Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco

Persona sgradita al matrimonio

Giulia, il 29 Novembre 2022 alle 10:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze!

Oggi vi pongo una questione molto molto molto spinosa. Per farla breve, il testimone del mio moroso (ragazzo splendido, lo conosco da una vita anche io, siamo stati per anni in compagnia insieme) vuole avere la sua ragazza al matrimonio. Niente di strano, direte voi. Ecco, qui casca l'asino. Con lei eravamo grandi amiche, stessa compagnia, vacanze insieme, serate, baldoria e chi più ne ha più ne metta. Un bel giorno, senza addurre motivazioni plausibili, ha deciso che noi amici non andavamo più bene, soprattutto per una folle gelosia scattata nel momento in cui il suo migliore amico si è fidanzato con una ragazza della compagnia, con la quale sta ancora insieme. Ora, lei non l'abbiamo mai più vista nè sentita, non ha mai dimostrato interesse nel riallacciare i rapporti e anzi, sappiamo per certo che è ancora offesa con tutti (??). Io fossi in lei avrei la decenza di non presentarmi nemmeno ma conoscendola so che verrebbe e rovinerebbe la festa a tutti con i suoi capricci e i suoi malumori da bambina di 3 anni (con tutto il rispetto per i bimbi). Sinceramente poi riallacciare i rapporti con una persona del genere e che ha avuto questi comportamenti non ci interessa, non abbiamo bisogno di persone così al matrimonio e tantomeno nella vita. Tralasciando la difficoltà di posizionarla in un ipotetico tavolo, come possiamo comportarci in una situazione del genere? Il mio moroso è arrivato al punto di decidere quasi di cambiare testimone ma sarebbe veramente un grande dispiacere e vorremmo evitare di arrivare a tanto.

Avete consigli su come poter affrontare questa situazione? Confido in qualche buon consiglio Smiley heart

Grazie a tutti!

30 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 1 Dicembre 2022 alle 15:18
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto la tipa di mio fratello ma per ovvie ragioni doveva venire. Be'messa in un tavolo con persone che non conosce, con amici miei che so che possono andare d'accordo con tutti. Non ha fatto una bella figura lei ma comunque non ha improtunato gli altri... E nemmeno me 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non cambierei assolutamente il testimone e anzi parlerei chiaramente con lui, dato che mi sembra di capire che abbiate entrambi molta confidenza, gli spiegherei la situazione dal vostro punto di vista; cioè gli direi proprio, ma dopo quello che è successo lei avrebbe la faccia di venirci al nostro matrimonio? E poi gli proporrei di vedervi prima del matrimonio, magari ad una cena o ad un aperitivo per vedere come si comporta lei..so che non siete molto propensi a riallacciare i rapporti ma se il testimone insiste proprio questa potrebbe essere una soluzione.. comunque il giorno avreste tantissime persone attorno che vi vogliono bene quindi non mi preoccuperei più di tanto, anzi al massimo dovrebbe essere lei a sentirsi fuori luogo..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono dell’idea che certe persone non sappiano proprio stare al mondo! Lascia perdere, invitala e ignorala, magari poi sarà proprio lei a non presentarsi affatto!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia
    Guarda non so esattamente come farei, però se il tuo fidanzato l’ha ritenuto tale da volerlo come testimone credo che abbia un rapporto alquanto importante per cui togliergli questo ruolo importante per una ragazza non credo abbia senso.
    Piuttosto, lei verrà perché essendo la sua fidanzata credo che sia il minimo, capisco il fastidio di averla, ma semplicemente non darei tanta importanza, pazienza è la sua fidanzata, chiudete un occhio, alla fine se avrà malumori saranno fatti suoi.Quel giorno e il vostro e basta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia che sarà il vostro testimone o meno penso che sarà presente al matrimonio quindi lui sicuramente la porterebbe a prescindere dal ruolo! Io sinceramente penserei unicamente al rapporto con il ragazzo e sono sicura che non la noterete nemmeno se verrà
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia!

Non so cosa farei al posto tuo, bisogna vedere cosa preferite, dire di no e avere una situazione tesa con il testimone o lasciar correre, invitarla e ignorarla. In ogni caso, sarà un giorno bellissimo, non ti preoccupare, non la noteresti nemmeno Smiley heart Se alla fine scegli di non invitarla non farti problemi comunque, è il tuo giorno e puoi fare quello che vuoi!

Un abbraccione,

Laura

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda per i tavoli ancora non ci abbiamo pensato... anche perchè la mia testimone e il suo ragazzo sono proprio le persone più odiate dalla ragazza del testimone di mio marito (faccio fatica a comprendere pure io quello che ho scritto), quindi metterli allo stesso tavolo è fuori discussione. Dobbiamo capire anche come risolvere questa Smiley cry

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh per quello se lui se l’è scelta penso proprio che gli piacerà fare la sua balia… in ogni caso non sara lei a rovinarvi il matrimonio… ignoratela e basta 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io consegnerei al testimone una partecipazione con un "+1"... Per la sistemazione ai tavoli hai previsto un tavolo solo per testimoni e i loro +1?

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione. Soprattutto a un matrimonio non è carino conciarsi da buttare via, se il vino non lo reggi l'uva magnatela a chicchi Smiley xd

Comunque penso tu abbia ragione, l'unico modo è fare un discorso serio e pacato al testimone spiegando le nostre difficoltà e mostrandoci comunque disponibili a venirgli incontro mettendo però dei paletti, del tipo che non si aspetti che lei venga accolta a braccia aperte come se fosse il ritorno del figliol prodigo. Se poi non capisce il disagio nostro e lei decide comunque di venire bon, ne prenderemo atto, ma sicuramente non sarà la benvenuta.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo rimasti abbastanza spiazzati dalla richiesta che ci ha fatto, proprio perchè ha vissuto la situazione e nessuno meglio di lui dovrebbe riuscire a comprenderla. Temo però ci sia un po' di cecità dovuta all'amore e il sincero desiderio di far tornare le cose come un tempo (cosa comunque infattibile). Io non mi voglio intromettere troppo, soprattutto perchè è il testimone del mio ragazzo e non voglio influenzarlo in alcun modo... se non riuscirà a comprendere la nostra difficoltà amen, se la porterà appresso e tutti ce ne faremo una santa ragione. Mi dispiace per il testimone, che dovrà fargli da balia per tutto il tempo...

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... farà tutto da sola!!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo qua, Se lui vi ha chiesto di invitarla e non lo fate rischiate di compromettere anche il rapporto con lui, valutate bene qual è la cosa migliore da fare, in relazione al rapporto con lui, poi se lei verrà o meno non è un problema vostro, se lui deciderà di andare via prima non è un problema vostro perché ci saranno gli altri invitati che rimarranno con voi, lui potrebbe decidere di andare via presto anche se lei non viene per cui non mi sembra un aspetto da prendere in considerazione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!
    Ti capisco, non sono nella tua stessa situazione, ma quasi. Io in realtà sto levando un paio di persone dalla lista che il mio FM vorrebbe invitare, ma che io non sopporto per una ragione precisa: non sanno reggere l'alcool e diventano molesti non simpatici. La mia testimone adesso sta con un ragazzo da ormai 6 mesi che proprio a questo problema qui. Io a lei il + 1 l'ho dato essendo la testimone, ma le ho anche detto che deve fargli il discorso alcool (della serie se non lo reggi non lo bevi). Lei ha detto di sua spontanea volontà che molto probabilmente non verrà con lui. Poi da qui a luglio dell'anno prossimo possono cambiare un sacco di cose, ma su questa cosa non transigo.
    Io al testimone di tuo marito farei un discorsetto sereno come ho fatto io con la mia, sicuramente capirà il disagio che questa persona crea.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci aspettavamo ci facesse una richiesta del genere soprattutto perchè conosce benissimo la situazione... eppure! Qui c'è qualche malefico zampino, al massimo proprio come dici tu, la ignoreremo e la giornata se la rovinerà da sola!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dato il rapporto che avete con il testimone proverei a parlarne con lui per fargli capire anche il vostro disagio ad averla al matrimonio… se lui è veramente vostro amico capirà e magari cercherà di convincere la fidanzata che anche per lei non avrebbe senso partecipare…
    Personalmente però mi troverei veramente in difficoltà a non invitare la fidanzata di un invitato speciale come il testimone… però magari se avete la confidenza necessaria potete tentare così e vi capirà 😅😅
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non la invitate si rischia di offendere il testimone che però a mio avviso dovrebbe comprendere il vostro imbarazzo...mal che vada la ignorate tanto poi la figura meschina la farà lei nel caso😉 voi pensate a divertirvi e basta
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah va beh allora se l’ha chiesto lui è diverso… piuttosto che rovinarvi il giorno voi però lascerei davvero correre a sto punto. Dovete celebrare il vostro amore, non fare la guerra a sta tizia 😅 e se romperà pazienza, verrà trattata come merita dagli altri commensali e pace
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa potrebbe essere una grande idea ahaha peccato che sia stato lui a chiederci esplicitamente di invitare anche lei perchè sa benissimo che noi di nostra spontanea volontà non l'avremmo fatto. Se lei ha la faccia così tosta di presentarsi farò in modo che sia una giornata indimenticabile così che capisca a che amici ha rinunciato per uno stupido capriccio.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se devo essere onesta a me di lei non frega niente. Posso tranquillamente ignorarla e fingere che non esista! La cosa che mi preoccupa è che possa monopolizzare il suo moroso, nonchè testimone, per tutto il tempo. Lui va d'accordo con tutti, è un ragazzo solare, divertente, simpatico, sarebbe l'anima della festa ma se c'è lei lui si trasforma in un cagnolino ubbidiente e remissivo. Speriamo che con una massiccia dose di alcolici si dimentichi della presenza di quella rompiscatole ahahahaha

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci abbiamo provato, ma dobbiamo riprovare. Lui sembra non si renda conto di come si è comportata lei, della sofferenza che comunque ci ha causato senza darci alcuna spiegazione. Per lui potremmo ricominciare a uscire tutti insieme come ai bei vecchi tempi... è abbastanza cieco per quanto riguarda questa situazione. Ma non lasceremo nulla di intentato.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni volta resto sconcertata dai comportamenti della gente "adulta"... comunque io non sminuirei il rapporto di fm con il suo amico in qualità di testimone per colpa di 'sta scema. Piuttosto mi sentirei libera di invitare solo lui (anche perché è lei che notoriamente non ha piacere, quindi le fai solo un favore a non darle l'impegno di dover declinare) e se invece si offende te la cavi con un ingenuo "va beh era scontato fossi il +1 di tizio" e pace.... per come la vedo io tanto troverà il modo di rompere lo stesso, quindi tanto vale cercare di salvarsi Smiley laugh

Anche noi eravamo molto amici di una coppia, che ad un certo punto ha bellamente deciso di ghostarci. Amen. Non li inviteremo. Il problema si pone quando sono parenti (es la moglie di mio zio) e lì non te la puoi scampare.

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! I casi sono 2, o la invitate e lei non viene ,oppure accetta l’invito e in tal caso ….la ignori !😂( e fidati che ci puoi riuscire benissimo visto che sarai presa da mille cose ! ) io non vado d’accordo con la fidanzata di mio cognato ( fratello di mio marito , nonché testimone ) e anzi , un anno prima del matrimonio abbiamo pesantemente litigato ( poi mezzo chiarito visto che aime’ fa parte della famiglia ) ma i nostri rapporti sono comunque inesistenti .. e bene:. a malapena forse l’avrò salutata il giorno del mio matrimonio ,ho continuato con la mia festa senza pensare a lei onestamente🤣 !! Mi hanno poi detto che per esempio non si è alzata minimamente dal tavolo perché aveva male ai piedi ,ma chissene , si è passata lei una brutta giornata , non di certo io ! Quindi se questa ragazza dovesse fare capricci ,sarebbe al limite un problema del suo fidanzato , mica vostro ! E puoi tranquillamente metterla al tavolo degli amici : loro penseranno a festeggiare e a divertirsi , mica a litigare con lei ( nel caso dovesse iniziare a discutere ) e chissà , magari presa dai festeggiamenti , ti potrà sorprendere in positivo !🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedete se riuscite a parlare con lui in maniera delicata
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh diciamo che se il mio fidanzato viene invitato a un matrimonio e io detesto tutte le persone presenti avrei la decenza di non presentarmi. Poi so già come andrà a finire se verrà, a metà giornata inizierà a frignottare dicendo che vuole andare a casa perchè nessuno la considera (ad eccezione del suo moroso che verrà totalmente monopolizzato) costringendolo ad andare via prima del tempo. So già che il mio ragazzo ci rimarrebbe malissimo ed è una cosa che vorrei evitare. Purtroppo lui è succube di lei e le concede qualsiasi cosa, non riescono nemmeno a separarsi per un pomeriggio intero, io personalmente preferisco non andare a infilarmi in una situazione dove sarei sicuramente a disagio.

Ma quella che fa ragionamenti di senso compiuto non è lei, per mia sfortuna.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che a questo punto non abbiamo molte alternative. Mi auguro lei abbia la decenza di non presentarsi, ma temo non riesca a fare un ragionamento così complesso.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, questa ragazza si è offesa con me perchè un giorno, mentre eravamo a casa mia in montagna, le ho detto scherzosamente di non sedersi al mio posto a tavola. Mi ha tirato un pippone che non finiva più, io ero scioccata, pensavo scherzasse. Un'altra volta si è offesa a morte con il mio moroso perchè aveva chiamato con un soprannome il migliore amico di lei e "non si deve permettere perchè non lo conosce così bene". Da questi comportamenti capisci la tiratura di questa persona... però temo non ci saranno alternative ahimè.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io sinceramente non capisco come una persona possa rovinare una festa...in quanti sarete? Al massimo se ne starà seduta al tavolo, al massimo parlerà poco con i vicini di posto...cosa potrebbe mai fare 🤷🏻‍♀️...
    Se il tuo fidanzato e il suo testimone sono molto amici la vedo molto dura non invitarla, se ci pensi se fossi tu quella non invitata a un matrimonio tu e il tuo fidanzato non sareste molto contenti credo...
    Secondo me l'unica è invitarla, tanto che ci sia o meno ti garantisco che per voi quel giorno non farà alcuna differenza.Anche cambiare testimone dopo averglielo già chiesto sarebbe un po' spinoso, poi magari si guastano i rapporti con l'amico.Non so questo è quello che mi viene da pensare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitate pure lei dimostrandovi superiori.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo.
    Noi, inviteremo un collega del mio ragazzo, con cui è molto legato, sfiga vuole, che sia sposato con una stronza pazzesca (anche lei una loro collega).
    Anni fa, siamo stati invitati a casa loro per una cena, hanno passato praticamente 3/4 di serata a parlare di lavoro e già lì volevo morire. A fine serata, si sono ricordati che esistevo pure io, sapevano che mi stavo laureando in Interior Design e quindi mi hanno esposto le future modifiche di casa loro. Una casa completamente grigia: divano grigio, mobile tv grigio, cucina grigia, tavolo grigio, sedie grigie. In più, non molto luminosa, anzi. Sta di fatto, che mi dicono: faremo il soffitto grigio scuro, le pareti grigio chiaro e la colonna NERA. Al che io dico che ci avrei ragionato un po’ sul fare il soffitto scuro, perché otticamente rende la stanza più bassa. Mai lo avessi detto (che poi dico, cosa mi dici a fare queste cose se sai che è il mio lavoro e non accetti, nemmeno una critica, ma bensì un consiglio, manco avessi detto che fa schifo) lei se l’è presa A MORTE, non ci hanno mai più invitati e non hanno mai accettato alcun invito da parte nostra. A luglio ci siamo incontrati ad un matrimonio, lei non mi ha nemmeno detto ciao. Io sono arrabbiatissima per questa cosa, perché cioè mi levi il saluto, perché 2 anni fa ti ho suggerito di non fare il soffitto grigio scuro?! Io non la vorrei assolutamente invitare, perché figurati se devo avere al mio matrimonio una che se mi incontra non mi guarda manco in faccia, ma purtroppo non posso farci niente. Sono sposati e invitando il marito, verrà anche lei, la ignorerò e farò finta di niente e purtroppo, mi sa che dovrai fare la stessa cosa. Magari parlate con il vostro amico e ditegli di parlare con lei, assicurandosi che almeno per una giornata, si comporti bene e non faccia sceneggiate. Ma credo proprio, che la persona poco gradita, ci sia ad ogni matrimonio 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione