Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nali
Super Sposa Luglio 2022 Roma

Piano b

Nali, il 17 Ottobre 2020 alle 17:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 66
Ragazze buonasera, c’è mia madre che purtroppo mi sta mettendo abbastanza ansia (purtroppo conoscendola è una cosa involontaria) sul matrimonio; dicendomi che molto probabilmente se faranno i matrimoni sugli invitati metteranno un limite di numero (tra 30/50) non faranno fare il matrimonio con molto invitanti etc... quindi io e il mio fm data la pressione dei nostri genitori (perché mio suocero e mia madre parlano molto al riguardo) siamo stati obbligati a pensare a un piano B in caso, ci fossero appunto limitazioni sui matrimoni
Abbiamo pensato quindi di sposarci lo stesso ma invece di fare la promessa/pubblicazioni al comune (ad aprile/maggio), ci sposiamo inizialmente al comune quindi il matrimonio civile e poi l’anno dopo esattamente lo stesso giorno facciamo il matrimonio religioso.
Voi avete un piano B? Se si quale? Avete consigli da darci al riguardo ?
Ps. Sono sempre speranzosa ma purtroppo bloccata per tutto e pensare intanto ai lavori e arredo casa; verso Gennaio riprenderò tutto per fortuna ho fatto la maggior parte delle cose per l’organizzazione 😁

66 Risposte

Ultime attività da Nali, il 22 Ottobre 2020 alle 18:43
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia, io per fortuna non ho nessun stato d’ansia, sono le persone a me più care è più vicine che hanno l’ansia! Mentre io sono super positiva e tranquilla 💪🏽💪🏽💪🏽💪🏽 (Per fortuna).
    PER LA CERIMONIA ho bloccato: villa, chiesa, catering, fotografo, musica, avvertito il fioraio (per addobbo e bomboniera)
    PER CURA DELLA SPOSA: truccatrice e parrucchiera.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nali,

capisco il tuo stato d'animo, purtroppo la situazione al momento ci sta creando ansie e incerezze un po' a tutti ma non dobbiamo lasciarci abbattere, vedrai che le cose miglioreranno piano piano, ci vuole molta pazienza. Comunque ottima l'idea di pensare a pian alternativi per i festeggiamenti di matrimonio, in questo modosarai pronta a tutto, Smiley winking ma vedrai che non ce ne sarà bisogno!

Cosa hai bloccato fino ad ora?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell’idea... 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la cerimonia religiosa (rito misto perchè il mio compagno è ateo di famiglia) e subito dopo, in location, una cerimonia simbolica che organizzerà lui.
    Se poi otterremo la licenza vescovile, faremo un rito non concordatario e firmeremo le carte del civile in comune quando e se ci farà più comodo risultare sposati davanti allo stato.

• Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto la lista con mia mamma per curiosità e a 30 persone mancavano molte persone a me carissime (più che parenti stretti) 😢.
    Se arriveranno a 180, sarò obbligata a festeggiare 2 volte e quindi dividere in due giorni separati i ricevimenti 😓. Anche perché la mia villa è enorme quindi di conseguenza per essere 180 persone, la villa che abbiamo scelto è DISPERSIVA.
    Sono fiduciosa e voglio credere negli unicorni 🤞🏼🤞🏼🤞🏼 🤣🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io Laura sto pensando a questa ipotesi. Dovrei sposarmi il 7 dicembre e non vorrei rinviare. Avevo pensato di fare il ricevimento al ristorante scelto coi parenti, e con gli amici festeggiare invece in un diner stile americano, la sera stessa o se possibile il giorno dopo. So che non sarebbe la stessa cosa, ma l'idea di rimandare a data da destinarsi per me è peggio

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio sto anche pensando, in caso rimanesse l'obbligo delle 30 persone, di fare il primo ricevimento di solo parenti, e poi se la villa è disponibile in seguito per un altra sera fare la festa con gli amici più stretti... Altrimenti farla sempre con loro ma magari anche da un altra parte... Ma sono tutte ipotesi... Secondo me da quí a luglio non terranno il limite di 30... Certo, probabilmente non potremo essere in 180 come avevamo stabilito... Ma almeno un centinaio lo spero😅 altrimenti pazienza... Risparmierò tanti soldi....😅
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te Imma 🥰🥰🥰🥰 Non si può continuare così all’infinito 🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto tesoro, io andrò a convivere a Gennaio di quest’anno nel mentre che conviviamo, sistemiamo casa e organizziamo bene il matrimonio 😍😍 anche per noi l’importante è che diventiamo marito e moglie! Sono un po’ titubante sulla festa dopo solo per questione di Villa sennò non ci sarebbe nessun problema 🥰
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì la situazione sicuramente era peggio a marzo/aprile però i contagi stanno aumentando ma sono anche sicura che sarà tutto più tranquillo e potremo fare tutto ciò che desideriamo 😍❤️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah no tranquilla vedrai che ce la faremo 💪🏽❤️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Roberta fai bene! Si esatto sono abbastanza pessimisti anche se lo negano! Per il viaggio di nozze, non ho problemi perché posso tranquillamente farlo più in là essendo che non l’ho ancora organizzato 😁
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente non si festeggiano! Cioè si va magari a pranzo/cena con il proprio coniuge soli soletti.... 😅 invece dalle parte del mio ragazzo funziona che si offre una cena o pranzo ai parenti stretti. 😅
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già ho rimandato il sogno al prossimo anno rinviarlo ancora significherebbe una totale angoscia mia madre mi ha detto di sposarmi lo stesso tanto comunque le cose dovrebbero cessare cn un vaccino. Nn si può continuare così al infinito
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem stessa identica cosa tesoro!☺ anche per noi è prima matrimonio e poi figlio... Però essendo a favore della convivenza siamo andati a vivere insieme già da un anno e mezzo... Ne parlavamo anche ieri con Fm... Il matrimonio non lo vogliamo spostare per nessun motivo... A meno che ovviamente non chiidano tutto come lo scorso anno.... Al massimo facciamo solamente il rito e poi la festa se e quando si potrà fare la faremo... Certo dispiace un pò perchè soprattutto per noi donne è il sogno di una vita... Ma pazienza... L'importante è diventare marito e moglie☺❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era molto peggio a marzo/aprile, guardando in proporzione il numero dei contagiati e il numero dei tamponi.
    Noi ci sposeremo in ogni caso comunque, abbiamo già posticipato una volta ed è stata davvero dura.. 😣
    Speriamo bene per tutte noi ♥️
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua stessa situazione ma l ansiosa sono io
    • Rispondi
  • Katrin
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bolzano
    Katrin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai leggendo il tuo commento mi sono trovata pienamente d’accordo con te (anch’io ho già rimandato una volta) poi ho guardato quando ti sposi e ho visto la mia stessa data😍 in un modo o nell’altro CE LA FAREMO!💪🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi a luglio. Tua madre e il resto della famiglia mi sembrano tutti un po' troppo pessimisti, mancano 9 mesi.
    Io mi sposo a giugno e non ho nessun piano B, perché farò il mio matrimonio e il viaggio di nozze, l'ho già rimandato una volta.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le pubblicazioni non le festeggiamo.
    Puoi fare il matrimonio solo religioso ma serve una dispensa apposita vescovile.
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro tanta felicità è che tu possa realizzare il tuo sogno come lo desideri fin da bambina ❤️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oi teso, stiamo sulla stessa barca ❤️ Abbiamo lo stesso motivo per non rimandare matrimonio e festeggiamenti. Io su questo sono un po’ all’antica...
    Matrimonio - Figlio (anche se vado a convivere prima di sposarmi per altre esigenze) 🥰
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ❤️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi farai due cose separate ?
    Io per rito civile intendo nella prima parte (le promesse/ pubblicazioni che hanno validità 6 mesi) che hai l’obbligo di fare dal momento in cui decidi di sposarti e poi il rito religioso è una cosa in più... non so se puoi fare il contrario ad essere sincera 😅.
    Il lato B è fare proprio il matrimonio civile senza l’obbligo della chiesa insomma. Quello che ha validità per sempre 🤣. Io spero di fare solo pubblicazione e dopo qualche mese matrimonio religioso 🤞🏼
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli io sceglierei l’opzione A+ se possibile 🤣🤣 . Sarebbe un sogno veramente anche se quest’anno a luglio a qualche matrimonio è stato così, te lo assicuro! Però appunto preferisco non pensare a nessuna delle opzioni che mi hai detto perché spero sempre nel distanziamento e senza mascherina (con poche persone ai banchi della chiesa massimo 2/3 persone). 😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 10 luglio 2021 voglio sperare che le cose siano positivamente cambiate ! Io mi sposerò il 15 maggio 2021..... e attualmente non ho un piano b perché la location non mi ha dato disponibilità in altre date !! Incrociamo le dita 🤞🏻
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, no no è solo un’idea anche se nel contratto della villa dice che posso disdire la location massimo 8 mesi prima della data del matrimonio e lo stesso se volessi cambiare data! Quindi comunque per la location sarebbe un problema 😢 per questo avevo già pensato a un Piano B.
    Io in realtà l’avevo fermata già prima del lockdown e quando la situazione si era “calmata” il proprietario della location mi ha ricontattato per chiedermi conferma e per andare a firmare il contratto... quindi mi hanno richiesto ulteriore conferma! Per quanto riguarda il catering (è un’amica di famiglia), mi ha consigliato di pensarci bene se volerlo fare o no.
    A me mettono in pensiero solo la location e il fotografo perché per il resto so gestirmela perché conosco i fornitori. (A breve li contatterò per sapere meglio come comportarmi).
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, così abbiamo deciso infatti. A Gennaio decidiamo cosa fare 🥰
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina lo spero vivamente! Anche se ad oggi la situazione è peggiorata in una maniera indescrivibile... ma io resto positiva e pronta a tutto 🤞🏼❤️
    • Rispondi
  • Nali
    Nali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la “pulce all’orecchio”, se ne necessiterò mi informerò al riguardo! Spero che non mi serva 🤞🏼🤞🏼 e quindi riesca a fare il matrimonio che vorrei.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nali!! Io in realtà noi non ci pensiamo proprio al piano B😅 il 10 Luglio ci sposeremo comunque... Se dovessero esserci limitazioni di persone ci adegueremo.... Se poi continuano con la storia dei 30 invitati sto addirittura pensando di sposarmi solamente in Chiesa senza fare ricevimento... In caso lo faremo più in la.... Ma di rimandare proprio non vogliamo❤ anche perchè per noi rimandae il matrimonio vorrebbe dire rimandare anche la ricerca di un figlio... E non voglio mettere in stand by un anno intero per poter fare il ricevimento
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nali,
    Ti parlo da sposa della prossima settimana... Il nostro piano B si è trasformato in piano A prima dell'ultimo decreto per una serie di motivi. Noi già 3 settimane fa abbiamo deciso di fare così: matrimonio in chiesa il 24 ottobre, così come era stato programmato da gennaio, e una seconda cerimonia simbolica il prossimo anno.
    Se ci tenete a sposarvi in Chiesa non rendetela un piano B da effettuare in un secondo momento, tenetela come piano A perché il piano A è il matrimonio stesso. Potete invece pensare ad un piano B per i festeggiamenti, come abbiamo fatto in tanti sposi di questo autunno. ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione