COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Giulia
Sposa Curiosa Agosto 2021 Genova

Perchè si festaggia la firma delle pubblicazioni in comune?

Giulia, il 15 Aprile 2021 alle 17:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutti/e,

devo andare martedi 27 a firmare in comune per le pubblicazioni.

MA perchè si festeggia????

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 17 Aprile 2021 alle 02:46
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2021 Ferrara
    Alessandra ·
    • Segnala
    Anch’io mi sono chiesta come mai si festeggiano le pubblicazioni di matrimonio?!! Poi leggendo i vari commenti ho letto che è usanza in alcune parti specialmente al sud, noi le abbiamo fatte Sabato scorso ma non abbiamo festeggiato!!😊🥰😬
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Viterbo
    Flavia ·
    • Segnala
    Si festeggia perché.... vallo a capire 😆 gente che si veste ultra elegante, bouquet, torta, festa... boh
    Sinceramente lo trovo esagerato per due firme che alla fine ti permettono solo di fare le pubblicazioni. Forse pensano che sia come un matrimonio.... non so che dirti davvero.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    È una cosa che si festeggia solo in certe zone Italiane, principalmente al sud. Sono vecchie usanze, in cui si crede di essere già “sposati a metà”, quando invece non è per nulla vero..
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2020 Palermo
    Mari ·
    • Segnala
    Ciao! Si festeggiava con più frequenza anni fa, perche veniva considerato "matrimonio civile" in attesa di quello religioso. Dunque era un giorno importante. Oggi non è più così, la procedura burocratica è cambiata e le pubblicazioni non sono altro che un impegno che si prende per sposarsi entro 6 mesi dalla data di avvenute pubblicazioni. È comunque un passo verso la concretizzazione del matrimonio e quindi ancora oggi c'è chi lo festeggia.
    Noi abbiamo solamente cenato insieme alle nostre famiglie e preso una piccola torta. È stato bello ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2021 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao cara noi non abbiamo festeggiato 🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    La promessa di matrimonio anticamente era il giorno in cui il futuro marito chiedeva il permesso di sposare la compagna al padre di lei così i due diventavano fidanzati ufficialmente, adesso invece si è persa questa tradizione, quindi il giorno in cui si va in comune per le pubblicazioni ha sostituito il giorno del fidanzamento ufficiale ecco perché si usa festeggiare con la famiglia. Il giorno delle pubblicazioni lo sposo dovrebbe donare alla sposa l’anello di fidanzamento è un bouquet di fiori bianchi mentre i famigliari dovrebbero regalarle un gioiello di famiglia. Onestamente noi siamo andati a firmare in abiti non eleganti di tardo pomeriggio abbiamo preso la pizza, una Tortina e festeggiato con pochissimi intimi giusto per non farlo passare un giorno come un altro.
    • Rispondi
  • Teodora
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Teodora ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anche io! 😆
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    Noi abbiamo già firmato ed è decaduto tutto e dobbiamo rifarlo, se ogni volta festeggiassimo ciao..credo sia più un usanza del sud che del nord in ogni caso...
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    Ti direi che si usa festeggiarlo solo in alcune regioni... qui da noi non è proprio contemplato... (e per fortuna ahahah) 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Federica Online ·
    • Segnala
    Si festeggia, come simbologia di un primo passo verso una vita insieme
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Comunque concordo, può essere festeggiato come tante altre cose… Per cui non è obbligatorio festeggiarlo… Certo è, che chi lo fa, si capisce la motivazione ecco… Anche visti questi tempi, il riuscire ad arrivare alla promessa e quindi forse al matrimonio, è una felicità in più, vista la tanta fatica Smiley smile tutto qui
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    No, certo che non hai comprato nulla finché non si dice si lo voglio e finché non si firma… Anche adesso viste le ultime limitazioni certo che è difficile dire che una cosa sia concreta finché non lo è davvero… Però a livello burocratico dico, sicuramente firmare quelle carte significa che ci si può sposare, che poi ci siano restrizioni o meno quello è un altro discorso, però arrivati a quel punto ci si può sposare, mentre prima non si sa maiFino a che non si arriva a quel punto, se si abbia in regola tutti i documenti o se siano tutti a posto… Ecco questo intendo
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Dissento.Non è concreto nulla.Ma è comunque un "passo" che può essere festeggiato come tante altre cose nella vita,nulla di più.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ciao! Io non ho festeggiato
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Giulia!diciamo che è più usanza del sud.Infatti io non ho festeggiato e non la conoscevo finchè non l'ho letta qui😅
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Perché normalmente fino a quel momento, non si sa mai se tutte le carte sono in regola e se tutto vada bene per potersi sposare… Una volta firmato, in realtà manca solo il matrimonio vero e proprio, e non ci sono più limitazioni, restrizioni permettendo ovviamente
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Ciao! Penso che sia normale festeggiarlo perché vuol dire che è ancora più concreto il fatto che si possa sposarsi poi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti