Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Super Sposa Maggio 2024 Sondrio

Prete poco carino

Samantha, il 8 Gennaio 2024 alle 11:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Ciao a tutt*, volevo condividere con voi questa cosa perchè mi sembra davvero assurda..

Ieri c'è stato il 3 incontro del corso prematrimoniale, e finito l'incontro si cena tutti insieme in oratorio con i Don compresi..

Mentre aspettavamo la pizza, il parroco della nostra Parrocchia ci si avvicina e ci chiede se avessimo 2 minuti che doveva dirci una cosa: ci guarda e con un mezzo sorriso falso ci dice " voi siete conviventi giusto?" " ecco, allora non fate la comunione durante la messa"....

Io sono rimasta scioccata, ok io da ignorante non ci ho mai pensato che effettivamente sono nel peccato ma

1 ho letto delle interviste in cui il papa dice che al giorno d'oggi anche i conviventi possono ricevere la comunione, quindi è ora che si aggiorni anche perchè ha 53 anni non 80

2 dato che ha parlato di convivenza, avere rapporti al di fuori del matrimonio, ma dormire ognuno a casa sua è accettato? Allora che non permettano la Comunione a chi non è più vergine, poi vedremo quante persone potranno farla

3 ci sono più coppie che fanno il corso con noi che hanno dei figli, come è possibile che la Chiesa permetta questo ( specifico che io non ho nulla contro chi si sposa ed ha già dei figli)

Ci sono davvero rimasta molto male, mi sono sentita come se avessi commesso un peccato gravissimo io che convivo non posso però nel frattempo possono corrotti, ladri, malviventi

17 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 9 Gennaio 2024 alle 15:42
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando si dice "predicare bene e razzolare male"

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già.. per non parlare di persone adulte che partecipano attivamente nella comunità, ma fuori dalla Chiesa sono peggio di quelli che in Chiesa non ci vanno

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo. Che poi gli piace l'ipocrisia. Penso che al giorno d'oggi, fra conviventi e persone che non si sono astenute dall'avere rapporti prima del matrimonio, in chiesa si dovrebbero sposare veramente in pochissimi (per non dire forse nessuno).

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene. Anche io, a suo tempo, mi sono sposata fuori parrocchia, perché il parroco della mia parrocchia di residenza non mi piaceva proprio. Per fortuna il mio futuro marito di allora conosceva un parroco di montagna, persona gentilissima, che ci ha accolto volentieri nella sua parrocchia.
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se mi tirava una sberla ci rimanevo meno male giuro..

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già! Pensa che la responsabile della location mentre organizzavamo tutto mi disse "non sai quante coppie durante l'organizzazione cambiano idea e fanno il matrimonio solo civile per tutte le rogne e problemi che gli creano i preti ecc"! Fortunatamente non sono tutti così!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu guarda che incoerente.

    ennesimo ottimo motivo per cui sono felicissima di non frequentare più sti posti.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo sempre frequentato le nostre parrocchie ( differenti perchè abitavamo in paesi diversi) poi siamo andati a convivere in un paese diverso dai nostri, ma solitamente frequentiamo una delle due parrocchie di nascita diciamo così..

    Parlando con la gente a nessuno piace questo Don, infatti il nostro Matrimonio lo celebrerà un altro parroco che noi conosciamo, per fortuna mi viene da dire.

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poi si stupiscono se la gente non va più in Chiesa, fanno scappare la voglia di fare le cose alle persone credenti figuriamoci a quelle che non sanno bene quello che vogliono

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avete fatto bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pazzesco, mi sono sentita davvero giudicata. Grazie per le tue parole

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voleva provocare. Personaggio molto antipatico. Ma voi la vostra parrocchia la frequentate oppure siete dovuti andarci perché vi volete sposare in chiesa?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male avete fatto bene! Sembra che facciano di tutto per far allontanare la gente dalla Chiesa, e meno male che ha pure 53 anni!!!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo cambiamo perché molte volte ha risposto in modo non carino ecc
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma questa è la prima che sento! Io sono credente e soprattutto da ragazza la parrocchia la frequentavo molto. Ti assicuro che non ho mai sentito questa storia, solo i divorziati non possono più fare la comunione (e mi sembra che il Papa abbia anche cambiato questa regola onestamente)

    Non sei nel peccato in quanto convivente, è lui che è un bigotto che pensa di vivere negli anni 50 evidentemente

    Al nostro corso conviviamo tutti tranne due coppie, e durante un'uscita del weekend hanno preparato le camere per le coppie, non maschi e femmine. Purtroppo dipende dal prete lo capisco

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è mai piaciuto quel prete, tant'è che abbiamo chiesto ad un altro prete conosciamo di celebrare il Matrimonio, e penso che abbiamo proprio fatto la scelta giusta visto come si sta comportando

    Comunque grazie per il conforto Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, eh purtroppo è stata davvero una bassezza da parte di una persona che in quanto vive di Dio in terra dovrebbe accettare e accogliere tutti😪 ci sono tante cose storte nella gestione della chiesa purtroppo, ma non possiamo farci granché. Se non sarà quel prete a sposarti, pensa che finito il corso non lo vedrai più. Io personalmente convivo e al corso con noi c’erano coppie con figli, altre già sposate in comune che volevano fare il matrimonio in chiesa, nessuno ha detto che non dovessimo fare la comunione, c’è chi l’ha fatta e chi no. Non lasciarti abbattere da questa uscita infelice
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione