Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nali
Super Sposa Luglio 2022 Roma
Nali, il 17 Ottobre 2020 alle 17:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 66

Ragazze buonasera, c’è mia madre che purtroppo mi sta mettendo abbastanza ansia (purtroppo conoscendola è una cosa involontaria) sul matrimonio; dicendomi che molto probabilmente se faranno i matrimoni sugli invitati metteranno un limite di numero (tra 30/50) non faranno fare il matrimonio con molto...
Ragazze buonasera, c’è mia madre che purtroppo mi sta mettendo abbastanza ansia (purtroppo conoscendola è una cosa involontaria) sul matrimonio; dicendomi che molto probabilmente se faranno i matrimoni sugli invitati metteranno un limite di numero (tra 30/50) non faranno fare il matrimonio con molto invitanti etc... quindi io e il mio fm data la pressione dei nostri genitori (perché mio suocero e mia madre parlano molto al riguardo) siamo stati obbligati a pensare a un piano B in caso, ci fossero appunto limitazioni sui matrimoni
Abbiamo pensato quindi di sposarci lo stesso ma invece di fare la promessa/pubblicazioni al comune (ad aprile/maggio), ci sposiamo inizialmente al comune quindi il matrimonio civile e poi l’anno dopo esattamente lo stesso giorno facciamo il matrimonio religioso.
Voi avete un piano B? Se si quale? Avete consigli da darci al riguardo ?
Ps. Sono sempre speranzosa ma purtroppo bloccata per tutto e pensare intanto ai lavori e arredo casa; verso Gennaio riprenderò tutto per fortuna ho fatto la maggior parte delle cose per l’organizzazione 😁

66 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anch'io mi sposerei in tutti i casi... per chi è stato colto dal lockdown di marzo è stato più difficile, soprattutto se non avevano completato le procedure per le pubblicazioni religiose (ad esempio se non avevano ancora concluso il corso prematrimoniale) perché c'è stato un momento di disorientamento generale. Adesso invece siamo più attrezzati alle emergenze e sappiamo che procedure seguire. Di fatto i matrimoni si sono sempre potuti celebrare, intesi come riti in cui è necessaria la presenza di sole 5 persone.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto Elisabetta, per questo io non dividerei i due riti perché li reputo entrambi fondamentali. Non sapevo dei matrimoni celebrati durante il lockdown, non potevo andare a messa in quel periodo e davo per scontato che fossero chiuse pure quelle. In questo caso, rettifico, lo scenario D è inutile, o comunque combacia con quello C. Insomma, mi sposerei in tutti i casi!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Analisi molto lucida, in cui però non quadra un dettaglio: lo scenario D. In realtà le chiese non sono mai state "chiuse" e i matrimoni si sono sempre potuti celebrare, anche durante i mesi di marzo e aprile, alla sola presenza di sposi e testimoni. Infatti ci sono stati sposi della community che si sono sposati in chiesa durante quei mesi, hanno anche pubblicato le foto. Ovviamente in forma ristrettissima. Chi ha scelto di anticipare il matrimonio civile l'ha fatto semplicemente perché le procedure per richiedere le pubblicazioni sono molto più snelle rispetto al matrimonio concordatario; scindere i due riti anticipando prima quello religioso non ha molto senso, perché sarebbe un matrimonio non riconosciuto dallo stato italiano e quindi privo di effetti giuridici.

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora nessun piano B, mi sposo a settembre 2021 e comincerò a pensarci a fine luglio vedendo come vanno le cose.
    Se posso farò la sola cerimonia religiosa (se il vescovo ci da la dispensa) e quella civile quando potrò fare il viaggio di nozze in Giappone (che è il mio discrimine, del numero di invitati non mi importa granché)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, il consiglio che posso darti è di sposarti con il concordatario comunque e non dividere i riti. L'ho sempre reputata una scelta poco sensata...da un lato sminuisce il matrimonio civile, quando poi è il matrimonio a tutti gli effetti; dall'altra associa il rito religioso alla festona (cosa che non è assolutamente, anzi). Se proprio fosse...farei il contrario! Prima il religioso e poi il civile. Fatta questa premessa, io ti consiglio di sposarti con il concordatario e poi valutare le opzioni che ti rimangono valutando cosa potrebbe accadere da oggi a luglio 2021:

A) Scenario "Va tutto bene". tolgono il limite dei 30 invitati e riesci a sposarti solo con mascherine e distanze. Ottima possibilità

B) Scenario "Va così e così". Rimane il limite dei 30 invitati. Io mi sposerei comunque scremando gli invitati (scelta dolorosa, ma necessaria)

C) Scenario "Va tutto male". Impediscono qualsiasi tipo di festa a seguito di cerimonie. Come in Campania ora, per capirci. Non fa niente, mi sposo lo stesso e rimando i festeggiamenti a fine pandemia....cioè nel 20XX .....purtroppo però non ho altra scelta.

D) Scenario "Va tutto malissimo". Chiudono le Chiese e andiamo in lockdown totale come a marzo e aprile. Beh...qui c'è poca scelta....non ti puoi sposare... si rimanda tutto al 20XX

Ecco, a parte l'ultimo scenario io mi sposerei lo stesso. Io avrei paura per la chiusura delle Chiese, quindi a parte l'ultimo scenario, che me lo impedisce oggettivamente, io mi sposerei, costi quel che costi. Non prendo in considerazione lo scenario A+ (tornano - per motivi ignoti - i matrimoni che abbiamo sempre conosciuto) perché non credo più agli unicorni da un pezzo. Valuta con attenzione e buona fortuna per tutto.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma hai mai parlato con la villa di come si comporta riguardo ai rinvii?

Vedo che sei di Roma, qui molte realtà se non sei coperta da dpcm non ti fanno rimandare proprio e non fanno opzionare altre date; se fai richieste simili troppo presto non ti filano. Infatti fino all'ultimo non ci hanno concesso il rinvio, anche se era palese che gli eventi restavano vietati in assenza di linee guida per il wedding e col sito siae chiuso per le feste private, il rinvio c'è stato stato a circa 30 giorni dell'evento.

Poi magari invece te lo fanno fare... mi chiedevo solo se è una tua idea o ti sei già confrontata con loro sul tema.

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,ovviamente credo che solo voi possiate decidere questa cosa... credo cmq che aspettare un paio di mesi non sia un problema. Datevi un termine, oltre questo decidete voi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e sono serena sinceramente 🌈 manca ancora molto tempo, e le cose possono cambiare da un momento all’altro. Cerchiamo di non andare nel panico prematuramente 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marta, mi hai rincuorato. La nostra data è il 27 maggio e quando hanno imposto nuovamente la limitazione a 30 partecipanti, sono andata nel panico. Non arriviamo a 50, mi ci spiacerebbe rinunciare a chiunque di loro. Ma hai ragione, perdere energia e tempo per qualcosa che sfugge al mio controllo non è salutare!
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero Anch io 🥰🥰 sono fiduciosa 🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, infatti loro volevano proprio annullarlo e noi abbiamo detto di no! E nel caso, avremmo creato un Piano B e così è stato! 💪🏽❤️🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Nali, non è possibile che tua cugina si sia sposata senza aver richiesto le pubblicazioni... forse non si è resa conto di averle chieste (è una cosa semplicissima, basta andare in comune e compilare un modulo, si può anche delegare una persona al posto degli sposi). Comunque ti assicuro che senza pubblicazioni non ci si sposa né in chiesa né in comune, quindi per organizzare il tuo piano B (cosa che consiglio anch'io, di questi tempi) è meglio che ti informi prima degli adempimenti amministrativi necessari. In bocca al lupo per tutto! Smiley shame

• Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A voi, hanno obbligato a non sposarvi... erano vietati i matrimoni nel Boom del Covid. Oppure ti dovevi sposare verso maggio (non lo so questo)
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma è più che altro per dare una tranquillità ai nostri genitori... perché io mi sposerei lo stesso anche con 30 persone 😂😂😂 (anche se l’unica cosa che mi frena, sarebbero le mascherine) 😓.
    Ma appunto ripeto è più che altro per i nostri genitori, noi stiamo abbastanza tranquilli e intanto ci stiamo muovendo per casa... invece di farlo dopo lo facciamo adesso e non ci cambia nulla! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato così...spero anche per te 🥰😘
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah questa cosa non la sapevo (delle pubblicazioni) prima del matrimonio civile... mia cugina si è sposata in comune e non le ha fatte 😓. Nel caso in cui decidessi così (magari non mi serve saperlo 🤞🏼), mi muoverò di conseguenza... grazie comunque di avermelo detto 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi sposerete credimi... questa è una parentesi e si chiuderà come tutte le altre. Credete nel tuo vostro e si realizzerà Smiley heart Smiley ring E' giusto sentire i consigli e i pareri delle persone che ci vogliono bene, però non fatevi condizionare più del necessario.

• Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ma si sì sto organizzando anch’io con totale tranquillità sto andando solo un po’ più a rilento per alcune cose! Per il resto per fortuna ho organizzato TUTTO e sto super tranquilla perché appunto sono convinta che potrò fare senza problemi il matrimonio dei miei sogni 😍❤️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la situazione è critica come è successo a noi, certo che puoi rimandare 2 mesi prima.... Noi abbiamo rimandato poco meno di 3 mesi prima 😘 pensaci bene, rischi di pentirtene
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma io fino ad ora ho organizzato il matrimonio tranquillamente, devo solo decidere per l’addobbo, parlare per le bomboniere, fare le partecipazioni e andare a vedere il vestito... per il resto ho fatto TUTTO 😍
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Deborah.
    Ma purtroppo non puoi decidere in 2 mesi o no se rimandare per i fornitori! Perché organizzerei il matrimonio civile in modo completamente diverso. Non lo vorrei come quello religioso. 😓
    Quindi verso gennaio devo capire bene la situazione io comunque resto sempre fiduciosa 🤞🏼
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So benissimo cosa intendi dato che ho già rimandato quest’anno all’anno prossimo. Proprio per questo ti dico è anche fin troppo presto per pensare a un piano b, però se vi fa stare più tranquilli fate bene
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gloria bravissima, hai centrato il discorso 😍😍😍😍.
    A mio parere marzo, aprile è un po’ tardi appunto perché ti faccio l’esempio della villa o del fotografo devi avvisarli in tempo in caso volessi posticipare il matrimonio e magari dando la disponibilità a te (quando sei andata), l’hanno tolta a qualcuno e così hanno perso il servizio! Capito cosa intendo?! È solo questo un problema 😢 perché comunque quella di rimandare è una mia decisione non c’è un decreto che lo obbliga!
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti io spero in quello! Perché comunque verso l’estate la situazione si “calma” e magari come hai detto tu farò il mio matrimonio tranquillamente come ho sempre sognato 🥰❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, l'idea di fare prima il matrimonio civile e l'anno dopo quello religioso è buona, ho visto che quest'anno molte spose hanno scelto di fare così. Però ricorda che le pubblicazioni devi farle in tutti i casi, non è che il matrimonio civile non necessiti delle pubblicazioni.

• Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano circa 9 mesi... ma nel caso in cui sei tu a decidere di rimandare il matrimonio (non il D.P.C.M ad annullare i matrimoni), avendo dato un anticipo non tutti accettano purtroppo il cambio di data perché magari come magari un fotografo da l’esclusiva a te per quel giorno è una persona che va dopo di me e si sposa sempre quel giorno gli dice di no per aver detto si a me e in quei casi, hai una penale da pagare perché loro in quel giorno hanno perso il servizio.
    Non so se hai capito cosa intendo.
    Il mio è solo un PIANO B (un pensiero). 😁
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbastanza premuroso secondo me ad essere sincera, ma almeno ho potuto “azzittire” chi mi mette ulteriore ansia e li faccio stare tranquilli così se non mi stressano 😂.
    Però anche se in anticipo, ho dato un pensiero alternativo così se facendo le 🤘🏻la situazione rimane ancora ingestibile, ho un Piano B; tutto qui.
    Comunque anch’io mi sposo a luglio 2021, per la precisione il 10 luglio. 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mia cognata si sposa a Luglio 2021 proprio come te e sta organizzando il suo matrimonio in totale tranquillità. Per me dovresti crederci di più perché manca ancora quasi un anno alle tue nozze e se l'emergenza rientrasse senza ulteriori restrizioni perderesti l'occasioni di sposarti il prossimo anno.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda che se ti sposi in comune le pubblicazioni le devi fare lo stesso, mi raccomando!!
    Cmq io mi sposo a fine giugno 2021, per ora sto organizzando tutto come se dovessimo sposarci normalmente, è inutile programmare ora cosa faremmo in caso di restrizioni, che è impossibile prevedere, è una perdita di energie e di tempo. Se ci saranno restrizioni ci penseremo al momento.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quindi rimanderesti il matrimonio religioso al 2022? Io più tosto farei così: aprile/maggio ti sposi in comune, con i pochi intimi cari e failrei una mini festicciola ( se si potesse ovviamente) intanto manterrei la data religiosa del 2021.... Valuterei dopo, in base alla situazione, se mantenerla o no.
    Noi ci divevamo sposare il 20/06/2020 e invece ci siamo sposati il 26/09/2020.... Potessi tornare indietro, lo rimandrei tra luglio e metà agosto 😘😘
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, per la vostra sanità mentale dite ai genitori che farete così punto e basta. Ma poi farete come dite voi 😂. Mancano 9 mesi, è davvero difficile pensarci adesso. A mio avviso siete in tempissimo e vi consiglio di attendere marzo aprile per decidere.
    Cmq se doveste optare per questa soluzione è del tutto legittima. Mio cognato si è sposato in comune, ha avuto un figlio, poi 3 anni dopo si è sposato in chiesa. È stato bellissimo lo stesso
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei! Magari a luglio riesci a sposarti come ci siamo sposate in tante di noi a luglio/agosto/settembre...qualche restrizioni ma un matrimonio normale alla fine 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione