Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2017 Verona

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa..

Luna, il 20 Maggio 2016 alle 09:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 177

Buongiorno ragazze.... innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda : Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci...

Buongiorno ragazze....

innanzi tutto sono felice perchè ieri siamo andati a parlare con il prete e abbiamo prenotato la Chiesa, però volevo farvi una domanda :

Lui era visibilmente scocciato dal fatto che conviviamo e parecchio contro il discorso convivenza...ad un certo punto durante l'incontro ci fa -voi convivete, lo sapete vero che non potete fare la comunionie..........-

Io ammetto la mia ignoranza e dico che non sapevo questa cosa!!!

E' vera? A me suona così strana.. forse perchè il prete che ci ha fatto il corso fidanzati era così aperto al discorso convivenza che non è stato nemmeno toccato il discorso comunione..

Aggiungo ora : il prete in questione quando gli abbiamo detto la data ha tirato fuori l'ultimo modello di I-Phone per segnarsela....ma il voto di povertà??????? Boh. Allora le "regole" o le rispettano tutte oppure no eh scusate..

177 Risposte

• D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è assolutamente vero.

anche noi conviviamo e il prete ci ha detto caspita avete fatto bene però avete deciso di sposarvi e questo e' bellissimo

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo e abbiamo una bimba e il prete ci ha detto che non possiamo fare la comunione e non puó nemmeno confessarci perchè non potrebbe assolverci, poichè convivendo per le leggi della Chiesa viviamo nel peccato...una volta ci ha detto "io posso anche confessarvi, però dovreste promettermi che fino al matrimonio vivrete come fratello e sorella"...e chiaramente non è possibile e lo sa anche lui...Sono leggi vecchie della Chiesa, che secondo me poco hanno a che vedere con quello che c'è scritto sulla Bibbia, anche perchè se dovessero seguire alla lettera ciò che c'è scritto le persone si caverebbero gli occhi da sole o si taglierebbero le mani, le donne dovrebbero girare a capo coperto come nell'Islam e dovremmo fare sacrifici di animali e non lavorare il sabato...
    Quindi, sì, nel nostro caso è vero...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Maggio 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque....il fatto del cellulare perdonami ma ha realmente poca rilevanza primo perché non sai se lha comprato de glielo hanno regalato...in più i preti percepiscono uno stipendio e con quei soldi ci fanno quello che vogliono...è come se a te uno sconosciuto ti venisse a dire come spendere i tuoi soldi.In merito alla convivenza non lo sapevo...cmq nessun prete incontrato fino adesso ci ha detto nulla su questa cosa...però è a discrezione penso di certi preti...detto questo cmq non sono d'accordo sul concetto espresso dal tuo prete! Quindi io non mi farei mai sposare da un prete con cui non condivido ne ideologie ne pensiero!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete non ci ha potuto "assolvere" durante la confessione e non prenderemo la comunione fino al giorno del matrimonio..quelle cose che non capisco della Chiesa!
    • Rispondi
  • Maila e Ivan
    Sposa Abituale Luglio 2016 Macerata
    Maila e Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro ci ha fatto un predicozzo dicendo che viviamo nel peccato ma che è contento di sposarci per "regolarizzare" la cosa agli occhi di Dio Smiley amazing
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddiooii no... anche noi conviviamo e la comunione ci spetta che discorsi !
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahah bellissimo: io gli avrei detto dell'iphone.Niente a nessuno si dovrebbe negare. Siamo figli di Dio indipendentemente dalle nostre scelte, pecchiamo/preghiamo come chiunque altro! Anche io sono convivente e a noi non è stato negato niente! Smiley winking
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero... dovresti confessarti prima.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il giorno del matrimonio si fa la comunione... stavamo parlando del fatto che due conviventi, fin tanto che non si sposano, non possono farla!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Verbania
    Mela82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è il tuo prete che buon far storie, noi ci sposeremo in Chiesa, il mio FM è divorziato da rito civile precedente, conviviamo e abbiamo appena scoperto che aspetto un bimbo, siam andati ad avvisare il nostro parroco della novità e ci ha detto che è un dono di Dio e dobbiam essere felici... Mai accennato al non poter fare la comunione... E se possiamo farla noi non vedo perché voi no, dovrebbe ammodernarsi un po' e ascoltare gli insegnamenti del suo Papa....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Marghe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fagli leggere le parole del Papa

Per le spose conviventi che si sposeranno in chiesa.. - 1
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Ales ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco non ha fatto di queste storie, anzi ti posso dire che al mio corso pre-matrimoniale su 9 coppie presenti tutte e 9 eravamo conviventi e due anche con figli.. abbiamo tutti fatto la comunione alla messa durante il ritiro. E pure il prete che celebrerà il matrimonio non ha mai accennato a questo "divieto". Credo che ogni parroco interpreta come vuole, è come per le musiche, alla fine ogni parroco fa diversamente.
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vera! Noi non facciamo la comunione, la faremo direttamente con il matrimonio, comunque ci confessiamo.

Comunque, non è stato un problema per me non fare la comunione. Vado comunque a messa tutte le domeniche
    • Rispondi
  • Karen
    Sposa Abituale Agosto 2016 Lucca
    Karen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è sempre stato detto che chi convive non può prendere la comunione....fortunatamente il Parroco con cui abbiamo fatto il corso è anche colui che ci sposerà ed è un giovane molto aperto....pensa che al corso con noi c'era anche una coppia che aspettava una bambina....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Marghe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo come tutti anche i preti fanno le leggi della loro casa.... nn sta scritto da nessuna parte ke i conviventi nn possono prendere la comunione... prima erano i divorziati ma ora finalmente il Papa lo ha detto kiaro è tondo che siamo tutti figli di Dio e uguali.... e se lo dice il Papa lui nn è nessuno a suo confronto..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché i preti intelligenti esistono fortunatamente!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la tua esperienza e non ho nulla da opporre ma io e il mio fidanzato conviviamo da 5 mesi per motivi lavorativi (mi son trasferita nella sua città) e sicuramente non prendiamo 2 case con 2 affitti per vivere separati prima del matrimonio. Detto ciò siamo entrambi credenti e anche praticanti e per noi il matrimonio è un sacramento irrinunciabile... non abbiamo trovato preti ottusi e il parroco che ci sposa è felice per noi: sia per me che ho trovato lavoro, sia perché stiamo mettendo su casa insieme, sia perché ci sposiamo! Sai ci sono sacerdoti intelligenti che riescono a calare i principi della fede anche nell' era moderna anche perché la fede va un po' oltre i dogmi secolari della Chiesa...Sicuramente non siamo perfetti e avremo taaanto da confessare prima del matrimonio ma almeno nessun sacerdote ci ha fatti sentire a disagio... anzi per noi l'accoglienza è stata la prima cosa!Scusa il papiro era anche per rispondere a tutta questa polemica che si è creata in questo topic! :-)
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si certamente! dal giorno del matrimonio, visto che si fa la confessione un giorno prima di solito, puoi ricominciare a fare l'eucarestia. ogni volta che pecchi, consfessione ed eucarestia... come fanno tutti. solo chi sposa con rito civile cmq non puo' fare la comunione... perchè nella confessione il prete non puo' assolvere i tuoi peccati se convivi, quindi non può darti la comunione...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivevo prima di sposarmi... mi sono sposata in chiesa e il prete non mi ha detto nulla di tutto ciò. Smiley ups
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico solo una cosa...convivo e non sono credente. Mi sposo, per la seconda volta, con rito civile. La coerenza....cosa rara.
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si possono prendere frasi ed interpretarle... la bibbia va letta e studiata per la sua interezza, altrimenti i sacerdoti non studierebbero così tanto...

se pensi che la convivenza (intendo quella dove c'è un'incontro sessuale) non sia peccato perchè hai interpretato una frase in tutta la bibbia, fai pure. i 10 comandamenti esistono per un motivo e nei 10 comandamenti non è ammesso avere/desiderare un'altra persona che non sia la propria moglie o marito... quindi la convivnza, l'incontro sessuale con il partner è peccato, che tu lo voglia ammettere o no... più di questo non so cosa dire.... io la penso come ho espresso, il mondo è bello perchè è vario...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi vale questa regola niente comunione sia da convinventi che adesso che siamo sposati al comune per loro noi siamo solo conviventi...il nostro parroco è giovane ma comunque questa regola la segue...anche se pure lui smartphone ecc...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate. ....ma non esiste la confessione prima della comunione?....secondo me accostandosi al sacramento della confessione e sposandosi si entra di diritto nel sacramento della comunione.....dovresti chiedere meglio al parroco......in fondo Gesù ha detto "vai e non peccare più".......ci sposiamo e quindi non dovremmo essere più nel peccato da quel punto di vista. ....
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va tutto benissimo peccato che i 10comandamenti che ci insegnano non sono quelli della bibbia. non esisteva non commetere atti impuri ma solo non commetere adulterio (per evitare figli illegittimi destinati alla povertà eed emarginazione assoluta) , era santifica il sabato e non tutte le feste. non esiste non desiderarte la donna d'altri a se ma con non desiderare la roba d'altri poichè la donna non valeva nulla.. non si tutelava la donna m il possedimento di un altro uomo.

• Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, stavo parlando in generale cara! ti ringrazio perchè hai capito cosa intendevo dire, io non ce l ho con nessuna/o, non giudico le azioni degli altri, ho risposto a quanto chiesto dalla persona che ha aperto il post ed alle persone che hanno scitto che la comunione si puù fare! volevo soltanto chiarire che non è così e che le persone che "pensano" diversamente, prima di seminare (loro) il panico, dovrebbero studiare la dottrina anzichè dire falsità! un conto è dire: si è così ma io me ne frego e faccio la comunione e poi possono spiegare il perchè, un conto è dare info errate e dire che si può fare, che il papa ha detto di si, che solo i divorziati non possono farla... questo è quello che voglio dire! la male informazione genera il panico... ecco perchè oggi la nostra religione è a pezzi, perchè non c'è una formazione di base, perchè i midia, trasmettono storcendo tutto, solo quello che vogliono... e lo dico da persona che fino a poco tempo fa era così nei confronti della religione cristiana, anche se ho sempre rispettato la casa del Signore e le sue leggi, pur essendo una ribelle...

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prendetene e mangiatene tutti...a me queste parole sembrano lampanti...così come "chi è senza peccato scagli la prima pietra" credimi ho studiato anche io...tant'è che il mio parroco mi ha sempre chiamato "la mia teologa" voleva che prendessi la seconda laurea in teologia...perciò tesoro senza voler insistere ritengo che nè tu nè io possiamo giudicare...e nei comandamenti non c'è scritto da nessuna parte che la convivenza è vietata anche perchè non era costume dell'epoca...ma Gesù Cristo che è venuto dopo ha riassunto tutto nell'amore...e non credo che un prete che dà l'eucaristia ai suoi figli peccatori sia criticabile per questo...ma è un mio pensiero condivisibile o meno...reputalo come vuoi...a te la libertà così come è concessa a me

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non sapevo questa cosa della comunione per chi convive, sapevo solo per i divorziati...al corso prematrimoniale eravamo tutte coppie conviventi, solo una esclusa...certo, la convivenza è peccato..ma esiste la confessione per questo.. il don che ci sposerà ha detto "fate bene a convivere prima, quanti che si sposano senza conoscersi davvero e finiscono col lasciarsi dopo qualche mese perche NON SI TROVANO"... credo cdhe la dica lunga, non sul fatto convivenza o meno..quello è un'altro discorso, ma sul fatto che i preti sono UOMINI oltre che ministri di Dio, e come uomini hanno opinioni e modi di vedere diversi...quindi può risultare anche ai nostri occhi, in quanto umane, che sia giusto o sbagliato il loro ragionamento... Esempio:
    - sono andata a confessarmi per fare da testimone alla mia migliore amica qualche anno fa...di mia spontanea volontà...durante la confessione il parroco mi ha chiesto se avevo un fidanzato e se avevo consumato...gli ho risposto di si...al chè mi son sentita dare della donna impura perchè avevo consumato prima del matrimonio...
    -al corso prematrimoniale il parroco che lo teneva ci ha detto che fare l'amore con la persona che amiamo e che andremo a sposare (in questo caso) non è peccato, ma un segno d'amore verso la persona e verso Dio dato che Lui stesso è amore...

Come vedete, stesso ruolo, due visioni diammetralmente opposte...non dimentichiamoci mai che siamo umani... e c'è un motivo se viene detto ERRARE E' UMANO... tanto quanto viene detto PORGI L'ALTRA GUANCIA...sono due insegnamenti che trovo sempre più veri e attuali...

Scusate se mi sono dilungata tantissimo!!

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il prete della domenica (che non è quello che ci ha sposato) mi ha rifiutato la comunione sino al matrionio perchè eravamo in peccato mortale (violazione dei 10 comandamenti). per aver la comunione in teoria serve rompere la convinveza e confessarsi (basta il giorno prima).

Io però non volevo confessare qualcosa per cui non mi sentivo in colpa per cui visto che non ero più in peccatto al matrimonio ha fatto la comunione (credo che il don sapesse che non mi ero confessata visto che non ci siamo visti il giorno prima) e semma il giorno prestabilitò me la vedrò con il buon dio. A volte anche io da praticante non digerisco alcune cose teleologiche..per cui ammettoualche dettame non lo seguo

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ci sono ancora molti preti "bigotti".. pensa che noi abbiamo dovuto cambiare chiesa perchè il prete della prima chiesa che avevamo scelto (91 anni) non voleva fotografi, fiori e riso!!!!! cioè, io mi sposo una sola volta nella vita e non posso avere neppure il ricordo di quel giorno? bahhhh....abbiamo subito cambiato chiesa!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due miei amici che convivono e si sono sposati hanno fatto la comunione! Anche noi conviviamo e faremo la comunione! Questa non l'avevo mai sentita ma dai nel 2016? Boh
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non solo i santi, ma solo coloro che sono in stato di grazia! esiste, per i conviventi come me, esiste la comunione spirituale...

Mosè ha compiuto quanto Dio gli ha detto, i 10 comandamenti sono di Dio non di Mosè. Gesù è figlio di Dio e Dio stesso. Gesù ha istituito delle cose che solo stando sulla terra, Dio quindi Gesù, poteva istituire, come la confessione e come l'eucarestia che non sono della chiesa ma di Dio! io non voglio creare il panico e non ce l'ho con nessuno! ho risposto ad un post ed ho detto la verita che io stessa ho letto nel vangelo, che io stessa ho studiato, perchè io non mi affido alle chiacchiere generiche delle persone ma studio e mi interesso prima di dire una cosa... comunque se vi va vi consiglio di leggere il compendio della religione cattolica, non si tratta d'altro che di un riassunto del catechismo... :-)

• Rispondi
  • Stellina Eli
    Sposa Saggia Agosto 2016 Livorno
    Stellina Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io piuttosto che giudicare se due persone che convivono vogliono fare la comunione o confessarsi o altro presterei più attenzione alle persone che si vogliono sposare in chiesa perché è più bello ma partono già dicendo "il corso prematrimoniale che dura sei mesi è troppo perché lavoriamo e la sera vogliamo rilassarci". 1)Una volta a settimana a mio avviso non è un grande impegno. 2) se ti vuoi sposare in chiesa perché ci credi non dovrebbe pesarti 3) se ti pesa allora sposati in comune così non hai da fare questo grande sacrificio. Noi abbiamo scelto di sposarci in chiesa e io lavoro fino alle 21.30 purtroppo non potevo chiedere grossi permessi per uscire prima quindi con la ragazza che faceva il turno dopo il mio mi accordavo se poteva venire 15 minuti prima del suo turno così io uscivo 15 minuti prima da lavoro e andavo diretta al corso (che iniziava 21.15 quindi arrivavo sempre in ritardo) a volte riuscivo a mangiare qualcosa a lavoro altre volte mangiavo in macchina mentre andavo eppure non mi ha mai fatto fatica andare... Ecco secondo me se proprio vogliamo "criticare" qualcosa cosa dovremmo criticare non due ragazzi giovani che vogliono sposarsi in chiesa e secondo me non dovrebbe essere negato niente dalla comunione al l'assoluzione alla confessione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione