Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claire
Sposa Novella Dicembre 2025 Palermo

Pianificare "a distanza"?

Claire, il 20 Maggio 2024 alle 16:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16

Ciao! Per lavoro vivo all'estero, nei Paesi Bassi, il mio ragazzo è olandese bello e buono 😅. Vorremmo sposarci "a casa mia", a Palermo proprio perché vorremmo includere la mia famiglia e la sua famiglia è propensa a viaggiare molto più della mia.

Ho però dei problemi a trovare una location che mi dia delle informazioni certe e puntuali via mail/per telefono. Tutti mi dicono di visitare la struttura e avere appuntamento. Per carità, capisco tutto, però è un po' scomodo, considerato che sarò a Palermo solo per una settimana/due durante il periodo di Natale. Se avessi delle informazioni certe potrei pianificare degli appuntamenti, ma andare ovunque senza sapere nulla e in quel poco tempo, mi sembra impossibile.

C'è qualcuno che si è trovata nella stessa situazione? Come avere risolto?

Grazie!

16 Risposte

Ultime attività da Claire, il 21 Giugno 2024 alle 12:40
  • Claire
    Sposa Novella Dicembre 2025 Palermo
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! Sono sparita per un po', ma volevo ringraziarvi per le dritte. Alla fine, insieme all'aiuto immenso dei miei genitori, siamo riusciti a vedere molte location e menù, e fare confronti. Quelle che abbiamo visto sono state tutte molto disponibili e hanno capito la situazione. Abbiamo scelto Galati Catering e Villa Semanì (me ne sono innamorata non appena ho visto la possibilità di aver acceso il camino, dato che sarà a Dicembre 😍).

    Grazie ancora a tutte. Prossima tappa: l'abito! Fortunatamente per le decorazioni a tema ci pensa la location, un peso in meno!

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccoci, noi viviamo all'estero nel paese natio di FM ma ci sposeremo vicino a Torino, dove sono nata e cresciuta. Il mio fidanzato, per quanto voglia aiutare, non parlando italiano ha avuto un contatto limitato con i fornitori e questa parte è toccata a me (ne sono felicissima, tra l'altro).

    Noi stiamo organizzando tutto con molto anticipo, e io ho programmato in maniera quasi maniacale tutto, in modo tale da incontrare i fornitori quando sono in Italia. Selezione di 3-4 fornitori per categoria cominciando dalla location, e poi calendarizzazione di tutti gli appuntamenti. Per ora abbiamo scelto location (ne abbiamo viste 3) e fotografo (ne abbiamo conosciuti solo 2 perchè ci siamo innamorati degli scatti che fa il secondo). Fortunatamente non viviamo troppo lontani e (almeno io) torno ogni 2-3 mesi.

    Organizzazione e giocare di anticipo sono le nostre chiavi per vincere questa maratona ahahh

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato a Siracusa il matrimonio vivendo a Parigi. Tutti sono stati gentili e mi hanno fatto preventivi via telefono, Zoom o mail. Se le location che hai scelto non lo fanno, io le scarterei perché vuol dire che non sono flessibili. Oppure manda i tuoi genitori.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho notato che molti non vogliono dare i prezzi per telefono solo per proporti di pagare cash in cambio di uno sconto 😂 io mi ero innamorata di certe location ma vedendole dal vivo ho cambiato idea anche perchè visitandole fai domande che da lontano non ti verrebbero mai in mente e magari fanno la differenza. Se hai una persona fidata tipo la tua mamma che può girare un po’ di posti in tua vece magari riduci già un po’ la rosa dei candidati ma conviene insistere per avere i preventivi via mail. Per fiorista ecc ti conviene prima avere la location perchè molto dipende da quante cose vuoi/devi aggiungere
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Firenze
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a Firenze ma vivo a Sydney ed ho organizzato tutto da qui, ho contattato tutti per mail e devo dire che però tutti mi hanno sempre dato indicazioni abbastanza precise, per la location ho mandato mia mamma che mi ha fatto video e foto mentre per tutti gli altri fornitori ci siamo organizzati con videochiamate.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Inghilterra e mi sposo a Catania. Si può fare però dovresti programmare di scendere più volte per poter organizzare. Io in una settimana ho concentrato tutte le location, ne ho viste una dopo l’altra. È stato intenso ma bello! Poi in un’altra andata ho fatto vestito, bomboniere. Il fotografo l’ho potuto benissimo contattare e scegliere in chiamata e poi l’ho incontrato di persona in un’altra andata. Insomma , con buona organizzazione e con la volontà o possibilità specialmente di andare più volte all’anno e riuscire a prendere gli appuntamenti uno dietro l’altro
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposina io mi sposerò fuori regione e posso dirti che in un anno e mezzo ho organizzato tutto nei minimi dettagli.. per la location? io l'ho scelta dopo videochiamata ahahha. idem con il resto dei fornitori tutto tramite videochiamata su meet o su whatsapp Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo in Olanda ma ci sposiamo in Italia. Abbiamo ingaggiato una wedding Planner che ci sta consigliando passo passo seguendo il nostro budget, ha già lavorato nelle locations che ci ha suggerito e abbiamo potuto opzionarle finché non le abbiamo visitate un weekend che siamo tornati in ItaliaSmiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Piemonte e ci sposiamo in Puglia, ci siamo fatti una cultura online e poi onestamente siamo andati anche un po’ per conoscenze. Per dirti, la cosa più difficile è stata proprio la location: abbiamo valutato tutte le possibilità online e poi abbiamo raggruppato tutti gli appuntamenti nelle settimane di ferie (spoiler: non ci siamo rilassati 😂) e alla fine siamo riusciti a trovare quello che cercavamo. Per il fotografo anche abbiamo fatto la maggior parte della selezione online e poi siamo andati a parlare solo con i 3 selezionati. Per quella che è stata la nostra esperienza, lo senti a pelle quando il fornitore è quello giusto. Io mi ero innamorata di una location sulla carta, ma poi dal vivo era davvero piccola (e noi siamo solo 80) e il personale molto scortese, quindi l’abbiamo scartata.
    Per animazione e trucco siamo andati da persone che conosciamo e infatti ci hanno capito abbastanza al volo. Le bomboniere le abbiamo prese da un artigiano e le abbiamo confezionate noi, quindi non abbiamo avuto necessità di grande supporto. Idem il coordinato grafico tutto fai da te. Ci è voluta una marea di tempo, ma non abbiamo dovuto affidarci a nessuno. Altro grande problema i fiori, ma per quelli stavamo diventando matti, quindi ci siamo arresi e abbiamo delegato mia mamma 😂 comunque in generale ti direi che al netto di fornitori che è meglio avere in loco perché sanno muoversi meglio perché hanno già lavorato insieme, gli altri puoi tranquillamente sceglierli in Olanda ( es. le fedi le abbiamo prese sotto casa) ci vuole un po’ di organizzazione ma si fa
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete qualcuno che in loco potrebbe aiutare? Fratelli o amici fidati?
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi. Siciliani e viviamo in Lombardia.
    Per noi è stato più facile perché una prerogativa era la vista sul mare, caratteristica che ha ristretto la cerchia di molto.
    Erano rimaste in gioco 3location: contattate tutte prima telefonicamente e spiegando che viviamo fuori e che purtroppo potevamo viaggiare solo nei periodi di ferie; abbiamo puntualizzato che in quei 10giorni di ferie avremmo avuto tanto da fare, altri appuntamenti da fare e che una prima scrematura avremmo voluto farla tramite telefonata/mail/videochiamata. Sono stati molto comprensivi perché tutti e 3 mi hanno mandato le loro offerte tramite mail e da quelle abbiamo potuto valutare quale scartare e quale avrebbe valso la pena visitare. Alla fine due le abbiamo scartate quasi subito e la terza l'abbiamo confermata senza neanche visitarla. L'abbiamo visitata a distanza di mesi e la scelta è stata confermata.
    Stesso discorso per gli altri fornitori.
    Fortunatamente abbiamo avuto le idee ben chiare da subito per location e fotografo, che bene o male sono quelli più importanti.Per l'animazione abbiamo fatto diverse videocall con diversi fornitori e anche qui siamo andati avanti di preventivi finché abbiamo trovato quello giusto.Per il fioraio abbiamo tribulato un po' ma alla fine ce l'abbiamo fatta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, come noi vi sposerete in un periodo di bassa stagione. Questo è un bene perché i da sicuramente più libertà di scelta per i fornitori. Per esperienza ti posso dire che è tutto fattibile in un annetto. Anzi, noi abbiamo avuto anche parecchi periodi “morti”. Se hai modo di scendere anche solo una settimana, visita quello che più ti interessa e blocca. Il resto lo puoi fare con molta calma a distanza. Noi abbiamo fatto gran parte delle cose in videochiamata. Per quanto riguarda lo scegliere la location in cui ha festeggiato qualche amico/parente, beh, io non ci trovo nulla di male. Anzi, io mi sentirei lusingata se qualcuno scegliesse la mia stessa location. Oltre al fatto che potrebbero darti un feedback diretto.
    • Rispondi
  • Claire
    Sposa Novella Dicembre 2025 Palermo
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti! Ho già risposto ad alcuni di loro dicendo "tutto molto bello, ma sarò a Palermo forse a Natale" quindi o mi danno delle informazioni precise, o non li sceglierò. Purtroppo con il lavoro non ho possibilità di fare avanti e indietro quando mi pare.

    Per fortuna mio padre è del settore per quanto riguarda le foto per cui non avrò problemi. Almeno per quello potrò delegare lui, che se ne intende!

    • Rispondi
  • Claire
    Sposa Novella Dicembre 2025 Palermo
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahaha sì credo sia proprio quello, sperano che ti scatti la scintilla e amen. Per noi dicamo che è ancora un po' lontano (fine 2025), però essendo che, appunto, dovremo pianificare a distanza, ci abbiamo già "messo mano" come si dice da noi, anche perché ci saranno parenti ed amici che verranno da fuori, quindi ci è sembrato giusto informare tutti per tempo in modo da potersi organizzare.

    Anche noi ne abbiamo scelti alcuni in base alle foto e informazioni qui sull'app e alcuni perché magari ci sono già stata per parenti/amici. Il ché mi porta a pensare: ma se scelgo una location già usata da qualche parente/amico che sarà invitato, si offenderà? Secondo me no!

    Ho inviato delle mail dicendo che non abito in Italia... vedremo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claire, io abito a Torino e mi sposerò in provincia di Palermo e ho avuto il tuo stesso problema, soprattutto con fornitori tipo fotografi e fiorai.. tutti mi dicevano vieni e ne parliamo, anche solo per un preventivo, così sai cosa ho fatto? li ho scartati a prescindere, non è fattibile a meno che non si scende per almeno 2 settimane. Alla fine il ristorante ho guardato le foto e letto le recensioni, e ho prenotato senza andare a vedere (sono andati poi i miei futuri suoceri per me e io successivamente dopo mesi) stessa cosa per gli altri, quindi non demordere, tu dillo chiaramente che abiti fuori Italia, se ti mandano un preventivo bene, altrimenti.... next!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Noi, entrambi italiani, viviamo pure nei Paesi Bassi e ci siamo sposati a fine aprile a Catania. Voi quando avreste intenzione di sposarvi? Effettivamente la location è l’unica cosa che abbiamo visitato di persona prima di scegliere. Sono andata da sola (io ho più ferie) a fare un sopralluogo. Ne ho scelte un paio (5 mi pare) basandomi orientativamente sui prezzi disponibili qui sull’app. Ho preso appuntamento in anticipo prima di scendere in ferie e poi ho tirato le somme. Qualcuna mi ha fatto dei preventivi anche per e-mail, ma sono un po’ restii perché di base (pensiero mio) sperano che tu, vedendo la location di presenza ti innamori e non badi a spese 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione