Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Ottobre 2020 Pavia

Persone single, come comportarsi

Eleonora, il 23 Ottobre 2019 alle 09:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20
Ciao a tutte, mi è sorta una domanda sugli invitati. Facendo la lista degli invitati a Gennaio abbiamo incluso anche i partner delle persone che desideriamo invitare, anche se li conosciamo poco o anche per nulla, e anche se le relazioni erano "fresche" (abbiamo incluso il ragazzo di mia cognata anche se si frequentavano allora da un mesetto o poco più), ovviamente era la prima stesura e con possibilità di rivedere la cosa in caso di "aggiornamento" delle situazioni sentimentali (due carissimi amici di FM hanno iniziato a frequentarsi con ragazze in primavera, e al successivo aggiornamento che abbiamo fatto un mesetto fa le abbiamo incluse, avendole anche conosciute). Questo weekend mia cognata ci ha detto che un'invitata single, che è la sua coinquilina e migliore amica, figlia di amici dei miei suoceri, dà per scontato di essere invitata con un partner e pensa di portarsi un amicoa caso per non venire da sola. Inutile dire che noi siamo completamente caduti dal pero. A parte che l'invito che è stato fatto a lei è rivolto alla famiglia (quindi lei, mamma, papà e fratello), ma non ci va molto che vengano invitate persone sconosciute a caso solo per "non venire da sola". È il nostro matrimonio, non la sagra della salsiccia. E non sto parlando di una questione economica, ma a mio parere proprio di rispetto. Siamo noi che siamo esagerati o è una cosa comune? Dobbiamo aspettarci che le persone single considerino il loro invito con un acconoagnatore a prescindere? Come fare a fare capire gentilmente che gli inviti sono estesi a partner ma non a gente portata a caso?

20 Risposte

Ultime attività da Laura, il 23 Ottobre 2019 alle 18:19
  • Laura
    Sposo Novello Maggio 2024 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a dare loro la possibilità di dire se verranno o meno in coppia.. Ovvero tu inviti chi conosci chiedendo di specificare se l'invito è per 1 o 2..così saranno lui/lei a decidere liberamente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso come te. Dopo tutto non è specificato il +1 (come si fa in America)

    Le partecipazioni le avete già date? Altrimenti se la incontri glielo dici o prova a farlo dire dai suoi genitori tramite i tuoi suoceri.

    Io piuttosto se si dovesse presentare lo rispedirei a casa!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invitiamo tutti i partners, Anche quelli che non conosciamo ma solo se si mettono insieme prima di mandare la partecipazione, da quel momento in poi chi si fidanza non può venire con il partner, quindi figuriamoci se darei venire una single accompagnata da un amico. No no.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu, è una questione di rispetto! Sei stata molto educata ad invitare tutti i partners, anche quelli che non conoscevi, perché erano una coppia. Ma lei che da per scontato che possa venire con un accompagnatore, non sta né in cielo né in terra! Solo perché si sentirebbe sola (ma c’è tutta la sua famiglia!!!)!! Incredibile!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ero single se volevo andare lo facevo da sola...se non è specificato è evidente che non è previsto un accompagnatore.Poi comunque se ci sono altre persone che conosce o addirittura di famiglia non è affatto sola!Mi pare assurdo che non se ne renda conto!Capirei se davvero non conoscesse nessuno,ma in questo caso no,non ha senso
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai perfettamente ragione.

    Io non condivido la scelta di chi esclude i partners solo perché non li conosce o perché la coppia si è formata da poco: questo lo trovo veramente antipatico e di pessimo gusto.

    Nel tuo caso, non è assolutamente così, quindi fai bene a pretendere che questa ragazza single venga da sola.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non condivido assolutamente il portarsi appresso un amico o un'amica solo perché si è single. Chiarisci bene le cose con queste persone. Spiega che hai piacere di avere al tuo giorno speciale solo persone che conosci e che le tue possibilità includono solo quelle persone. Tranquillizzale dicendo che farai in modo di metterle al tavolo con persone che conoscono o che sicuramente le faranno sentire a loro agio
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sagra della salsiccia mi fa morire 🤣🤣🤣🤣🤣 ti do pienamente ragione, ti capisco perfettamente... Diciamo che le persone intorno a noi spesso non danno un giusto peso a queste situazioni. Anzi a volte mi è capitato anche di discutere col mio fm perché molti eventi vanno vissuti in un certo modo, (tipo il San Valentino)e qualche volta lui ha pensato bene di fare un'uscita a più persone! 😭😭😭🤒🤒🤒 Anch'io fosse per me festeggerei il mio matrimonio solo con le nostre famiglie più strette, ma purtroppo...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che io addirittura non volevo invitare la compagna di mio cugino (sono insieme da anni) perchè sia lui che lei non li vedo da anni e lei neanche la conosco però mia mamma mi ha fatto una testa assurda perchè dice che sono una coppia ed è giusto invitarli e va anche bene! Ma secondo lei dovrei invitare anche i due figli di lei (che non sono di mio cugino) e quello mi da decisamente fastidio! Ho anche amici single e ora del 2021 magari avranno il compagno/a e perchè no posso invitarli ma dipende sempre da qui ad un anno e mezzo come saranno i nostri rapporti! Io la vedo così Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo e devi scegliere tu chi deve venire e chi ti fa piacere avere quel giorno, ti consiglio di essere esplicita e di specificarlo sull’invito
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, non devi estendere l'invito ad amici di altri solo perché non vogliono essere soli. L'invito si fa nel caso in cui ci siamo relazioni sentimentali, ma se lei non ha nessuna relazione con altri allora no.. È solo per lei! Anche perché avendo la famiglia non sarà sola..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Ottobre 2020 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, meno male, pensavo di essere strana io
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo specificato, a persone scelte da noi, che l'invito comprendeva un +1. Sostanzialmente erano comprese tutte le persone single al di sopra dei 20 anni dato che volevamo evitare di pagare, avere foto etc, anche dei morosini dei ragazzini.

    Ovviamente se non avete specificato che il suo invito era con +1 e se lei comunque fa conto di portarsi uno a caso la risposta dovrebbe essere no...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente potrei capire la questione di portare qualcuno, se non conoscessi assolutamente nessuno degli invitati, ma considerando che è un'amica di famiglia, potrebbe anche risparmiarsi di portare un tizio qualsiasi che non c'entra niente con voi!
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai perfettamente ragione. quando si invita il partner viene specificato o inserendo il nome sulla busta o aggiungendo il classico +1. parla con queste persone e con educazione glielo fai presente

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... anche noi avremo amici single... se per giugno avranno una fidanzata anche se da poco l'aggiungeremo.. ma se mi chiedono di portare un amico assolutamente no.. come hai detto non è una sagra... hai pienamente il mio appoggio..

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso come te, io non porterei mai un amico a un matrimonio per "non andare da sola", però dipende anche molto dal carattere delle persone, da come uno è fatto e da come vive certi eventi.

    Sono d'accordo con Rosjana nel dire di parlare con la persona in questione, dicendole che l'invito non è esteso a persone esterne.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Ottobre 2020 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con lei parleremo sicuramente, visto che già mia cognata le ha fatto notare che non può portarsi gente a caso e lei ha commentato "ma come no?", ed era seria (io sono stata al matrimonio della cugina di questa ragazza e non si è portata l'amico a caso, non vedo perché dovrebbe farlo al mio). Il dubbio che mi è venuto è che tutti i single pensino di portarsi la prima persona a caso che vuole scroccare da mangiare, e vorrei capire come trattare la questione in modo da essere chiari
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente no, hai detto bene è il tuo matrimonio, non la sagra della salsiccia che ti porti chi vuoi, ma come si permette! certa gente sta fuori di testa secondo me! Non devi permettere questa cosa assolutamente! Sono scioccataSmiley amazing

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico consiglio che mi sento di darti è di parlare chiaramente con la persona in questione, o tu o meglio il tuo ragazzo dato che da quanto ho capito è un’amica della sua famiglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione