Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Ottobre 2025 Roma

Periodo del matrimonio

Giulia, il 23 Settembre 2024 alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutti!
Abbiamo intenzione di sposarci in primavera/autunno. Amiamo le belle giornate ma fresche. Il matrimonio sarà molto semplice e con pochi invitati. Sono indecisissima sul mese però! Maggio o settembre/ ottobre? E poi pranzo o cena? Aiuto!
Grazie mille per i vostri suggerimenti!

30 Risposte

Ultime attività da Federica, il 6 Ottobre 2024 alle 09:54
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe fare caldo come no..quando mi sono sposata io quei giorni si sono abbassate le temperature perché aveva piovuto, quindi quel giorno avremmo avuto sui 25 gradi, siamo stati benissimo e non abbiamo sofferto il caldo..ormai con il meteo è un terno al lotto
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhhh i castelli!!!!! li adoro!!! beh sicuramente un matrimonio con tanti parenti e sopratutto bambini si presta un po’ di più al pranzo! sicuramente più godibile per tutti!! chissà quante cose buone mangerete!! io amo la cucina romana
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Io ho paura che la prima settimana di settembre faccia ancora troppo caldo per il pranzo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Castelli Romani
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo fare a pranzo perché ci sono parenti e bimbi. Mi sposo zona Castelli Roma
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel pomeriggio, poi super aperitivo all’aperto, cena all’interno e poi ci rispostermo fuori per la serata ballo e open bar. noi abbiamo optato per queste tempistiche perché essere un matrimonio con soli amici, non ci sarà parentame, abbiamo pensato che sicuramente avremmo ballato fino al mattino quindi la scelta è stata facile, però dipende tutto da cosa uno vuole fare durante la giornata 🥰🥰 dove ti sposi?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 5 settembre, di sera…a noi piaceva di più come atmosfera☺️ farei a pranzo andando verso la fine di settembre e ottobre per una questione di luce
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, voi sposate a pranzo o a cena? A me piacerebbe fare un bel pranzo magari all’aperto 🤩
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi come te abbiamo un matrimonio intimo… noi abbiamo scelto per la prima settimana di giugno altrimenti l’unica altra opzione che avrei accettato sarebbero state le prime due settimane di settembre
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il tempo che sta facendo negli ultimi anni ti direi a fine maggio😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto Maggio per tanti motivi:1) La primavera mi rappresenta, amo questa stagione2) Clima mite e le giornate iniziano ad essere più lunghe (tra l'altro abbiamo preso l'unico weekend caldo e non piovoso!)
    3) Maggio è il mio mese...ho compiuto gli anni 10 gg prima del matrimonio4) Volevamo mantenere il "nostro" giorno, il 18
    Per esigenze organizzative abbiamo optato per il pranzo, anche se ci sarebbe piaciuta la cenaSmiley smile ma va bene così, intanto ci siamo sposati!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ormai ogni mese è imprevedibile. Noi abbiamo scelto settembre sia per avere piu tempo sia perchè abbiamo pensato di avere maggiore possibilità di belle giornate visto che ancora è estate. Noi daltronde siamo in Sicilia, ma ti posso dire che ha piovuto per tutto maggio e ha fatto freddo fino a metà giugno e ha piovuto per tutta la prima metà di settembre. Prenderemo il giorno per come viene, come dice il mio fm 😅
    Per il resto abbiamo scelto la cena perchè la sala che abbiamo scelto ha un'illuminazione bellissima che di giorno non si vedrebbe
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me tra i 3 mesi proposti meglio maggio: ci sono gia i fiori, le giornate sono la maggior parte belle e non fa caldissimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si anche a me l’idea del pranzo piace di più anche perché sarà una cerimonia intima con anche dei bambini
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno, te lo sconsiglierei se amate le belle giornate, ma con il cambiamento climatico in atto non è così semplice darti un consiglio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me piacerebbe maggio, ma parla una che ha scelto dicembre per il proprio matrimonio per non avere caldo!!🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, darti un consiglio è molto difficile. Noi abbiamo scelto settembre perché volevamo evitare il caldo estivo atroce. Siamo stati fortunati, abbiamo avuto una bellissima giornata con sole e un piacevole caldo che ci ha permesso di fare l'aperitivo e il taglio torta nella parte esterna della location. I giorni precedenti il tempo era stato brutto e freddo, così come i successivi. La verità è che ti conviene scegliere quello che ti ispira di più e poi è tutta fortuna 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, noi ci sposeremo i primi di settembre, di sera. E' difficile darti un consiglio perché io ho sempre immaginato il mio matrimonio a settembre e di sera, quindi non mi sono mai posta il problema. L'unico consiglio che posso darti è di scegliere il pranzo nel caso volessi sposarti a ottobre per una questione di ore di luce. Non soffermarti troppo sulle probabilità di pioggia, meteo ecc. perché tanto ormai è un'incognita, a prescindere dal mese e dalla stagione.

• Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia….noi abbiamo scelto ottobre perché é il nostro anniversario (il 26/10 facciamo vent’anni di anniversario e fra poco quindi finalmente ci sposeremo) ma credo comunque che lo avrei scelto perché ottobre è anche il mese di San Francesco d’assisi e perché il tempo, teoricamente dovrebbe essere mite….lo spero 🤞🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio e settembre sono due mesi meravigliosi, non fa troppo caldo ne troppo freddo.
    Maggio poi è il mese della Madonna e dei fiori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi volevamo evitare i mesi caldi, ma abbiamo preferito la primavera perché più rigogliosa rispetto all'autunno, ma io personalmente amo entrambe le stagioni. Ci siamo sposati a fine aprile e abbiamo fatto a pranzo per svariati motivi. Innanzitutto, a mio modesto parere, ti godi di più la giornata ed eviti di far fare le ore piccole a tutti. Inoltre, avevamo parecchi bambini (fra cui nostro figlio) e qualche anziano, sarebbe stato terribile fare un matrimonio serale. E poi, più in generale, io amo di più la mattina, con la luce e il tepore del sole, i colori brillanti, ecc ecc.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 31 maggio quindi ovviamente preferisco quel periodo poi ovviamente va a fortuna l anno scorso quel giorno ha diluviato da mattina a sera da me però non ho ricordo di anni in cui nella seconda metà di maggio facesse un caldo o un freddo eccessivi almeno dalle mie parti...settembre e ottobre penso che forse sono più stabili come meteo ma meno per quel che riguarda le temperature per esempio l anno scorso c era una bella temperatura fino a ottobre inoltrato quest anno sta facendo un settembre freddo (io sono già 2 settimane che vado in giro con il giubbotto di pelle)...sicuramente in ogni caso ti consiglio il mattino
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio può essere già caldo. Ti consiglio settembre, se poi opti per maggio ti direi di sera.
    Noi per questo ci siamo sposati in aprile di sera.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito l'estate, 3 settembre, per evitare più possibile il rischio pioggia anche se ormai non si può mai dire. Ottobre mi sembra troppo un rischio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi suggerirti in base a quest' anno ti direi di evitare maggio per le piogge...noi ci siamo sposati in settembre e siamo stati fortunati perché non faceva più molto caldo ma c era il sole...anche ottobre è un buon mese .. però va un po' a fortuna...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, molto semplicemente io mi sposerei il prima possibile, perché stare troppo tempo a organizzare un matrimonio è stressante.
    Perché aspettare settembre o ottobre quando ci si può sposare a maggio? La scelta fra pranzo o cena dipende dai vostri gusti, comunque per sapere quante ore di luce avreste a disposizione basta fare una rapida ricerca su internet. Credo che fra maggio e settembre non ci siano molte differenze, per ottobre forse si deve tener conto dell'ora legale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a giugno e quest'anno abbiamo trovato fresco ! 😅 È tutto un forse
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per come è andata a livello di meteo negli ultimi due anni, ti consiglierei un Aprile o un Ottobre.

Io mi sposo a Ottobre di quest'anno e se è come anno scorso, sarà il tempo perfetto: non troppo umido, soleggiato, non molto caldo.. Ti faccio sapere se cambia qualcosa quest'anno Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione