Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora sarà un dosaggio di 200 ui. Si si ero sveglia. Secondo me se non sono molti in un quarto d'ora fanno tutto.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ho letto che il dosaggio è di 2,0 UI da me non saprei, devo ricontrollare il mio amh a quanto stava l'anno scorso xké questo anno nn ho nulla di attuale di esami ormonali.....penso ke nemmeno le fanno fare più.....e quindi tu eri sveglia quando ti hanno prelevato gli ovociti?Non dura tanto la procedura giusto?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in bocca al lupo per l'inizio della stimolazione...

Ti hanno prescritto una dose bassa sicuramente per il numero dei follicoli, però in base ai monitoraggi poi aggiusteranno il tiro! La penna puoi anche tenerla fuori dal frigo, poi magari la metti in frigo una volta che avrai inserito la cartuccia del farmaco.

Orgalutran ti consiglio magari di sentire se lo hanno in farmacia, non è una farmaco comune e potrebbe succedere di ordinarlo...

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sìsì il consenso informato lo fanno firmare, è una prassi anche per qualsiasi altro tipo di esame (ad esempio noi in farmacia lo facciamo firmare anche per un elettrocardiogramma), loro devono essere sicuri che tu abbia capito tutto, poi non è detto che ci sia nessun effetto collaterale, ogni corpo è diverso e si reagisce diversamente...

Purtroppo gli esami hanno una durata limitata e quindi vanno ripetuti, anche io gli infettivi li ho fatti due volte e sicuramente se dovessi iniziare nel nuovo centro dovrò rifarli, perché li ho fatti i primi di marzo.

Per la pillola, potrebbe essere per far rimanere più a riposo le ovaie visto che ti hanno trovato delle cisti, oppure anche per il fatto che potrebbe essere utile per capire quando iniziare la stimolazione.

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai dai dai! 💪🏻💖
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Principiante Aprile 2025 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ansia comunque ragazze... credo che vi stressare 🤣 comunque questa sera merluzzo!! E mi sforzerò a bere tanto per evitare iperstimolazione.. 🍀🍀🍀 speriamo bene.. grazie a tutte intanto
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiamerò sicuramente.. intanto oggi respiro un attimino
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, credo che loro mettano in conto tutte queste possibilità, comunque se credi di avere bisogno di altre informazioni puoi chiamare domani mattina in modo che sciolgano questi dubbi ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiamerò subito.. ma fanno sono la mattina.. quindi se mi viene di pomeriggio.. devo chiamare per forza l indomani..

Non ho chiesto se il sabato e la domenica il centro è aperto.. se mi dovessero arrivare venerdì sera...quante domande non ho fatto 😭😭😭😭😭😭😭 ma spero il sabato almeno si
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, in bocca al lupo! Ti consiglio di chiamare il centro subito appena ti viene il ciclo, non aspettare due/tre giorni. Io presi Brufen perché senza sarei morta per via dei miei dolori assurdi, ma chiedi a loro per sicurezza. I farmaci li ho tenuti tutti in frigo anche perché era estate e faceva caldissimo, anch'io ti consiglio di prendere almeno una puntura di antagonista intanto, anche perché al primo monitoraggio potrebbero dirti di farne subito una il giorno stesso quindi meglio averla in casa. Per quanto riguarda la sede di puntura, io facevo la prima sulla pancia, mentre l'antagonista sul braccio. Per qualsiasi dubbio siamo qui, forza forza forza ❤️💪🏻
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Io ne ho fatte quattro punture, perché servono a far bloccare l'ovulazione. Va sempre tenuto in frigo e di solito si fa sulla pancia o sulla coscia. Io la facevo sulla coscia alle ore 23. Comunque tutte le indicazioni poi te le daranno in ospedale. Sulla Brufen non so dirti perché io non ho avuto dolori durante le mestruazioni e non ho preso nulla. Ma nel caso, magari meglio prendere una Tachipirina da 1000. Comunque chiedi sempre ai medici.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo antagonista va preso spesso? E va tenuto dove? Mi hanno detto che va fatto sottocute.. ma in quale punto e in quale orario?

Poi ho dimenticato di fare una domanda fondamentale. Se quando mi arriva la mestruazione e dovessi stare male se posso prendere la brufen oppure no. Considera che sono 6 mesi che non prendo nulla.. ma non si sa mai..
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia. Ottime notizie direi. Io i farmaci li ho tenuti tutti in frigo e le siringhe essendo comprese nelle scatole sono stati anche loro lì. Il monitoraggio inizierà a sette giorni dall' inizio della stimolazione. Orgalutran se non sbaglio è l' antagonista, come detto da Melissa io almeno uno lo terrei già dentro perché sicuramente va ordinato e non lo trovi già in farmacia.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenta perché molte farmacie non lo hanno subito e va ordinato. Io una ne prenderei intanto
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!! Torno dalla visita di controllo.

Inizio subito, prossima settimana...appena mi arrivano le mestruazioni ( entro i primi 3 giorni non oltre) devo chiamare il centro e darmi dire quando iniziare con le punture e poi a 7 giorni ( non ho capito se dall inizio delle mestruazioni o dall inizio delle punture) ho il primo monitoraggio.
    Mi hanno prescritto: ovaleap dosaggio 112,5. Mi ha detto che partono con un dosaggio basso perchè sono la paziente classica dato il numero di follicoli, che posso essere soggetta a iperstimolazione ...( contati oggi 26 ) . Però mi ha detto che non è detto.. non guardano il numero di follicoli ma una serie di cose.
    Mi hanno dato la pennina.
    Sono andata in farmacia a prendere le fiale e le ho messe in frigo. Anche la pennina in frigo.. ma questa va tenuta in frigo?? Non lo so.
    Poi mi ha prescritto Orgalutran da prendere in farmacia solo quando me lo dicono loro.
    Sono in ansia
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, stai tranquilla qui ci siamo passate tutte e le paure sono normali, cerca però di fidarti e affidarti ai medici che fanno ogni giorno questo lavoro e seguono i protocolli giusti e mirati. Se hai delle cisti bene la pillola, io ho usato sia Slinda che anche altre, ti mette tutto a riposo abbassando l'infiammazione e quindi migliorando poi le possibilità. Non è un percorso facile quello della PMA ma non è nemmeno impossibile, il mio consiglio è di stringervi tra voi e farvi forza a vicenda, anche se il grosso lo dobbiamo fare noi donne, i nostri compagni possono essere di grande supporto morale e psicologico. Come ti dicevano le altre, anche io le punture le facevo di sera, sempre alla stessa ora e me le faceva mio marito. Io non ho subito particolari fastidi, a parte il fatto che essendo luglio faceva molto caldo e negli ultimi giorni mi sentivo un po' gonfia, per il resto stavo bene, lavoravo, uscivo, facevo di tutto insomma, cercando di mangiare bene e bevendo il più possibile. Vedrai che alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, all'inizio non si sa a cosa si va incontro ma una volta dentro il meccanismo tutto si fa. In bocca al lupo 💪🏻💕
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto abbastanza bene. Sintomi pochi, qualche crampetto e un po' di dolore al seno. Comunque non so in base a cosa decidono il farmaco da dare, in realtà credo cambi solo il nome ma la funzione è la stessa. L' unica cosa che può cambiare è il tipo di dosaggio. Ad esempio io facevo 300 ui ogni sera, ma altre magari ne facevano di meno o di più. Penso dipenda dall' Amh di ognuna. Per l'anestesia nemmeno il mio ospedale la prevede, anche ae sedazione leggera ma ero sveglia. Però non ho sentito dolore. Per quanto riguarda i rapporti noi ne abbiamo avuto solo uno forse durante tutta il periodo di stimolazione e poi dopo. Per il caffè va bene, soprattutto se è decaffeinato, comunque due caffè normali so che si possono prendere.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie per i consigli.....per intanto non so io bevo 2 caffè decaffeinato al.giorno e vero che si deve assumere poca caffeina?Leggevo non so se è vero,poi mi sono dimenticata di chiedere,ma si possono avere rapporti normali prima della stimolazione?Penso durante la stimolazione e dopo no giusto?Devo chiedere poi la prossima volta 🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy come va oggi come ti senti?Hai qualche sintomo?Pergoveris non conosco nemmeno io penso i centri si basano sugli esami ormonali oppure dipende di come sono le ovaie e utero?Cioè lo stato dell'utero giusto?Ho poi chiesto se fanno anestesia nel prelievo e mi hanno detto di no😱😱😱solo seduzione non saprei guarda ho già il terrore di star male
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene dai,xké io andrò al mare,però è vero che la testa è tutto a fare venire sempre l'ansia, io bevo così poco sai,quindi penso mi faranno iniziare con l'arrivo del prossimo ciclo a giugno e credo mi daranno ancora informazioni xké al momento non so nulla,poi devo rifare dinuovo l'eco speriamo bene🙏😘
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi quindi la piccola ancora è in ospedale?Spero che vada tutto bene così te la.godi ogni istante a casa💗io invece mai presa la pillola....e che la pma rende nervosi e ansiosi io già lo sono di mio,ma è l'unica via e questa
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah anche io, come ti ha scritto Irene, i farmaci li facevo la sera. Comunque loro poi ti spiegheranno tutto e ti daranno indicazioni.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara anche mio marito era un po' preoccupato, penso sia normale. Anche io non ho prodotto molto, solo 4 erano buoni. Ma non significa che pochi non siano buoni. Non conosco Meriofert, io ho fatto Pergoveris, ma la funzione è la stessa. Invece Ovitrelle l' ho fatto anche io due giorni prima del pick up. Comunque no, non si ha bisogno di riposo, bisogna fare vita normale, se non si hanno particolari fastidi.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le indicazioni per prendere i farmaci te li danno loro, io li prendevo la sera. Puoi fare una vita normale è importante mangiare bene e bere molto, io mi allenavo con regolarità... ripeto ogni corpo è diverso e tanto fa la testa, come per tutto 😘💪🏼
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli auguri per la piccola. Sta sempre meglio e presto la porteremo a casa.
    Hai fatto bene a dedicarti a te stessa in questo periodo, è importante essere prima sani e in contatto con il proprio corpo e la propria psiche, perché la ricerca di una gravidanza può essere un percorso meraviglioso oppure molto difficile.
    Per quanto riguarda l'anticoncezionale non so dire. Io l'ho preso per anni e il ciclo mi veniva regolare perché era ovviamente regolato dal farmaco.A dire il vero anche quando l'ho smesso però il ciclo è sempre stato regolare.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene ancora tanti auguri ancora per la piccolina spero stia bene ora🥰ti avevo scritto nel tuo topic ma non so se avrai letto....diciamo che io in questi mesi ho voluto pensare a me stessa staccare xké emotivamente stavo giù, rapporti nn protetti sono stati anke pochissimi xké proprio avevo detto basta e quindi eravamo in lista da l'anno scorso settembre....volevo disdire ma poi mi dicevo vado dinuovo a visita voglio vedere cosa fanno le ovaie,per intanto abbiamo fatto tutti gli esami prescritti che alla fine sono scaduti🤔ora dovrei fare il fattore V con PCR ,omocisteina,trombina e gli infettivologici dinuovo.....ma se prendo questo anticoncezionale il ciclo prossimo mese arriva poi normale oppure sballa??Non me ne intendo xké nn ho mai preso la pillola xké mi dimentico, però volevano sempre prescrivermela per il mio ciclo doloroso....grz del tuo msg mi sono commossa,e che siete tutte così coraggiose e forte 🥰💪
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che ho visto mio marito ieri sera mentre leggeva il consenso si è rattristato xké ha pensato noi donne quante cose dobbiamo affrontare e gli è venuto questa paura che mi succede qualcosa....e mi ripeteva ma tu vuoi farla?Io gli ho risp ke sinceramente nn mi do risposta ancora ....io devo fare ELETTROCARDIOGRAMMA ne avevo fatto uno a gennaio xké sono stata poco bene e mi hanno detto di rifarlo xké e scaduto😛.....mi hanno anke detto che probabilmente l'ovvio sinistro non produrrà molti follicoli che le ciste impediscono nn so se è vero metti che tutto il nostro apparato genitale e un mistero,ad una mia amica in Germania gli è stato detto dopo la pma che nn e andata bene lei nn avrà più figli, e quando si mise l'anima in pace e uscita incinta naturalmente a 44 anni.....come farmaco mi hanno prescritto Meriofert ed Ovitrelle che ancora nn so come funziona il programma mi spiegheranno meglio il 10 giugno per intanto c'è scritto 15 giorni di terapia poi ovviamente devono vedere come reagirò, ma si inizia di sera a fare questa stimolazione?Ma poi bisogna stare a riposo oppure fa bene camminare?
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lucia, non posso rispondere rispetto il quadro clinico, ma rispetto il consenso informato ovviamente lo fanno firmare a tutti perché per legge tu devi essere a conoscenza di ciò che verrà fatto per te e su di te. È una questione legale e burocratica, tranquilla.
    Io anche avevo paura degli effetti collaterali, che nel mio caso non ci sono stati (e io ho prodotto 24 ovociti). La mattina mi hanno fatto il pick up e il pomeriggio ero a studio a lavorare, per dire....
    La stimolazione in sé non mi ha dato problemi, ma ogni corpo è diverso, ti possiamo riportare la nostra esperienza, che non è detto sia uguale per tutte.Capisco la paura, non solo perché è un percorso molto medicalizzato, che è in gran parte fatto sul nostro corpo di donne e questo è delicato come elemento, il mio consiglio è affidarti a professionisti che senti sensibili e disponibili verso le tue paure.Il mio ginecologo (non del centro PMA ma mio privato) non mi ha lasciato sola un momento, è stato una grande risorsa.Se sceglierete questo percorso ci dovrete credere, dovrete dirvi che è una grande possibilità e che potrà portarvi al vostro obiettivo ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Haydy, grazie mille. Tu come stai? Se non ricordo male sei incinta del secondo/a.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia. Si il consenso firmato lo danno a tutti. Io non ho avuto nessun effetto collaterale durante la stimolazione e nemmeno dopo. La pillola se hai le cisti penso abbiano fatto bene a dartela, appunto per fare riposare le ovaie e magari fare ridurre un po' le cisti. Per quanto riguarda le analisi ci sta te le facciano rifare. Io ad esempio ho dovuto rifare l'ecografia al seno perché per il secondo appuntamento sarebbe stata scaduta, anche se di poco. Poi certo, tra di voi dovete essere d'accordo ma, non perderei ulteriore tempo, soprattutto se vi hanno detto che a giugno potete iniziare.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte ragazze,lunedì sono stata nel centro pma secondo appuntamento sono passati ben 9 mesi,dall'eco mi hanno rivisto queste 2 ciste all'ovaio sinistro di 2 cm l'una endemetriosiche, e mi hanno detto ha mai fatto una visita per endemetriose?Gli dico di no xké nessuno mai vedeva nulla apparte 2 mioma....abbiamo portato tutti i referti ho molte ciste anke al seno sinistro e 2 al.destro.....ora dovrei fare altri esami nel loro centro a giugno non capisco xké nn me le hanno prescritto prima e gli infettivologici vanno ripetuti e nn sono passati nemmeno 3 mesi il 24 maggio sono 3 Mesi e sono da rifare.....
    Mi hanno prescritto Slinda da prendere appena mi arriva il ciclo fino al prossimo appuntamento a giugno da lì partirebbe la stimolazione, chi di voi ha esperienza xké dovrei prendere questo anticoncezionale prima della stimolazione??Mi è stato detto per mettere a riposo ovaie....
    Poi dobbiamo portare il consenso firmato l'ho danno a tutti?Mio marito si è spaventato ed anke io per gli efetti collaterali e mi dice non firmiamo nulla disdiamo🫣già io sono pessimista di mio....la stimolazione fa venire davvero questi effetti collaterali che scrivono come tipo ipertensione, trombosi,iperstimolazione?Sono molto confusa ed impaurita
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno MG wow trovo il risultato ottimo🙏🙏💗come ti senti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione