si può lasciare perchè sposata o no una persona non si finisce mai di scoprirla con o senza convivenza /sposati o no!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2018 Monza e Brianza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso il toro per le corna ho detto che volevo andare a vivere insieme a lui e alla fine dopo un anno cè lho fatta
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No io sono contro la convivenza. direttamente matrimonio

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Firenze
    Veruska ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X noi matrimonio senza convivenza. Il mio fidanzato già vive da solo e tutti si aspettavano che andassi a vivere con lui ma X noi la vita a due è quella sponsale che avrà inizio con il sacramento benedetto da dio. È vero, qualcuno dirà che ci si conosce (ci si finisce di conoscere) vivendo insieme, ma l'amore non è una prova, è una scelta. È nel fidanzamento che avviene questa scelta senza il compromesso di vivere insieme. So che sono controcorrente oggi giorno, ma noi siamo felici così Smiley winking
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata molto combattuta sono sincera .. Stiamo insieme da 7 anni e due anni fa volevamo andare a convivere contro anke la mia famiglia che e molto all'antica soprattutto mia madre totalmente contraria .. Poi lui è stato trasferito X lavoro e non lo abbiamo più fatto .. Quando è tornato abbiamo deciso di sposarci .. Spese del matrimonio casa da costruire e allora abbiamo capito che era inutile spendere due anni di affitto quando avremmo potuto risparmiare di più X la casa .. Alla fine ci vediamo tutti i giorni il fine settimana dormo quasi sempre a casa sua e qualche volta lui a casa mia .. ( a casa sua possiamo dormire insieme a casa mia assolutamente no hihihi) .. Sono sicura di non pentirci di questa scelta e poi l'emozione di andare a casa nostra X la prima volta da sposati sarà un'emozione unica
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare a convivere prima del matrimonio non può essere una scelta giusta o sbagliata,oppure un affronto ai genitori o a Dio (x chi ci credesse)..nel nostro caso e' stata una necessità,un bisogno di stare insieme sempre nella vita di tutti i giorni..non è stata una "prova generale" ante-matrimonio..solo amore..per questo non capisco come possa essere giudicata a volte come "sbagliata" o "irrispettosa" una scelta così personale...nel tuo caso,se anche voi sentite che è arrivato il momento di vivere insieme..fatelo!..sono sicura che i genitori vorranno comunque bene ai loro figli!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo.. Ammetto che ero un pò preoccupata, ma questi primi giorni di matrimonio sono stati stupendi e ci siamo adattati benissimo alla vita in due!
    • Rispondi
  • Brunella
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Torino
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza..... prima e poi matrimonio..
    Noi abbiamo fatto così 3 anni di convivenza adesso a dicembre ci sposiamo....
    Consiglio di convivere prima perché un conto è fare i fidanzatini dove è tutto pronto e fa mammina a casa... un conto imparare a gestire assieme una casa... li nascono i problemi se uno dei due o entrambe non riesco a scendere a compromessi...
    Se poi si supera questa fase ... poi ci si sposa almeno si è consapevoli di cosa si va in contro conoscendoti ancora meglio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Reggio Calabria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io del nord o centro non parlo perché non so e non parlo nemmeno di posizione geografica ma semplicemente mi permetto di parlare perché sono del sud.. Poi non ho parlato di "tutti i padri" ma "alcuni padri" del sud che ancora sono all'antica per il semplice fatto che seguono la tradizione o perché per una questione di valore e orgoglio loro.. Ognuno ha la sua mentalità, il mondo è bello perché è vario.. Dipende in che famiglia si cresce ognuno dei figli si adegua alle loro scelte di vita, c'è anche chi no e prende altre strade! Tutto qui.. Non è questione nemmeno di 2016 perché potrebbe essere anche il 3000 ma se uno ha quel cervello quello sarà per sempre non sarà l'anno a far cambiare idea
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2017 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente convivenza,purtroppo tanti lati nascosto del partner si scoprono solo vivendoci insieme 24 ore su 24..e solo allora avrai la certezza di averlo o non averlo al tuo fianco per tutta la vita.Per quanto riguarda i tuoi,la vita è la tua e la devi vivere come preferisci te e non tua mamma..
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... La convivenza è come un matrimonio ma senza contratto, quindi per me nn ha senso convivere e poi sposarsi in chiesa... Secondo me si sceglie prima la convivenza per un fattore economico!
    • Rispondi
  • Love
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Credo che convivendo prima si perda un po' la magia del matrimonio!
    • Rispondi
  • Love
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi crediamo ancora nelle favole, stiamo insieme da 5 anni e 7 mesi e abbiamo deciso di vivere insieme dopo il matrimonio perché ci piace di più vivere quel giorno, quella festa come il giorno in cui inizia un capitolo nuovo...credo che si viva il matrimonio in maniera diversa, con un emozione diversa... Ci amiamo tantissimo e non vediamo l ora di iniziare la nostra nuova vita insieme da marito e moglie! Ahhh quanto lo amoSmiley love
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente convivenza. noi stiamo insieme da 14 anni e abbiamo fatto 4 anni di convivenza prima di sposarci. ci è servito molto perché molte sfaccettature le conosci solo vivendo assieme. i genitori se ne faranno una ragione, voi pensate a cosa è meglio per voi...buona fortuna

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Sposina:

Assolutamente contraria.... Contentissima così... Il matrimonio va vissuto a pieno con le giuste consapevolezze senza la necessità di fare prove

La mia convivenza non è una prova. E' la scelta di due persone adulte che hanno deciso di vivere insieme.

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarò forse una voce fuori da coro, ma noi non convivevamo prima del matrimonio. Ci siamo sposati quindici giorni fa e abbiamo iniziato la nostra vita insieme dalla notte del nostro grande giorno. E' stato stupendo così... Non tornerei indietro per nulla al mondo, ma noi siamo sempre stati contrari alla convivenza prima del matrimonio.

Se tu pensi che per voi sia importante, dovresti parlarne con i tuoi genitori!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Marta:

Assolutamente contraria!! Il matrimonio è un istituzione divina. Dio vuole che due persone vivono insieme da marito e moglie!!

Il matrimonio è un sacramento per chi ci crede. E' un contratto giuridico per tutti gli altri e, come tale, non necessario ma volontario.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto insieme da 11 anni e da 10 conviviamo abbiamo un bimbo e l'anno prossimo a giugno ci spostiamo.....si convivenza si
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho convissuto un anno prima d sposarmi.....secondo me bisogna vedere come si affronta la convivenza ma anche il matrimonio....io sono andata a convivere perché kmq avevo voglia d condividere tanti momenti con lui e anche perché nn potevamo sposarci....ma non perché sono andata a convivere oggi ho un matrimonio felice....l'avrei avuto anche senza convivenza....ho dei sorelle sposate da 16 e 11 anni...nn hanno mai convissuto prima...e hanno dei matrimoni felici! Dipende da cosa vuoi nella vita, se hai voglia d creare una famiglia insieme al tuo fidanzato la crei sia da sposato che da convivente! Fidatevi....anche da sposati t dicono ciao dopo due mesi! Quindi nn è un contratto che rende un rapporto più o meno serio!
    • Rispondi
  • Giù'
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Vibo Valentia
    Giù' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza si! Assolutamente Smiley xd
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato conviviamo da 3 anni e l'anno prossimo ci sposeremo, sono contenta di aver fatto questa scelta perché adesso sono sicuro che voglio lui al mio fianco x tutta la vita! Con i suoi pregi e i suoi difetti!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cn i miei nn c sn riuscita.. 11anni d fidanzamento e ora il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Angie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Novembre 2016 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, anche io ho capito che lui è l'uomo della mia vita vivendoci insieme: certo, era già in programma il matrimonio quando abbiamo deciso di convivere, ma stando sotto lo stesso tetto la storia si è consolidata tantissimo!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che siano scelte personali, io ho sempre pensato che fosse meglio convivere X me, e così ho fatto. Ci siamo sposati quasi un mese fa dopo 5 anni di convivenza. in qst modo abbiamo avuto il tempo di abituarci alla vita a due ed il matrimonio non ci ha scombussolati
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Happy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che rispetto tutte le opinioni/ decisioni/ stili di vita, vorrei solo precisare...Anche due conviventi "condividono tutto" ,dipende dallo spirito con cui affronti la convivenza ovviamente...la fiducia ci deve essere e forse, proprio perché non sei tutelato in alcun modo, ne serve ancora di più...E poi la convivenza rivela molto di più dell'essere dormiglione o disordinato, ma pregi e difetti del tuo compagno di vita che non puoi certo conoscere vedendolo un paio di volte a settimana...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione