Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Chiara
Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria

Per tradizione, come funziona con il bouquet?

Maria Chiara, il 21 Ottobre 2014 alle 14:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao ragazze....spesso non seguo le tradizioni ma sono comunque curiosa...come funziona con il bouquet? Ho sentito che lo deve comprare lo sposo e portarlo a casa della sposa (?).....cioè ordiniamo tutti i fiori,io scelgo i fiori per il bouquet, li paghiamo insieme tutti tranne il bouquet che paga poi lui il giorno delle nozze e come va in chiesa passa a casa mia e lascia il bouquet ai miei....? Ahahah come potete constatare non ho le idee chiare!!!!! Smiley laugh

38 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 30 Novembre 2014 alle 23:17
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Figurati!!!

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giusy mi hai davvero chiarito le idee!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bho...da me la suocera non c'entra niente in nulla! Mi sono documentata in merito su internet giusto per curiosità e per tradizione da matrimonio il bouquet ufficiale lo regala lo sposo ma viene consegnato al momento dell'incontro tra i due! Esistono 2 bouquet proprio perchè la sposa sceglie il suo ke cederà alle damigelle quando riceverà quello ufficiale dallo sposo all'ingresso della chiesa; se lo sposo aspetta all'altare allora il bouquet del giorno rimarrà 1 ovvero quello della sposa! In genere, la sposa lancia il suo (quello ke aveva dal tragitto casa-chiesa) in senso di chiusura con la vita da nubile! Ogni regione si è poi personalizzata ogni usanza a quanto pare però! Io e il mio fm abbiamo scelto tuto insieme proprio perchè non esiste questa tradizione e poi tradizione o no, ognuno fa ciò ke sente e si personalizza il proprio matrimonio secondo desiderio! Smiley smile

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così! Anche se a me questa storia non convince tanto, sarà che non amo troppo le tradizioni ma bisogna accontentare chi come mia suocera vi é legato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet, a Napoli, viene consegnato dalla suocera il giorno del matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah immagino già le figuracce in abito bianco Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet anche a Roma viene donato dalla suocera e viene consegnato a casa la mattina delle nozze... Credo che anche mia suocera (di Latina) mi consegnerà il bouquet! Smiley smile
    Sul lancio mi toccherà farlo anche se odio ste cose e ho una pessima mira! Capace che invece che alle spalle me lo tiro davanti! Smiley xd
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la fioraria non ha neanche voluto dirmi il prezzo. ..xke' il bouquet deve regalarlo la madre dello sposo!!
    Così dicono....
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siamo vicine! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo maria chiara qui in calabria nella mia zona si fa tt i fiori insieme il bouquet lo compra il fidanzato e la sua mamma e lo tengono loro e qnd arrivi in kiesa te lo consegnano e poi tieni tt il gg ql ke ti regalano l'altro lo lanci alle ragazze
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma e mia suocera hanno detto che per tradizione deve comprarlo la mamma dello sposo..

    Io non me ne intendo, ma ho acconsentito tranquillamente.

    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Settembre 2016 Trapani
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me si usa ke si paga tutto insieme.si prendono 2 bouquet di cui uno s lancia .lo sposo cmq in chiesa da il bouquet alla sposa

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non farò caso a tutte le tradizioni! non me ne importa un fico secco! farò l'affitto dipiante per la sala comunale e comprerò un bouquet di fiori io stessa!

    baci

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho saputo che mia suocera mi porterà il bouquet a casa la mattina (lei è salentina e desidera che rispetti questa tradizione) e che lo pagherà il fm ma boh.... poco ci ho capito delle motivazioni per le quali dunziona così spero solo che arrivi intero dato che è delicatissimo e ad anello....

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò come fece mia mamma 38 anni fa...il mio fm mi aspetterà all'altare con il mio bouquet donato in regalo da lui. Io entrerò in Chiesa con un bouquet più piccolo e lo darò in offerta alla Madonna in Chiesa, quando arrivo all'altare il mio fm mi regalerà il mio vero bouquet. Poi per tradizione bisognerebbe buttare questo alle single...ma visto che voglio tenerlo io come ricordo, ne farò fare un altro piccolo per il lancio.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Giugno 2015 Cosenza
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche al paese del mio ragazzo si fa come da Sara,cioè io farò le foto a casa con un mazzetto più piccolo che poi all'ingresso della chiesa o all'altare consegnerò a mia suocera mentre il mio fm mi darà l'effettivo bouquet subito dopo.... credo che seguirò questa tradizione sia perchè da me non ne esiste una in particolare e sia perchè il mio fm è l'unico figlio maschio in casa :-P..... unica eccezione: non si lancia il mazzetto della suocera, ma a mia discrezione il mio bouquet....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2015 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho saputo che per tradizione me lo pagherà la futura suocera e quello lo porterò dalla fiorista a seccare...mentre uno più piccolo lo lancierò!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, qui a Napoli è di usanza che il bouquet lo regali la suocera alla sposa. la sposa sceglie il genere che preferisce, i fiori che le piacciono e la suocera lo compra portandolo alla sposa il giorno delle nozze prima di andare in chiesa.

    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrò altri 2 mazzolini tenuti dalle damigelle, uno andrà per tradizione all'altare della Madonna e uno lanciato sul sagrato. Ma il mio vero preferisco arrivi a casa per averlo all'entrata solenne in chiesa.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in veneto lo porta il fioraio da parte del fm, ultimo dono da fidanzato, ma tradizione che lo paghi la suocera!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Io farò così. Ne ho sentite di dicerse ma questa è la modalità che più mi piace!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Identica tradizione da noi
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tradizione delle mie origini campane dice che lo porta la suocera alla sposa ma a me lo porterà il fioraio tanto pagheremo poi tutto noi, io e il mio fm!!!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi quello che viene lanciato viene comprato solo per questo...evento... e per questo è più piccolo e di poco prezzo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche in puglia è così. noilo pagheremo nel totale e poi me lo porta la suocera...mo non è che faccio comprare olo il bouquet...tanto 200 300 euroin più in tutto quello che stiamo spendendo non mi cambia la vita
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà da me in puglia il bouquet lo compra la suocera e lo porta lei la mattina alla sposa. ma ho letto che spesso lo compra il fm . noi inve e credo che lo faremo entrare nel totale della spesa fioraio e faremo a metà poi se me lo porta la suocera va bene lo stesso
    • Rispondi
  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche nel mio paese si fa cosi'

    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi e la suocera che va a casa della sposa il giorno del matrimonio e le da il bouquet...alcune se lo fanno dare davanti la chiesa....ma io preferisco a casa
    • Rispondi
  • Mariantonietta
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bari
    Mariantonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi invece sono i futuri suoceri che portano il bouquet a casa della sposa; considerato che vivono a 160km da me, mi sa che lo porterà la fioraia a casa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace farò così! (forse) Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Abituale Maggio 2015 Pavia
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa cosi
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi funziona che il bouquet se lo sceglie la sposa in base all abito e si paga tutto un conto unico...e il fiorista lo porta a casa della sposa prima delle nozze..però a differenza degli altri fiori,il mio fm non sa come sarà il bouquet xke lo deciderò a seconda di quanto rosso metterò nel vestito...ad una mia amica che si è sposata a Bergamo invece gliel ha regalato il fm...non c entrava niente con gli altri fiori...lui è andato da un fiorista,l ha preso e gliel ha dato davanti alla chiesa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione