Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

Buongiorno ragazze.... innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda : Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci...

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

• Silvia
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Anche noi ne abbiamo parlato col nostro don. A fare le cose giuste noi conviventi non potremmo fare la comunione e nemmeno essere assolti dai nostri peccati in confessione. Ma ce da dire che il discorso e più ampio di quello che si può immaginare. Cioè noi conviventi se desideriamo sposarci e perché non vogliamo vivere nel peccato e allora il don ci ha chiesto "perche vietare di partecipare all eucarestia nel gg del matrimonio?" Questa e una domanda a cui ogni prete da una risposta deversa. Convivendo si sa che siamo nel.peccato. Quindi se proprio proprio parlane col tuo don e approfondite l argomento come abbiamo fatto noi. Ora stiamo aspettando la risp del vescovo noi perche la cosa deve essere chiarita. Si può o non si può?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sapevo sinceramente e nessuno ce lo ha mai detto ! Sia il parroco che il prete che ci ha sposato sapevano che convivevamo ma non hanno fatto alcun problema
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me lo hanno chiesto solo al corso prematrimoniale e in quella occasione visto che erano dei bacchettoni assurdi ho negato la convivenza.. Per il sacerdote che ti ha detto che non potete fare la comunione, credo che allora nella vita normale non potrà farla nessuno.. Quindi magari vai a richiedere e che tu la celebrazione la desideri completa di comunione, anche perché ai giorni d'oggi è veramente assurdo che esista ancora qualcuno che dica una cosa simile..
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente questa cosa anche della confessione che non si può fare da conviventi non la sapevo..... mi sono sempre confessata anche da convivente, ho preso la comunione da convivente e nessuno mi ha mai detto nulla nelle altre Chiese

• Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se deciderete di fare il rito del matrimonio con la messa, per partecipare alla comunione dovrete esservi confessati prima.

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla confessione mi sembra assurdo. Serve proprio per i peccati! :/ comunque sulla comunione è così, io non la faccio da anni, la farò nuovamente alle nozze dopo essermi confessata nei giorni precedenti. Ma è stata una mia scelta nessun sacerdote si è mai permesso, perché ognuno ha la sua storia e i perché della convivenza sono infiniti, nessuno dovrebbe giudicare gli altri.
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi scusa.....durante la celebrazione noi non faremo la comunione se ho capito bene..

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Glielo abbiamo chiesto e ci ha detto che non sposa in Chiese diverse dalla sua

• Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Paola non è un discorso di generalizzare: è ke se veramente sei credente ed aderisci ad una fede devi aderire ai suoi dogmi, in toto. Se applichi le varianti sul tema come anke x me ke convivio da 9 anni non ti dovresti sposare in chiesa. Poi se proprio lo vuoi fare (poi mi dici quanti ci credono veramente, io conosco molti amici ke mancando di coerenza si sposano in chiesa xkè al comune è brutto e la cerimonia religiosa è più bella) ti bekki i commenti acidi del prete di turno e te li tieni pure perché nella sua ottusagine ha ragione!!! Questo è quello ke volevo dire.
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, non puoi ne prendere la comunione ne confessarti. Venerdì scorso durante il corso abbiamo detto al prete che nlm ha senso, è chiesto perché, ma ha taciuto e cambiato discorso. Ci siamo rimasti molto male sinceramente
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, io non convivo, ma, vista anche la molta confusione tra le risposte, provo a spiegare brevemente a cosa si riferisce il sacerdote rispetto al non poter fare la comunione durante la convivenza.

Tutti i rapporti sessuali consumati al di fuori del matrimonio, per la chiesa cattolica, rientrano nel sesto comandamento "Non commettere atti impuri". Per cui, senza se e senza ma, si commette peccato mortale, ciò significa che non si può fare la comunione finché non sia sanata questa condizione, ossia, ci si confessi e si rimanga in castità.

Quindi, che io, da non convivente, vada in camporella con fm, oppure tu, da convivente, abbia quotidiani rapporti sessuali, siamo entrambe in errore e non possiamo fare la comunione.

Il fatto che la convivenza sia ormai una pratica più che normale ha reso molto indefinito il senso del peccato in questi termini e trovare, all'interno del clero, posizioni a volte completamente opposte, non rende di sicuro la vita più facile per dirimere la questione.

Per cui si trovano sacerdoti che neppure ne parlano, oppure che permettono tranquillamente la comunione a chiunque, oppure fanno presente lo stato effettivo di peccato e richiedono la confessione, per lo meno, e l'impegno a mantenersi incastità, prima di dare la comunione.

Per quanto riguarda il matrimonio, come sacramento, può essere celebrato con il sacramento della comunione oppure no. Nulla vieta di fare solo il rito del matrimonio e non quello della messa. Altrimenti ci si può confessare qualche giorno prima, andare magari a dormire a casa dei propri genitori e poter celebrare le nozze facendo anche la comunione.

Tutto questo te lo so dire poiché, da cristiana cattolica praticante, negli anni, ho approfondito la mia fede e cercato risposte alle mie domande, in modo da potermi comportare nel modo migliore (ovviamente non parlo solo del sesto comandamento, ma anche di tutti gli altri...)

Francamente, per chi non frequenta la chiesa tutte le settimane, non crede nella chiesa come istituzione (quante volte lo leggo e lo sento) non ha propriamente un senso di fede nella chiesa cattolica e nell'insegnamento di Cristo, non penso possa fare tutta questa differenza fare la comunione o no, perché, anche lì, bisognerebbe avere bene in mente anche che cosa si sta facendo, mentre si riceve quell'ostia, e capisco allora anche quei sacerdoti che nemmeno si mettono lì a spiegare e approfondire certe cose...

Posso solo consigliare, se si hanno dei dubbi o si vogliono approfondire determinati argomenti, di chiedere, cercate un sacerdote competente (perché, come in tutti gli ambiti, anche qui c'è chi non fa bene il suo "lavoro") prendetevi del tempo per capire, non fermatevi all'apparenza e a chi vi dice che va bene lo stesso.

Spero di aver chiarito un po' le tue perplessità Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Happy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia molto chiuso il parroco che avete incontrato voi ! Magari è uno vecchio stampo (leggi bigotto). Noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale e c'erano molte coppie conviventi (noi inclusi), il parroco, alla messa di presentazione alla comunità, ci ha fatto fare la comunione senza alcun problema, anzi ha insistito perchè la facessimo tutti!

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema ne dal prete dove farò il processetto ne da quello della chiesa dove ci sposeremo....ringraziando il cielo di parroci così se ne vedono sempre di più in giro....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni e ho una bimba di 1 anno e mezzo, il nostro parroco non ci ha fatto nessuna storia sul fatto della convivenza, anzi era felice del fatto che ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Giugno 2016 Alessandria
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e ho due bimbi, tra 14 giorni ci sposiamo in chiesa e il nostro parrocco non ci ha mai detto nulla di simile!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiate chiesa....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il sacerdote ha detto che la convivenza propedeutica al matrimonio non gli da nessun problema è discutibile per chi convive senza l'idea di unirsi davanti a Dio....per noi nessun problema
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non e' vero che non puoi fare la comunione. ..ormai sta cosa e' rimasta solo per i preti di mentalità molto chiusa! Io se fossi in voi prenderei in considerazione l idea di chiedere al prete del corso di sposarvi! Noi conviviamo..oltretutto mio marito e' ateo..e il prete che ci ha seguito ci ha permesso cmq di sposarci in chiesa..proponendoci un rito misto..in modo che io potessi rispettare la mia fede..senza costringere mio marito a dire qualcosa in cui nn crede.. e all inzio per colpa del prete della nostra parrocchia avevo dato per scontato di dovermi sposare jn comune...e invece nn e' così! Preti di mentalità aperta ce ne sono per fortuna!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo....non generalizziamo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Trapani
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni e ho un figlio.. nell'arco di questo tempo sono cambiati 3 parroco quello che mi ha fatto comunione e cresima conoscendolo mi avrebbe fatto storie sia x battezzare mio figlio che x sposarmi.. quando sono andata per prenotare il battesimo c'era un parroco verente speciale non ci ha chiesto solfi non ci ha fatto problemi e niente.. quasi in mese fa invdce siamo andati a parlare con il nuovo parroco anche lui una persona stupenda.. gli abbiamo detto che conviviamo e abbiamo già un bambino e non si è posto nessun problema anzi quando gli abbiamo detto che volevamo sposarci ci ha risposto che è sempre felice quando ente che una coppia che già convive vuol fare il passo del matrimonio!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ke non apprezzo troppo della chiesa in generale è l essere un po di mentalità chiusa....il nostro prete sa che conviviamo ed è stato felice di sapere che ci saremmo sposati in chiesa...abbiamo deciso di convivere non per altro ma perché non saremmo riusciti a fare tutto assieme economicamente parlando...Francamente non sapevo sta cosa del non poter far la comunione...Smiley surprise
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno..rimango stupida da questo..onestamente non lo so non me lo sono mai chiesto ma..io convivo ed un bimbo di 1 anno, ci sposiamo il 02 giugno in chiesa, abbiamo fatto il corso, io partecipo anche ad alcune attivita' in parrocchia..vado a messa e faccio la comunione e ne'il mio parroco ne' gli sltri sacerdoti mi hanno mai detto nulla! Chiedero'...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non tutti sono cose ottusi! Dipende da chi si incontra come in tutte le cose della vita... il Papa per primo è contro queste cavolate! Non mi piace chi generalizza così...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mh! Al nostro abbiamo detto che conviviamo per motivi economici, perché vivendo all'estero preferiamo pagare un affitto solo, e lui ci ha detto "Sí sì è logico"... Quindi non ha fatto problemi per niente Smiley smile non saprei che dirti, ma dato che vi sposate, non ha senso! Al limite ti confesso la mattina del matrimonio così sei libera da ogni "peccato" e lo freghi ^.^
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero sono scioccata quando si incontrano preti così all'antica... sí è vera questa cosa ma penso ai tempi di mia nonna!!Noi conviviamo e siamo credenti il nostro parroco è felicissimo di sposarci e anche il sacerdote del corso prematrimoniale (facciamo il corso in un'altra città) è felice per noi e ci aiuta in questo cammino senza alcun problema... davvero mi dispiace sentire che al giorno d'oggi ci sono ancora sacerdoti così!
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu gliel'hai detto: ma tu lo ringrazi il cielo xkè ci sposiamo in kiesa??? Ecco il motivo x cui noi NON ci sposiamo in chiesa, avere a ke fare con gente ottusa non ci piace!
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Settembre 2016 Como
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...ma la non è che intendeva bello stato attuale di convivenza? Ovviamente essendo conviventi non c si può accostare al Sacramento della comunione ma per la cerimonia ci si confessa e la comunione c'è...scusa ci si sposa davanti a Dio e si è nella sua Grazia...
    • Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche al nostro corso...ma il prete che ci sposerà sarà diverso da quello che abbiamo fatto il corso

• Rispondi
  • L
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi dove abbiamo fatto il corso eravamo tutti conviventi e il prete era felice...ma questo è proprio all'antica nonostante giri con l'ultimo I-Phone...........

• Rispondi
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessun problema . Nel nostro corso prematrimoniale c'era addirittura chi aveva già figli. Il parroco non ha detto nulla, anzi faceva portare i bambini!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il prete e nn la chiesa...infatti in quella dove mi sposo è anche bruttina ma io adoro il prete!! Noi conviviamo a 3 anni e abbiamo una bimba di 2 e nn vogliamo essere giudicati x le cose belle che abbiamo fatto..Xke andare a convivere e fare dei figli prima del matrimonio nn è reato!!!ANZI!!! Detto questo, rispondo alla tua domanda, si x le regole della chiesa se uno convive non può fare la comunione!!! Roba da matti...
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno anche io convivo...Domenica scorsa mi sono cresimata e mi hanno fatto confestare due volte perché il primo parroco non mi voleva assolvere dicendomi che se era per lui ne mi cresimava ne mi sposava! Ma insomma perché invece di guardare noi conviventi non guardano chi si prende la comunione e ha gli amanti?? ? Cose assurde
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione