Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Maggio 2024 Cremona

Pochi invitati cosa fare?

Maya, il 30 Maggio 2022 alle 15:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Ciao abbiano finalmente deciso di sposarci l anno prossimo, stiamo ancora decidendo data e location ma sarà a settembre 2023...
A proposito di location giustamente tutte voglio un minimo di ospiti adulti paganti, che vanno dagli 80 in su... ma noi in questi anni abbiamo perso molti amici che avrebbero sicuramente fatto un bel numero...
Facendo un conto molto alla larga saremmo a circa 60 invitati adulti, fermo permettendo che non sappiamo se verranno tutti .. e la cosa mi sta davvero mettendo in crisi... Qualcuna di voi ha avuto questo problema? Come avete festeggiato? Mi verrebbe quasi voglia di non far nulla e fare qualcosa solo con le nostre famiglie...Help consigli

54 Risposte

Ultime attività da Glenda, il 18 Febbraio 2023 alle 15:56
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i pochi invitati non sono nè sono mai stati un problema..le feste migliori sono sempre quelle con i giusti invitati e i catering lavorano anche meglio con poche persone. Informati bene prima di prenotare e specifica il numero orientativo di ospiti. Io ho avuto 86 persone al mio matrimonio ed è andato tutto alla grande. Si dice sempre meglio pochi ma buoni ed ogni matrimonio è diverso per forma ed altro. Non rinunciare alla vostra giornata anche avendo poche persone. Non è il numero che conta ma chi vuole stare con voi in un giorno così speciale.
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi nella stessa situazione, abbiamo un minimo di 55 invitati. Io ti consiglio di estendere l'invito anche ad amici di amici, cugini, parenti anche che non senti regolarmente. 50-60 ospiti è un bel numero comunque, non dovresti avere grandi problemi a trovare un catering
    • Rispondi
  • Nemes
    Sposa Principiante Giugno 2023 Roma
    Nemes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche noi saremo in 20 e i primi sopralluoghi sono andati male. Non ci fanno pranzare il venerdì con così pochi invitati. Hai scritto Borghi? Dove di preciso? Grazie
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una location con catering e il problema non si è posto. Posso assicurarti che avere pochi ma buoni invitati è la migliore scelta che possiate fare, perché il matrimonio deve essere condiviso (secondo me) con le persone che davvero vi vogliono bene 😊
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi! abbiamo dovuto scartare parecchie location che ci chiedevano anche 100 invitati e noi da listino ne avevamo una 85 (alla fine ne sono venuti 60). Alla fine abbiamo scelto una villa che ci dava la possibilità di 75 persone. Abbiamo comque dovuto pagare per quei 15 in più.

Purtroppo è così. Io pensavo che fosse solo per la nostra città invece vedo che è in tutta italia che funziona così

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie! Diciamo che qui sul sito ho notato che fanno un po’ fatica a inviarti il preventivo con i prezzi, vogliono tutti che vai a vedere la location e poi ti daranno tutte le informazioni, però una coppia non può perdere tempo a vedere 1000 posti bisogna fare una scrematura a monte 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara anche a voi Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la conosco adesso provo a cercarla 😊 grazie per le info e in bocca a lupo 😉
    • Rispondi
  • M
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no ma i prezzi sono buoni perché bassi a differenza di altri posti...noi abbiamo valutato la villa san michele.. e a settembre se tutto va bene prenoteremo...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, noi ci siamo sposati di domenica ed eravamo 60. Su quello sono abbastanza elastici

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Ah su matrimonio.com parla solo del sabato, però non ti ricordi il numero e da che cifra partono? Alla fine hai trovato qualcosa di interessante?
    • Rispondi
  • M
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono andata recentemente, hanno diversi prezzi e minino di invitati in base al periodo e giorno... ora non ricordo se x il venerdì non ci fosse il minimo ma sicuramente è meno di quello che chiedono al sabato...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille delle info Smiley smile ho visto che richiedono un minimo di invitati solo il sabato, io vorrei fare un venerdì per cui pericolo scampato Smiley winking andrò sicuramente a vederla !

Inoltre voglio spendere al max € 100 a persona, sul sito parla da € 63 per cui vedremo ....

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! si, è andato tutto bene, cibo molto buono, la location è molto spaziosa e hai diverse opportunità (aperitivo in giardino, pranzo/cena in sala o in terrazza, taglio della torta sotto il tempio o a bordo piscina) noi siamo rimasti molto soddisfatti

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho visto che ti sei sposata a Villa Belvedere facendo anche il rito simbolico, è andato tutto bene ? come è il cibo ? grazie !

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente tutte cercano un minino di ospiti. Però potresti optare per una location che prende il noleggio della struttura senza occuparsi della ristorazione. A quel punto il costo della struttura é fisso e prenderai un catering a tua scelta pagando a persona per i tuoi invitati. Con pochi ospiti puoi anche pensare ad ambientazioni come la spiaggia o un bel giardino di una villa.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 60 erano facendo un'ipotesi mixando la mia situazione con la tua.
    La mia lista sta sui 130 al momento quindi non mi pongo il problema, anzi spero nei "non posso venire" 😅

Comunque nel mio caso non fanno differenza tra adulto e bambino, io pago il menu : menu adulto prezzo intero , menu bambino 50% (se hai 40anni ma preferisci cotoletta e patatine paghi anche tu 50%) e poi solo posto senza menu (neonati e bimbi che seguono la loro alimentazione)
    • Rispondi
  • M
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi spiegata molto bene... adesso valutiamo un po il tutto... i 60 solo adulti o ti hanno fatto comprendere anche bambini?
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia location mi ha dato due opzioni:

1) pagare il menu a persona (min 80persone)

2) affittare la location + il menù a pax (e poi se siamo 20 o siamo 180 a loro non importa)

nel mio caso si tratta di :

1) 120 a persona (min 80pax = 9600 garantiti)

2) 4000 l'affitto + 120 a persona - variabile, ma se incrociassi il mio con il tuo caso , ovvero 60pax

avrei :

60 x 120 = 7200 + 4000di affitto = 11.200

qui nasce opzione

3) anche se siamo 60 pago per 80, il minimo garantito , cioè 9600. risparmio rispetto all'opzione2, sono felice io con i miei 60 invitati, e sono felici quelli della location con i loro 80paganti.

spero di essermi spiegata bene Smiley laugh

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Abbiamo potuto stare con tutti senza problemi e ce la siamo goduta fino in fondo ☺️☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meraviglioso fantastico un matrimonio così davvero bello intimo🥰
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi siamo pochi. raggiungevamo circa 70 persone, poi aggiungendo i fotografi e la band siamo arrivati a circa 80 persone

• Rispondi
  • M
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 🥰😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Villa toscanini ok, villa san michele ni perchè costa parecchio e se siete pochi non so quanto possa valere la pena... guarda villa belvedere e ristorante de firem rostec a misano di gera d'adda.

Al ristorante sono stata invitata ad un matrimonio ed è molto bello, a villa belvedere mi ci sono sposata io (60 invitati)

• Rispondi
  • Federicac
    Sposa Principiante Giugno 2022 Como
    Federicac ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 20. Ho naturalmente avuto i tuoi stessi problemi ma non me ne frega niente avevo quella idea e così ho fatto. Dal momento che nessun posto ti da l’esclusiva per così poche persone ho deciso di sposarmi in settimana, in modo da evitare che ci sia tanta altra gente al ristorante. Faremo rito civile e poi ristorante in borgo. Lunedì 13 giugno. Fai come vuoi che sia!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì eravamo in 27 inclusi 4 bambini ed il fotografo che è rimasto fino alla fine. E siamo stati benissimo 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara come stai?Davvero eravate meno di 30 al tuo matrimonio?Io ho sempre desiderato un matrimonio intimo massimo 50 persone anche di meno
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io da sempre non ho mai voluto invitare nessuno perché mi piace un matrimonio intimo massimo 50 persone,come dici tu partono da un minimo da 100 dove ho fatto io i preventivi delle location tempo fa oppure se non si arrivava alla cifra si doveva pagare una esclusiva,ora per fortuna la location che ho preso non hanno fatto problemi gli ho detto che siamo pochi invitati,dovresti guardare altre location dove non vogliono molti invitati
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che problema c'è? Paghiamo cio che ci ha chiesto l'agriturismo visto che siamo sotto i 70 invitati .. piu un tot a testa.. vogliamo.solo.le persone che amiamo e che ci amano veramente, non gente per far numero (e detto tra noi, dato che comunque la cifra per apertura sala dobbiamo sborsarla, meno siamo meno si paga)
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a cercare un posto dove non hanno numero minimo di invitati. É giusto che comunque tu possa festeggiare con le persone a cui tieni!😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in meno di 30 e abbiamo trovato una location che non ha imposto il numero minimo. Unica cosa è che con un numero basso potresti non avere l’esclusiva della location ma solo una sala/zona. La nostra ci ha dato un’ala della struttura e nessuno si è accorto di chi era presente nell’ala opposta 😉😉😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con 62 invitati e al momento confermati sono una quarantina... Per la location non è mai stato un problema (fin da subito gli abbiamo detto una cinquantina). Prova a parlarne nelle location che ti piacciono e una soluzione la si trova! 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa