Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Pesci rossi vivi usati come bomboniere e centrotavola ai matrimoni: perché è meglio evitare

Maria, il 27 Ottobre 2016 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato

Una moda che sta prendendo piede negli ultimi anni, specie in occasione di matrimoni, è di “utilizzare” pesciolini rossi come "originali" centrotavola o bomboniere stravaganti. Si tratta, come sempre, di usanze importate da altri Paesi, in questo caso la Cina, dove il pesciolino rosso è di buon auspicio. Una semplice esplorazione del web può dare l’idea di come questo fenomeno sta prendendo sempre più piede nell’organizzazione di un matrimonio.

Nei casi in cui non viene tutelato e garantito il benessere dell’animale, associato ad un concetto di puro arredamento o decoro, quello che potrebbe apparire come un vezzo simpatico ed originale di fatto potrebbe degenerare in un vero e proprio atto di maltrattamento contro gli animali. Vi spiego perché.

Questa pratica provoca sofferenza e stress nei pesciolini, che nuotano rinchiusi in delle bocce più o meno affollate, dove vi è carenza di acqua, spazio e ossigeno, condizioni che favoriscono la morte per asfissia.

Siamo di fronte all’ennesimo esempio di animali “usati” impropriamente come meri oggetti decorativi, pezzi di arredo, ninnolo da esposizione e articoli da regalo… nel peggiore dei casi gettati via a fine ricevimentoSmiley cry , evenienza, quest’ultima, in cui è palese il maltrattamento dell’animale e si configura il reato, punibile dal codice penale.

Ragazze, riflettete bene sulle potenziali conseguenze nell’utilizzare o regalare pesciolini al vostro matrimonio.

Gli animali andrebbero tutelati e rispettati nella loro dignità di esseri viventiSmiley heart . Valutate altre alternative scenografiche come, ad esempio, le candele e i fiori galleggianti. Più tradizionali, ma l’atmosfera è piacevole a avvolgente.

32 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 27 Ottobre 2016 alle 21:44
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... perché andrebbe messo il filtro con sistema di pompaggio.... sti pesci ci stanno costando un occhio!!!
  • O
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Roma
    Olimpia&luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prossima volta che deciderò di prenderli seguirò tutti i tuoi consigli Smiley catface
  • O
    Olimpia&luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti mi sono vissuti 4 anni i pesciolini...Nn era una boccia era un acquario in miniatura di una portata max di 2 /3 litri d acqua...senza spina per intenderci...Nn credo che possano vivere in acqua nera i pesciolini rossi o no!? Smiley atonished
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn li gradirei ne come centro tavola e ne come bombonier ... Per carota saranno anche creature ma nn saprei che farne ...
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La quantità d'acqua che permette ad un pesce rosso di sopravvivere è 30 litri a pesce, se vogliamo che cresca decentemente l'ideale sarebbe 50! Nessuna boccia è così grande! Inoltre i pesci rossi necessitano di acqua dolce quindi quella del rubinetto va fatta decantare per eliminare il cloro e bisogna controllare se non è troppo dura (ci sono i test per i nitriti e i nitrati e i relativi addolcenti)! Cambiare l'acqua spesso provoca stress, è più opportuno un buon sistema di filtraggio con Carboni attivi, piante vive per l'ossigeno e un cambio alla settimana di massimo un quarto dell'acqua (alla stessa temperatura)! Infine non bisogna nutrire i pesci solo con cibo secco ma variare con della verdura, soprattutto piselli bolliti! Trattati in questo modo i pesci rossi crescono fino ad una ventina di centimetri e campano anche trent'anni! Smiley winking
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Prato
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente leggo un post su questo argomento!!!! Bravissima!!! Hai fatto un'ottima cosa a scrivere questo post!!
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo così gli hai fatto solo del male.... l' acqua va cambiata massimo una volta a settimana e solo parzialmente... questo perché si crea ho equilibrio di ph/ batteri/ e altri valori che non sto qua a dire, che mantengono la buona salute del pesce... E la boccia non va bene... xche la superficie curva distorce la loro vista... Io ho un acquario da 56 litri con due pesci rossi che hanno 2 anni e mezzo e un 100 litri con i tropicali dj acqua dolce
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad un matrimonio a cui ho partecipato, in ogbNi tavolo c era una boccia fatta di acqua terra fiori..e..un pesciolino rosso..due nel tavolo sposi....la terra Però non è adeguata all ambiente dei pesci rossi..durante il secondo, c è stata la moria di pesci..tutti morti Smiley sad
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto facendo.un grosso sforzo a mantenermi calma, soprattutto dopo gli.ultimi commenti...Smiley ups Smiley ups
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non ne sapevo proprio nulla,di questa storia,mai sentita,se i pesciolini vengono trattati bene perché no?io ne sarei felice amo i pesciolini ne ho avuto è li ho sempre trattati bene è quando sono morti me ne sono dispiaciuta...fm sa che amo i pesci infatti mi ha comprato un acquario che userò nella mia casa,comunque i pesci rossi quasi sempre sono nella boccia,ma questo non vuol dire maltrattare,maltrattare e quando non si curano si lascia l acqua sporca e non si da cibo
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Maria..condivido il tuo pensiero!GLI ANIMALI ANDREBBERO TUTELATI E RISPETTATI NELLA LORO DIGNITÀ DI ESSERI VIVENTI...TUTTI GLI ANIMALI!
  • O
    Olimpia&luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo due pesci rossi ...tenuti in una boccia d acqua adatta per contenerne solo due...al quale cambiavo L acqua due volte al giorno..e d estate anche tre!!! Purtroppo sono morti entrambi!!! Li ho maltrattati??? Gli ho fatto mancare qualcosa??? Nn mi risulta Smiley atonished Eppure .....
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bologna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh i pesci rossi anche a casa stanno in una boccia di acqua! Smiley smile

• Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roba da pazzi! Andiamo sempre peggio!
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanto hai ragione , saranno anche dei pesci rossi ma a me fanno una gran pena vederli girare nell'ampolla avanti e indietro. Andai ad un matrimonio con questi pesci a centrotavola rimasi a bocca aperta , ma come si fa??? Che senso hanno dei pesci cosi? No, no e assolutamente no
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    OMG!! Nn lo farei mai, è anke di cattivo gusto!
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!! se fossi mai stata ad un matrimonio con volo farfalle, colombe, pesciolini rossi come centrtavola ecc semplicemente avrei preso e me ne sarei andata dal matrimonio un secondo dopo aver visto queste cose!!
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un'animalista convinta, e sinceramente queste cose non mi piacciono per niente! Ma dico io come si fa? Per fortuna che di queste cose non le ho mai viste in un matrimonio.

• Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maria, grazie per tutti i topic che stai scrivendo riguardo il rispetto degli animali!!! purtroppo sono ancora in molti ad impiegarli per queste cose... speriamo che le persone cambino mentalità!

• S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se te lo ricordi pure tu che era pure il compleanno della sposa, allora è molto probabile perché me lo ricordo anche io Smiley laugh

• M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì me la ricordo anche io! la sposa si chiamava Alice e si erano sposati il primo aprile, non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare fosse pure il compleanno di lei Smiley surprise
    e ovviamente ero rimasta scioccata davanti ai centrotavola coi pesci....

• S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella puntata me la ricordo, perché mi aveva fatto ridere... Si erano sposati il primo aprile e avevano scelto il tema "pesci", e forse addirittura la sposa si chiamava Alice (giusto per rimanere in tema)... Mi è rimasta particolarmente impressa quella punatata!

• Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio molto Maria per questi tuoi post di oggi! Riesci a spiegare e chiarire con calma quello che io urlerei incazzandomi!

• Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa dei pesci rossi usati come decorazione l'ho vista una volta sola, in tv, in quel programma dove Enzo Miccio fa il wedding planner.
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non mi piace l'idea soprattutto in vista di possibili piatti a base di opesce, non sono del tutto d'accordo, penso che come la maggior parte delle cose dipenda molto da come la si fa. Ad esempio in un centrotavola come quello in foto il pesciolino ha abbastanza spazio per una serata e se poi gli sposi dispongono di un acquario dove ospitarli, non credo ci sia nulla di male

Pesci rossi vivi usati come bomboniere e centrotavola ai matrimoni: perché è meglio evitare - 1
  • Moana
    Sposa Precisa Agosto 2017 Taranto
    Moana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono contraria..
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sn contraria anche al volo delle farfalle . ..
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te!
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto benissimo a parlarne! non si ribadisce mai abbastanza il concetto!

• Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure i pesciolini rossi? Al peggio non c'è mai fine Smiley sad

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione