Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Settembre 2025 Roma

Periodo del matrimonio

Giulia, oggi alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutti!
Abbiamo intenzione di sposarci in primavera/autunno. Amiamo le belle giornate ma fresche. Il matrimonio sarà molto semplice e con pochi invitati. Sono indecisissima sul mese però! Maggio o settembre/ ottobre? E poi pranzo o cena? Aiuto!
Grazie mille per i vostri suggerimenti!

13 Risposte

Ultime attività da Francesca, oggi alle 13:07
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me piacerebbe maggio, ma parla una che ha scelto dicembre per il proprio matrimonio per non avere caldo!!🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, darti un consiglio è molto difficile. Noi abbiamo scelto settembre perché volevamo evitare il caldo estivo atroce. Siamo stati fortunati, abbiamo avuto una bellissima giornata con sole e un piacevole caldo che ci ha permesso di fare l'aperitivo e il taglio torta nella parte esterna della location. I giorni precedenti il tempo era stato brutto e freddo, così come i successivi. La verità è che ti conviene scegliere quello che ti ispira di più e poi è tutta fortuna 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, noi ci sposeremo i primi di settembre, di sera. E' difficile darti un consiglio perché io ho sempre immaginato il mio matrimonio a settembre e di sera, quindi non mi sono mai posta il problema. L'unico consiglio che posso darti è di scegliere il pranzo nel caso volessi sposarti a ottobre per una questione di ore di luce. Non soffermarti troppo sulle probabilità di pioggia, meteo ecc. perché tanto ormai è un'incognita, a prescindere dal mese e dalla stagione.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia….noi abbiamo scelto ottobre perché é il nostro anniversario (il 26/10 facciamo vent’anni di anniversario e fra poco quindi finalmente ci sposeremo) ma credo comunque che lo avrei scelto perché ottobre è anche il mese di San Francesco d’assisi e perché il tempo, teoricamente dovrebbe essere mite….lo spero 🤞🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio e settembre sono due mesi meravigliosi, non fa troppo caldo ne troppo freddo.
    Maggio poi è il mese della Madonna e dei fiori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi volevamo evitare i mesi caldi, ma abbiamo preferito la primavera perché più rigogliosa rispetto all'autunno, ma io personalmente amo entrambe le stagioni. Ci siamo sposati a fine aprile e abbiamo fatto a pranzo per svariati motivi. Innanzitutto, a mio modesto parere, ti godi di più la giornata ed eviti di far fare le ore piccole a tutti. Inoltre, avevamo parecchi bambini (fra cui nostro figlio) e qualche anziano, sarebbe stato terribile fare un matrimonio serale. E poi, più in generale, io amo di più la mattina, con la luce e il tepore del sole, i colori brillanti, ecc ecc.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 31 maggio quindi ovviamente preferisco quel periodo poi ovviamente va a fortuna l anno scorso quel giorno ha diluviato da mattina a sera da me però non ho ricordo di anni in cui nella seconda metà di maggio facesse un caldo o un freddo eccessivi almeno dalle mie parti...settembre e ottobre penso che forse sono più stabili come meteo ma meno per quel che riguarda le temperature per esempio l anno scorso c era una bella temperatura fino a ottobre inoltrato quest anno sta facendo un settembre freddo (io sono già 2 settimane che vado in giro con il giubbotto di pelle)...sicuramente in ogni caso ti consiglio il mattino
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio può essere già caldo. Ti consiglio settembre, se poi opti per maggio ti direi di sera.
    Noi per questo ci siamo sposati in aprile di sera.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito l'estate, 3 settembre, per evitare più possibile il rischio pioggia anche se ormai non si può mai dire. Ottobre mi sembra troppo un rischio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi suggerirti in base a quest' anno ti direi di evitare maggio per le piogge...noi ci siamo sposati in settembre e siamo stati fortunati perché non faceva più molto caldo ma c era il sole...anche ottobre è un buon mese .. però va un po' a fortuna...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, molto semplicemente io mi sposerei il prima possibile, perché stare troppo tempo a organizzare un matrimonio è stressante.
    Perché aspettare settembre o ottobre quando ci si può sposare a maggio? La scelta fra pranzo o cena dipende dai vostri gusti, comunque per sapere quante ore di luce avreste a disposizione basta fare una rapida ricerca su internet. Credo che fra maggio e settembre non ci siano molte differenze, per ottobre forse si deve tener conto dell'ora legale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a giugno e quest'anno abbiamo trovato fresco ! 😅 È tutto un forse
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Per come è andata a livello di meteo negli ultimi due anni, ti consiglierei un Aprile o un Ottobre.

    Io mi sposo a Ottobre di quest'anno e se è come anno scorso, sarà il tempo perfetto: non troppo umido, soleggiato, non molto caldo.. Ti faccio sapere se cambia qualcosa quest'anno Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione