Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah benissimo 😁 io al dopo non ci penso, al momento sono concentrata sul camuffare, ma se dovesse andare bene penso che metterò tutte le cose strette del mondo, visto che ho questo complesso della pancia che tento sempre di nascondere, se fosse saranno mesi in cui mi sfogherò 😂
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovrebbe esserci una fregatura?? Questo vuole soltanto dire che sei sana e il tuo corpo era pronto ad accogliere la gravidanza evidentemente c'era solo un ostacolo che con la pma hai oltrepassato. Anch'io non ci credevo e pensavo , ma proprio io , contro ogni parete medico che non sarebbe stato così facile neppure con la pma, sto invece riuscendo al primo colpo?. Forse sarà che il positivo spazza via qualsiasi cosa , ma ricordati che prima di ciò hai combattuto, visite, pianti, ansie ed attese. Al primo colpo non la ritengo una botta di c, e sai perché ? Coi tempi che corrono la botta di c. Sarebbe riuscirci a casa, senza mille sale d'attese e frigo pieno di medicinali. Sicuramente un sollievo e un dispiacere verso che invece fa lo stesso percorso tante e tante volte però sì la pma a volte è anche riuscirci al primo colpo ♥️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il seno ce l'ho gonfio ma non mi fa male, ogni tanto mi fanno male o prudono i capezzoli. Abbigliamento sto mettendo le cose che ho, anche io non ho mai avuto il ventre piatto e la pancetta c'è l' ho sempre avuta. Unica cosa ho qualche pantalone che mi stava un po' largo e adesso lo riempio di più, quindi sto andando avanti con quelli. Poi mia sorella mi ha detto che ha conservato qualche indumento di quando era incinta, anche lei il primo figlio lo ha partorito a gennaio, quindi mi passerà lei qualcosa se arriverò all' ultimo trimestre 😅

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, capisco bene. Poi oggi mi sento di nuovo il seno svuotato quindi paranoia 🫠Io sto solo comprando un paio di t-shirt strategiche perché già di mio sono spesso gonfia (per via del colon irritabile) e non vorrei che qualcuno a lavoro se ne accorgesse prima del tempo 😅 Perché andando incontro al caldo è più difficile coprirsi, d'inverno ho certi maglioni che ci entrano dentro due me 🤣
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece fantastico fino ad un certo punto! Nel senso se prima, anni fa, fantasticavo sui nomi, avevo addirittura fatto una lista di quelli che mi piacevano, ora non ci sto proprio pensando. L' altro giorno guardavo su internet abbigliamento premaman, però poi sono subito uscita dal sito, perché mi sembra veramente troppo presto! Sto veramente pensando giorno per giorno, proprio perché poi potrei rimanere delusa!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, secondo me sei sulla strada giusta, se ti darà esami da fare sarà per avere un quadro più chiaro e aggiornato, poi essendo una clinica privata/convenzionata penso che i tempi non saranno lunghissimi. Fai bene anche a chiedere sul vecchio protocollo, alla fine il passato non si può cambiare ma almeno avere un confronto con un altro professionista ti farà capire meglio che non hai niente di sbagliato tu 💕💪🏻 Sicuramente con una nuova stimolazione andrà molto meglio 🍀
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche a me sembra strano...mi sono abituata talmente tanto al fatto che non andasse che il positivo non mi sembra possibile, poi io ho già avuto un transfer fallito. Allo stesso tempo però sto iniziando a fantasticare su questa situazione quindi spero di non fare poi una caduta rovinosa. Ci vuole tantissima pazienza per questa attesa, è un esercizio mentale che si deve fare ogni giorno 💖
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, grazie mille per l' incoraggiamento e l' ottimismo. Fai bene a chiedere e fare domande, se hai dubbi. Sono convinta che il colloquio andrà bene!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Haydy! Quando ti va, facci sapere anche tu come sta proseguendo!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, le stesse cose che provo e sento io. Mi pare quasi strano, che dopo tutti questi anni, con la PMA siamo riusciti al primo colpo...mi pare troppo "semplice" convincermi che possa proseguire bene. Mi dico, ci sarà la fregatura... però allo stesso tempo mi dico: ma perché deve andare sempre male... quindi cerco di non pensarci!
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia per gli infettivi EPATITE B , HIV e un altro che non ricordo io sono in un centro convenzionato venerdì mattina e nel pomeriggio avevo gli esiti ( HIV da ritirare) mio marito fatto insieme a me non ha ancora ricevuto nulla...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, come va, tutto bene? Leggo che siete in attesa delle vostre ecografie, sicuramente la paura ci può stare visto anche il percorso, ma sono certa che andrà alla grande!!
    Io ho inviato i miei referti alla dottoressa e oggi ho ricevuto la mail del centro che voleva compilassimo i moduli per la privacy e con i nostri dati, ormai manca poco a venerdì... Sicuramente mi aggiungerà esami da fare, però vorrei sapere anche il suo parere sul vecchio protocollo...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che tu abbia avuto queste esperienze in passato, a volte capitano persone non tanto competenti purtroppo... Però pensa che ora sei seguita da un centro specializzato che vede tantissimi casi diversi e sarai seguita nel modo più adeguato!
    Vedrai che andrà tutto bene, fai tutte le domande del caso se hai dubbi, ma sono sicura che te la caverai alla grande 🍀
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche a me sembra che ultimamente nascano solo maschi!!
    Sono contenta che vada bene, i sintomi se arrivano, arriveranno più tardi.. ma ti auguro nulla di che 🤞.
    Vedrai che andrà tutto bene, te lo meriti! Attenderò notizie. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so anche io faccio tutti questi pensieri, cerco di tenerli per me ma li ho...poi se sento dolori penso male, se non li sento ancora peggio 😁 è difficile trovare un equilibrio in questo momento, anche perché io ho veramente paura di illudermi e poi soffrire...l'unica è cercare di distrarsi altrimenti è la fine 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già!🙏🏻🤞🏻❤️. Ogni tanto parlo con mio marito e gli dico: chissà se sarà dove deve stare, se il cuoricino batte oppure troveremo una camera vuota...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che questi giorni di attese e ansie siano ripagati 🙏🏻🍀🧡
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, la nostra attesa è più lunga. Diversamente lo avremmo scoperto già magari alla 6 settimana.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il fatto di saperlo tanto tanto presto non aiuta, in una gravidanza normale di solito si scopre dopo un ritardo di qualche giorno, noi invece abbiamo un "pre" che è un carico emotivo e mentale non indifferente 😁
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base all' app dovrei essere a 5+6, poi non so se all' ecografia mi ridateranno. Comunque è vero, sembra non passare il tempo.😅
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy ma tu adesso a che settimana sei? Io secondo le varie app sono a 4+4, appena entrata nel secondo mese. Il tempo passa lentissimo 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, un maschietto. Ultimamente leggendo sui vari gruppi sono la maggioranza 🤣. Io sto bene, non ho grandi sintomi se non qualche crampetto e bruciore di stomaco. Tutti mi dicono che meglio non avere grandi disturbi ma, ancora sono all' inizio e non si sa mai. La prima eco ce l'avrò il 29. Spero sia tutto ok e che mi dicano che sta andando bene!
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, sì arriva un bimbo!
    io sto bene finalmente dopo ben sei mesi passati con le nausee. Ora sorrido quando penso a quanto desideravo avere sintomi perché potevano essere una ulteriore conferma di un positivo.. ma meglio non averli 😂.
    Come stai? Quando ti hanno fissato eco? Magari l’hai già scritto ma ci sono tantissimi messaggi 😅.In bocca al lupo 🌈
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso 150 sia. Comunque stai tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il prelievo in ospedale dove ho fatto PMA. I risultati li ho avuti dopo una settimana in realtà.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho una cisti all'ovaio destro e con la stimolazione non è aumentata, è aumentata un po' dopo il primo transfer fallito. Ma con la pma sei sempre super controllata, visto che sai di avere queste cisti farai più ecografie mammarie così starai tranquilla. È sempre una questione di scelta, io ho deciso di fare la stimolazione e assumermi il rischio che potesse non andare bene, insieme a mio marito. Voi come coppia parlatene molto. Per quanto riguarda le cose da leggere su google ti consiglio di non andare troppo sui forum perché le esperienze sono tutte soggettive e diverse, leggi i protocolli e le cose scientifiche e basta
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro😘ma siccome io sono sempre una che legge,poi escono tante di quelle.cose brutte scritte e mio marito mi chiama dottor google🤣🤣🤣scrivono tante di quelle cose per la pma percui mi spavento.....prossima volta chiedo al.centro loro sapranno spiegarmi meglio....ho fatto anke ecografia al.seno per intanto il sinistro ha un nodulo per.fortuna benigna ed è pieno di ciste più di 5,destro solo 2....la.dottoressa mi dice ma.probabilmente la.pma le fa aumentare
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Meli come stai?Io ho fatto tutti gli esami ,sono solo da ripetere gli infettivologici e elettrocardiogramma, partirei con la stimolazione a giugno ,ora appena mi arriva il ciclo devo prendere la pillola per fare riposare le ovaie, non nego che ho molta paura, il piano terapia me lo hanno già prescritto......dovrei iniziare con Meriofert ed Ovitrelle,non ho solo capito se la dose è di 150 oppure 2,0Ui.....xké leggendo c'è scritto Meriofert 150 e poi 2,0UI ed Ovitrelle probabilmente mi spiegheranno meglio prossimo mese
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora nel centro non ho visto la ginecologa o ginecologo ma sole le dottoresse che mi seguono.....io la prima visita l'abbiamo avuto l'anno a settembre abbiamo aspettato 5 mesi,ora siamo andati lunedì scorso e ne sono passati 9 di mesi dovevamo andare a marzo il 3 e forse saremmo già stati avanti ma non avendo i risultati genetici e spermiogramma che arrivavano ad aprire abbiamo dovuto spostare e quindi sono saltati altri 2 mesi,volevo davvero disdire tutto ma poi mi dicevo andrò a controllo e vediamo cosa mi diranno.....a settembre mi trovano queste 2 ciste endemetriose che fin'ora qui in Emilia Romagna nessuno ha visto,quindo dopo la visita pma vado dal mio ginecologo e gli dico delle ciste ,mi rifá l'eco e non le vede mi dice tutto ok🤔quindi gli dico mi è stato anke visto un follicolo troppo grande e poi fa?Perbacco cos'è sta roba??Un follicolo malfunzionante 🤔da lì dovevo andare a controllo a novembre ma mi ha deluso e non ci sono andata più, xké pri a mi diceva tutto apposto vedrai con la cura che ti darò io uscirai incinta subito,vado poi a settembre e non si ricordava nemmeno di quello che mi aveva detto xké prima andavo privatamente da lui e siccome fa anke serzivi tramite servizio nazionale, per poi pagare solo ticket vado con la mutua e sono rimasta delusa,xké finké pagavo guarda diceva tutto apposto ovaie,utero,cavità uterina,diceva devi beccare il giorno esatto se verrai la prossima volta ti prescrivo una cura e vedrai rimarrai incinta,quindi rivado poi a visita non privatamente ma con mutua e da lì non si ricorda nulla di ciò ke mi aveva detto......Ho vissuto 30 anni in Germania la mia ginecologa dopo un referto di una risonanza magnetica che mi hanno trovato una ciste ovarica scoppiata sai cosa mi dice??No non può essere e un follicolo 🤔e io gli dico ma se ho fatto una risonanza magnetica?Mi risp ma forse in questi anni ti ho curato sbagliato,sapevo delle ciste ovariche ma mi diceva erano ciste follicolari che poi vanno via.....
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ognuna di noi ha il proprio carattere e le paure sono legittime, credo che si possano un po' smorzare informandosi molto e facendo tutte le domande del caso ai medici. Io mi sono sentita meglio quando ho sentito di essere consapevole di quello che stavo andando a fare. Fai bene a rilassarti e pensare a te, in questo momento non sta ancora succedendo niente quindi non farti prendere dal panico ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E voi tutte del forum siete forti💪🫶vi ammiro tutte....il mio carattere è un pò particolare si fa prendere subito dall'ansia e di pensieri negativi.....si mi hanno detto che dovrei andare tipo agli 2 o 3 giorni a controllo......per intanto domani andrò al mare a rilassarmi mi farà bene.....
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so mi hanno detto tipo che dovrei andare ogni 2 o 3 giorni a controllo.....non capisco solo che il 10 mi faranno loro il prelievo sangue per gli infettivologici ma poi ci vuole un mese finché arrivano i risultati opoure nei centri fanno prima?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione