Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

Buongiorno ragazze.... innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda : Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci...

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

• F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivevo e il mio òarroco lo sapeva e non ha fatto nessuna storia su nulla ed e' un parroco all'antica, il tuo credo che sia solo un rompiscatole non puoi cambiarlo?

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La comunione é"vietata"solo ai separati e divorziati.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Principiante Agosto 2016 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desirè, sono d'accordo con quanto affermi, anche se non ho capito se la seconda parte del tuo messaggio è detto in generale o rivolto a me,scritto x la mia risposta..se vuoi saperlo ti spiego subito,credo di bei matrimoni,se nn vuoi quello in chiesa, ce ne siano anche in comune o se proprio anche in un bel castello all'aperto,i cosiddetti matrimoni all'americana,molto romantici e scenografici e tenuti da una figura quali sindaco o chi ne fa le sue veci..i matrimoni belli e pomposi nn sono solo in chiesa!! Per Quanto mi riguarda ti dirò la verità..nostra figlia è stata battezzata,sia alla materna che adesso alle elementari abbiamo deciso di farle frequentare una scuola privata con a direzione le suore,quindi con insegnamento della religione cattolica..ora sta andando a catechismo e la sera prima di dormire dice le preghiere..non ci sposiamo in chiesa x il fotografo o x il mio abito!in più, anzi soprattutto, per me il matrimonio, l'unione di due persone,una questione così grande ed importante, la vedo tale se fondata davanti a Dio, che è il nostro giudice!!e sicuramente siamo anche stati fortunati ad incontrare due parroci che hanno compreso questa nostra volontà!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Pavia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi conviviamo e abbiamo una bambina e non vogliono farci fare né confessione ne comunione . No comment
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...se bestemmi dal mattino alla sera non te ne fanno una colpa...ma se convivi niente comunione e soprattutto rischi Santa Inquisizione,processo con torture ed infine il rogo!!Purtroppo è vero...infatti mi sposo in comune per questo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo perdere il discorso iPhone, la cosa della comunione è verdissima perché convivendo si fa peccato! Io non solo convivo ma ho anche 2 bAmbine fuori dal matrimonio, ma il nostro parroco e il prete che ci sposerà ci hanno comunque accolti con grande gioia@
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviventi e non prendiamo la comunione perché abbiamo rispetto fin quando non ci sposeremo saremo peccatori in questo... Per quanto riguarda il prete con l ultimo modello di iPhone non è vero che tutti hanno il voto di povertà il mio prete guadagna 890 euro e li spende in viaggi anziché comprarsi il cellulare e se ha da fare beneficenza la fa sicuramente non si deve giustificare se preferisce un telefono macchina viaggi o libri
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spiegare ad un fratello che ha sbagliato (secondo la legge di Dio) non è giudicare! giudicare è chi prima ha scritto che il parroco aveva l'ultimo i phone quando invece dovrebbero fare voto di castità, senza neppure sapere perchè e per come abbia quel telefono! dire il vero non è giudicare! soprattutto in questo anno della misericordia i parroci ci tengono particolarmente alle opere di carità e di insegnamento del vangelo, a spiegare se non è chiara una cosa ecc. ecc.

tu hai posto delle domande ed io ho risposto per quella che è la mia conoscenza, se la mia risposta non ti piace non ci posso fare nulla ma il mio consiglio è quello di documentarti. poi sarai tu a decidere in libertà se secondo te hai sbagliato oppure no.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che dirti. Cmq non credo facciano voto di povertà anche perché prendono la pensione come tutti gli altri. Almeno la minima credo. Io cmq convivo e sono anche mamma e il mio prete non ci ha fatto storie e mi dispiace non so darti indicazioni su questo discorso. Io sono pro-convivenza!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro scusa se intervengo non lo faccio per alimentare le polemiche ma solo per stemperare i toni...dopo Mosè è arrivato Gesù Cristo il quale ha stretto con l'uomo una nuova alleanza...donandoci tramite l'ultima cena il rituale ed il sacramento dell'Eucaristia e l'unico comandamenteo che ci ha dato Il figlio di Dio è stato di amarci gli uni gli altri...detto questo non aggiungo altro...amiamoci e non diamoci addosso...ognuno vive la religione come meglio crede e se Gesù Cristo non ci ha giudicati condividendo la sua vita con prostitute, ladri e peccatori di ogni genere...non vedo perchè dovremmo farlo noi! Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Io probabilment convivendo violo una delle leggi che la Chiesa (non Dio) mi ha dato e verrò giudicata anche per questo...ma credo che questo sia un discorso tra me e Dio e nemmeno il sacerdote può impedirmi di servirmi alla mensa del Signore perchè Gesù cristo non ha mai detto che alla sua mensa potessero partecipare solo i Santi...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso che tu sia così qualificata da poter fare affermazioni riguardanti il sacerdozio non essendo tu un prete....il comandamento che citi non ha di certo questa interpretazione, ma non è questo il luogo né il modo per discutere di certe questioni così delicate....i fondamenti del matriomonio come l'amore reciproco, la fedeltà, la progettualità e la volontà di avere figli, per quanto mi riguarda, sono assolutamente rispettati e non trovo nulla di cui pentirmi, independentemente dalle volte in cui vado a messa.

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai giudicando il parroco quindi....?

• Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma è molto più probabile che il popolo di oggi sia molto più acculturato rispetto a quello ai tempi di Gesu' visto che la bibbia è stata scritta da pochi e tutto veniva tramadato per voce, proprio perchè non sapevano ne leggere ne scrivere...

il fatto che non sia scritto da nessuna parte che la convivenza sia accettata, vuol dire che non lo è! e nei 10 comandamenti è scritto di non desiderare l'uomo o la donna d'altri... questo vuol dire che il tuo convivnte non è tuo, perchè non è tuo marito, quindi è come se fosse "d'altri"... essendo uno dei 10 comandamenti è peccato mortale!

certamente che Dio è buono e perdona tutto e tutti se c'è il vero pentimento, ma ripeto che Dio ha dato delle regole da rispettare! io non ho detto che il parroco è una cattiva persona, ho detto che ha commesso un atto grave ed ha peccato! lo ha fatto con tutto il cuore e l'amore... ma il sacerdozio non si interpreta, si applica per le sue regole! tu le regole al lavoro le rispetti? stessa cosa debbono fare loro... non possono confondere l'animo delle persone nel dire: questi vengono sempre a messa, allora la comunione indipendentemente la possono fare, questi non li vedo sempre, allora no!

(scusami per la prima parte, non avevo letto bene)... cmq i 10 comandamenti non sono poi così chiari come si possa pensare... tipo non uccidire, non vuol dire solo l atto di ammazzare una persona con un oggetto, ma vuol dire anche di non uccidere con le parole l'animo di una persona.... ad esempio!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io sono molto a posto, ogni giorno metto in atto gli insegnamenti del Signore, sepratutto verso il prossimo, al contrario di molti che magari si sentono i posto e invece fuori dal discorso cristiano si scannano a vicenda oppure giudicano e parlano male degli altri quindi SI, io sono a posto e di questo ne sono più che certa.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Credo che i peccati siano ben altri.....
    • Rispondi
  • Stellina Eli
    Sposa Saggia Agosto 2016 Livorno
    Stellina Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. Noi abbiamo fatto il corso matrimoniale per sposarci in Chiesa.. Fra di noi c'erano alcune persone che dovevano fare ancora la cresima.. Hanno fatto il corso insieme a noi da novembre a marzo e nel frattempo chi doveva fare la cresima faceva anche il corso per la cresima parallelamente al corso matrimoniale.. Poi ad aprile sono state fatte le cresime (con tanto di confessione ovviamente) e dopodiché tutti erano liberi di sposarsi perché avevano fatto anche la cresima.. Che serviva per il matrimonio perché se non hai fatto la cresima né la comunione non ti puoi sposare ma prima devi fare cresima e comunione e poi sposarti. Detto questo aggiungo che comunque tutti convivevamo ed addirittura una coppia aveva una bambina e c'era una coppia dove lui era sposato in comune e divorziato. Con una dispensa del vescovo si può sposare in chiesa. Io comunque mi confessò regolarmente e vado a messa tutte le domeniche sono sempre stata assolta nella confessione e mi è sempre stata data la comunione. Nello specifico non lo sapevo questa cosa, ma penso che dipenda dalla mentalità dei preti più o meno aperta. Io sono comunque dell'idea che nel 2016 dove ci sono state tante conquiste sia per l'uomo che per la donna in fatto di diritti e che comunque le cose sono cambiate che non si possa essere ancora di mentalità così bigotta sia per il sesso prima del matrimonio che per la convivenza perché il 99% dei giovani che fanno il corso matrimoniale convivono e quindi fanno anche sesso e c'è addirittura chi ha figli. Quindi io credo che bisogna un attimo o che tutti i preti si conformino al passare del tempo e anche alle nuove "abitudini" per così dire. Poi se sei ragazzi giovani decidono di sposarsi in chiesa anzi i preti dovrebbero essere contenti che i giovani decidono di avvicinarsi al Signore! Non dovrebbero essere allontanati perché così secondo me si allontanano i giovani! Comunque anche io non tollero chi si sposa in Chiesa perché è più bello e poi dopo il matrimonio non va più in Chiesa e non fa più un percorso Cristiano, questo non mi piace e lo vedo molto più ipocrito di chi pur convivendo vuole sposarsi in chiesa perché ci crede!!!!!
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono io che debbo giudicarti... se lo hai fatto devi guardare dentro te stessa, se ti senti a posto ben per te, che ti debbo dire...

• Rispondi
  • Lorella
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e il nostro prete non ci ha detto nulla a riguardo.... però mi fai venire il dubbio... spero non sia così...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il nostro ha detto che se vogliamo possiamo fare un'offerta libera

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima di tutto ci tengo a precisare che il prete serve da tramite per interpretare le scritture....sottolineo la parola interpretazione...se fosse scritto tutto chiaro come i comandamenti non servirebbero queste figure...Non si può prendere la Bibbia alla lettera perchè i tempi sono cambiati, molte cose sono scritte in modo figurativo così da essere comprensibili anche ad un popolo non così acculturato come poteva essere quello al tempo di Gesù...
    Non puoi dire che il parroco che offre la comunione ad un convivente sia un peccatore perchè stai offendendo persone meravigliose che non conosci....io non ometto o nascondo la mia convivenza, il prete che me la offre è a conoscienza di tutto, della nostra progettualità e della nostra vita...sono convinta che Dio, leggendo nel mio cuore e in quello del mio fm, possa vedere la sincerità e la bontà del nostro amore e della nostra progettualità e ne sia felice...non stiamo parlando del Dio che punisce per ogni sgarro, ma del Dio che comprende, perdona e ama tutti i suoi figli e da cui riceveremo il sacramento del matrimonio

• Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè, il nostro parroco,ci ha chiesto per la chiesa,un'offerta minima a partire da 250€!
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, io non posso giudicare lui, ma lui non può sapere il reale motivo per cui noi conviviamo e sopratutto non può sapere se io, seppur convivente, non sia più cristiana di tanti che non convivono e sono "puri"

• Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo questi post sono felice di non sposarmi in chiesa Smiley xd
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' io convivo da 5 anni e mi sono sposata l anno scorso.. ho sempre fatto la comunione perché il mio parroco mi ha detto che non e' un peccato! Che i peccati sono ben altri! Quindi io dico quel che so per la.mia esperienza! E mi sono sposata facendo la comunione! Così come altre coppie di miei amici prima di me!
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che voglio dire è che non si tratta di mentalità del parroco... è legge! è la legge di Dio che stabilisce questa cosa... non ci può essere tolleranza o interpretazione... chiunque convive, anche se mosso da fede cristiana è nel peccato, non si può fare distinzione, e parliamoci chiaro, chiunque convive lo fa anche un po' per prova ed essere sicutri dell'altro!

cmq il punto non è questo....il parroco che offre la comunione ad un convivente è un peccatore ed il peccato è molto grave... ma un convivente che sa di non essere in regola e prende la comunione (magari negando proprio la convivenza oppure omettendola) pecca mortalmente agli occhi di Dio... non della chiesa o del prete, di Dio!

• Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100% tutto dipende dalle intenzioni, non si può fare di tutta un' erba un fascio!
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è corretto quanto il parroco vi ha detto e non è assurdo! anche per la cresima serve lo stato di grazia che lo da la confessione... quindi stiamo da punto a capo come per la convivenza!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prete che ha tenuto il nostro corso fidanzati ha fatto una distinzione secondo me fondamentale...se si convive con l'intenzione di sposarsi ma non ci si sposa subito per vari motivi (economici, di stabilità lavorativa, di stabilità di "luogo" ecc) non è da condannare in quanto la progettualità secondo la morale cristiana c'è...la convivenza come "prova" o che non porta al matrimonio è tutta un'altra questione...non si può fare di tutta l'erba un fascio e non si può essere di mentalità così chiusa a prescindere, senza conoscere la coppia

• Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può darsi sia stato un regalo, non puoi sapere e non puoi giudicare! può darsi anche se lui pecchi come tutti noi, ma i peccati vengono fatti contro il signore non contro il parroco! tu devi guardare te stessa non gli altri! se sei consapevole che non puoi comunicarti, mentre convivi, non devi farlo per te stessa nei confronti di Dio! la legge è di Dio non della chiesa... se apri la bibbia è scritto, se lo metti in dubbio dovresti rivedere il fatto che vuoi sposare in chiesa!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi hanno detto la stessa cosa, cioé che non possiamo né fare la comunione né confessarci e che con il matrimonio finalmente potremo ricongiungerci alla comunità cristiana!

Sulla carta (intendo nell'interpretazione letterale delle regole canonistiche) è corretto, fa però ridere che si dà la comunione a mafiosi, assassini ed altro ed ai conviventi si fa la paternale..

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Giugno 2017 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse sono fortunata perchè il prete che ci sposerà è giovane (beh 40 anni). Anch'io convivo da 10(!!!) e non ci ha sollevato alcuna questione. Ciao

Monica

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2016 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a noi ha detto la stessa cosa.. Conviviamo e abbiamo un bimbo di un anno e mezzo.. Oltretutto il mio ragazzo non ha fatto la cresima e non può farla prima del matrimonio perché siamo conviventi(secondo la chiesa siamo in uno stato di irregolarità).. Per cui la può fare o dopo il matrimonio o qualche giorno prima delle nozze! Per noi assurdo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione