Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Preparazione sposo

Marina, il 20 Marzo 2025 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao ragazze!

Sto cercando qualche consiglio sulla preparazione dello sposo la mattina del matrimonio. So che la sposa ha un vero e proprio “rituale” tra trucco, acconciatura e vestizione, ma per lo sposo come funziona? Quali sono i passaggi da seguire e cosa non deve assolutamente dimenticare?

Noi ci prepareremo nello stesso posto ma non ci vedremo fino all'ingresso in Chiesa.

Il mio compagno avrà a disposizione la parrucchiera ed estetista che si occuperanno della mamma. Ma cosa dovranno fare esattamente? Immagino che barba e capelli li farà qualche giorno prima...

Mi piacerebbe dargli qualche consiglio utile per affrontare al meglio quella mattina, dato che sarà molto agitato! Grazie mille!

13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Marzo 2025 alle 18:08
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Mio marito non ha fatto un granché..ha fatto barba e capelli qualche giorno prima, poi la mattina stessa è andato a definire la barba e capelli. Ha fatto qualche foto in famiglia mentre si preparava e stop☺️ ha vissuto il momento molto serenamente, a differenza mia che mi sentivo molto sotto pressione
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farà nulla in particolare e, secondo me, non dovremmo neanche riempirli di consigli ma lasciare che ognuno faccia quello che preferisce. Almeno quel giorno è giusto sentirsi sereni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che ora ti sposi? Se vi sposate di pomeriggio potrebbe essere rilassante per lui fare barba e capelli di mattina
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente lo sposo avrà molti pensieri in meno 🤣🤣
    I miei due fratelli quando si sono sposati a parte vestirsi e aspettare il fotografo non hanno fatto altro 😅 la confusione l’abbiamo creata più io e mia mamma con estetista e parrucchiere
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio futuro marito è la quinta essenza della praticità, a differenza mia 😆! Ci metterà mezzo secondo a prepararsi! Ci sposiamo di giorno quindi penso che andrà la sera prima dal barbiere per sistemare barba e capelli, li porta corti quindi non avrà bisogno di messa in piega, beato lui!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente una pettinata la mattina del matrimonio dovrà pur darsela
    Penso che il parrucchiere dovrà definire barba e capelli, anche se li taglia e li sistema il giorno prima ma una sistematina il giorno de matrimonio penso che ci dovrà essere
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il mio si è fatto capelli e barba qualche giorno prima..il giorno del matrimonio è arrivato alla location dove ci siamo anche preparati dopo di me, l'unica cosa che ha fatto è stato vestirsi con l'aiuto del suo testimone per le foto, nient'altro Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio andrà dal barbiere due giorni prima a fare taglio e barba, la mattina invece il barbiere sarà a casa per definire di nuovo le linee della barba e fare la piega ( ha la barba lunga e baffi) per i capelli invece essendo rasato non dovrà fare tanto.
    Il barbiere si occuperà anche di mio suocero.
    Faranno le foto mentre si veste e stapperanno una bottiglia di champagne.Il mio consiglio è vivere il momento con naturalezza, anche l'emozione è bella da viversi e da vedersi, non bisogna preimpostare troppo tutto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre che vestirsi e fare qualche foto non mi viene in mente nulla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ti direi che arriverà alla sua preparazione con barba e capelli fatti almeno il giorno prima, nel nostro caso è andata così: io sono arrivata prima in location per trucco/parrucco/vestizione ecc. Mio marito è arrivato dopo e si è vestito, ha fatto varie foto con i suoi genitori che lo aiutavano a sistemare la cravatta, mettere i gemelli alla camicia ecc. Poi foto con i suoi testimoni, brindisi sempre con loro e basta. Puoi eventualmente ricordargli di portarsi il suo profumo (se lo usa).

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito, la mattina del matrimonio, si è fatto barba e capelli (lui si rade completamente tutti i capelli con la lametta), poi ovviamente la vestizione. Niente di eclatante. Se il tuo compagno ha i capelli relativamente lunghi, potrebbe farsi fare la messa in piega dal barbiere/parrucchiere. Ovviamente il tutto non durerà più di 10 minuti Smiley xd

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non fa niente di che 🤣 e infatti le foto negli album di nozze le pagine della preparazione della sposa sono sempre il doppio di quelle degli uomini. Si deve vestire e basta😅 mio marito si è fatto i capelli il giorno prima e sistemato la barba (ne ha poca) la mattina stessa. Poi il cognato gli ha sistemato un po' i capelli perché ha una vertigine particolare ma niente di che...
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me essendo maschio ha pochissimo da fare apparte vestirsi e fare i capelli...un uomo non deve fare chissà che...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione