Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna

Pma 2023 🍀

Giulia, il 10 Gennaio 2023 alle 17:01

Pubblicato in Future mamme 6.701

Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️ In bocca al lupo a tutte!
Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️
In bocca al lupo a tutte!

6.701 Risposte

• Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente tesoro devi fidarti ciecamente dj chi ti segue: qui parliamo x Esperienza personale. Ma il. Tuo ginecologo è l'unico che sa nel tuo caso cosa sia più giusto fare; non sono improvvisati.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so. Io mi fido ciecamente del mio ginecologo che è super scrupoloso. Su questo non ha battuto ciglio. Mi sarei aspèttata che me lo richiedesse ed invece no.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie sara. hai fatto tutto privatamente? io cariotipo e fibrosi cistica solo per me e mi ricordo che fu una bella spesa...

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto a giugno dopo in 2 aborto entrambe il cariotipo di coppia e ora aspetto i risultati degli altri genetici e entrambi abbiamo fatto fibrosi cistica e altre cose.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Sposina, sarà stata un’emozione indescrivibile sentirlo!!! Comunque capisco che qualunque perdita di qualunque colore metta in allarme ma se ti hanno detto che non c’è nulla di anomalo cerca di stare tranquilla! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ora che sto facendo tutte le analisi e visite varie un sacco di soldi 😱😱 dal 2024 però hanno tolto il ticket per la pma
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi li abbiamo fatti entrambi, per la fibrosi cistica ci sono diversi pannelli, e noi abbiamo fatto quello da 34 mutazioni, sennò c’era anche da 70 mi pare
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che di soldi quando si inizia questo percorso ne vanno via molti ed è giustamente per una buona causa e so che in molti casi dagli esami genetici si apre un mondo. Ovviamente vi ringrazio per i vostri pareri che sono sempre molto utili e preziosi.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la genetista ha fatto fare entrambe le cose ad entrambi . Ho detto questa cosa che in genere chiedono la fibrosi solo ad uno, lei mi ha detto e perché? I figli si fanno in due 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto proprio la consulenza con lei e mi ha spiegato varie cose tra cui questi esami che sono importanti e lei sostiene che entrambi bisogna farli per evitare problemi dopo, perche mi ha spiegato che se uno dei due risultasse positivo si fa un controllo sul gene che si prende una cosa del genere 🥴
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono davvero avvilita e triste che ti sia successo ancora. Non è giusto 😭
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non aveva fatto niente perche' mi dissero che dato che il mio cariotipo e fibrosi cistica sono normali, e che lui non ha problemi in famiglia, allora non era necessario. lo spero tanto che non dobbiamo cominciare a fare altri esami :-(

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho letto ora che non li ha fatti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero che non ci sia bisogno di rifarlo e come dici tu sia stata solo sfortuna. Non ricordo, tuo marito l'aveva già fatto?
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie silvia. si forse il mio gine di qua sta mettendo le mani avanti, nel senso che quando mi ha diagnosticato il secondo aborto ha detto subiro, dobbiamo capire se ci sono anomalie cromosomiche e quindi ha menzionato il cariotipo della coppia. questo pero' lo faremo dopo l'analisi dell'embrione dal raschiamento, dipende da cosa esce. io spero che mi dicano che sia stata una questione di sfortuna e non ci sono problemi genetici che si trasmettono, anche perche' poi mi verrebbe il dubbio allora della validita' del mio cariotipo fatto in italia...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo fatto così ; lui micro delezione -fibrosi - cariotipo e una volta ricevute le risposte negative. Io solo cariotipo.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si guarda io in svizzera ho avuto proprio una brutta esperienza, tanto che ho fatto tutti gli esami di testa mia a pagamento quando scendevo in italia, ma purtroppo mio marito non li ha fatti. comunque cariotipo e fibrosi cistica mia sono normali, quindi poi abbiamo ritenuto non necessario farli fare anche a lui (e spendere altri soldi)...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, io a dire il vero non l'ho fatto, l'ha fatto solo mio marito insieme a microdelezione del cromosoma y; dato che lui era a posto con questi esami a me non li hanno richiesti. Sinceramente mi sembra una spesa inutile farteli rifare, quelli valgono sempre, non credo che il risultato possa cambiare. Magari vuole approfondire altri aspetti?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto può darsi che quello italiano non sia attendibile per lui. Però che criminali a non farlo fare. E se entrambi i partner avessero la fibrosi cistica sanno a cosa si va incontro?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy io sono del parere che bisogna arrivare pronti ed evitare qualsiasi intoppo. Alcuni esami non sono obbligatori ma sappi che dal cariotipo si possono evitare tanti fallimenti e tanto tempo perso; capisco la mole economica ma in questo percorso io non li conto neppure più sinceramente
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie martina. quando feci la pma in svizzera non erano richiesti, ma io li feci di testa mia perche' leggevo qui sul forum che in italia si fanno. ora sono a new york e dopo due aborti il mio gine di qua vuole rifarlo, ma dato che e' genetico il cariotipo non cambia...boh forse pensa che quello fatto in italia non sia buono, chiedero'

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la fibrosi cistica del partner è negativa no; io non l'ho fatta. Ma il cariotipo certo che si fa. Nel tuo caso chiederei come mai vuole rifarlo non dovrebbe cambiare a distanza di tempo.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Melissa! allora aspetto il referto dell'esame dell'aborto, e nel caso lo fa mio marito se dovesse uscire qualcosa, speriamo di no :-(

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto da come mi ha detto la genetista si fa una volta perché non può mutare. Sia cariotipo sia la fibrosi cistica. Magari se tu li hai fatti li dovrà fare tuo marito
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate ragazze una domanda sul cariotipo. A me neanche lo fecero fare per la pma, vabbe la mia ginecologa in svizzera era inutile...io lo feci di testa mia solo per me e risulto' normale, anche la fibrosi cistica. adesso dopo i due aborti ripetuti il mio gine qua ha detto che vorrebbe farmelo rifare, ma non so che senso avrebbe perche' non cambia...voi lo avete fatto per entrambi?

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto proprio quel giorno in ospedale e la dottoressa mi ha proprio detto che loro di prassi non li fanno fare, a meno che ci siano già problemi pregressi noti o appunto ripetuti aborti. Poi da quanto ne so è un esame totalmente a carico del paziente, a meno che ci si rivolge ad un genetista o un ematologo che fa la prescrizione da portare al medico di base e allora sarà gratuito. Ovviamente so che sono esami importanti ma, devo essere sincera, se non siamo veramente obbligati a farli visto che non sono stati richiesti al momento, non li farò. E spero veramente che non siano necessari. Comunque la struttura a cui mi sono rivolta avrà questa politica ma so che in altri ospedali o centri privati li richiedono di base.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti è un po' strano, generalmente almeno ad uno dei due della coppia li fanno fare. Chiedi bene che magari non ti ritrovi in procinto di cominciare e ti mancano solo quelli e ti ci vuole un eternità per avere i risultati
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano almeno il Cariotipo in genere lo fanno fare. Che non abbiamo pagato per lo passa ssn
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i genetici non me li hanno chiesti. In ospedale da me li richiedono solo in caso di ripetuti aborti o negativi e sinceramente visto che non costano poco spero di non aver bisogno di farli. HIV credo li farò prima di iniziare le stimolazioni.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami genetici falli prima possibile perché ci vuole almeno un mese. Io inizierei a togliere qualcosa. Hai anche HIV?
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Meli. Non ancora. Per gli ormonali devo aspettare comunque il ciclo e, visto che sono tutti esami del sangue, a questo punto vorrei farle tutte nello stesso giorno perché il laboratorio dell', ospedale non mi è proprio vicinissimo e quindi fare un unico viaggio. Mio marito vediamo quando si decide. Comunque un giorno in cui entra più tardi a scuola.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy stai iniziando gli esami?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione