Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

• L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi riferivo al tuo caso specifico ovviamente perché non ti conosco.. ma credimi che tante ragazze che come te non potevano fare cose normalissime come uscire o fare una vacanza con amici o fidanzato si sono sposate pur di poter avere un po’ di libertà e poi ne hanno pagato le conseguenze perché non il matrimonio non era veramente desiderato.
    Non è sicuramente il tuo caso e ti auguro una vita matrimoniale felicissima, ma a parte questo.. non credi che a 18 anni sarebbe stato normale fare una vacanza fuori con il tuo fidanzato? Capisco che a 14-15-16 anni non fosse possibile ma fare una passeggiata voi due o uscire a cena fuori quello si... da cosa ti dovevano proteggere i tuoi se stavi con il tuo fidanzato già da anni?
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto mettendo in cattivo i miei genitori anzi sono felicissima che i miei genitori si siano comportati cosi xke mi anno protetto abbiamo fatto un matrimonio tranquillissimo poi nn scapperei mai da casa nn e il mio caso come ai detto tu xke i miei genitori mi anno insegnato a parlare no a scappare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni parola. Non mi riferisco a Katia, come hai già precisato tu, ma il matrimonio non deve essere una salvezza, ma una scelta. Spero anch’io che le vostre figlie potranno godere della fiducia e della libertà che ogni persona merita. Capisco il timore di un genitore, ma i miei mi dicono sempre che dal primo giorno in cui ho chiesto di andare a mangiare un gelato con mia cugina e fare una passeggiata per negozi da sole (avrò avuto 11-12 anni) loro hanno capito che della vita di un genitore fa parte anche la paura. Mi hanno permesso tanto, con tante accortezze e regole e ho saputo solo da pochi anni che quando ero in giro di tanto in tanto facevano una passeggiata di nascosto per vedere con chi ero, come mi comportavo ecc. Fa parte dei ruoli, dare pian piano spago, cercando di non mollare del tutto la corda ma nemmeno soffocando i figli. Scusa se mi sono dilungata. Spero davvero che saremo tutti in grado di dare fiducia e libertà
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che dici “sono contenta così, era giusto perché ero una ragazzina” riferendoti al fatto che non potevi uscire con il tuo fidanzato da sola neanche per andare al mare spero sia solo un modo gentile per non mettere i tuoi in cattiva luce e non qualcosa in cui credi davvero perché non esiste ai tempi d’oggi... 😳😳 Capisco quando avevi 14 anni.. anch’io sarei terrorizzata se mia figlia a 14 anni volesse stare insieme a uno di 24 e avrei paura che voglia solo prenderla in giro... ma dopo 4 anni e dopo (credo) averlo conosciuto, come si fa a impedire a una ragazza una vita normale? La passeggiata accompagnati non la faceva neanche mia madre... certo che poi una sogna solo di scappare e magari sposa il primo che le fa un sorriso!! (Non è certo il tuo caso ma sicuramente a qualcuna nelle tue stesse condizioni sarà capitato).
    Scusa se mi sono dilungata ma spero che quando avrete figlie femmine non sarai ancora di quell’idea e permetterai loro di vivere.. con o senza un uomo affianco lo decideranno loro ma libere di scoprire il mondo senza doversi per forza accasare...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sono sposata il 6 settembre 2018 sono sposata al età di 18 anni appena compiuti e sono felicissima di averlo fatto
    Mi sono fidanzata al età di 14 anni quindi oramai erano 4 anni di fidanzamento ufficiale
    I miei genitori sono antichi non potevo fare nulla ne una passeggiata ne andare al mare doveva esserci una presenza insieme a noi.
    Ma nn era questo il problema xke sono contenta cosi! Giustamente ero una ragazzina!
    Mio marito a 28 anni la prima volta k mi a visto mi a guardato negli okki e ma detto quando farai 18 anni ti sposerò cosi e stato.
    Sono felicissima della mia vita amo mio marito la vita io me la sto godendo ora insieme a lui viaggiamo quello che noi nn abbiamo mai fatto.
    Nn e vero che dopo sposati la vita nn te la godi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2019 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a 22 anni, stiamo insieme da 7 anni, un anno fa siamo andati a convivere.
    la convivenza sta andando benissimo, il matrimonio è sempre stato uno dei nostri sogni, arrivato il momento nel quale economicamente ci possiamo permettere di sposarci abbiamo deciso di fare il grande passo.
    il giorno del nostro matrimonio è il 29/08/2019
    tanti auguri a tutti i neo sposi
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il proprio percorso. Non c’è una risposta oggettiva a questa domanda. Volendo rispondere, ovviamente in modo semplicistico e parziale, ti dico che qui al sud ormai ci sposiamo quasi tutti in tarda età perché il precariato non ci permette di essere indipendenti prima dei 35/36 anni.
    • Rispondi
  • Stefanoeangy
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Stefanoeangy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo... Io ho 21 anni e il prossimo anno mi sposo.. Ne avrò sempre 21 perché 22 li farò dopo una settimana del matrimonio... Kmq sono diversi i casi ke portano le ragazze a sposarsi giovaniii.... Per esempio... Io ho conosciuto il mio fm a 14 anni.....mio padre e un po antico quindi non possiamo permetterci viaggi... Non e soloquesta la causa ma anche perché dopo 7 anni e mezzo penso ke devi iniziare a realizzare qualcosa che vuoi e uno dei tanti desideri ke abbiamo è questo....
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, forse sono una voce fuori dal coro ma é così. Io sono di Firenze. A 19 anni mi sono fidanzata con quello che pensavo sarebbe stato mio marito. Nella mia testa volevo sposarmi e avere 4 figli, almeno un figlio prima dei 30. In realtà nn é andata così. Con quel ragazzo nn ci sto più, ho avuto un melanoma. Mi dono sposata a 36 anni e mezzo con un ragazzo fantastico che ho conosciuto quando ne avevo 33, dopo due di convivenza. La vita non sempre ci permette di fare ciò che ci immaginiamo o desideriamo Smiley smile ma va bene così. Comunque tanti auguri s voi tutte sposine, giovani e nn. Godetevi tutto s pieno perché è un giorno meraviglioso ma vola via troooooppo velocemente. Un abbraccio a tutte.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi il mio stesso giorno ma io L anno scorso!😍😍auguri!
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, non mi riferivo a te nello specifico! È che mi capita di incontrare molti scettici! Auguroni a voi 😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non escludo affatto che si possa trovare l’amore presto, anzi! Puntavo a raccontarci esperienze e a chiacchierare. Auguri per il vostro matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, dimenticavo, noi siamo atei, quindi nel nostro caso la religione non ha influito!
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una sposa under 25 (mi sposerò a 23 e mezzo) e sono del Nord. Sono fidanzata da più di 8 anni e saranno già 9 andare al matrimonio; dopo il matrimonio andremo a convivere (ma abbiamo già avuto modo di "provare" la convivenza). Poco prima del matrimonio mi laureerò. Il mio fidanzato avrà 28 anni.
    Noi abbiamo deciso di sposarci per ufficializzare e celebrare la nostra relazione. In effetti la tua è una domanda molto frequente e quando mi viene posta il più delle volte ci rido su e non do tante spiegazioni. In realtà, personalmente, trovo sempre un po' triste che quasi nessuno riesca a immaginare che sia possibile trovare così preso l'amore di una vita! Alla fine concludo sempre i miei ragionamenti pensando che evidentemente siamo molto fortunati! 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Novella Giugno 2019 Reggio Calabria
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora 😃 io mi sposo tra due mesi e ho esattamente 22 anni, il mio futuro marito ne ha 30 ... la tua è una domanda molto frequente, ma la risposta è molto semplice . Si tratta di obiettivi . Molti miei coetanei , è vero, al matrimonio non ci pensano neppure..ma io e tante altre come me , abbiamo avuto la fortuna di coronare il nostro sogno alla nostra età e con una persona che ci rende felici. Io principalmente convivo da due anni e stiamo insieme da 3, ci amiamo , siamo felici , consapevoli, e vogliamo viverci ogni cosa bella , il matrimonio non è altro checonseguenza di un amore forte che viviamo ogni giorno con tanta spensieratezza. Chi ha detto che chi si sposa giovane non possa realizzarsi , concretizzare le proprie passioni, divertirsi e viversi comunque la propria età? Ho 22 anni , tra due mesi mi sposo , con il mio futuro marito ho viaggiato , continueremo a farlo, ci divertiamo e continueremo a divertirci , e ci godremo le cose belle e insieme affronteremo anche le cose brutte, come ogni coppia , e un domani realizzeremo un altro sogno, che sia quello di diventare genitori❤️ QUINDI PERCHÉ ASPETTARE QUALCHE ALTRO ANNO? 😘
    ps comunque scommetto che le ragazze del “sud” come hai detto tu , non siano le uniche a sposarsi giovani, io sono del Sud ma tante mie amiche del nord si sono sposate alla mia età 😚
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, ci capiamo 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2019 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole!! Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto Smiley smile noi sposi di 25 anni e mancano 40 giorni alle nozze! 🎊🎊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2019 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo entrambi 25 anni e ci sposiamo a maggio! Entrambi di Torino e piemontesi.. Siamo insieme da 7 anni e vogliamo sposarci da anni già! Conviviamo dal 2014, mi sto laureando, lavoro da anni e il mio fm lavora da quando ha 18 anni.. Non vedo perché aspettare ancora! Aspettare cosa?! Siamo felici insieme e so x certo che è l'uomo della mia vita.. Certo che voglio realizzarmi anche individualmente ma non posso farlo insieme a lui?! Vogliamo crescere insieme come abbiamo fatto finora.. Fare gli eterni fidanzati non lo trovo migliore..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 26 anni e il prossimo anno che mi sposerò ne avrò 27 e lui ne avrà 28.
    Facciamo parte del Nord Italia ..dopo 10 anni di fidanzamento abbiamo deciso di prendere una casa tutta nostra e di sposarci, penso non ci sia niente di più bello che incoronare il nostro amore😊 però ti dirò che io invece al giorno d'oggi noto che è difficile vedere dei ragazzi giovani che decidono di sposarsi (per una serie di motivi tra cui il costo che può prevedere un matrimonio se magari nn hai un lavoro stabile) per cui mi fa piacere vedere tanti giovani come noi qui sul forum che hanno deciso di compiere questo passo ❤
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, non si può avere tutto e non si può giudicare. Sono scelte talmente personali che non c’è una risposta giusta.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo con te
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2020 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora Smiley smile io sono del Sud e ho compiuto da qualche mese 25 anni. Con il mio fidanzato parliamo delle nostre nozze già da qualche anno, ma per precarietà lavorativa abbiamo dovuto rimandare. Secondo me come dici tu qui al Sud c'è una mentalità che spinge di più a prendere queste decisioni ad un età giovane rispetto all'attuale società. Io sono dell'idea che il matrimonio non debba essere visto come una volta: una punto d'arrivo per la donna. Per esempio, puoi essere sposata e proseguire la tua vita professionale nel frattempo.

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi il lupo ahahah...guarda io credo che ognuna nella vita faccia la scelta più giusta che crede fare in quel momento e lo sposarsi non sempre significa rinunciare a se stesse per essere mogli e sfornare figli come ho letto in altri commenti...io personalmente ti dico che con l'arrivo del mio bimbo ho voluto rinunciare alla mia carriera ma perchè non avrei permesso a nessuno di portarmi via il tempo con mio figlio etornassi indietro rifarei la scelta altre cento mila volte e questo non vuol dire annullarsi perchè comunque lavoro ed ho un ottimo impiego ma nella vita bisogna porsi delle priorità e per me è la mia famiglia...non avrei mai rinunciato a vedere i primi passi a sentire le prime parole a farmi le nottate in bianco io e lui per qualche viaggio di lavoro...ripeto sono scelte ma a mio avviso nella giusta misura si può avere tutto Smiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una gioia leggete un messaggio colmo di soddisfazione, qualunque sia il motivo! Vi faccio i complimenti per quanto avete raggiunto e in bocca al lupo per ciò che sicuramente continuerete a raggiungere! Auguri 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora!
    Me lo sono chiesto tante volte anche io.
    Di base a determinate scelte di vita c'è sempre la componente sociale e culturale a mio avviso..
    Che al Sud le ragazze si sposino prima è un dato di fatto.. detto questo ovviamente sono tantissime le donne del sud che preferiscono aspettare, così come quelle del nord che prendono questa scelta a 20 anni... ma una tendenza c'è ed è oggettiva..
    Penso (ma è solo una mia idea) che dipenda molto dalle forti tradizioni (più radicate nel sud) e a volte dalle minori possibilità (purtroppo).. quindi in molti casi la realizzazione della donna è unicamente quella di "costruirsi una famiglia", "prendersi cura della casa e dei figli", etc.. e se questo è il tuo unico scopo, è ovvio che tu lo voglia raggiungere già a 20 anni..
    Ho notato che spesso (SPESSO = NON SEMPRE) le spose giovani sono laureate o laureande (magari pure sveglie) che sanno già che appena finiti gli studi accantoneranno tutto per mettersi a casa... mi ricorda molto il film Mona Lisa Smile 😁.. chi l'ha visto capirà..

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io oggi ho 31 anni e ci sposeremo a settembre 2019 ma siamo andati a convivere che io ne avevo 19 e lui 23, perchè? Perchè ci è sembrato giusto così...non sempre c'è un perchè a tutto...quando si sta bene con una persona non esiste il fatto di portare avanti progetti da soli, non ne vedo il senso...noi siamo stati super criticati e dati degli incoscienti..beh a distanza di 13 anni siamo ancora qui...siamo partiti con zero ed ora abbiamo 3 case di proprietà, 2 macchine, 3 cagnoloni ed un bimbo meraviglioso di 4 anni! Il mio compagno ha fatto carriera ed ora è dirigente ed io ho un impiego di tutto rispetto...ci siamo dati forza e sostegno a vicenda, è vero siamo caduti tante volte ma ci siamo sempre rialzati mano nella mano più forti di prima! Guarda io da mamma spero che mio figlio si faccia una vita da giovane come l'abbiamo fatta noi, non vorrei averlo ancora in casa a 30 anni perchè è giusto che diventi responsabile, che si faccia le sue esperienze, che provi e che sbagli perchè saranno proprio gli errori a renderlo un grande uomo...voglio che si crei un futuro da solo, anche se non ti nascondo che tutti i sacrifici che abbiamo fatto che facciamo e che faremo li stiamo facendo proprio per rendergli la vita di un domani un pò più in discesa ma il resto dovrà farlo lui perchè se ce l'abbiamo fatta noi può farcela chiunque, basta volerlo Smiley winking

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille💕
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avevo scritto un msg di getto, ma pare non sia stato pubblicato! In ogni caso, ti abbraccio anch’io, come farebbe una sorella maggiore, perché dalle cose che hai scritto mi hai stranamente resa orgogliosa di te, della giovane donna consapevole e gioiosa che credo tu sia. Hai ragione, perché aspettare? E perché non farsi anche un po’ aiutare da chi ci ama? Noi quest’estate avremo finalmente la nostra casa, per la quale ci siamo divertiti a scegliere ogni piccolo angolo e ci stiamo divertendo nel curiosare per trovare piccole cose che ci rappresentino. La prossima primavera giureremo ciò che ci siamo detti sussurrandolo, per tenerlo solo per noi. Sarà sempre solo per noi, ma il nostro amore ci rende felici e vogliamo festeggiare questa gioia e far benedire la nostra unione. Io ho aspettato un po’, ho 33 anni, ma non ho fatto nulla di forzato, in un senso o nell’altro. Abbiamo seguito il nostro ritmo, quello che i nostri battiti ci dicevano, tenendoci sempre per mano e impegnandoci in noi stessi, come individui e come coppia, sin dall’inizio del nostro rapporto e siamo felici di notare come il nostro rapporto sia cambiato, acquisendo nuove certezze e semplicemente cambiando con noi, che non siamo gli stessi di 6 anni fa, ma ci siamo sempre guardati negli occhi, senza mai lasciarci la mano. ❤️
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora!!!!Sono una sposina di 22 anni, ne compio 23 una settimana prima del matrimonio, e il mio fidanzato ne ha 4 più di me!
    Siamo fidanzati da 6 anni e il 29 giugno 2019 finalmente ci sposiamo!!!!Smiley smile
    Viviamo a Firenze e abbiamo in comune un'infanzia trascorsa ancora più a nord..e genitori del nord Italia.
    Io sono laureanda in giurisprudenza(ciclo di 5 anni!)...lui è laureato,lavora a tempo indeterminato nel pubblico impiego,collabora nell'ambiro della ricerca all'università e ha già conseguito alcuni titoli di studio avanzati.
    Stiamo finalmente ultimando la ristrutturazione della casa di sua proprietà,molto grazie all'aiuto dei nostri genitori.
    Perché ci sposiamo?
    Ci sposiamo perché ci amiamo e desideriamo stare insieme.
    Siamo credenti e praticanti,durante questi 6 anni abbiamo condiviso un percorso per cui siamo cresciuti insieme, come coppia e individualmente.
    Abbiamo imparato a parlare di e a pensare a"noi" e non a "me" e "te".
    Il nostro desiderio è quello di ricevere il Sacramento del matrimonio e diventare una cosa sola,marito e moglie...che non è la stessa cosa di essere fidanzati...
    Sentiamo che il nostro legame è diventato indissolubile e lo vogliamo rendere tale per sempre.
    Vogliamo vivere insieme e assumerci le nostre responsabilità,amandoci e rispettandoci per tutta la vita.
    Questo non significa "fine della libertà"...anzi inizio!Libertà di vivere insieme e di essere una Famiglia!Libertà di sostenerci quotidianamente nel nostro percorso di studi e lavorativo.
    Libertà di curare le nostre amicizie come coppia e singolarmente.
    Abbiamo la fortuna di avere una casa tutta nostra e delle entrate sicure...
    Perché aspettare?
    Io capisco che soprattutto al giorno d'oggi possa essere una scelta che fa specie..siamo in un mondo in cui mille cose ci fanno rimandare...e poi è anche molto difficile statisticamente incontrare l'Amore della vita al primo colpo!!! Però è come va la vita..ognuno ha il suo tempo.. non esistono scelte giuste o sbagliate..sicuramente è un passo che deve essere fatto con coscienza,consapevolezza e volontà. L'innamoramento è una gran bella cosa ma da solo non basta a mandare avanti la durata di una vita intera se la volontà viene meno!!!!
    Quando si ha poi alle spalle anche un rapporto solido e consolidato..cosa aspettare?
    Come mi ha ricordato una persona al corso prematrimoniale..dobbiamo ricordarci quello che dice Baglioni "la vita è adesso!!!!"Smiley laugh
    Voi quando vi sposate?
    Un abbraccio virtuale!!
    • Rispondi
  • India
    Sposa Saggia Settembre 2019 Latina
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece personalmente invidio le spose giovani. Avrei voluto sposarmi non oltre i 23 anni e avrei voluto avere il primo figlio a 25. Ora ne ho 28 e per me è già tardi. Dico per me perché poi ognuno ha i suoi tempi, le sue priorità e modi di concepire la vita. Per quanto mi riguarda a parte che ho fatto si tutto nella vita e non sento l'esigenza di fare altro se non costruirmi la mia famiglia. E poi avrei sempre voluto sposarmi giovane e fare tutto giovane perché sono istintiva e odio dover seguire le regole, i momenti giusti o cose simili. Anche se avesse significato rischiare. Ma a quanto pare avrei fatto bene visto che sto ancora con la stessa persona e se mi fossi sposata quando avrei voluto non sarebbe successo nulla di particolare. Ognuno di noi ha un cammino diverso dagli altri e non c'è un'età giusta per sposarsi. I miei genitori sono separati e vorrebbero celebrare la loro unione con i loro nuovi compagni e io ne sarei molto felice. L'amore è l'amore. Non ha età, non ha genere e non ha regole.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2019 Caserta
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che ci sia un’età giusta per il matrimonio
    Io e il mio fm ci siamo conosciuti che io avevo 30 anni e lui 38 quindi abbiamo affrettato i tempi. Siamo subito andati a convivere e ora dopo 3 anni abbiamo deciso di sposarci perché vorremmo avere un bambino. Non so se l’avess Conosciuto me ne sarei innamorata ma prima di conoscerlo non ho mai provato sentimenti per altri e quindi non ho mai pensato al matrimonio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione