Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Novella Giugno 2027 Reggio Emilia

Preventivo fioraio

Arianna, il 29 Gennaio 2026 alle 23:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutti!
potreste condividere la vostra esperienza con i vari fiorai e a quanto ammontano i costi? io sono abbastanza sconvolta dai preventivi che sono arrivati…….

28 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 21 Marzo 2026 alle 09:06
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno
    io sono scioccata Aspettiamo un secondo preventivo
    Ma nonostante si scelga cose estremamente semplici anche fiori di campo Centrotavola molto rustico niente sparano cifre Che boh in Toscana sposarsi facendo il minimo per 70 persone è un lusso Veramente 😨 Mi hanno chiesto per un centrotavola così composto:Fetta di legno con sopra vasetto con fiori secchi vasetto con candela cavalletto di legno con cartolina tavolo 70€ sono 10 tavoli Cioè ma parliamone….. ti senti un po presa in giro anche perché il costo del servizio te lo paghiamo. Fra l’altro mi hanno anche detto che è tra i più economici ma ti senti un po’ preso in giro via…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho speso 800 euro....composizione all'altare ,tutte le panchine con il telo in raso bianco poi su una panchina alternata ho fatto mettere i fiori...poi tappeto all'entrata fino all'altare bianco....l'auto,il bouquet, il bouquet piccolo,3 bracciali con i fiori alle damigelle ed il fiore nel taschino al pagetto poi un cestino con i petali da spargere al mio arrivo....all'entrata della chiesa i coni con il riso.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Sassari
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, io prima di scegliere, mi sono fatta fare circa cinque preventivi, e per richieste simili mi sono arrivati preventivi davvero differenti, con un minimo di € 2500 fino anche a 5000.
    Posso dirti che oltre alla scelta dei fiori, quindi di stagione oppure no, dipende anche quanto è rinomato il fiorista.
    Io alla fine ho deciso di affidarmi ad una fiorista che ha aperto da poco il suo negozio, e quindi ha prezzi più bassi, ma con una qualità e bellezza composizioni che non ha niente da invidiare ad altri.Inoltre, ricorda, che quello che noi consideriamo semplice potrebbe non essere così.Per farti un esempio: io avendo i tavoli lunghi imperiali metterò 6/8 boccette con fiori di stagione, ma qui per quanto l’idea sia semplice, c’è da considerare oltre al fiore, il noleggio boccette, la preparazione dei fiori e il fatto di avere la fiorista a disposizione tutto il giorno del matrimonio, per cambio fiori, per sistemazione delle varie zone ecc.Cerca di trovare un compromesso e vedrai che tutto andrà bene
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quanto ho capito i prezzi variano molto in base alla regione e poi ovviamente anche in base ai fiori scelti (le rose inglesi e le peonie sono carissime ad esempio). Anche noi abbiamo ricevuto preventivi molto alti e alla fine abbiamo risparmiato molto affidandoci ad un vivaio specializzato in matrimoni anziché il classico fiorista

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O mio dio... 😬😬😬😭😭
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Marzo 2026 Brescia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna
    Sei molto gentile !
    Grazie Auguro anche a te che si realizzino tutti i tuoi desideri 🩷
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero triste vedere che anche su questa piattaforma si arrivi al giudizio, poteva rimanere un bel posto dove confrontarsi in modo genuino, ma evidentemente la cattiveria non ha limiti.
    In un momento così importante della vita è così carico di tante emozioni e stress, un commento del genere può pesare davvero molto!!
    Denise non ascoltare i commenti negativi, goditi questo bellissimo momento della vita, ti auguro il meglio❤️

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione “raccontare”per scambiarsi consigli .
    Chi scrive qua anche magari di situazioni particolari non credo che voglia essere deriso o giudicato, ma sentire varie esperienze.

“Affar nostro” fino ad un certo punto .Ci vuole comunque rispetto. Tutte le storie sono diverse . Oltretutto mi hai menzionata in un post che non riguardava la mia storia .
    Comunque ti aggiorno, ci sposiamo anche civilmente.Ho capito la motivazione del suo dubbio ed ovviamente abbiamo risolto. Ti auguro che tu sia felice

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È affar nostro in cui decidi di raccontarlo sul forum. Buone cose
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dal fioraio farò allestimento chiesa, casa,location e in più la parte grafica penso di arrivare a 5000 massimo.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Non sò cosa ci sia da ridere .
    Il preventivo dal fiorista e tutte le cose che competono l’organizzazione di un matrimonio sono pronte da tempo. La maniera in cui deciderò di sposarmi non è affar tuo . Buone cose

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu sei quella che non voleva sposarsi con rito solo religioso? Adesso o hai già il preventivo del fiorista? 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, dipende dalla zona in cui vivi. Io mi sposerò sull’isola d’Ischia e dopo tre preventivi, 2300 - 2500 - 3000 ho scelto quello più basso che comprende:
    - 1 bouquet 100 euro
    - 5 bottoniere 50 euro- 2 corsage 30 euro- inginocchiato + 6 sedute 100 euro- 2 composizioni altare più piccole 60 euro - 2 composizioni altare più grandi 150 euro- 10 composizioni sui banchi alternati 300 euro- 2 semiarchi esterno Chieda 700 euro- tavolo sposi 100 euro- 6 tavoli ospiti 420 euro (centrotavola alti con fiori e limoni sopra e sotto e candele)- manodopera 300 euro Compreso trasporto degli archi dalla Chiesa alla Location (10 minuti scarsi)
    Considera che se mi fossi sposata a Napoli, avrei pagato almeno 4000 euro. Perché c’è l’inflazione del wedding
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me ha fatto 1.600€ allestimento chiesa ed esterno,tavoli location,bouquet Sposa, 2 bouttoniere,io non ho fatto mettere tanti fiori giusto l'essenziale.....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, mi viene già male a leggere così! Io mi sposo a Modena, ho un appuntamento la prossima settimana con un fioraio, speriamo bene!! Vorrei comunque una cosa semplice, anche perché vorremmo risparmiare per il viaggio di nozze che costicchierà un po’
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Il nostro preventivo 800 €
    Bouquet , solo uno . Il secondo non lo faccio perché non faccio lancio bouquet.Allestimento chiesa e locationSenza lancio riso, abbiamo optato per dei coriandoli e bolle di sapone Altri dettagli ora non ricordo , ma dipende un po’ da quello che si vuole . Noi abbiamo scelto cose più semplici possibili
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Novella Settembre 2026 Brindisi
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo ancora a quota due di fiorai e ti parlo che da un paese all altro distanti tipo 10/20 km c’è la differenza anche ti 1000€/1500€ . Il primo preventivo che ci hanno fatto tra allestimento chiesa,allestimento sala,bouquet sposa e altre minuterie ci ha chiesto 3100€ .
    • Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sì, purtroppo i costi sono davvero altissimi!

Noi ci sposeremo a Reggio Emilia e, cercando e cercando, abbiamo trovato alla fine delle fioriste che ci fanno pagare circa 1500 euro, ma abbiamo rinunciato a diverse cose che inizialmente avevamo messo in preventivo. Sinceramente ci sembrava una follia spendere 2500/3000 euro per dei fiori, anche perché la nostra location è già di per sè immersa nel verde.

Ti consiglio di valutare quali elementi floreali sono per voi davvero irrinunciabili e chiedere un preventivo sulla base di quello. E poi chiedi tanti tanti preventivi, fino a trovare qualcuno che abbia un costo più accettabile.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2026 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spenderò circa 4000 euro per i seguenti servizi:
    1 bouquet sposa con nastri
    1 bouquet lancio con nastri uno per donna non sposata perchè farò così il lancio del bouquet 3 bracciali 4 bottoniere1 bouquet per la damigella1 porta anelli con fiori 1 addobbo fatto con fiori cadenti dietro che fa da sfondo alla cerimonia9 composizioni da terra + cilindri con candele 2 composizione scenografiche a inizio navata 2 postazioni per petali essiccati in coni per lancio15 vasetti vintage per i tavoli dell'aperitivo 12 composizioni per i tavoli + candele 1 addobbo tavolo sposi1 addobbo tableau mariageAddobbo torta1 composizione per la mia stanza 20 vasetti da spargere nei tavoli glitter, tattoo, whisky, polaroid e cartolineFlower bar finale
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi spenderemo intorno agli 800€, ma diciamo che la mia unica richiesta è stata "spendere meno possibile".

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io spenderò 2400€ con fiori freschi di stagione.
    Noi dobbiamo allestire sia la chiesa sia la location
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Reggio Emilia, e mi sto rendendo conto che i fornitori qua hanno costi davvero sopra la media.... i preventivi che mi sono arrivati dai fiorai (due per adesso) girano intorno ai 3500/4000 euro, precisando che non ho chiesto nulla di lussuoso ne di troppo impegnativo!!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi spenderemo più o meno sui 1600/1800 ma ci è stato fatto un prezzo di favore, in quanto è il nostro fioraio da sempre!

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ci sono ancora arrivata ma ammetto che è il fornitore che mi fa più paura in assoluto😭😭🙈🙈 ti va di condividere la tua esperienza?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io spenderò dai 2.300 ai 2.500 ma non abbiamo rinunciato a nulla!

Avremmo voluto mettere come centro tavola le alzate oro con sopra una bella composizione di fiori? Certamente si! Ci siamo accontentati da un lato ma senza rinunciare ai fiori all'occhiello, o alla composizione per l'auto, cercando magari di ridurre le cose che poi gli invitati notano meno e mettere magari più cose sul tavolo della torta che rimarrà impresso nella maggior parte delle foto, o nella zona dell'aperitivo.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne approfittano... E dipende tanto da quello che fai e che fiori scegli. Noi abbiamo speso 850 per quattro composizioni grandi in chiesa (portate poi in location), +1 sull'altare. Bouquet sposa e bouquet damigellina, quattro bottoniere, affitto telo panchetto sposi e sedie testimoni e sgabelli sposi abbinati, 14 centrotavola+1 sposi. L'unica strada è alleggerire le richieste e se possibile sfruttare le composizioni della chiesa/comune e portarli al ristorante.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna si purtroppo i fiori costano tanto, almeno nella mia zona.
    Io spenderò 2400
    6 composizioni in chiesa 1 scomposizione sulla panchina degli sposi6 piccole composizioni a terra all'entrata della chiesa2 composizioni all'entrata 2 composizioni + passamano portone sposa2 composizioni + passamano portone sposoTappeto bicoloreCredo sia questo se non mi sfugge niente e mi costerà circa 2400
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione