Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 177

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

Ultime attività da Luna, il 21 Maggio 2016 alle 08:51
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie mille Micaela, sei stata molto esaustiva.

    Da convivente non posso ricevere l'Eucarestia...è vero, mi sono informata perchè la cosa mi ha un po scosso, nonostante ciò spero che il giorno del matrimonio la possiamo ricevere.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Non voglio neanche commentare alcune sciocchezze che ho letto, mi riferisco a chi dice di credere e conoscere la bibbia e sta con il dito puntato. A queste dico solo l undicesimo comandamento quello dato da Cristo, il più importante e il più difficile, amatevi come io amo voi!Elisa mi auguro che questo parroco si sia espresso male perché sennò se veramente ha detto e pensa di non darvi l Eucarestia il giorno del matrimonio, deve essere denunciato ai suoi superiori. Papa Francesco ha richiamato tutti i preti primo all accoglienza per tutti, Dio non è solo per i perfetti ma è andato sulla croce per amore di tutti.Secondo sul tema divorzio e convivenza ha esortato a guardare le persone e non i casi, questo significa che i preti non hanno un manuale e divorziato uguale a niente Comunione, ma che bisogna vedere caso per caso.L Eucarestia va presa dopo l assoluzione nel confessionale perciò tecnicamente non è che non si può prendere perché divorziato o convivente, ma perché non assolto dai peccati. Non so perché sei andata a convivere e con quali sentimenti perciò sono l ultima della persone che può dirti se puoi o no prenderla, ma ti dico che di solito non si prende mentre si convive ma il giorno del matrimonio e ciò quando regolarizzate la vostra situazione sicuramente si, perché subentra la Misericordia e il Perdono di Dio, che non è castigatore come qualcuno vuole farlo passare ma pronto al perdono. Aggiungo che i preti non fanno voto di povertà, infatti percepiscono lo stipendio, il voto di povertà lo fanno i frati e le suore, quest ultima bada non è una critica a ciò che hai scritto ma solo informarti di come stanno le cose.Perciò per finire ti consiglio di andare da un altro prete fare la Confessione e vedere se si riceve l assoluzione, se è si puoi fare la Comunione da subito se invece è no la farai dal giorno del matrimonio in poi.Un consiglio prendi le cose con serenità senza rabbia per non rovinarti questi momenti che ti rimarranno nel cuore e te lo dice una che è sposata da 4 anni.Un bacione
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh in teoria non potreste..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non ho capito io ma noi conviviamo e le volte che la domenica andiamo a messa facciamo la comunione tutti e due ovviamente
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Speriamo dai! Grazie comunque...anche a voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E va bhe dai... Prendila con filosofia... Può essere ke il giorno del tuo matrimonio il prete cambi idea e te la fare... Tempo al tempo!!! Magari si rende conto ke quello ke vive nel peccato non sei tu con tuo marito ma è proprio lui... Tranquilla!!! Andrà tutto bene!! Ti auguro il meglio! Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si si certo..io non dico nulla anzi, ognuno reagisce diversamente. Il mio FM non si è scomposto più di tanto, io invece ci sono rimasta un po male ecco

    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se io dovessi trovarmi nella tua stessa situazione, non rimarrei affatto turbata! ( sarà xke fondamentalmente non me può fregare niente) L'importante è essere sposati!!! Ke poi ho preso o meno la comunione non mi cambia la vita... Poi ognuno reagisce come meglio crede...
    • Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...non tutti gli uomini di chiesa sono uguali! Il nostro parroco, non è un prete, ma un redentorista...ci ha accolto tutti...chi già conviveva, chi già aveva prole!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si...l'idea ci ha sfiorati onestamente ma io sono molto legata alla mia Chiesa, ci sono cresciuta e ho tantissimi ricordi che mi legano ad essa. Ok ok...non pensare che io sia legata alla Chiesa e non al Signore dico solamente che amo la mia Chiesa e mi piacerebbe molto sposarmi li, solo all'idea di dovermi sposare altrove mi viene da piangere. Lui non ci ha detto che non ci sposa ma ci ha messo al corrente che conviviamo quindi non possiamo ricevere la comunione e questa cosa devo dire che mi ha parecchio turbata

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 7 anni e due bimbi uno di 5 e l'altra di 2,e ora mi sposa......sono credente e praticante e io per tutti questi anni non ho mai preso la comunione pur andando alla messa perché questa convivenza viene vista come adulterio,non che io mi senta un adultera ma è un peccato aver dei figli fuori dal matrimonio...... Ma con l'acquisizione del sacramento del matrimonio tutto viene definito come FAMIGLIA finalmente è con questo ilgg del matrimonio si può prendere la comunione perché si sta ricevendo il sacramento e nessuno più può dite ah.....questo lo voluto spiegare perché io stessa non vedo l'ora di far la comunione di nuovo e insieme al mio amore!!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2016 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley ups speriamo cambi idea...
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambiare chiesa no eh?!? A volte ci si perde in un bicchier d'acqua!!!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scioccata per alcune cose lette!!!
    Io sono una convivente...anzi peggio...ho convissuto...ho fatto il matrimonio civile e solo ora (dopo 5 anni) faremo il matrimonio religioso. Il nostro parroco è molto felice delle nostre scelte...e ci farà la comunione. Papa Francesco sostiene che la comunione la debbano fare anche i divorziati....

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche a noi diversi amici hanno dato questo consiglio

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scherzi?

    questo mi sa un po' di bigotto!

    a noi non hanno fatto nè storie nè altro e di preti ne abbiamo visti 3:

    - quello di padova che ci ha fatto le carte

    -quello che ci ha fatto il corso prematrimoniale ( assieme a laici )

    - qeullo di verona che ci ha sposati

    .. e abbiamo fatto la comunione Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si ma purtroppo è lui che ci sposerà...quindi volente o no diventa anche un problema nostro Smiley sad

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2016 Cagliari
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nn hanno detto nulla di questo... mah... ho dovuto fare la confessione xche dovevo fare cresima e il prete mi ha detto che dovevamo osservare la castità fino al matrimonio e addirittura di dormire in camere separate e comportarci da fratello e sorella Smiley xd ahahahahahahahahajahahahahahajauahajsjajauajwuwhs! !!! Ovviamente nn abbiamo fatto nulla di ciò! !!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2016 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sei stata chiarissima! Ed il discorso nn avrebbe dovuto degenerare.. Cmq anch'io sarei caduta dal pero cm te... Vai tranquilla xké credo ke sia solo un parere personale del parroco
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Crotone
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io ne ero a conoscenza. Il prete della mia parrocchia non fa fare la comunione ai conviventi e li riprende parecchio perché non sono sposati.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stranita.... Non credevo esistesse ancora questa mentalità. I tempi sono cambiati... Ora ci si sposa dopo i 30 anni. Il matrimonio é costoso. Il lavoro é precario. La convivenza per alcuni é l unico modo per stare insieme. Anche il sesso prima del matrimonio é peccato. Io sono credente e super impegnata nella mia parrocchia e andrò. A convivere 6-7 mesi prima del matrimonio. Lo faccio perché:1. Preferisco spendere i soldi un po' alla volta visto che ne ho pochi.2. Per sistemarmi prima e poi pensare solo al matrimonio. Non capisco come si possa giudicare delle persone che scelgono di convivere prima e etichettarle come peccatrici. Scusate
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Chiedo scusa, il discorso tra me e l'altra ragazza è degenerato perchè non si legge bene ciò che la gente scrive. Io rispetto tutti indistintamente, sia chi convive che chi ha deciso di aspettare il matrimonio, ho molti amici che sono arrivati non convivendo e "puri" al matrimonio e tanti invece che ci arrivano dopo anni di convivenza e dei figli quindi IO non giudico nessuno assolutamente, il mio post era per capire se solo io non ne fossi a conoscenza, perchè ieri davvero, quando ci è stato detto, sono caduta dal pero come si dice dalle mie parti.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra al quanto una cosa strana! Conviviamo anche noi e il prete che ci sposerà non ne ha fatto una questione quando glie lo abbiamo comunicato! La mia amica che convive e ha 2 bimbi ormai grandi si sposa anche lei l anno prossimo e anche a lei il prete non ha detto nulla di simile...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti noi che conviviamo e abbiamo un bimbo se il nostro parroco fosse come questo, aiuto Smiley atonished Invece per fortuna ha accolto noi e il nostro bimbo con un grande affetto e non ci ha neanche mai fatto pesare minimamente, anzi, non lo ha neanche mai tirato fuori il discorso che siamo conviventi e con un figlio, come ogni parroco dovrebbe fare d'altronde!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2016 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa anch'io faccio parte della schiera delle conviventi... Leggere il discorso fra te e desiré mi ha lasciato un pò sconcertata... Personalmente nn ero mai stata a favore delle convivenze e dei figli prima del matrimonio... Invece mi ritrovo mamma e futura sposa convivente... E nn conviviamo x 'prova' o x via della nostra bimba... Semplicemente abbiamo fatto un passo alla volta è l'intenzione d sposarci c'è da molto tempo... Finalmente coroneremo il nostro sogno ed il nostro parroco nn c ha assolutamente vietato la comunione! Anzi è stato lieto d conoscere anche nostra figlia. Mi ritengo peccatrice, certo ... 'chi è senza peccato scagli la prima pietra...' ma ritengo ke debba essere Dio a giudicarmi, nn certo la Chiesa... (vogliamo tornare al medioevo?). Ognuno è libero d pensarla a modo suo, ma secondo me nn è giusto ke siate privati dell'eucaristia!
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per riprendere un po' qualche spunto dal Vangelo di Luca: "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio
    del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

    Sono uomini, fallibili come tutti gli altri.

    Bisognerebbe seguire l'insegnamento di Gesù e non puntare il dito a prori sulle persone.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Teramo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo certo...al rito del matrimonio si
    • Rispondi
  • Solange
    Super Sposa Luglio 2016 Aosta
    Solange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è una cavolata! La cosa importante è che vi confessiate prima del matrimonio poi la comunione la potete fare tranquillamente!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io anche sn convivente da 7 mesi e abbiamo una bambina di 2 anni quando siamo andati a fissare la data non gli abbiamo detto che eravamo conviventi perché c loro è una cosa assurda xro la comunione lo sempre presa perche credo Che i veri peccati non sono questi ma ben altri quindi prenditi la confessione e se ci tieni chiedi scusa a Dio no al prete

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2016 Latina
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al corso prematrimoniale abbiamo fatto un ritiro spirituale e sono rimasta colpita da una cosa che ha detto il prete. Durante il rito della comunione il prete dice "Prendete e mangiatene TUTTI" e per "tutti" si intende proprio tutti, divorziati, conviventi, "peccatori" e non! Sono perfettamente d'accordo con le sue parole! Dovrebbero esserci più preti che ragionano in questo modo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no xke mio marito e musulmano :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il prete ha detto che non possiamo prendere la comunioni. Xke è peccato avere rapporti fuori dal matrimonio. Proprio così ha detto. E cmq fa niente. Non la prendiamo Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione