Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Aprile 2027 Roma

Post taglio torta

Serena, il 30 Giugno 2026 alle 22:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti, in base alle vostre esperienze di matrimoni vissuti sia come sposi per chi si è già sposato sia come invitati alle nozze di altri, gli invitati si fermano effettivamente a ballare dopo il taglio torta o tendono ad andare via tutti? Il mio ricevimento sarà a pranzo ma ci terrei comunque tanto a fare disco music dopo il taglio torta (personalmente adoro la musica dance anni 90 e 2000 😊), partendo dal revival fino ai giorni nostri in modo da accontentare le diverse fasce d'età. La vera e propria "festa" si concentrerebbe in quel momento lì, solo che a parte gli amici (che sono per la maggior parte sulla fascia d'età 30-45 anni), i parenti sono quasi tutti sui 60-75 anni, dunque non vorrei ritrovarmi, così facendo, con la pista vuota. Grazie a chi mi riporterà le sue esperienze e i suoi consigli su alternative, ad esempio, per intrattenere anche le fasce d'età più elevate. Mi vengono in mente i balli di gruppo ma per far sì che effettivamente ballino occorrerebbe qualcuno che li coinvolgesse, e onestamente dopo varie riflessioni (e concentrandomi su cosa piacerebbe a noi sposi) sarei più orientata sull'idea dell'intrattenimento musicale e non sull'intrattenimento con animazione. Mi rendo conto che è difficile accontentare tutti 😅

14 Risposte

Ultime attività da Rossana, oggi alle 13:31
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io ho lo stesso dilemma... ci saranno invitati dai 20 ai 60+ anni e non so ancora cosa fare per intrattenere tutti. Balli di gruppo sicuramente no.. ci sará musica dal vivo durante l´aperitivo, dopo il taglio della torta e poi playlist. Saremo insieme dalle 11 del mattino (ci sposiamo alle 11:30) e immagino che saró sfinita gia alle 20.
    Ho paurissima dei tempi morti e che gli invitati si possano annoiare ma non so proprio cosa e come organizzare... e ci sposiamo il 18 luglio!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono reduce dal matrimonio di appena dieci giorni fa. Nel nostro caso il rito era alle 18, seguito da aperitivo e cena. Avevamo impostato la scaletta in modo che il momento dei balli fosse prima del taglio della torta, perché immaginavamo che dopo saremmo stati tutti più stanchi. Ed è andata esattamente così.

Tra il taglio della torta, le foto, l’angolo sigari e tutti gli ultimi momenti della serata, siamo arrivati all’1:30 e sinceramente non avremmo avuto le energie per continuare a ballare.

Secondo me dipende molto dal tipo di matrimonio che volete fare e dagli invitati. Noi volevamo vivere il momento della festa e dei balli al massimo e ci siamo divertiti tantissimo proprio perché l’abbiamo fatto nel momento giusto, quando tutti avevano ancora voglia ed energie.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti dico la mia esperienza da invitata. Ho partecipato a due matrimoni negli ultimi anni di amici ed entrambi si sono svolti a pranzo, il taglio della torta è avvenuto nel pomeriggio e ha segnato l'apertura del "party" con il dj quindi in realtà si è iniziato a ballare e a far festa a partire da quel momento (musica, open bar, balli di gruppo ecc...) a me non è pesato anzi mi sono divertita molto e abbiamo avuto modo di goderci il pranzo con più tranquillità. Noi prevediamo di strutturare la giornata in modo simile quindi anzichè individuare il momento del taglio torta come momento conclusivo abbiamo deciso di organizzarlo in modo che sia un po' una fase di mezzo dove chi vorrà andarsene (parenti più anziani o persone a noi meno legate) lo potrà fare tranquillamente mentre chi è a noi più vicino e vorrà continuare la festa si troverà a ballare con open bar e piccolo buffet serale con pizzette e focaccine (senza buffet serale la location ci avrebbe dato disponibilità solo fino alle 20 e non volevamo mettere un limite di orario non sapendo come sarà quel giorno)... certo non contiamo di fare le ore piccole, ma ai matrimoni a cui ho partecipato comunque da invitati ci siamo fermati fino alle 23-23.30 circa. Poi tutto dipende dal tipo di invitati che avrai, sicuramente devi contare che una parte di essi non si fermi a ballare.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se il ricevimento è a pranzo vuol dire che i tuoi ospiti saranno con voi sin dalla cerimonia al mattino, quindi probabilmente dopo il taglio torta ci sarà la consegna delle bomboniere ed i saluti. I balli li farei durante il ricevimento, tra una portata e l'altra (mettetevi d'accordo con chi si occuperà dell'intrattenimento), in modo da rendere la festa coinvolgente e dinamica. Magari qualcuno avrà ancora voglia di ballare dopo la torta, ma saranno pochi e penso che anche voi sposi sarete stanchi, valutate quindi al momento se è il caso di proporla. Un abbraccio

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il taglio torta la festa finisce
    A meno che tu decida di farla continuare e a quel punto chi vorrà rimanere rimarrà
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalla mia piccola esperienza come invitatail taglio torta di solito sancisce la fine della giornata e poi piano piano la gente va via...mi sposo di giorno e sinceramente spero sia così! sarà una giornata già troppo impegnativa e io non sono una gran festaiola Smiley laugh

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se tu hai questa esigenza parla con il gruppo che suonerà e sono convinta che farà ciò che vuoi tu😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi dopo il taglio torta abbiamo fatto balli con i genitori,ci sono state delle dediche e abbiamo ballato,poi balli sposi ma non abbiamo più ballato tutti anche xké era molto tardi e qualche invitato e andato via....anche quando sono stati a matrimoni praticamente dopo taglio torta si balla giusto un pò ma poi finisce li😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende principalmente dal tipo di invitati: ne basta uno che si lanci e gli altri seguiranno a ruota!
    Molto importanti sono anche le tempistiche: purtroppo l'ultimo matrimonio a cui sono stata è stato leeeeeento e coi tempi molto dilungati: i balli sono iniziati a mezzanotte e mezza!! Eravamo stanchi e annoiati, ce ne siamo andati dopo mezz'ora. Per quanto la musica ci piacesse oramai era passato il momento.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sono sposata a pranzo e dopo il taglio torta siamo rimasti a ballare, anche se non fino a tardi come avrei voluto perché la location non me lo ha permesso.. Noi eravamo circa 120 invitati e chiaramente molti più anziani sono andati via, però siamo rimasti un bel gruppo di giovani e gli zii più festaioli a ballare, la pista non è stata assolutamente vuota. .. ti dico però che noi abbiamo avuto il dj tutto il tempo quindi abbiamo ballato anche prima fra le portate, giovani vecchi e bambini 🤣 affidati al dj lui saprà come gestire la musica, noi non abbiamo avuto balli gruppo per esempio, ma musiche ballabilissime che andavano dalla disco anni 90/2000 fino a raffaella Carrà per esempio 😅 ma come ti hanno già detto molto dipende dalle persone, se uno non è tipo da ballo non lo è né a 30 né a 70 anni...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, dalla mia esperienza ti posso dire che l’età è un fattore molto relativo e che la grande differenza la fa proprio il tipo di invitato. Al nostro matrimonio (anch’esso a pranzo) abbiamo ballato per circa 2 ore dopo il taglio torta e la gente che si stava divertendo non voleva proprio andarsene 😅 però in pista c’era gente di tutte le età. I miei parenti (giovani e meno giovani) non sono particolarmente festaioli, ma la famiglia di mio marito è bella “caciarona” 🤣 anche io avevo il timore che poca gente sarebbe rimasta dopo il taglio torta e, invece, è stato un successone.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la mia esperienza, la differenza la fa la tipologia di invitati. Se la gente vuole essere lì allora partecipa a giochi, balli e qualsiasi cosa organizzate. Se invece ci sono tanti invitati che sono lì per proforma, invitati perché bisogna ma che non hanno un vero rapporto con la coppia, l'atmosfera sarà completamente diversa. Da noi hanno ballato praticamente tutti, anche gli ottantenni e anche amici di famiglia che di solito nemmeno si alzano dalle sedie, perché c'era una bella atmosfera. Poi pian piano la gente è andata via, ma con gli ultimi 50 invitati più giovani abbiamo ballato per tipo 6 ore 🤣
    E una grande differenza la fa il dj, che deve essere in grado di capire a seconda di chi c'è in pista che brani mettere per attirare più persone e intrattenere gli ospiti 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dipende più dagli invitati che dall'età, altrimenti le balere non sarebbero sempre piene di anziani che hanno più voglia di divertirsi dei ventenni di oggi Smiley laugh
    Il rischio che la gente si annoi o se ne vada per chissà quali motivi c'è sempre sia a un matrimonio che a un compleanno, quindi cerca di fare quello che desideri magari con musica un po' mista (anni passati, disco, di gruppo, commerciale..) e non allungare diciamo troppo il brodo perché i matrimoni infiniti non piacciono a nessuno sia da invitati che da sposi.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ero stata ad un matrimonio dove dopo il taglio della torta c'è stato il gioco della scarpa e poi discoteca e per i miei gusti era durata troppo e continuava a durare, io dopo un'ora mi sono un po' stufata, ma sarà anche perchè non conoscevo molta gente e avevo 25 anni ... Smiley smile

Quindi secondo me un po' ci sta, ma non una roba lunghissima ed esagerata perchè i più vecchi anche se sono balli di gruppo non è detto che apprezzino.
    Se è una cosa non troppo lunga la gente non si annoia e rimane

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione