Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

Buongiorno ragazze.... innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda : Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci...

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

• Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia che parroci! Il mio non ha detto nulla e al corso ha proprio detto che non hanno senso a volte nei corsi prematrimoniali , parlare.di come si vive assieme dopo il matrimonio proprio perché ormai tutti convivono!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh da buona convivente e prossima al matrimonio mi dispiaccio ancora nel sentire ciò !! Ho capito che il parroco e'tenuto a far rispettare i canoni della chiesa ma sappiamo anche che se i peccati nel mondo si limitassero alla convivenza vivremmo in un mondo fatato!!! Le morali le accetto ma.. I giudizi e le discriminazioni no!! Se ne sente di ogni oggi giorno... Ma io con ciò nn ho smesso di credere in ciò in cui credo e nn faccio di un erba un fascio!!! Scusate se mi sono prolungata!! È un mio parere...
    • Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si.è così. Anche se un po dipende dalla rigidità mentale dei preti. Oltretutto anche papà Francesco ha ammesso che la chiesa è troppo rigida in certe cose e ora la comunione la possono fare anche i divorziati...digli al prete di non giudicare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda......... Il mio fm doveva fare da padrino al battesimo di sua nipote e il parroco del paese gliel'ha vietato perché conviveva! Per l'altro nipote abbiamo posto il problema convivenza all'altro parroco e ha risposto "c'è un padrino e una madrina? Il resto non mi importa, io posso battezzarlo anche subito" Per dirti la differenza!Noi andremo a giugno a parlare con il prete del paese... Lui è abbastanza chiuso, ma insomma, ci ha visto crescere entrambi, ha sposato i miei e i suoi, ci ha battezzato eccetera! Spero non faccia storie altrimenti cambio chiesa! Negare la comunione è molto drastico........
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo da un anno e il prete non ci ha fatto storie è soggettivo, credo pero che la santa sede e nella persona del Papa nello specifico dovrebbero far qualcosa perche ogni prete dice la sua e non è giusto
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Saggia Giugno 2027 Catania
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero.....il parte del paese dove abito sa che convivo da dieci anni e ho due bimbe.....ogni volta a messa ripete sempre che il matrimonio è un sacramento e non è giusto vivere nel peccato e guarda me.....mi imbarazza infatti preferisco sedermi nelle ultime file lontano dai suoi occhi.....per sposarmi ho preferito la chiesa del paese dove sono cresciuta.....con il parroco che mi ha battezzata....cresimata e dato la prima comunione.....quando sono andata a parlargli....si è segnato subito la data e mi ha detto che non è mai troppo tardi......m i ha accolta con un sorriso e sono davvero felice!
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda mi sembra un po strano... Addirittura la comunione.... Avevo sentito una cosa simile X i divorziati
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai scherzando? Noi al corso fidanzati eravamo in 20 coppie.. 15 coppie conviventi e insieme da circa 10 anni come noi.. Il parroco ha sempre detto di essere molto contento che abbiamo scelto di sposarci, non importa se già convivevamo visto che abbiamo deciso di sposarci e formare una famiglia anche davanti a Dio... Poi vabbè noi abbiamo scelto di convivere e subito dopo fm mi ha fatto la proposta ma cmq la cosa non cambia.. Mi spiace che hai trovato un prete così
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio...è la prima volta che sento sta cosa. Noi conviviamo da quasi 3 anni e ci sposiamo tra 15 gg, il prete sa benissimo che conviviamo e non ci ha mai detto di non fare la comunione.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi ha già detto così, secondo me non ve la farà fare. Il che lo reputo una cosa assurda. Digli di non giudicare per non essere giudicato e che Dio é aperto ad accogliere tutti.....mi sembra "brutto" negare la comunione a due sposi......
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2016 Novara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa cosa proprio non la sapevo... Credevo venisse negata solo ai divorziati... Il nostro parroco non ci ha detto nulla ma spero non ci siano problemi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo davvero ingiusto che ci siano ancora preti così chiusi....poi si lamentano che i giovani non hanno più fede e si allontano dalla Chiesa! Purtroppo dipende molto dalla persona che trovi...figurati che il nostro Parroco ci ha fatto le congratulazioni per la convivenza e proposto subito il corso fidanzati anche se ancora non avevamo deciso una data per il matrimonio...mi dispiace molto per voi che vi troviate di fronte una persona così

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero....ma il problema si presenta solo con alcuni preti altri ci passano sopra
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui per partito preso nonla fa fare ai conviventi...ora...non è che non ci dormo la notte ma non sapevo questa cosa, durante il matrimonio quindi?? Non la possiamo fare??

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Cuneo
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo conviventi con figli e nessun prete ci ha mai negato la comunione!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é vero, ma ti porto l'esempio del ns. Parroco che ci conosce, noi conviviamo e abbiamo anche due bambini ed é felicissimo di sposarci. Ti dirò di più. Lui ci ha sempre detto che non é nessuno per giudicare o negarci la comunione quindi la facciamo tranquillamente.....dipende da chi incontri. E se conosce la vostra storia secondo me.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione