Eleonora
Sposa VIP Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Se ti sposi presto ti dicono che butti via la tua vita, se ti sposi a 30 anni dicono che hai pensato solo a te stessa. Per non parlare del discorso figli, la gente giudica senza sapere e dando per scontato che ci siano delle regole da seguire. Ma la vita non è questo, l' amore non è questo! Noi donne dovremmo appoggiarci e non giudicarci. Ognuna di noi fa delle scelte in funzione di una miriade di variabili.❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Pochi pregiudizi è! 😌 io sono del nord, sposata a 25 anni... non è una prigione il matrimonio, basta avere la volontà di realizzarsi! Io e mio marito convivevamo da 6 anni, entrambi lavoravamo io come impiegata e mio marito ha aperto un attività durante la convivenza.. ora ci ritroviamo a 28 e 30 anni con una bella casa, un ottimo lavoro è una bambina di 10 mesi nella come il sole... perché avrei dovuto aspettare a sposarmi? Dopo i 30 anni che sarebbe cambiato? Sarei stata più matura?! Chi siete voi per giudicare la maturità di una persona?? Conosco molti quarantenni e cinquantenni immaturi..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    Io credo che ognuno faccia semplicemente ciò che vuole. Io ho 32 anni e sono originaria del sud italia e mi sposerò a settembre 2021 quando di anni ne avrò 34, i motivi sono molteplici e in primis il fatto che il mio compagno e io ci siamo innamorati due anni fa, probabilmente se lo avessi incontrato a 23 anni a quest' ora saremmo già sposati, chi lo sa! Ci sono ragazze che si sposano giovanissime e poi si realizzano comunque dal punto di vista lavorativo, alcune per scelta joj vogliono lavorare, alcune vogliono avere figli presto altre non ne vogliono proprio. Ognuno fa quel che vuole ed è bello così. La cosa più importante è scegliere quel che è meglio per noi, essere libere ed essere felici.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo io avrò 29 e lui 34 credo che sposarsi giovani è una bella cosa nn una cosa da vedere in maniera negativa perché per una donna è più bello sposarsi in età giovane altrimenti i figli quando arrivano quando si fa vecchi. Io avrei voluto sposarmi a 23 anni ma prima ho concluso gli studi e ora sto continuando a studiare per i concorsi ma se tornassi indietro mi sposerei giovanissima.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    Leggo commenti che fanno venire tanta rabbia, 30enni che giudica chi si sposa giovane dandole delle poco mature o che non hanno esperienza di vita ecc. Voi 30 enni che siete così mature dovreste essere le prime a non giudicare. Ogni persona sa quello che vuole per lei, anche a 20 anni. Non potete conoscere la vita, I Sacrifici che hanno fatto anche da piccole, ma dove c'è scritto che i sacrifici si fanno solo dopo i 30? Che si capisce solo dopo i 30?! Ma qua siamo fuori dal mondo! Io a 15 anni ho iniziato a lavorare per aiutare la mia famiglia, passavo le estati a lavorare mentre le mie amiche andavano al mare, a ballare a godersela. Ho passato di ogni fino ai 20 21 anni, dolori, ho fatto sacrifici, ho avuto amore che sono finiti perché già sapevo quello che volevo. A 23 si presenta l'uomo che ho sposato a 25, anche solo dopo due anni e con rispettivi valori, stessi pensieri e magari stesso modo di vedere il mondo, di aiutarci, di capirci, di parlare di tutto ci siamo sposati e adesso che ne ho 26 abbiamo un bambino.
    Voi giudicate quelle ragazze che hanno le idee chiare sin da quando sono giovani perché voi non lo eravate. Ma se non lo eravate voi non vuol dire che tutto il mondo deve vivere secondo il vostro punto di vista. A 30 sicuramente sarò diversa come sarà diverso mio marito ma con tempo cresceremo insieme,parlando e ascoltandoci come abbiamo fatto sin da subito.
    Anche noi potremmo dire che vi sposate a 35 40 perché ormai avete perso la speranza di trovare quello giusto o che vi siete volute divertire fino a quello età lì come delle ragazzine, ma non lo diciamo. Perché rispettiamo. Io non posso sapere il motivo del perché tu ti sei sposata a 30 anni voi non potete sapere se io a 23 anni ero già matura per una scelta del genere. Smettete di giudicare e siate felici se delle ragazze hanno il coraggio di fare un passo così importante, sicuramente non pensano alle bambole ma hanno una testa. Un'esperienza loro. Hanno fatto i loro sacrifici. Credo che nessuna donna si sposi perché non vuole rimanere sola. A 20anni poi. In famiglia ho un parente di 40 anni che si è sposato dopo 4 mesi, qua nulla da dire???!! Ah già, ha superato la soglia dei 30 dunque è maturo. Ma smettiamola.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏 brave. Io ho 27 anni e ho già due bambini, una di 3 e l altro di 3 mesi. Ho una casa mia e siamo una bellissima famiglia. Dopo 10 anni insieme non poteva che finire così ❤
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ♥️ in bocca al lupo per le tue nozze 😍♥️
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sarà fatto! 😊😘
    Intanto ti faccio tanti tanti auguri per questa nuova grande avventura 💕
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, è esattamente quello che ho sempre sostenuto anch'io!
    Io adesso sono anche incinta e la gente pensa che, avendo solo 25 anni, stia buttando la mia vita. Non è proprio contemplata l'idea che ognuna di noi possa avere aspirazioni e obbiettivi diversi nella vita, e perché no, voglia cercare di conciliare l'avere una solida carriera professionale ma anche una famiglia, o voglia stare a casa a fare la moglie e mamma a tempo pieno, perché semplicemente ha sempre sognato questo e si sente realizzata così.
    È frustrante dover dare spiegazioni, ma penso che se cominciassimo a fare conoscere anche queste realtà forse le cose cambierebbero. Spero, almeno. In ogni caso fammi sapere se decidi di aprire blog o canale, sicuramente mi iscriverò 😘
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Credo che si tratti di un insieme di motivazioni che portano spesso le persone a criticare ciò che non conoscono. Sono pregiudizi, magari un poco di invidia (sai, non è da poco trovare stabilità sentimentale ad un'età così giovane) e a mio avviso anche un po' di frustrazione.
    Infine, bisogna metterci in conto che viviamo in un mondo maschilista in un periodo di grande rivendicazione femminista: se ti sposi presto, sei sottomessa; se fai la casalinga, sei sottomessa; ecc. E spesso questi pregiudizi/attacchi provengono proprio dalle altre donne.
    Io penso che il vero femminismo starebbe nel sostenersi a vicenda, indipendentemente dalle scelte che ognuna di noi fa, fintantoché sono scelte consapevoli, autonome e liberamente prese. Ho trovato così tanti pregiudizi riguardo al matrimonio in giovane età (mi sposo tra un mese e venti giorni, quando avrò ventitré anni e mezzo) che stavo pensando di aprire un blog/un canale YouTube in cui parlare proprio di questi argomenti e di com'è la vita di una persona "come me" (cioè assolutamente normale), nel tentativo di sdoganare un po' questo argomento.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    Ho scovato casualmente questo post e sono abbastanza sconvolta da certe affermazioni.
    Mi sono sposata a 25 anni precisi, dopo due anni di convivenza e cinque di fidanzamento, con un lavoro e l'ultimo esame della magistrale da dare. Mio marito doveva ancora compiere 27 anni, già ingegnere informatico e specializzando. Siamo originari del sud e viviamo al nord, ma dubito questo possa essere rilevante onestamente, almeno in questo caso.
    Sì, poi, se dobbiamo azzardare analisi socio-antropologiche, probabilmente al Sud è più probabile trovare gente molto giovane sposata, forse anche per la più frequente dispersione scolastica, che immette nel mondo del lavoro già in età precoce. Per il resto, credo che la mentalità si sia abbastanza aperta negli anni, e anche l'influenza religiosa tende ad essere molto minore. Ma in ogni caso, esattamente cosa c'è di criticabile nella scelta di sposarsi giovani? Cosa c'è di diverso da chi, anche - se non soprattutto - al nord, va a convivere appena maggiorenne col partner? Una firma su un contratto? Per di più, cosa impedisce, dopo il matrimonio, di realizzarsi accademicamente, professionalmente o in qualsiasi altro campo si voglia? Poi saranno anche scelte, sbagliate o giuste, che al più possono piangersi i diretti interessati e le proprie famiglie. Per tutti gli altri, una chilata di fatti propri talvolta non sarebbe sbagliata eh.
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Reggio Calabria
    Ivana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno ha il suo punto di vista, ma a volte però è meglio tenersi per sé i propri pensieri.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si, probabilmente in molti casi specifici anche paure non risolte, o immaturità perpetua, o altri fantasmi che purtroppo ci si porta dietro.... ma il topic era stato aperto con un argomento e rispetto a quello avevo risposto. Poi certo....nel mondo si trova tutto e la felicità, che pure è a portata di mano, purtroppo, non sembra essere per tutti...
    Buona giornata Annette
    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Guarda...Mi ricordo chiaramente una serata dello scorso anno quando con mio marito e mio figlio eravamo su e ho parlato di questo con la giovane compagna di un collega di mio marito. Lei mi diceva che tante sue coetanee erano sposate...ed eravamo in uno dei ricchi comuni brianzoli!
    Sono consapevole che in alcuni casi la gente si sposi per uscire di casa, ma posso anche dire che ho conosciuto donne mature combinare rapporti in pochi mesi per paura di rimanere sole...per questo credo che non si possa parlare di età, di geografia, ma solo di persone.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    Secondo me... a 18-20 anni si sta ancora costruendo la propria persona e per farlo credo ci sia bisogno di essere mentalmente liberi, senza la responsabilità di un matrimonio sulle spalle. Crescendo e, inevitabilmente, cambiando ci saranno poi le ragazze che sposeranno il loro amore e quelle che invece magari si accorgeranno che sono cambiati troppo o non hanno gli stessi obiettivi nella vita.
    È come la responsabilità di un figlio.. ovvio che se arriva si è comunque felicissime se si decide di tenerlo ma cercarlo a 20 anni credo sia precorrere i tempi.. e non credo valga il confronto con le nostre mamme perché i tempi erano diversi ovviamente! Le persone che conosco in questa situazione di mamma e moglie giovanissima ora, con la testa dei 30 anni e non dei 20, non vorrebbe mai la stessa cosa per i figli.. evidentemente crescendo si è accorta di aver dovuto rinunciare a qualcosa.. e non ditemi “da sposate e mamme si può fare tutto” perché si è vero ma è difficile il quadruplo e comunque le tue scelte non saranno mai libere ma condizionate dall’avere marito e figli.. e per me a 20 anni la cosa fondamentale deve essere la libertà di scegliere cosa è meglio solo per se stessi!!
    • Rispondi
  • Momix
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bari
    Momix ·
    • Segnala
    Che altro dire, io mi sono fidanzata a 17 anni ora ne ho 28 l'anno prossimo mi sposo e ne avrò 29 conviviamo da quasi 4 anni e se proprio lo vuoi sapere mi sarei sposata già alcuni anni fa se avessi avuto la possibilità. Quando arriva la persona giusta lo senti, perché ti completa, perché non riesci ad immaginare nessuno se non lui al tuo fianco e nel tuo futuro, perché ami tutto di lui anche quei difetti che tanto a volte non sopporti, ma che poi quando lui non c'è iniziano a mancarti, lo capisci e basta senza troppe spiegazioni. Questo per dirti che io l'ho capito già a 20 anni. Mi dispiace se tu non hai provato questa emozione in così giovane età, ma non puoi pensare che a 18 o a 20 non si possa provare il vero amore. Non è rispettoso. Divorzia chi si è sposato a 18 anni come chi si è sposato a 30 fidati. I miei genitori stanno insieme da quasi 40 anni e quando si sono conosciuti avevano solo 15 anni e si sono sposati a 20. E sono una Delle coppie più felici che esistono, l'uno non fa niente senza l'altro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    Sono entrata in questo topic perché mi incuriosiva!!
    Ho letto cose sullo sposarsi giovani 😱
    Ma ragazze siamo nel 2019..
    Io mi sono sposata a 23 anni e mio marito 30 entrambi realizzati lavorativamente...
    Quando lamore arriva con tutta la piena consapevolezza e ti fa capire che è quello/a giusto e si desidera con tutto il cuore realizzare il coronamento dell'amore cioe il matrimonio perché no? Perche stare a li a dire a no l'età, a no non posso fare poi questo, Ecc..
    Ragazze il matrimonio non è una prigione anzi è una delle cose più belle che ci possa essere e chi ha la fortuna di sposarsi e trovare lamore un po piu giovane e no a 35/40 anni è la fortuna più bella!!!

    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Non saprei bene cosa dire in merito...mi spiego, io mi sono messa con mio marito che ero una ragazzina del liceo e lui uno studentello di ingegneria. Storia a distanza quei primi anni, in due città diverse. Ci sono stati problemi, ma li abbiamo sempre superati, con rispetto, dedizione reciproca. Mi diplomo e lui già lavora, ma io vado su vicino a lui e mi iscrivo all'università, sinceramente il matrimonio lo vedevamo lontano. Prendo la triennale e poi la specialistica...nonostante la grande instabilità lavorativa per me, lui per fortuna lavorava già con successo abbiamo deciso di sposarci. Il giorno del matrimonio avevo 26 anni, non ero più una ragazza (se puoi votare per il senato della Repubblica sei ormai adulto 😁😁) ma ero comunque ancor a acerba, rispetto ad oggi che di anni ne ho 32. Sto con mio marito da più di metà della mia vita quasi, siamo cresciuti insieme e abbiamo superato tutto quello che la vita ci ha messo davanti. Forse se mi fossi sposata a 18 anni sarebbe andata bene comunque, o forse no. Nessuno può dire cosa va bene per una persona perché le scelte che facciamo sono uniche e irripetibili. La ragazzina di 18 anni che sposa il proprio uomo per sfuggire a genitori iper protettivi potrà amare furiosamente per tutta la vita quell'uomo perché imparerà ad amare in modo più maturo nel tempo. Oppure no. Ognuna di noi ha le proprie scarpe per dirla all'anglosassone, possiamo scegliere come vivere solo una volta e non esiste un modo giusto o sbagliato. Forse la maternità mi ha ammorbidita in questo senso, ma credo che basta un frullare d'ali in un secondo e tutto possa cambiare, quindi nelle scelte di vita vale solo il nostro giudizio in quel determinato momento. Poi ognuno è libero di giudicare. Da parte mia, visto che anche io posso esprimere un giudizio su chi giudica, credo che si tratti di persone un filo supponenti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima. Forse lo hai spiegato ancor meglio tu cosa intendevo. Del resto finche non ci si arriva a 30 anni e non si fanno determinate esperienze, passando per numerevoli situazioni, non si puo capire di cosa stiamo parlando. Grazie per essere intervenuta! E complimenti per il tuo matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Wow... Un miracolo... Dov eri nascosta fino ad ora? 😊 Hai spiegato perfettamente ciò che penso! Mi sposerò a quasi 30 anni, con un lavoro a tempo indeterminato e una indipendenza economica. E, soprattutto, sposerò un uomo che è mio pari, la gestione della casa è a metà (anzi lui sa gestirla meglio), fa spesa senza chiedermi cosa serve, e l elenco potrebbe continuare. Stiamo insieme da più di due anni e, grazie alle mie esperienze precedenti, ho capito che era lui. A 30 anni si ha una diversa consapevolezza, sia di se stessi che del mondo che ci circonda. C è un'età per ogni cosa, lo ripeterò all infinito.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Lo dice la psicologia....e l'esperienza.....il fatto di avere cervello non c'entra nulla con la maturità.

    c'è una differenza sostanziale tra l'avere cervello e avere maturità. Anche io conosco 40enni senza cervello, che non capiscono, tanto per fare un esempio, neanche ciò che c'è scritto su un libro o da qualsiasi altra parte e 18enni invece molto svegli, preparati e in gamba che hanno molto cervello.
    Ma la maturità è un'altra cosa. A 14/15 anni si lascia l'infanzia e si entra all'adolescenza che arriva fino a circa 19/20 anni.

    Il matrimonio è una cosa da grandi, bisogna essere formati, sapere cosa si vuole , chi si è, cosa è come è fatto l'altro nel profondo, conoscere il sacrificio.
    La maturità arriva, ma piano piano e ci vogliono circa un'altra decina di anni.
    Io trovo sia un pensiero del passato invece chi si sposa sotto i 25 anni. Gente di paese, che non sa cosa vuole e che per realizzarsi si sposa.....che tristezza! Prima bisogna formare se stessi e la propria identità. Poi si possono incontrare gli altri.
    Mi spiace ma sono d'accordo con chi dice che la gente del sud è più propensa a sposarsi...forse perché tante alternative non vengono cercate e ci si "accontenta" di accasarsi, di passare da una casa all'altra, come se quello fosse l'unico scopo della vita. Nel 900'si faceva questo, perché manco le mie nonne hanno fatto questo ma le mie nonne erano donne evolute, indipendenti e professioniste. Sposarsi presto è secondo me sbagliato!!!!!

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Conosco 18 enni che hanno più cervello di 40 enni... e 40enni che... lasciamo perdere...qst ragionamenti mettono i brividi nel 2019.... Non si può generalizzare così solo sull' età....
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    E xké no?!?!purtroppo ancora c'è la concezione che dopo il matrimonio finisce una parte di vita dove x esempio non si possono più proseguire gli studi oppure farsi una posizione... come se la parola matrimonio venga associata alla rinuncia a tutto qst e personalmente trovo qst ragionamenti molto tristi... adesso la società impone quasi un età x sposarsi e x chi si sposa prima dei 30/35 è alieno... la natura volendo o non volendo prevede altro... sposarsi giovani è sempre più bello che sposarsi "grandi"... molti dicono che si godono la vita come se, torniamo sempre allo stesso discorso, un matrimonio sia la l'anticamera della tomba.. si arriva a 40 anni x esempio dove si hanno magari più lauree un bel lavoro tnt viaggi magari ma alla fine spesso mancano qll che a mio avviso sono le VERE conquiste della vita... ovviamente poi ognuno parla x le proprie esperienze ,x i propri ideali, principi e sopratutto priorità!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Beh....maningatti quelli sono eterni ragazzini e non sono persone mature.ma oggettivamente.....il cervello umano, sia nei maschi che nelle femmine, a livello biologico, si completa a 25 anni e comunque prima dei 30 anni circa, anno piu anno meno, certe esperienze non si maturano. Nei rapporti, nelle relazioni , ma soprattutto con sè stessi. È un fattore di età perché la crescita stessa è un fattore di età e l'età prescinde da una serie di maturazione che si hanno nel corpo, nella testa e dico io anche nel cuore e nell'anima. È un fatto oggettivo. Punto.
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Reggio Calabria
    Ivana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si critica ogni cosa, la gente non ha più cosa inventarsi..😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Novella Giugno 2019 Reggio Calabria
    Deborah ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    😘❤️ dico solo ciò che penso, non ci sono limiti per me quando fai Quello che ti rende felice!
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Reggio Calabria
    Ivana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Idem 22. La penso come te
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Reggio Calabria
    Ivana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ne parliamo di persone che a 40 anni stanno dietro ai genitori e immaturi? Perché vi basate sull'età per essere maturi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    18 anni sono pochi a mio avviso. Punto. Per sposarsi bisogna essere grandi, maturi. Il matrimonio è una cosa da grandi, non è una bella festa come dj 18 anni. Bisogna conoscere se stessi a fondo, conoscere cosa si vuole, sapere dove si vuole andare. Poi bisogna conoscere l'altro, imparare a sacrificarsi per l'altro e condividere un cammino impegnativo. 18 anni non sono niente...si è appena lasciata l'infanzia..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao immagino che vedere una ragazza giovanissima 20 anni magari, come anche una donna sulla 50, può far pensare cosa le spinge a sposarsi troppo giovani,o troppo grandi ormai...io mi sposerò all'età di 32 anni e sinceramente mi dispiace che per una questione economica e di lavoro abbiamo dovuto aspettare 10 anni con il mio fidanzato per coronare il nostro sogno... Ci saremmo sposati anche subito! L'amore non ha età, puoi avere 20 anni o 70, ma se ami e trovi la persona giusta perché privarsi di condividere il resto della vita insieme? Da nessuna parte è scritto che se ti fidanzi o ti sposi devi precludere i tuoi sogni... Mi dispiace se qualcuno lo fa sinceramente... Nella vita ci sono tanti momenti negativi,tante cose brutte,perché dobbiamo privarci della felicità? È giusto che tutti siano felici e non ha importanza se si è troppo giovane o no... Io sono della Calabria,ma vivo e convivo da qualche anno al nord... Forse ci sarà qualcuna legata alle tradizioni,magari non tutti accettano la convivenza, non tutti si spostano a 1000km dalla propria città per convivere,magari c'è chi a 20 anni preme per sposarsi...ma alla fine il mondo è bello perché vario😊 l'importante è essere felici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×