Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo Laura ormai manca pochissimo e vedrai il tuo tesoro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura in bocca al lupo per oggi! Cerca di stare tranquilla anche se so che non è facile!! Vedrai che andrà bene!!!! 💪🏼💪🏼🍀🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabe mi basta oscurarli così se non li ho non li sento e non vado in ansia 😂
    Ahhhh come dobbiamo fare con queste ansie! Neanche la visita mi è bastata per placarle per più di due giorni 😵‍💫
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che prendendo l anti dolorifico li oscuri solo. Cmq se non sono eccessivamente forti e soprattutto se non ci sono perdite razionale penso non ci sia da preoccuparsi (almeno se sono io a dirlo a te xké si di me ovviamente sarebbe paranoia a prescindere 😂😂😂)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho preso una Tachipirina 500 e finalmente sto meglio…
    Quindi direi che se passano quei dolori non c’è da preoccuparsi… altrimenti resterebbero no?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto è da quando sono tornata da lavoro che faccio pipì in continuazione, cosa che mi era diminuita un po'. Solo che sono molto molto asciutta là sotto che ogni volta sfrego praticamente
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è così, sta crescendo! Vedrai domani andrà tutto bene , ci sei ormai!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene male solo al pensiero che possa andare storto e di dover ricominciare tutto queste prime settimane (se va bene) da capo! Cmq oggi mi sento l utero tipo palla, ho questa sensazione, quindi mi viene da pensare che stia proprio un po' crescendo. Ma è ovviamente solo una sensazione, magari non è così
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia precedente gravidanza non ne avevo avuto bisogno ma domani mi sa che vado a comprarlo… anche solo per non sentirli e non andare in ansia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono molto più paranoica rispetto alla prima gravidanza. Non avevo tutta questa ansia e queste paranoie, so perché ovviamente… non avevo avuto brutte esperienze prima anche se lo avevo cercato molto. Però ho anche rimosso parecchie cose. Io mi sento come te, razionalmente penso che è tutto normale perché si sta allargando ogni giorno di più L’utero e in queste settimane davvero loro passano da essere dei semini a diventare dei piccoli esserini. Ma la parte irrazionale, quella mi frega e penso anche io a scenari tragici! Maledizione queste prime settimane!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle sett iniziali sono normali stai tranquilla . Anch'io mi spaventavo ma è normale.
    Prendilo perché è una delle poche cose che puoi assumere insieme alla Tachipirina che però a me fa poco e nulla. Ho mal di denti da oggi pomeriggio l'ho presa ma non e cambiato perfettamente nulla 🥺
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io adesso ho quel lieve fastidio da ciclo, ovviamente razionalmente so che sono normali assolutamente ma il pensiero va sempre a finire nella paura di un declino 😬 meno di 24 ore devo aspettare per capire qualcosa in più 😩🤘🏻🤞🏻😂 ho persino l ansia che mi chiamino che il medico è malato e la visita salta ahahaah
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che lo devo prendere lo spasmex perché giornate come oggi dove li ho avuti più spesso sono fastidiose….. ovviamente tutto mi fa agitare ma penso siano dolorini normali
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche quelli come se stesse arrivando questo ovviamente 7/8/9 settimane. A volte prendevo spasmex e altre volte attendevo che passassero soli
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mattina invece dolori proprio da ciclo? Io oggi ho male come se mi dovesse venire, non forte ma lo ho, proprio come il giorno che deve arrivare… sarà sempre L’utero spero! Martedì era tutto ok alla visita ….
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ne ho avute se non ricordo male 2 in tutta la gravidanza e non ho mai avuto grossi sintomi, anzi all‘inizio aveva appena appena una leggera nausea non tutti i giorni, ho vomitato solo una volta per fortuna e di colpo erano spariti😅in compenso me li ha fatto pagare tutti alla fine ma quella è un‘altra storia 😂🙈comunque si attenta alle tisane al finocchio, salvia e anice perché non sono indicate in gravidanza e allattamento e vero…l‘ho sperimentato in ospedale qui in Svizzera, a me è andata bene non allattando ma prima di darmele me l‘hanno espressamente chiesto se allattavo o no e finché non hanno avuto conferma di no non me le hanno date, quindi magari può essere utile a qualcuno nel gruppo o a conoscenti 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io a volte nel dubbio di cosa posso o non posso bere/ mangiare lascio perdere anche perché ogni mese toxo e Cito sono sempre nella lista di esami da svolgere e l'ansia a mille.
    Cmq tranquilla x la fitta perché anch'io le ho avute e tutt'ora m capita . Il nostro corpo non e una macchina ha bisogno di tempo per ospitare e abituarsi al nuovo coinquilino 💚💚🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Ti ringrazio per il messaggio. La fitta per fortuna è stata unica e per fortuna non ho avuto perdite ne altri fastidio. Ho avuto fastidi al basso ventre all inizio della 5a settimana e basta, ora che sono all inizio della 7a ci sta che si faccia ancora spazio 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻 sperando tutto proceda bene. Per le tisane io non sono una grande bevitrice ma visto che oggi mi è arrivata questa informazione ho pensato che potesse essere utile condividerla. Effettivamente la tisana al finocchio è una delle poche che anche io ho in casa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura…mi intrufolo sul vostro gruppo vi leggo sempre e ho scritto raramente in quanto non ho fatto pma ma vi ritengo delle donne fortissime per riuscire a sopportare tutto quello che serve per affrontare questo percorso😘detto questo stavo leggendo i tuoi post e devo dirti che pensandoci all’inizio della mia gravidanza (ho partorito il 20.1.24) mi ricordo ci fu un giorno in cui ebbi anch‘io una fitta dolorosissima al basso ventre con zero perdite e mi dissero e l‘utero che inizia a modificarsi, di non preoccuparmi se non comparivano anche perdite di sangue a seguito di questo dolore…per le tisane mi raccomando, io vivo in Svizzera e ho partorito proprio qui, le tisane oltre al finocchio e all’anice mi raccomando se allattate o volete allattare state distanti da quelle alla salvia, le davano a me per mandare via il latte perché non ho voluto allattare io, spero che serva come informazione a tutte😘
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si può lievemente migliorare ma non fa la differenza, per esempio da 1 non arrivi a 2.
    C’è anche da considerare che se fai l’esame in laboratori diversi potresti avere degli esiti leggermente diversi ma sono variazioni di poco conto. Come dici tu non è un valore che va letto da solo ma insieme a tutti gli ormonali e alla conta dei follicoli antrali che ti danno con precisione la propria situazione a livello di ovociti. In ogni caso anche un valore basso non indica che non puoi aver figli solo che hai poco tempo per averli!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, non ti voglio contraddire assolutamente xke non me ne intendo. Mi pare però di ricordare (vado a memoria ma posso assolutamente sbagliarmi!) che alcuni medici di PMA che seguo online avessero detto che l'AMH può minimamente migliorare in caso di dieta/nutrizione/stile di vita (resta inteso che la riserva ovarica sia la stessa dalla nascita). Sottolineavano sempre quanto l'AMH fosse un numero da non valutare da solo ma insieme ad un'altra serie di fattori. Inoltre che con la stimolazione ovarica non si va a consumare di più xke ogni mese le ovaie producono più follicoli, di cui solo 1 arriva all'ovulazione (quindi è utile). Ad ovulazione avvenuta poi i follicoli non "utili" si "perdono" da soli (uso dei termini a caso xke non so usarne di scientifici). Per questo anche che ogni mese è a sè. Quindi mi ricordo che dicevano che non si consuma di più con una stimolazione ma si ottimizza il mese, facendo arrivare al maturazione (nonchè pick up nella PMA) più di un follicolo/ovocita (anzichè 1 solo come avviene in natura), che altrimenti andrebbe perso cmq. Mi sembra di ricordare queste cose ma ripeto che posso sbagliarmi.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l’amh non può migliorare ma solo peggiorare…anche da un anno all’altro ci può essere un calo drastico. Immaginatelo come una riserva che abbiamo dalla nascita, ogni mese con l’ovulazione un pezzo di riserva viene utilizzato e passando i mesi la riserva diminuisce sempre più. Ovviamente con una stimolazione ovarica di va a consumare più riserva di una ovulazione normale.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di si
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe con gli anni ovviamente tende a diminuire perché poi si va in menopausa
    • Rispondi
  • M
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe ovvio...vabbe ormai se ne vanno talmente tanti di quei soldi che non si fa più caso..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto siamo nelle loro mani.. dobbiamo fidarci 🙄 speriamo bene
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto nel 2022, pensi me lo richiedano prima di iniziare?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda stupida: ma L’amh può migliorare o può solo peggiorare? Anche io lo avevo fatto a ottobre dopo la prima visita e per ora non me lo hanno richiesto 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so però fai quello che ti chiedono 😰😑
    • Rispondi
  • M
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah in 4 mesi non penso sia variato chissà che..
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottobre però la ginecologa lo rivuole dopo che il pick up è andato male
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione