Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Agosto 2021 Modena

Post matrimonio: 8 invitati non hanno partecipato al regalo. Come recuperarlo?

Elena, il 8 Agosto 2021 alle 23:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 81

Ciao. Vorrei un consiglio. Dopo una settimana dall'evento ci siamo resi conto che 8 invitati che hanno partecipato alla cena in villa non hanno fatto nessun regalo.... Sono amici stretti che vedo spesso.... Voi come vi comportereste? Mi trovo in difficoltà e ci sono anche rimasta male...

81 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 15 Agosto 2021 alle 17:27
  • Stefania
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi capitasse una cosa del genere rimarrei molto male ma allo stesso tempo nn so se avrei la faccia/il coraggio di farlo presente agli interessati ma di sicuro al loro matrimonio fatti altrettanto (sono uno scorpione vendicativo! 🤣). Ad ogni modo ti consiglio di aspettare un po', tanti mi dicono che il bonifico lo hanno ricevuto anche a settimane di distanza.. dagli un po' di tempo ancora (x quanto sia nn sia d'accordo sul fare un regalo in ritardo)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Maggio 2023 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sentito il racconto di una mia collega che ha fatto la spunta degli invitati e ha battuto cassa ai mancanti...una era la testimone di nozze con cui a distanza di pochi anni non si parla più e che ha detto di aver fatto il.bonifico ma che non era stato contabilizzato!
    Io non credo che ce la farei...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che se invito quella persona è perché voglio che sia presente per condividere insieme quel momento bello..a prescindere dal regalo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non starei nemmeno a controllare chi mi ha fatto il regalo e chi no .... Non do peso a queste cose.. chi invito è perché ho piacere che ci sia. . Il regalo è un plus ben accettato ma non obbligatorio a mio avviso...io tra gli invitati avrò delle amiche che hanno problemi finanziari per cui non mi aspetto nulla anzi, pagherò loro pure la camera purché vengano
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me capitò, alcuni arrivarono in ritardo ..un altro...mai ricevuto niente...ho fatto finta di nulla ma personalmente per questo e altri motivi non ho più cercato quella persona.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2022 Matera
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, secondo me qualcosa è andato storto perché posso capire una coppia, due ma 8 sono un po' troppi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che piu' che il regalo sarebbe stato carino un bigliettino di auguri! Un gesto semplice per dire che hanno avuto piacere di essere presenti ad un giorno cosi importante per te!

    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Emilia
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a noi con due coppie.. non abbiamo avuto il coraggio di dire nulla ...ma dopo una settimana è arrivata la busta dimenticata nella giacca e il bonifico arrivato in ritardo...
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra molto strano che 8 persone non abbiano partecipato al regalo!

    Capisco una persona, una coppia, ma 8 no. Secondo me è andato storto qualcosa...

    Io, cadendo proprio dal pero, direi che ci sono stati problemi tecnici in banca e che molti bonifici non sono arrivati. Visto che la loro busta non l'hai trovata, se anche loro avevano fatto il bonifico... Chiederei una cosa simile...

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena 🌺🌺🌺 se sono amici dovresti sapere se sono in difficoltà(quindi è tutto apposto ovviamente) o è la loro "filosofia", solo che mi sembra strano così tanti? 🤔 Io sinceramente in questo caso quello che verificherei se in aggiunta possono mentire al riguardo(per me questo è più importante della busta mancante) ho notato che c'è una correlazione fra queste due cose 😉, ma attenzione sono amici o sono conoscenti? C'è una bella differenza. Quindi farei in questo modo gli direi uno dopo l'altro(visto che non si conoscono fra loro) che hai trovato una busta molto generosa ma non c'è il bigliettino 🤔 e visto che non hai trovato la busta con il loro nomi hai pensato subito a loro, dicendo "Non avete scritto il bigliettino, ma avete messo una somma da capogiro? 😱 Così tanti?"(dicendo la somma, abbonda 😉) e vedi in ogni caso cosa rispondano 🤔 se diranno che non è la loro busta ma non c'era una busta o pure c'era con questa scritta.... e questa somma...(e magari non te la trovi tu) sono OK, se invece faranno finta che è la loro busta continuando il discorso del bigliettino mancante o sulla somma generosa 😏 saprai com'è stanno le cose 😉
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra molto strano, sicuramente c'è stato un fraintendimento o qualcosa non è andata a buon fine. Secondo me dovresti provare a dirglielo in questi termini, da gnorri proprio. Ciao ho saputo che ci sono stati problemi con i regali, voi avevate fatto la busta o il regalo su conto corrente ? Una cosa del genere da ingenua proprio di modo tale che a quel punto te lo devo o dire in faccia che non hanno fatto alcun regalo ma a me ripeto pare strano. Ci deve essere stata qualche incomprensione tipo regalo fatto conaltri ma non ci stava il nome o il bonifico non andato a buon fine e non se ne sono accorti. Chiedi per sicurezza
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei alle loro feste con il loro stesso regalo! Assurdo andare ad un matrimonio senza regalo! Io però troverei un modo per dire che un pensierino lo aspettavi da loro...non è per il regalo quanto per il gesto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, capisco bene come ti senti🤷🏻‍♀️ Purtroppo ci sono tante persone con la faccia tosta da presentarsi a mani vuote. Io non ne avrei il coraggio, seppur in base alle mie disponibilità, ho sempre fatto un regalo agli sposi. Che poi basta anche un pensiero (una pianta, ecc), non necessariamente la busta.
    Personalmente non andrei mai a chiedergli il regalo (sinceramente se questi non ci arrivano di certo non mi abbasso al loro livello), però terrei conto in futuro, ai loro “eventi” di ripagarli con la stessa moneta😁
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Coi parenti è peggio che con "amici"! Mi dispiace
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che rapporto hai… Se c’è un rapporto veramente molto stretto io glielo direi che ci sei rimasta male spiegando loro il perché mentre se sono diciamo amici ma non così stretti lascerei perdere. Anche se a mio avviso magari non potevano permettersi nulla almeno avrebbero potuto dare una spiegazione se c’è amicizia stretta🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli 8 amici "mancanti" ad un pensiero non si conoscono in quanto sono di compagnie diverse. In banca non ci sono stati problemi....già tutto verificato. Ripeto ci sono rimasta male perché, dal mio punto di vista, se non mi porti neanche un biglietto di auguri vuol dire che non dai importanza a quella giornata e magari sei pure venuto di malavoglia.... Che dire di queste persone.... Non tutte sono sposate ma ad ogni loro singolo evento : battesimo figlio, compleanno figlio ecc oltre a partecipare alla festa non sono mai andata "a mani vuote".

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un assurdità che non ti abbiano fatto il regalo ..
    Anche se fosse una cosa piccola .
    Secondo me o parli a loro oppure lasci perdere
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso prioprio come te Smiley smile. Agli invitati, quando mi anno chiesto che regalo fare, io ho esplicitamente detto, che il regalo piu' bello era la loro presenza.

    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se loro sono così tranquilli evidentemente qualcosa è andato storto, o nel pagamento, o si sono scordati. Non so cosa farei in questo caso, c è la possibilità che loro 8 essendo amici hanno fatto un regalo comune e si è perso o non andato a buon fine?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C è poco da dire!!!! Io non direi nulla ma li cancellerei dalle mie amicizie, è chiaro che per loro si usa fare così, ma anche quando si va a cena a casa di qualcuno educazione vuole che non si vada a mani vuote.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che io non andrei mai ad un matrimonio senza regalo, però è anche vero che fare un matrimonio non significa ripagarci di tutti i costi.
    Ormai è andata, io non direi nulla anche perché temo passeresti tu per quella attaccata al regalo🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2022 Milano
    Leni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed è come dovrebbero pensarla tutti i sposi, la festa per il matrimonio non deve essere un tornaconto.
    Aspettarsi il recupero delle spese con i regali - è questo che io personalmente trovo di poco gusto e spesso spiega le disdette agli inviti. Nessun invitato debba sentirsi tale solo per sponsorizzare la festa dei vostri sogni... Da dove vengo io c'è una pratica molto difusa ai matrimoni - i sposi fanno una scatola dove ognuno mette la propria busta, anche anonima, in modo tale che non si creino questo tipo di situazioni imbarazzanti e l'amicizia non venga giudicata "buona" o "cattiva" in base alla cifra regalata e nessuno deve dare spiegazioni sullo stato economico familiare in questo momento.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi assolutamente niente, neanche la soddisfazione comunque come si fa a non fare praticamente niente?
    • Rispondi
  • Jacopo
    Sposo Principiante Luglio 2021 Roma
    Jacopo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella stessa situazione con dei parenti.
    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Precisa Agosto 2021 Treviso
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, attenta a fare questi posto perché è pieno di moraliste che ti attaccano.
    Scherzi a parte, lo vedo di una maleducazione pazzesca partecipare a un matrimonio e non fare il regalo...
    Probabilmente sarei più "signora" di loro, accuserei il colpo e andrei oltre...saprai come comportarti al loro, di matrimonio 🥶
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente glielo direi. Ho capito che il valore economico non è importante, ma comunque è davvero di poco gusto non fare nemmeno 50€ di regalo! E meno male che sono stretti!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla.
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io ti dico il mio pensiero. Io da invitata non mi sognerei mai di andare ad un matrimonio senza regalo/busta ma ti dico anche il mio pensiero da sposa. Quando ci siamo sposati, abbiamo invitato le persone che per noi erano importanti e non ho mai pensato all’aspetto di “ritorno economico”. Anzi, quando poi abbiamo aperto le buste, non abbiamo fatto nessuna verifica di chi ha fatto effettivamente il regalo/busta o no, quanto ha messo uno, quanto ha messo l’altro…praticamente potrebbero anche non averci fatto la busta in 20 e noi non ce ne siamo accorti 🤣perché per noi l’importante era avere con noi le persone a cui tenevamo…il matrimonio l’ho voluto io, non mi sono sposata per fare la festa e rientrare nelle spese…questo però non è il MIO pensiero
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Io probabilmente me ne farei una ragione. Cioè mi dispiacerebbe molto, soprattutto se si tratta di persone a me care, però non andrei a "elemosinare" il regalo. Mi sembrerebbe di dubbio gusto.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi è capitato da due coppie di amici stretti. La soluzione? Abbiamo chiesto, avevamo il timore di aver perso noi la busta. Invece una coppia si era dimenticata e si è scusata della figuraccia, l'altra invece ha scoperto così (grazie alla nostra richiesta) che il bonifico era andato in errore e la mail di segnalazione della banca era nello spam.

    Se non avessimo chiesto noi saremmo rimasti risentiti, e loro invece erano sereni di ave fatto tutto. Le incomprensioni sarebbero saltate fuori prima o poi. Meglio parlarne serenamente, noi avremmo accettato anche un "mi spiace ma non posso economicamente partecipare", è giusto però dirsi in trasparenza le cose.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Messina
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po’ strano, magari uno ma addirittura otto persone..sei proprio sicura??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione