Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa TOP Settembre 2017 Roma

Preoccupazioni!! (lunghissssssimo!)

Francesca, il 5 Febbraio 2017 alle 09:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Ciao sposine, a quante di voi è capitata almeno una giornata in cui si è sentita molto molto scoraggiata per tutte le spese che ci sono in vista del matrimonio? Non parlo solo del giorno delle nozze, perchè da quel punto di vista credo di star facendo un buon "lavoro", cercando e trovando prezzi buoni per il cibo, il vestito, ecc... ma anche della casa, dell'arredamento e di tutte le spese ulteriori che in qualche modo sono connesse alla nuova vita (io ad esempio sto prendendo la patente perchè andrò a vivere in campagna e non posso più farne a meno). Ieri mi era presa proprio brutta! Mentre fm si sta pagando praticamente tutto da solo, la mia parte per le nozze, la casa e via dicendo la stanno mettendo i miei perchè studio ancora; magari ora penserete "beata lei, di cosa si lamenta?!"... ma io vi assicuro che preferirei mille volte poter spendere di tasca mia che pesare così su di loro! Mi sento terribilmente in colpa Smiley sad Ce la sto mettendo davvero tutta per fare un bel ricevimento low-cost e tutti i sabati (se non i week-end) li dedico con fm e mio padre a sistemare la casa cercando di fare da soli il più possibile (verniciare, cambiare i mobili, recuperare l'esterno strappandolo ai rovi, sistemare impanto luci, tv, acqua, ecc...), ma ora che stiamo cominciando a cercare gli elettrdomestici mentre bisogna pagare a breve un'altra "rata" del pranzo, la macchina, la patente e (per l'ultima volta si spera) l'università mi sto sentendo davvero inadeguata ed egoista a far spendere così tanto per me. Ciliegine sulla torta il pc col quale "lavoro" (cioè che uso quotidianamente per tirocinio e studio) ha deciso di abbandonarmi proprio l'altro giorno e ieri il termoidraulico ci ha detto che l'impianto di casa così come sta non va bene e che dovremo o rifarlo in parte o cambiare modalità di riscadamento (ovvero spendere ben più del previsto!). Mio padre ieri mi ha visto piuttosto "sconvolta" e così gli ho spiegato queste mie preoccupazioni; lui mi ha risposto che non devo preoccuparmi, che la casa è la sua e che quindi è giusto che ci pensi lui (per questi lavori non vuole neanche ilcontributo di fm, che pure vorrebbe dare una mano) e che pure per il resto deve/vuole aiutare come può la propria figlia a cominciare una nuova vita. E io gli sono infinitamente, immensamente grata per questo ma il senso di colpa non se ne va. Poi anche fm mi ha dato una mano dolcissima per superare questa "crisi": mi ha detto infatti che tutti stiamo facendo "sacrifici", io compresa, che ho mille cose da fare e comunque sto spendendo tanto del mio tempo ad organizzare e capire come risparmiare e che tutti lo facciamo con piacere; e poi che infondo sono bei "problemi", perchè sono dovuti al fatto che tra qualche mese saremo marito e moglie, che non dovremo più salutarci la sera e vederci poche volte a settimana, perchè passeremo ogni notte ed ogni giorno insieme Smiley love Mi ha detto di pensare ad un anno fa, a quando lui non trovava lavoro ed io ero ben piu lontana dalla laurea, a quando ci volevamo bene e desideravamo sposarci, ma non potevamo fare niente di concreto e la cosa rimaneva sospesa e indefinita... Ora abbiamo una data certa, un posto dove andare a vivere mezzo sistemato, le cose fondamentali per la cerimonia decise e fermate, un lavoro suo più sicuro, una speranza che le cose potranno solo andare meglio con il passare del tempo e il sogno che ormai è quasi realtà. Lo amo tantissimo!! 😍 Come pure amo la mia famiglia e non perchè paga i miei bisogno, ma perchè mi è vicina in tutto. Scusate per le lagne, sono talmente fortunata che non dovrei piangermi addosso! Ma non merito tutto questo e la mia testa e il mio animo non ce la fanno ad accettare il loro sostegno senza darmi scompensi emotivi "pesanti" Smiley xd

30 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Febbraio 2017 alle 22:18
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione Vita, siamo fortunateSmiley heart spero tanto che riusciremo a ringraziarli abbastanza, insomma a far capire davvero quanto apprezziamo ciò che fanno e hanno fatto per noi Smiley smile Auguri per tutto anche a te!Smiley love
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mariagiulia, spero possa essere così Smiley smile Smiley smile essere in grado di ripagare questo aiuto in vari modi. Auguri anche a te!
    • Rispondi
  • Vita
    Sposa Precisa Agosto 2017 Potenza
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo e per fortuna mi sono rivista tanto nelle tue parole...E hai tutta la mia stima e il mio appoggio morale... Proprio oggi mi sono sfogata con i miei proprio in merito al 90℅ dei tuoi stessi motivi.... Abbiamo delle famiglie meravigliose alle spalle e siamo fortunate... Penso che se ci facciamo tutti questi problemi è perché loro ci hanno insegnato i giusti valori e già questo è un buon inizio per ripagare tutto quello che fanno per noi.... Auguri per tutto cara 😍😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Brescia
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi trovo in una situazione simile alla tua.. e ti capisco.. io sto finendo di studiare quest'anno, il mio fm lavora a km di distanza e mio padre ci sta offrendo il suo aiuto per la casa.. mi sento in colpa e sotto pressione, vorrei poter fare tutto con le mie forze piuttosto che pesare e dare preoccupazioni ad altri senza poter dare loro ricompense o garanzie. Ma dobbiamo anche riconoscere la nostra fortuna e, sperando che gutto vada bene, potremo sdebitarci in qualche modo un domani.Spero che anche solo venire a cena nella nostra casetta e vederci sereni e innamorati possa loro riempire il cuore di gioia.Ti auguro il meglioUn abbraccio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tantissimo Sandra! Grazie e auguri anche a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero Barbara, tutti ce la stanno mettendo tutta e io dovrei solo sorridere... Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhh grazie DanielaSmiley love spero di riuscire a farlo
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una persona grata e con la testa sulle spalle, ecco perche ti dispiace, ma sorridi! Questo denso di colpa sparirà e prima o poi ti potrai sdebitare! Un abbraccio r auguri!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia, spero di averne molte di queste occasioni! Hai ragione, non devo crearmi problemi inesistenti, ma apprezzare quello che fanno ed impegnarmi sempre come posso
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha scusami scusami puff Smiley xd
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quasi pianto leggendo il tuo post...Posso dirti ke sei fortunata ad avere una famiglia così e devi goderti qst gran bella cosa... Nn sentirti in colpa x l aiuto ke loro ti danno volentieri, li puoi ripagare con TNT cose...Non solo materiali.. ❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Angela, cerchiamo di godercelo bene e di ricambiare le nostre famiglie con la nostra felicità Smiley smile Spero che presto il lavoro possa darti piu soddisfazioni! Auguri
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Justyna Smiley heart Sono certa che tu sia una splendida mamma Smiley smile In bocca al lupo per tutto e auguri
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sono d'accordissimo, anche per noi l'importante è la sostanza, dia per la festa che per la casa Smiley smile E infatti la paura non è tanto quella di non farcela in assoluto, ma di farcela con le forze altrui
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono puff ( X gli amici Francesca 😂) fm è oz ❤️ Di nulla 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per il lavoro allora❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì è vero loro non me lo fanno pesare per niente, sono io che me lo faccio da sola! Grazie mille e vedrai che anche per voi si risolverà presto la questione casa! Smiley smile Auguri!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio OzSmiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giada! Sì lo sono, lo siamo per fortuna Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastici i tuoi nonni Smiley smile Hai ragionissima Belle, lo fanno per la mia felicità per cui meritano come minimo che sia felice e non corrucciata/preoccupata Smiley smile grazie Smiley heart
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimostri di non essere una ingrata e di essere una persona oculata nonostante gli aiuti. Stai cercando di contribuire con il tuo supporto ed aiuto materiale. Non affliggerti perchè in questo modo rovini questo momento a te ed agli altri, che ci stanno mettendo il cuore e l'anima.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensi troppo! Se tu fossi un'egoista fortunata, non ti potresti problemi. Probabilmente, sei una persona non egoista e fortunata! Tutti questi sono doni che ti vengono fatti col cuore, non stai tenendo il fucile puntato contro qualcuno per averli. Il tuo modo per ripagare tutto ciò è continuare come fai già, dandoti da fare. Queste persone ti ricolmano di amore anche con cose materiale perché vogliono farti del bene, non per darti un pensiero. Non crearti problemi dove non ce ne sono. La vita ti darà occasioni per ricambiare: per prima, la vostra felicità il giorno del matrimonio Smiley heart buona vita!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo... Immaginavo che, se mi sarei mai sposata, avrei pagato io la mia parte... E invece dopo una vita di studio, il lavoro che ho mi consente giusto di pagare qualche anticipo e per il resto devo solo ringraziare i miei... Questo mi fa sentire terribilmente in colpa. Loro mi dicono che lo fanno con piacere, che sono la loro unica figlia e che è loro dovere/piacere... Ma cmq il senso di colpa un po' rimane, oltre che la delusione nei confronti del lavoro che non mi permette di far nulla. Dobbiamo però cercare di non farci intossicare con questi pensieri, è un periodo bellissimo e dobbiamo prenderlo per com'è...
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Noi stiamo facendo tutto da soli e spesso a me vengono le stesse crisi perché con uno stipendio, una casa e un figlio da mantenere, è veramente difficile. Qualche volta è capitato che mi sfogassi con mia mamma o mia suocera e non puoi immaginare il dispiacere nei loro occhi perché non possono aiutarci. Hai una famiglia dolce e sicuramente felice di darti una mano, non farti troppi problemi e goditi il momento, da mamma ti dico che per un genitore vedere i figli felici è la ricompensa più grande.
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutti un po' in difficoltà al giorno di oggi. L'importante è non strafare e pensare all'amore. Con pazienza e morigeratezza si riesce a realizzare tutto. Noi siamo lavoratori precari (nel mio caso, al momento sono ferma da una settimana e già mi sento morire), quindi stiamo facendo tutto con tempi lunghi, ordiniamo una cosa al mese e non stiamo puntando alla scena ma alla sostanza,,,
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione 😊 ti capisco benissimo, spesso io ho delle crisi perché mi sento in colpa... Per fortuna a me manca ancora un anno e mezzo, e da aprile dovrei lavorare...ma comunque resta il fatto che per alcune cose continuo a pesare su mia mamma, per la casa non metto 1€ perché non la faccio io ma il mio fidanzato, a nome suo e questo è giusto.... Ma spesso mi butto giù!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco benissimo anche io..noi lavoriamo entrambi e non ci mancano le 50 euro in tasca ma credimi che ora che iniziamo a dare gli acconti a cercare casa e tutto il resto siamo scoraggiati..noi andremo in affitto e la casa la cercavamo già arredata per non caricarci di ulteriori spese..ebbene anzi male,ne abbiamo viste una decina e quali erano care quali erano piccole a prezzi spropositati quali vecchiette..però il consiglio che ti do soprattutto avendo una famiglia meravigliosa è di stare tranquilla che tutto si risolve,presto ti laurei e un lavoretto lo trovi e sono sicura che ne fm ne i tuoi ti facciano mai pesare nulla! Vedrai che andrà tutto bene!un abbraccio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai una famiglia bellissima Smiley heart non sentirti in colpa se vedi che si impagnano molto per aiutarti. chi non lo farebbe per un figlio o un nipote. ognuno ha il proprio modo e i proprio mezzi, magari anche nel piccolo.

farai un figurone il giorno delle nozzeSmiley laugh

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella vita non sono le cose materiali a contare,ma essere circondata da perdone che ti vogliono bene! E di questo tu ne sei ricchissima!ti invidio!Smiley smile devi avere proprio una bella famiglia❤
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo di cosa parli tesoro!!!! Nell'organizzazione del nostro matrimonio si sono offerti di aiutarci non solo i nostri genitori..ma anche i nostri nonni..ma noi non l'abbiamo obbligati.. Si sono offerti loro..perché penso che x tutti loro è un sogno vederci sposati..vederci finalmente insieme e felici (nel2018 saranno 10anni). Anche a me ogni tanto mi prendono i sensi di colpa...e come te cerco di risparmiare quello che posso. I miei hanno una situazione economica stabile..ma non è navighino nell'oro anzi. Ma penso che se mi faccio vedere triste e cupa rendo vani tutti i loro sacrifici.. Lo fanno x farmi essere felice..e non triste.. Sicuramente stessa cosa vale x te cara ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione