Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze imponetevi di fare alcuni esami perché dopo aver impiegato energie fisiche e mentali non è per nulla tollerabile lasciare alcune cose al caso. Nel mio caso ho trovato un ginecologo talmente minuzioso che prima di qualsiasi tentativo mi ha prescritto la qualunque da controllare, mi sembravano un tantino eccessivi 5 fogli di analisi confrontando quanto trovavo in rete e sui vari forum ma ad oggi ( fortuna o no) ho la mia bimba tra le braccia. Avrei voluto oppormi quando lessi isteroscopia oppure curva glicemica ( ma come al primo tentativo?) eppure è giusto fare i dovuti controlli.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La curva la fanno in qualsiasi laboratorio analisi
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io queste analisi le ho fatte come propedeutiche prima del pickup, la curva glicemica (immagino si faccia quella per valutare l'insulino resistenza) non l'ho mai fatta ma se dovesse andare male questo transfer la farò anche a pagamento
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ana e ena, sono esami del sangue.
    Verificano la presenza di anticorpi anti rigetto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina posso chiederti che tipo di anticorpi è nello specifico che analisi hai fatto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo grido a tutte le donne, anticorpi e insulino resistenza.
    Perché fanno questa ricerca dopo diversi aborti. Non fa attecchire o spesso poi ci sono aborti. Piuttosto fatelo a pagamento di testa vostra che a me hanno fatto perdere anni pensando che il problema fosse solo il mio utero e la mia età. A scoprirlo a 39 anni invece che a 43....
    Però poi l unica gravidanza che poi purtroppo ho perso è partita solo dopo tutte le terapie per quanto sopra, più vitamina D.Cardirene, cortisone, Metformina, vitamina D, clexane, e ovviamente progesterone.Ti auguro il meglio
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che l'analisi preimpianto al Pertini non la fanno mentre mi risulta che la facciano al Sant'Anna. Per quanto riguarda la vitamina D a me la Meneghini ad esempio l'ha fatta dosare prima del transfer perché prima del pickup avevo un valore basso, poi con gli integratori era salita ed era a norma. Per l'isteroscopia anche io ho chiesto dopo il primo transfer fallito e mi aveva detto che non era prevista ma me l'ha fatta fare lo stesso. A me resta solo il dubbio sull'insulino resistenza perché sento che molte ragazze qui hanno scoperto di averla e che inficiava sulla riuscita di una gravidanza ma quando gliel'ho detto mi ha guardato come se fossi pazza 😅😭
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non voglio insinuare che al Pertini siamo incompetenti, ne ho sentito parlare molto bene
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo secondo me è grave. Perché anche le blastocisti sono "pazienti" e vanno analizzate, non si può dare per certo che è l'endometrio ad essere la causa del mancato attecchimento.
    A noi dissero che per età e condizioni cliniche non c'erano le esigenze di fare diagnosi, almeno ai primi tentativi, ma che sarebbe stato un ulteriore strumento nel caso non ci fossero stati positivi.
    • Rispondi
  • A
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma nn credo nemmeno la facciano. Tipo il dosaggio della vitamina d è un banale esempio ma l'ho proposto io come anche l'isteroscopia ho spinto io per farla... ma nn sono un medico
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è grave secondo me. È vero che prima di iniziare ci rivoltano come pedalini però con tre tentativi falliti non ti hanno proposto la diagnosi pre impianto?
    • Rispondi
  • A
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Irene, il problema del pertini è che ci sono cosi tanti pazienti che i medici il più delle volte sono superficiali non tanto nei monitoraggi quanto nelle indagini. Ti faccio un esempio ho avuto tre transfer falliti , oltre l'isteroscopia non sono andati e non andranno. I protocolli non pensano ad usare altri approcci o banalmente fare altr3 indagini sui fallimenti. Qst è snervante....
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono stata seguita al Demetra per la PMA, poi facevo tutte le visite e i monitoraggi con il mio ginecologo. Ho trovato che fosse molto tutelante, perché mentre per i centri il paziente è la coppia e l'eventuale riuscita del trattamento, per il ginecologo la paziente sei tu e lui lotta per te, pensa solo a te, tutela te come essere umano.
    Ad esempio lui non era d'accordo sul protocollo applicato, perché lo trovava pesante per la mia situazione e sentire che lui c'era passo passo mi ha fatto sentire protetta.
    Ovviamente poi i centri sanno quanto possono spingere, ma vanno anche per tentativi (infatti hanno dovuto ribilanciare il protocollo perché rischiavo di non arrivare al pick up).Questo per dire che la terapia e il protocollo sono di competenza del centro, ma avere un ginecologo privato fa sentire sicuramente più protette.

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a questo punto ho capito l'andazzo quindi o mi metto a fare la pazza o mi faccio rimettere in intramoenia, anche perché non l'ho deciso io di fare il passaggio ma me l'hanno detto loro. Sicuramente in buona fede e per farmi risparmiare eh, però ero abituata ad avere appuntamenti mirati e con medico specifico. Pensa che giovedì ero andata per il referto della biopsia e non mi dicevano niente, a un certo punto gli ho detto che dovevo ritirarlo e la dottoressa mi ha detto "eh che vuole da me deve andare in segreteria, vada a prenderlo" ma nessuno mi aveva detto che funzionasse così, pensavo lo avessero scaricato loro e messo in cartella. Ero abituata troppo bene (e già avevo da lamentarmi 😅)
    • Rispondi
  • A
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai speriamo in bene cmq ti consiglio di avere mille occhi, al pertini con il pubblico è un vero delirio, lo so proprio perché sono lì da 5 anni
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti la tua domanda è giusta, io non ne ho idea perché come dicevo anche a Irene ho mollato la mia ginecologa prima di iniziare il percorso pma e non ho nessuno che mi segua nel privato al momento, quindi non so come si coniugano le due cose. Però se dovesse fallire questo secondo transfer sicuramente mi muoverò in qualche modo. Spero che tu possa trovare la chiave giusta per affrontare quest'ultimo transfer, anche io se dovesse fallire questo ho solo un altro embrione e poi basta...
    • Rispondi
  • A
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio la Miriello mi aveva definito sterile, ma nello stesso tempo è stata l'unica che dopo 2 pick up falliti si è messa un'ora a cercare di capire quale protocollo potesse essere più adatto a me infatti ho prodotto con la sua terapia. Io sono ferma attualmente, devo capire come muovermi e giocarmi l'ultimo tentativo. Anche magari con un supporto privato. Ma la mia domanda è sì può andare con una terapia di un privato e fare li solo il transfer? Cmq si galanti e Meneghini sono i migliori
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene, cercherò di farlo senza sclerare 😂
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, tu sei sempre al Pertini come me mi ricordo...io questa dottoressa (Miriello) non l'avevo mai vista, certo la Meneghini con cui ho fatto intramoenia è distaccata ma super professionale, questa è stata tutto il contrario, fin troppo colloquiale diciamo così...mi sono trovata bene anche con il dottor Galante che è molto umano anche se a volte mi è sembrato poco sicuro. A questo punto domani farò nuovamente presente che sono stata seguita sempre da loro due e vediamo, giovedì scorso non c'erano...Tra l'altro la Meneghini mi aveva detto che avrei dovuto rifare le analisi e quest'altra ha detto di no, io non volevo insistere su altro quindi non ho fatto presente che a novembre avevamo seguito un altro protocollo proprio perché non volevo far pensare che mettessi in dubbio la professionalità di nessuno, ma domani mi farò sentire, anche perché sto soffrendo coi dolori che era quello che in teoria si sarebbe dovuto evitare. Oltretutto ci ha detto "ma siete sicuri che volete fare il transfer, perché vi vedo poco convinti" semplicemnte perché sapendo di dover rifare la trafila degli esami eravamo convinti che se ne riparlasse a marzo...vabbè. Tu come stai? Stai procedendo? ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava tesoro, devi essere chiara sul fatto che hai bisogno di appoggiarti all'equipe e che questo richiede fiducia.
    • Rispondi
  • A
    ANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mg. Purtroppo so bene di cosa parli, pensa che a jna delle prime visite che ho fatto nel 2019 dopo aver portato tanto di documentazione che riguardava la mia infertilità dopo un ecografia fatta da una dottoressa ( senza leggere nulla di quello che avevo portato) mi guarda e mi fa ma lei viene qui in questo stato? Poi vi stupite che siete sterili e noi dobbiamo fare j miracoli! Guardai la dottoressa e le dissi, soni consapevole del mio stato sono qui apposta mixa sono venuta a farmi una passeggiata? Sarei andata a di certo a trascorrere il mio tempo con persone più piacevoli. Poi so bene che vieni sballottolato ovunque xon pareri diversi. Quello che posso consigliarti è qnd arrivi chiedere di essere visitata da un medico specifico ( spesso ti accontentano)
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene, io cercherò sicuramente qualcuno di vicino a me perché spostandomi coi mezzi ho bisogno di una certa facilità nel raggiungerlo, avevo pensato anche a qualcuno che lavori in ospedale al San Giovanni che mi è comodo, oppure al Vannini, ma valuterò anche un privato di cui ho sentito parlare bene vicino casa. Quello che gli dirò domani è che devono tenere conto, al netto della loro professionalità, che dietro i protocolli ci sono persone. Se questa dottoressa si ripresenterà con questo modo, chiederò di parlare con chi mi ha seguito in precedenza e conosce la mia situazione clinica (per dire la settimana scorsa mi ha chiesto quando mi venisse il ciclo quando c'è scritto a caratteri cubitali sulla mia cartella che sono in soppressione per endometriosi con terapia continua)
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto trovando bene anche con un collega del mio ginecologo, che sta al san Camillo. È molto disponibile e preparato...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Irene dovrei assolutamente fare questo passo, purtroppo il lasciare la mia vecchia ginecologa ha coinciso con il cominciare questo percorso e mi sono affidata totalmente a loro ma se continua così valuterò anche la possibilità di trasferire gli embrioni da un'altra parte
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurda questa superficialità....però mi sembra più legata a come lavora questa dottoressa, più che all'ospedale, che è lo stesso dell' intromenia.
    Ti consiglio di trovare un ginecologo che ti segua anche da fuori però, perché hai bisogno di sentire che ci sia chi lotta con te e ti segue passo passo.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze sono arrabbiatissima, il passaggio dall'intramoenia al pubblico si sta rivelando un disastro. La settimana scorsa ho fatto la visita con una dottoressa che non sapeva niente della mia situazione e mi ha trattato con molta superficialità, mi ha detto che non sono una bambina e avrei saputo distinguere tra lo spotting che avevo e il ciclo vero che mi sarebbe arrivato con l'interruzione della pillola per l'endometriosi, e se non mi fosse arrivato entro una settimana di chiamare. Ebbene dopo una settimana io continuo ad avere solo spotting, loro non rispondono al telefono, ho mandato una mail e mi hanno detto che devo avere pazienza che rispondono piano piano. Riesco a prendere la linea e mi dicono perché sta chiamando, cosa vuole, cosa deve fare? Avrò spiegato almeno tre volte (oltre ad averlo già scritto via mail) e sembravano cadere dalle nuvole (vi assicuro che parlo un italiano molto corretto), alla fine mi dicono che devo tornare a visita e volevamo darmi appuntamento fra un'altra settimana! Io ho i dolori dell'endometriosi che stanno salendo sempre di più, alla fine quasi scocciati mi hanno trovato un buco per domani perché dicono che senza visita non posso iniziare gli estrogeni... Domani ne saprò di più ma se questo è il pubblico preferisco pagare di nuovo l'intramoenia perché davvero nella mia situazione non so come essere così superficiali e fregarsene del dolore fisico e psicologico. Oltretutto quando feci il primo transfer la dottoressa che mi seguiva mi fece interrompere la terapia per endometriosi per tre giorni e iniziare subito gli estrogeni per il transfer, questa invece si è inventata un nuovo metodo che non sta avendo senso. Domani andrò lì col coltello fra i denti 😤🤬
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so 🤣 del mio centro non mi posso proprio lamentare infatti 😅 anche quando ho avuto l’aborto a maggio scorso mi avevano seguita loro per circa un mese con eco ogni settimana fino a mandarmi poi al ps perché ormai non c’era più niente da fare, il battito non si vedeva.. ma non posso proprio dire niente di male ☺️ sono stata fortunata
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bene allora direi
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X dirti il mio centro mi ha fatto rifare di nuovo le beta a sei settimane e poi mi ha detto prenotati una visita a sette..di solito comunque si fa verso le sette/otto settimane, ma solo x esser sicuri di vedere qualcosa e non fare infarti xk puó succedere k se la fai troppo presto non lo vedi ancora e ti crei mille noie mentali x nulla
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi il centro si appoggia all’ospedale ovviamente quindi qualcosa farò lì, vediamo man mano mi organizzo
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’app mi dice 5+2
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque meli con il percorso k hai fatto puoi anche provare a chiedere in ospedale di esser messa dentro alle gravidanze a rischio..praticamente non fai nulla tramite consultorio ma tutto tramite ospedale..hai una visita e un eco al mese fino al mese prima del parto..tutto passato dal ssn..ora non so da dove sei xo informati se fosse possibile..xk comunque anche solo aver fatto pma puó esser un parametro k ti da l accesso x una gravidanza a rischio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione