Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, secondo me fai benissimo a chiedere un altro parere, a volte questi dottori danno delle sentenze troppo dure 🤐
    Su Milano anche io ho sentito parlare molto bene di Humanitas, è uno dei centri migliori...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto bene tuo marito a fare un controllo in più, però mi dispiace che ti abbiano messo solo agitazione 😥
    Intanto, avete visto la camera in utero e magari per l'embrione è ancora presto, aspettiamo il 28 🍀🍀
    Cero che questa dottoressa che c'era se n'è sapeva meno di te non mi sembra del tutto affidabile 😔A te sono passati i dolori?
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ho dimenticato il nome 🤦‍♀️
    Dott. Fusi!
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta,
    Ti consiglio vivamente il primario del Papa Giovanni di Bergamo. Se non ricordo male riceve anche in uno studio in provincia di Milano. Non arrenderti! 💕
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Non mi fermo qui, voglio capire bene fino in fondo perchè ci è stato escluso. 💪
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giusy 🥰😘
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Milano si Humanitas sono bravi, altrimenti anche al S.Raffaele o clinica Zucchi a Monza.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace tantissimo, questa cosa che ti ha detto il medico mi sembra un po' una sentenza veloce...non so, non capisco perché se si può provare naturalmente non si possa tentare la pma, se tu ovuli con una stimolazione produrresti, magari poco. Credo sia giusto che ti diano contezza dei rischi e delle reali opportunità, ma sarebbe anche giusto che i medici avessero un atteggiamento proattivo. Se puoi ti consiglio di prendere un altro parere, io non sono di Milano e non so aiutarti, ma prova a cercare 💓
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so aiutare in Lombardia.. so che l'humanitas è uno dei centri principali ma non ti so dire
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una visita privata con il primario del reparto pma in Mangiagalli perché il mio ginecologo mi ha indirizzato lì. Vorrei sentire un secondo parere, non so se provare in Humanitas..altrimenti in lombardia dove potrei rivolgermi? Grazie!! 🙏
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sono rivolta anche ad un privato che mi ha liquidato esattamente come è successo a te. Ho capito che fanno statistica, a loro non conviene prendere casi "difficili" così possono dire di avere un'alta percentuale di successo... certo selezionando i casi più facili, ma questo non lo dicono... Invece poi nel pubblico mi avevano presa in carico e data una possibilità.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PMA 2024/2025 1
    Questi sono i miei dosaggi di febbraio. Vorrei sentire anch'io un altro centro...possibile che non si possa nemmeno tentare?
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta io non so da quanto provate naturalmente ma se dovete rivogervi a pma ti consiglio di cambiare centro.. io amh 0.6 e FSH 23 a 33 anni, mi avevano consigliato l'etologa ma un tentativo me lo facevano visto l'età "giovane". Poi per fortuna non è servito. E tu a 38 cmq non sei vecchia, c'è gente oltre i 40 che si approccia alla pma !
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, non dovrebbe farti problemi.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me li può prescrivere il medico di base?
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I valori andrebbero visti insieme. Se posso darti un consiglio fai tutti i dosaggi ormonali con il prossimo ciclo, Amh, Lh, fsh, prolattina, beta estradiolo e TSH. Così avrai un quadro più completo e magari potrai chiedere un altro parere.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È possibile che questo dato implichi la possibilità di un'eventuale stimolazione?
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, la ginecologa mi aveva fatto dosare solo l'fsh ma non l'amh..
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai dosato anche amh? Si fsh indica che ci sta probabilmente un problema di riserva ovarica però, non so se è stato un giudizio un po' drastico.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non capisco nemmeno io, mi ha detto che avrebbero dovuto essere più alte... invece dal centro mi avevano detto che sono giuste. Mi ha anche detto che non sarei dovuta andare lì tra le altre cose ma all'ospedale collegato con la Pma perché loro non ne sanno molto. Insomma forse è stata una scelta infelice da parte nostra rivolgerci lì...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente con quelle beta io starei tranquilla.. Non capisco proprio la ginecologa che hai trovato.. Boh..
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Ho bisogno di voi..oggi sono andata in Mangiagalli a fare la visita nel centro infertilità, portando anche lo spermiogramma di mio marito. Il suo esame va bene, il problema è mio. Ho 38 anni, a febbraio ho dosato l'fsh ed è risultato 19.9 indicativo di una bassa riserva ovarica. Ma per ora i miei cicli sono regolari e ovulatori.
    Il medico ci ha detto che che con valore così alto non si potrebbe affrontare un percorso pma. Mi ha suggerito di fare un intervento per correggere l'istmocele, dovuto al cesario della prima gravidanza e di smettere di fumare, per preservare lo stato delle ovaie. Possiamo solo tentare naturalmente..Sono giù di morale, ho davvero paura che questa seconda gravidanza non arriverà mai.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, grazie 💕 Anche io la penso come te ma ovviamente in questa situazione le si pensa tutte, domani proverò magari a sentire il centro e vedere cosa mi dicono loro...A me sembra tutto coerente, il tempo di gestazione dovrebbe essere 5+2, le beta ieri erano 8964 e con l'ecografia abbiamo visto la camera di 9 mm in utero e il sacco vitellino. Poi non so a questo punto cosa pensare
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao MG, vi seguo con affetto.. Ti volevo tranquillizzare dicendoti che a 5 settimane è estremamente difficile vedere l'embrione.. Se non ricordo male le tue beta non erano male.. Forse hai solo trovato una ginecologa che sa poco di Pma..
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sinceramente. Altrimenti perché fissare eco quando si è qualche settimana più avanti...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che a 5+2 non si possa vedere l'embrione ancora ma potrei sbagliarmi... vedremo
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, spero solo che sia troppo presto per vedere il resto. Poi i medici spesso mettono le mani avanti. Ora cerca di riprenderti per quanto riguarda il colon. Sicuramente il 28 avrai un quadro più chiaro.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Francesca sono felicissima per te 💕
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, ciao a tutti, alla fine mio marito ha voluto portarmi al pronto soccorso ginecologico, la dottoressa che c'era mi ha detto che secondo lei le beta non sono alte abbastanza 🤦🏻‍♀️ Mi ha fatto ecografia e la camera è in utero e misura 9 mm e c'è anche il sacco vitellino, oggi dovrei essere a 5+2 e l'embrione ancora non si vede. Mi ha fatto una puntura intramuscolare di prontogest, ma comunque io sono convinta che i miei dolori vengano dal colon perché mi fa male intorno all'ombelico e perché soffrendo di colon irritabile conosco bene il tipo di dolore. Alla fine questa visita mi ha messo solo ansia, l'unica cosa che sappiamo è che la camera è in utero ma per il resto la dottoressa sembrava scettica e sembrava ne sapesse meno di me di fecondazione e transfer 🤦🏻‍♀️ Ora non resta che aspettare il 28/05
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mg... Come stai ora?
    Hai fatto bene a stare a casa dal lavoro e a prendere una Tachipirina, spero che i dolori si siano attenuati 🤞🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, è davvero meraviglioso 💞
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel'hai detta questa cosa che è scarso?
    Io ancora non so, venerdì ho il consulto con il nuovo centro, ma credo che mi faranno fare altri accertamenti e probabilmente anche gli infettivi che ho fatto i primi di marzo... Vediamo un po'!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione