Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana83
Sposa Abituale Maggio 2014 Torino

Perché le bomboniere solidali sono cosí odiate???

Tiziana83, il 23 Settembre 2013 alle 19:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao a tutte, scrivo perchè vorrei la vostra opinione in merito alle tanto amate/odiate bomboniere solidali.

Io e il mio fidanzato ci sposeremo a maggio dell'anno prossimo, siamo di Torino e proprio vicino a Torino c'è un importante centro per la cura del cancro che da qualche tempo fa anche bomboniere solidali.

Quando ho detto ad alcune amiche che mi sarebbe piaciuto acquistare bomboniere solidali mi sono sentita dire (nonostante sapessero che per me hanno un significato personale):

1)che voglio solo far vedere che faccio il bel gesto e che allora dovrei donare i regali o i soldi del pranzo o del viaggio in beneficenza;

2)che allora gli invitati dovrebbero darmi una pergamena dicendo che hanno donato i soldi dei regali in beneficenza

3)che sono un'ipocrita

4)che gli invitati hanno DIRITTO ad un regalo e molto altro...

Ora io sinceramente non capisco perchè tanta cattiveria... un gesto di beneficenza non è un bel gesto a prescindere? Se ragioniamo cosí nessuna di noi dovrebbe sposarsi e dovrebbe donare ai meno fortunati i soldi del matrimonio e del viaggio... e poi davvero gli invitati hanno DIRITTO ad un regalo? che differenza c'è tra un piccolo oggetto (che cmq nella maggior parte dei casi non viene usato) ed una pergamena? perchè pensare che voglio farmi bella facendo vedere che faccio beneficenza? perchè non pensare che approfitto di una delle spese più inutili (almeno a parer mio) del matrimonio per fare un gesto x gli altri? Io davvero non capisco.... illuminatemi....

13 Risposte

Ultime attività da Rebelvoice, il 14 Novembre 2013 alle 13:58
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho fatte per il battesimo del bimbo... le hanno apprezzate tutti e noi per primi siamo stati felici di farlo!

    Noi abbiamo fatto donazione a Save The Children, ma ci sono un infinità di enti che hanno bisogno di qualsiasi cifra... meglio 2€ donati a loro che un "prendipolvere" che nel giro di pochi anni (se non mesi) finisce nella spazzatura.. Io per prima mangio i confetti e butto!!

    Le pergamene sono carinissime, le puoi personalizzare e se proprio gli invitati sentono di avere qualche DIRITTO.. mettigli accanto dei confetti... Smiley winking

    • Rispondi
  • Maura
    Torino
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io voglio le bomboniere solidali e mi sono aebtita dire queste cose da diverse persone, anche rivenditori di bomboniere. Penso che ogniuno deve fare beneficenza come e quando vuole. Visto che sei di Torino potresti andare a Cirie, c'è un negozio di bomboniere e le ha anche solidali di due marche molto carine a prezzi contenuti. Guarda tra i miei fornitori.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci tenite a farle...fatele, secondo me è un gesto bellissimo.Ci sono tanti modi all'interno di un matrimonio per devolvere dei soldi in beneficenza....noi abbiamo deciso di fare le bomboniere dell'AIRC...da tutti apprezzate e io molto soddisfatta di aver devoluto una piccola quota a questa associazione.

    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tiziana, io credo siano punti di vista..

    per quanto riguarda me se ai matrimoni a cui ho partecipato mi avessero dato la pergamena e i soldi delle bomboniere fossero andati in beneficienza io sarei stata solo che felice!!

    davvero, non sto scherzando!! anzi forse lo avrei anche preferito!!!

    sarà che sono nell'ambiente del volontariato e quindi tutte queste proposte le accolgo di buon grado, ma sincramente a me sembra davvero una cosa bellissima!

    il mio consiglio è che non devi limitarti solo perchè hai delle persone che non condividono o non sentono l'importanza della tua scelta.. anzi potresti trovare un momento durante il ricevimento in cui spieghi il perchè della vostra decisione, a chi andranno le donazioni, per quale progetto serviranno (...) magari con una brevissima presentazione di slides, se ne hai la possibilità Smiley winking

    Tiziana la tua è una decisione bellissima!! Smiley winking e ci saranno sempre persone he non capiranno la natura di certi gesti o li traviseranno.. ma è un problema che riguarda loro..

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2014 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Be... Innanzitutto... Sicura che queste persone siano tue amiche?

    poi, a prescindere dal fatto che sono pienamente d'accordo con te, considerato il fatto che anche io opterò x le bombo solidali, credo che un invitato già venga ripagato della sua busta con un pranzo che a noi non costa molto poco e per di più dovrebbero farlo col cuore, non con la pretesa di ricevere un regalo da esporre in vetrina pieno di polvere.

    mi spiace tu abbia avuto questo dialogo con loro, vai avanti x la tua strada.... Forse è solo invidia perché non ci hanno pensato loro....

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pere le bomboniere solidali sono un'ottima scelta. Noi le faremo. Dobbiamo solo trovare quella che più ci convince. Per me la bomboniera è davvero inutile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2014 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! anche io sn pienamente d'accordo con l'idea delle bomboniere solidali e infatti io e il mio fm stiamo cercando qlcs ke convinca entrambi...

    in ogni caso anke secondo me le bomboniere rientrano nelle spese più inutili...quindi meglio farla diventare una spesa invece estremamante importante ke dà modo di aiutare gli altri!!

    in quanto agli invitati credo ke il regalo più bello sia passare una bella giornata di festa tutti insieme...e poi con quello ke si mangia ai matrimoni direi ke sn proprio loro quelli che si cerca di soddisfare maggiormente e ke ne traggono i maggiori vantaggi, nn credete?!?!Smiley tongue

    sn proprio le persone ke ti dicono ke sei un'esibizionista ed egoista ke nn hanno capito proprio niente del significato di questo gesto....e le prime ke pensano solo al PROPRIO TORNACONTO!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara...
    Queste bomboniere solidali anche la mamma e la zia del mio ragazzo le fanno al loro paese insieme ad altre donne e penso proprio che noi sfrutteremo questa opportunità anche xk oltre al gesto maturo che si fa; sono anche molto carine!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tiziana io la penso come te.."approfitto di una delle spese più inutili (almeno a parer mio) del matrimonio per fare un gesto x gli altri"..perciò darò i soldi destinati alle bomboniere al frate che ci sposa (zio del mio ragazzo ed anche missionario) che li userà come meglio crede x aiutare le persone o per i suoi centri d'accoglienza...poi giusto x non lasciare un dono/ricordo agli invitati faremo quelle enogastronomiche fatte da noi...

    Per me hai assolutamente ragione quando dici " Se ragioniamo cosí nessuna di noi dovrebbe sposarsi e dovrebbe donare ai meno fortunati i soldi del matrimonio e del viaggio..." Perciò fai quello che vuoi fare tu..non dar retta agli altri tanto troveranno sempre qualcosa che non va bene!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tizia che mi aveva fatto il corso da wedding planner diceva che sono contro il Galateo perché se devi fare beneficienza la fai togliendo qualcosa a te e non ai tuoi invitati...discorso che ci può anche stare, ma non sta in piedi perché poi all'atto pratico anche le bomboniere solidali sono molto belle e non sono molto diverse da una bomboniera normale.

    Secondo me quello che conta, e che purtroppo gli invitati non possono sapere, è lo spirito con il quale si fanno. Se il discorso è "Dato che devo fare le bomboniere, le faccio solidali così va qualcosa in tasca anche a chi è più sfortunato di me" allora va benissimo, se invece è un modo per farsi vedere di buon cuore dagli invitati quando poi all'atto pratico dei bambini africani/malati di cancro/cagnolini del canile non ne può importare di meno, allora no, non dovrebbe essere questa la filosofia. Per il resto, io non riesco a vederci niente di male.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2014 Rovigo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anch'io farò una bomboniera solidale: del miele. La gente ha sempre da ridire, quindi fai come preferisci e anzi, piuttosto di un oggetto che si impolveri, meglio aiutare qualcuno se possiamo. Giusto? smack.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto pienamente, così eviti anche che possano lamentarsi;-)
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tiziana, in effetti, è triste dirlo, ma non è la prima volta che sento commenti simili... Io penso sia giusto regalare un simbolo agli invitati, è che sia un oggetto o una pergamenaè pur sempre un simbolo...cmq tante associazioni fanno dei veri e propri regali tipo la "cuorematto", ti lascio il link di un topic molto utile di Marly che parla delle varie bomboniere solidali aiutino-per-chi-cerca-bomboniere-solidali Magari trovi qualcosa che concilia il tuo desiderio e quello dei tuoi invitati

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione