Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

Buongiorno ragazze.... innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda : Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci...

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

• Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo si ed è corretto! neppure il nostro parroco ha fatto problemi sulla nostra convivenza, anzi, visto che i dubbi sul matrimonio erano i miei, è stato commosso quando siamo andati da lui e gli abbiamo detto che ci volevamo sposare... ho seguito un percorso poichè negli anni avevo perso di vista quella che è la vera fede cristiana e fin quando non l'ho ritrovata veramente in me, non ho deciso di sposarmi in chiesa per non offendere il Signore!

secondo me tante persone, dovrebbero pensare un po meglio a quel che fanno e dovrebbero prima imparare la dottrina cristiana ed evitare di volersi sposare a tutti i costi in chiesa solo perchè è più bello ed il matrimonio viene meglio....

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trento
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviviamo e abbiamo una bambina, preciso che mia figlia é frutto di una precedente relazione (non sposati)... non ci hanno mai detto che non possiamo prendere la comunione e mai fatto problemi di altro genere
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa allora cosa dici della "legge" e del voto di povertà che fanno?? Il prete in questione si è segnato la data del nostro matrimonio sull'ultimo I-Phone!!

• Rispondi
  • Stellina Eli
    Sposa Saggia Agosto 2016 Livorno
    Stellina Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te.. Io non lo sapevo di questa cosa che non si può fare ma noi conviviamo il prete nostro lo sa (anzi al corso prematrimoniale convivevano tutti ed addirittura c'era una coppia dove lui si era sposato in comune è divorziato ed adesso si sposa in chiesa..!).Io tutt'e le domeniche vado a messa e non me l'ha mai negata la comunione!! Io cambierei chiesa e parroco!!! Assolutamente!!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo scoperto quando abbiamo fatto il corso per battezzare nostra figlia!!! Non possiamo né confessarci né fare la comunione perché rimarremmo cmq nel peccato...questo è quello che ci ha detto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io convivo da tre anni il nostro prete lo sa ma non ha mai fatto problemi in fin dei conti ci stiamo sposando...
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Durante il rito puoi comunicarti purchè almeno un gg. prima ti confessi e ti penti veramente dei peccati... ovviamente poi quel giorno dovrai fare astinenza dagli atti impuri!

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' stato lui in primis a consigliarci di leggere il libro di Papa Francesco che parla dell'amore.......

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Principiante Agosto 2016 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 8 anni e abbiamo anche una bambina di 6 anni..sia il prete che ci sposa che quello che ci sta facendo il corso prematrimoniale non hanno avuto nessun problema né x la convivenza ormai avviata da anni né x la bimba. .su 11 coppie siamo l'unica coppia al corso prematrimoniale già con una figlia e quando siamo andati a parlare con questo parroco x informarlo della nostra situazione (?) Ci ha risposto: " e allora?i bambini sono un dono di Dio". Dipende tutto da parroco
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, non è avere o meno la mentalità aperta ma rispettare "la legge" della chiesa! il rito misto si puo' fare e tutti i parroci dovrebbero proporlo,vbasta che tuo marito sia daccordo e firmi il foglio che i vostri figli saranno educati con una educazione cattolica!

diverso è per l'eucarestia! assolutamente chi convive non può prendere l'ostia! come assolutamente non puo' farlo chi è divorziato e convive, si risposa oppure ha una vita sessuale attiva!! perchè? perchè per accedere a questo sacramento devi essere in grazia e quindi essee confessato ma tu nella confessione (visto che ti devi pentire dei peccati) non puoi pentirti della convivenza, anche perchè un'ora dopo la confessione staresti da punto a capo, quindi il parroco non può assolverti anche se ti confessi, può benedirti ma non assolverti... ovviamente, se confessi anche altri peccati anche da quelli non puoi essere assolta pero', dice il mio parroco, se sono veniali è Dio stesso che ti perdona...

non mettete voci in giro che sia papa Francesco a dire queste cose perchè non è per nulla così! l'unica apertura avuta è stata quella sui divorziati che restano soli e sui processi di snellimento su eventuali nullità alla sacra rota... non ha mai detto nulla sui conviventi... non che siano da condannare all'inferno, però è giusto che si rispettino le regole! chi non lo fa, o la pensa diversamente non è un cristiano convinto e forse non dovrebbe sposare in chiesa!!!

parla una convivente da 7 anni che si sta per sposare in chiesa e seppur sofferente a non poter fare l'eucarestia rispetta le regole del proprio credo e della casa del Signore! lo farei comunque anche se non fossi cristiana... è come se volessi entrare in sinagoca senza velo... un'assurdità!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io sapevo di questa cosa. Io convivo da un anno. Il mio parroco lo sa e non ci ha mai negato la comunione. Quando siamo andati a dirgli che ci sposiamo era visibilmente felice! Credo proprio dipenda dal parroco ma quasi quasi ricordagli che l'attuale papa non è contro la convivenza! Credo abbia più voce in capitolo lui! Magari scrivi una lettera al papa (so che risponde), spiegargli la tua situazione e poi mostra la risposta al tuo parroco!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2016 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn lo sapevo... cmq con noi è tranquillissimo il parroco! È il parroco ke all'inizio doveva sposare BelenSmiley winking
    • Rispondi
  • Svivy
    Super Sposa Luglio 2016 Milano
    Svivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, i conviventi secondo il diritto canonico non possono comunicarsi... ma vuoi sapere come la penso io? Ho insegnato catechismo per 8 anni e convivo (mi sposo tra 2 mesi) e francamente mi comunico ugualmente, perché il significato della comunione è avvicinare a Cristo l'uomo, specialmente ill peccatore... io convivo perché amo il mio fm è ho deciso di fargli questa concessione, visto che lui è cristiano ma non praticante e aveva bisogno di un periodo di tempo prima del matrimonio. Per cui non mi sento per nulla colpevole... se i preti impara S's ero a confrontarsi un po' di più col mondo reale, capirebbero anche che il fiscalismo può solo essere deleterio...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal don, il nostro non ci ha detto nulla..né che conviviamo né che abbiamo una bambina..anzi, ci ha fatto i complimenti perché è felice che dei ragazzi giovani hanno buoni propositi nel formare una famiglia Smiley laugh
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi glielo abbiamo detto subito...speravamo che fosse mentalmente aperto come quello che ci aveva fatto il corso fidanzati, ma così non è....e poi abbiamo preferito dirglielo perchè se fosse venuto a saperlo in un modo o in un altro, sarebbe stato peggio

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E durante il rito del matrimonio ve la farà fare?

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Teramo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero...anke noi conviviamo infatti andiamo alla messa ma nn prendiamo la comunione...premetto ke ank'io non lo sapevo ma quando siamo andati a parlare col prete x le pubblicazioni ce l'ha detto
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Maggio 2017 Pisa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che io ho il mio modo di credere in Dio e che non frequento la chiesa...mi reputo fortunatissima il prete della parrocchia è un prete anomalo...pensate che da giovane andava alle manifestazioni a roma o qualsiasi altra città contro qualsiasi cosa...conviviamo--fate bene la risposta--non spendete soldi in fiori che poi si seccano e c'è poi da pulire la chiesa--l'abito da sposa?affitalo che te ne frega risparmi...corso prematrimoniale?no non serve a nulla ve lo abbuono..e questo è nulla diceva pure le parolaccie...beh il risultato è che è un prete apprezzato dice le cose come stanno pane al pane vino al vino...e le sue messe super veloci e divertenti ne tira fuori sempre una dei suoi commenti....noi ci si chiede dove e come abbia avuto la vocazione...comunque sia è uno di noi e si sente...W don Andrea

• Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria chi convive non può prendere la comunione se va a messa..però dico io se ha deciso di sposarvi allora deve farvi prendere anche la comunione..che mi rappresenta non darvela?!?! È come qnd la sposa è incinta..se il prete decide di sposarla poi non può dirle " non puoi prendere la comunione"!! Mah
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti non gli ho detto niente che convivo se no rompono le scatole
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatta durante la cerimonia. E il mio prete ci ha confessati tranquillamente un paio di settimane prima. Dipende sempre dal prete e dalle sue idee.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Trieste
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, e sarebbe ora che tutti i preti si adeguassero. Ti racconto il mio caso: io sono già stata sposata e sono divorziata da otto anni. Ora mi risposo, naturalmente con rito civile perchè guai sposarsi in chiesa... ma perchè dico io, il mio ex si è risposato ed ha avuto altri 2 figli. Si ok, non in Italia, ma alla fine lui risulta fare parte di un'altra famiglia no? Il mio sacerdote, che è un vero fenomeno anche se non è proprio giovane, ha le idee molto aperte perchè forse ha capito che queste sono cose che non pregiudicano nulla. La vita insieme di due persone è finita per X motivi... ed un'altra si è formata. Mi sembra normale. Ci sarebbe da parlare...

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa.. ebbene si in teoria non puoi fare la comunione.. devi tenere presente che la chiesa non contempla la convivenza per cui chi convive per alcuni preti (quelli di vecchio stampo) "vive nel peccato". Anche noi conviviamo e abbiamo constatato diversi atteggiamenti nei nostri confronti: il prete che ha tenuto il corso era apertissimo (pure perchè c'erano un sacco di coppie conviventi e addirittura qualcuna già con figli). Il don della nostra parrocchia non ha avuto nulla da dire tranne che dovremmo andare in chiesa più spesso. Il don della parrocchia dove ci sposeremo ha fatto storie infinite!! Il don che ci sposerà non ha detto neanche una parola!! Alla fine è molto soggettivo.. io credo in generale visto che i tempi sono cambiati che dovrebbero darsi una rimodernizzata e anche alla svelta!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre ragazze ciò che dice il tuo sacerdote in realtà è coerente con i principi della chiesa, ma il papa stesso ha creato un'apertura verso la convivenza e verso la tolleranza basta che il credo in dio sia vero e sentito. Oramai anche la chiesa si deve adeguare al cambiamento della società e molti sono i sacerdoti che lo fanno, credo che il tuo abbia voluto anche metterti alla prova. Penso che se gli dimostrerete che la vostra fede è reale non potrà assolutamente negarvi la comunione...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non è stato proprio Papa Francesco a dire di aprire la mente anche nei confronti di divorziati e conviventi?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non si potrebbe fare la comunione con in atto la convivenza... L'hanno ribadito più volte al corso per la cresima.. Ad oggi, molti parroci si sono "modernizzati" perché questa condizione ormai è all'ordine del giorno..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Trieste
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, tutto dipende dal sacerdote... Ci sono quelli che rispettano alla lettera la parola della Chiesa e certi invece che, al giorno d'oggi, capiscono che non è male che le due persone convivano per meglio capire cosa significa la vita insieme! Non scoraggiarti, io penso che alla fine chiuderà un occhio! Auguroni!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio prete non ha detto nulla e anche noi conviviamo...però sì è così...non si potrebbe fare...ma il mio prete lascia libertà di coscienza alle singole persone ripete sempre che "Cristo non negherebbe la Comunione a nessuno"

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2017 Udine
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non ha detto nulla per ora...ha fatto solo una faccia sbalordita quando ho detto che conviviamo da tre anni...ma con lui farò solo il corso pre matrimoniale ci sposerà un altro prete....quindi....boooo....mi hai messo la pulce nell'orecchio....
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero noi abbiamo battezzato i bimbi e non ci hanno fatto prendere la comunione
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la confessione puoi farla ogni volta che vuoi, certo, l'intento, con la confessione, è di non peccare più, ma se convivi, il peccato è impossibile non commetterlo, è una contraddizione difficlmente sanabile (tu e fm non dovreste avere rapporti) e per questo c'è tutta questa confusione... mi pare davvero strano però che ti sia stata data ogni volta l'assoluzione anche dicendo che eri convivente... ripeto però che molta di questa confusione è colpa anche di tutti i sacerdoti che spesso e volentieri tacciono e non fanno il loro mestiere per "paura" della verità

• Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto così, ma lo trovo veramente assurdo! E non solo questo. Già non sopporto che una persona che non ha una propria famiglia o venga a predicarmi sulla famiglia, che vengano taciute cose scomode. Apprezzo molto i monitori del corso, l'esperienza con altre coppie che si stanno per sposare, questo tantissimo, ma false prediche no. Il prete che c'è al corso è simpatico, ma non può parlarci di cose che non sa nemmeno lui. Ciò non significa che non credo in Dio, anzi, ma un po' meno nell'uomoXD
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione