Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena

Prezzo matrimonio

Marta, il 25 Gennaio 2022 alle 00:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 173

Ciao a tutti, piacere! Sono nuova! Io ed il mio ragazzo ci sposeremo a settembre 2023 e stiamo iniziando a preparare il tutto. So che forse é una domanda scomoda ma mi aiuterebbe tanto a capire “cosa ci dobbiamo aspettare economicamente” perché non ne abbiamo proprio idea! Quanto può costare...
Ciao a tutti, piacere!
Sono nuova!
Io ed il mio ragazzo ci sposeremo a settembre 2023 e stiamo iniziando a preparare il tutto. So che forse é una domanda scomoda ma mi aiuterebbe tanto a capire “cosa ci dobbiamo aspettare economicamente” perché non ne abbiamo proprio idea! Quanto può costare tendenzialmente un matrimonio? So che dipende molto dal numero di invitati etc.. ma a parte quello, fotografo, fiorista, stampe di vario genere, bomboniere, arredamento? Noi ci sposeremo in romagna! Grazie mille!

173 Risposte

• Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso immaginarlo!
    Anche noi per questo vorremmo organizzare tutto con largo anticipo ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutte queste accortezze!
    A noi ci spaventa un po’ il prezzo per l’arredamento location, tipo i gadget vari perché senza ci sembra un po’ spoglia!!
    Ti dico, abbiamo iniziato a fare dei calcoli e anche noi vorremmo stare nei 15mila (esclusi i vestiti).. Sono circa 120 invitati.. stiamo cercando di fare tanti preventivi su fotografo e videomaker.. non siamo amanti dei fiori quindi in chiesa faremo fai da te e appunto bisogna capire in location! Tipo i centro tavola mi mettono super in crisi.. fortunatamente mio fm é musicista quindi quella spesa non dobbiamo affrontarla perché abbiamo noi tutto l’impianto e stiamo capendo come organizzarci (perché ai suoi amici piace l’idea di suonare per noi qualche brano a testa), mia mamma é parrucchiera quindi anche questa spesa non l’avremo e anche noi le partecipazioni le faremo a “video” online! Però tutto il resto? Il libretto chiesa, i menu, il riso etc! Siamo andati alla fiera sposi domenica e mi sembrava di impazzire 🙈
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    Per me é importantissimo leggervi tutti!!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara...davvero difficile dirlo. Il prezzo ha troppe variabili...costo del tuo abito, le scarpe, parrucchiere, truccatrice, numero di invitati, tipologia di location ecc ecc

Visto che avete tanto tempo vi consiglio di darvi innanzitutto un budget sul pranzo/cena e iniziare a cercare la location che è la prima cosa che dovreste fermare...

Fate una lista di quel che per voi è indispensabile e imprescindibile e ciò che invece lo è meno...chiedete tantissimi preventivi e guardatevi in giro. Avendo a disposizione molto tempo potete tranquillamente trovare ciò che far per voi e per le vostre tasche

Noi alla fine, spenderemo circa 15mila euro in tutto ma ad esempio abbiamo tagliato le partecipazioni che manderemo tramite whatsapp...sui fiori cerchiamo di risparmiare usando molto verde e accessori come frutta (fresca o secca) spezie, bacche e sposandoci in location non dobbiamo addobbare molti posti. Ci prepareremo anche in location quindi niente macchine...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende intanto da quanto vuoi spendere per ogni singolo fornitore. Per esempio ci sono molte spose che sono brave con il fai-da-te e quindi hanno fatto partecipazioni, bomboniere, segnaposto e tutti questi dettagli spendendo solo per prendere il materiale da utilizzare. Oppure ci sono spose che fanno tanto le partecipazioni digitali adesso visto il periodo. Ma generalmente ti posso dire i prezzi dei miei fornitori: fotografa che comprende servizio prewedding, album sposi, foto in chiavetta, foto a partire dalla preparazione della sposa fino a fine giornata siamo sui 2800 euro; videomaker che comprende anteprima video di circa tre minuti qualche giorno dopo il matrimonio, video completo di 15-20 minuti, video che parte dalla preparazione della sposa fino a fine giornata siamo sui 1200 euro e se volevo il drone erano 100 euro in più; al ristorante o meglio nella villa in cui faremo il ricevimento il menu ci costa 90 euro a testa ed è a base di carne (siamo circa una sessantina di persone); DJ costa 400 euro; il mio vestito è costato 2500 euro e comprende modifiche e velo; animazione, decorazione con i palloncini in location, lancio palloncini fuori chiesa siamo sui 1000 euro; fiori che comprende il mio bouquet, un arco che ho già a casa, le due fioriere che ho già a casa, altare principale in chiesa e i due laterali siamo circa sui 600 euro; il noleggio aiuto non l'ho preso come servizio; la torta è compresa nel prezzo del menu; fedi classiche in oro giallo con incisioni 800 euro; MUA che comprende trucco e capelli quindi due prove in salone, piega il giorno prima, servizio a domicilio il giorno del matrimonio costa 400 euro. Il resto lo andiamo a vedere. Ma io comunque ti consiglio di girare vari fornitori così puoi farti un'idea dei vari prezzi perché non sono tutti uguali

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento no, lavorando entrambi è un po' difficile, non c'è mai tempo😂
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come hai detto dipende sempre da quello che volete fare.

Ti porto il mio esempio: affitto villa + lucine esterne 5600, catering circa 100 a persona (saremo un centinaio), fotografa 1000 (ma sarà con noi solo dal nostro arrivo in villa fino a quando non andremo a sederci per il pranzo, quindi arrivo in villa, rito civile, brindisi e buffet di antipasti), musicisti 1200, siae 350, fioraia ancora non lo sappiamo ma stiamo cercando di rimanere nei 6-700 (non abbiamo bisogno di grandi addobbi e non amiamo i fiori, in più io non avrò il bouqet), 500 il comune per la celebrazione in villa, confetti + segnaposto e roba varia cercheremo di rimanere nei 300 (non facciamo le bomboniere), per le partecipazioni credo non spenderemo più di 100. Per quanto riguarda i vestiti, nessuno dei due ha intenzione di comprare un classico vestito da sposo/a, per cui penso che con 3-400€ a testa ce la caveremo. Io non avrò la parrucchiera e l'estetista a casa, ma andrò io stessa quella mattina da loro e pagherò quello che faccio. L'aereo per il viaggio di nozze ci è costato 740€ a/r (Islanda), il resto ancora tutto da vedere.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata precisa e gentilissima 😍
    Grazie di cuore ❤️
    Quanto darete voi per la chiesa? E posso chiederti come stai gestendo il fai da te? Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Francesca per tutte quedti specifiche!! Era proprio quello di cui avevo bisogno ❤️
    Si, anche io vorrò farmi un’idea prezzi! Purtroppo anche qui in Romagna é raro trovare una struttura con fiori inclusi ma fortunatamente non siamo due amanti dei fiori eccessivi!!
    Vedremo un po’ dove possiamo parare i costi! Anche la mia mamma é parrucchiere ed il mi fm é musicista quindi credo che almeno quelle due grandi spese le taglieremo 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sabrina per la tua risposta 🤗
    Avete fatto qualcosa di “fai da te”?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, benvenuta. Allora anche io e il mio Fm ci sposiamo nel 2023, in sostanza è difficile andare al risparmio, almeno qui dove abito io. Per il ristorante calcolo medio di 240 persone (speriamo di abbassare il numero 🤞🏼) sono 25.000€, ci sposiamo in una tenuta se può interessarti. Il fotografo qui abbiamo scelto uno dei migliori e ci verrà a costare 3.000€ ma è un pacchetto completo di pre matrimonio, due fotografi e due video maker, il drone, l'album grande nostro, due album per i nostri rispettivi genitori e 3 poster con le nostre foto per creare dei quadri e poi le foto post matrimonio che faremo dopo qualche giorno dal matrimonio per poter restare il più possibile quel giorno insieme agli inviti. Il fioraio è un tasto dolente ho fatto due preventivi uno di 1.300€ ma ha incluso solo casa mia e del mio ragazzo e la chiesa senza calcolare il ristorante 🤦🏻‍♀️. Mi sono recata lì, ha voluto sapere chiesa e location e i colori del nostro matrimonio del resto ha solo elencato quello che metterà e poi ci ha detto che tramite messaggi mi avrebbe fatto il preventivo, dopo giorni mi arriva solo il messaggio con il prezzo. Atteggiamento poco professionale a mio parere. Poi il secondo fioraio si è comportato diversamente, ha fatto un sacco di domande per capire che gusti ho e in più mi hanno mostrato foto di vari matrimoni per vedere quale stile mi piaceva alla fine siamo arrivati alla conclusione che sono più per lo stile botanico, succo della storia il preventivo mi ha detto che era 2900 includendo casa mia, casa sua, chiesa e location,ma poi su l'email con l'Iva e 3200€ 🤯 io ti posso consigliare di trovare una location che incluso nel prezzo abbia anche l'allestimento floreale, perché la nostra non ce l'ha e il fioraio ci ha detto che è la location ha far lievitare così il prezzo. Per quanto riguarda trucco e acconciature spenderò 250€ io e mamma per il trucco, l'acconciatura, essendo parrucchiera, la farà la mia titolare quindi sarà il suo regalo di nozze. Comunque capisco adesso il costo di un matrimonio e io e il mio Fm stiamo cercando di stringere. Del resto, bomboniere, inviti, segnaposto, auto, vestito mio e suo non so ancora nulla ma ormai mi aspetto cifre esorbitanti, perché dove vado mi dicono che i prezzi sono del 2022 e che nel 2023 aumenteranno 😵
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh dipende da che cerchi, settembre è il mese più caro in assoluto, altissima stagione, quindi avrai le quotazioni più alte su ogni servizio. Le location hanno dei prezzi diversissimi, dipende se cerchi una villa, una dimora storica (elevati affitti e spesso catering convenzionati che hanno menù cari), un ristorante o un agriturismo, ovviamente sono più abbordabili. Il banchetto erode il 70% del budget (escludendo il viaggio). Un buon pacchetto foto/video sta sui 2500, ma c'è chi trova a 1500 e chi finisce sui 3.500. Il trucco parrucco in media sta sui 500 euro. I fiori sono un mondo... ho avuto preventivi da 1600 come da 4.500, quindi direi meglio andare dai fiorai che non dai flower designer lasciamo stare i loro "progetti". Musica noi 1500 buon pacchetto con duo archi chiesa, gruppo 5 elementi e dj set in cui il dj ci incide per 200, ma spesso solo il dj chiede 500/700 e un duo aveva chiesto 1000 😅. La siae è una bella botta. Poi se fai il rito in location ci sono costi fissi che variano da comune a comune per far venire l'ufficiale dello stato civile, se vai in chiesa c'è "l'offerta" alla diocesi (a noi hanno imposto una tariffa). L'abito nuova collezione starter 2500/3mila, in outlet si trova entro mille, le scarpe le puoi trovare entro I 100 online tipo su zalando o in estate, in atelier lo starter stava sui 200. Per lui anche entro 400, ma in molti posti si stava sui 1000/1200. Le bomboniere sono variabili, aiuta molto il fai da te sul resto tipo partecipazioni, tableau (un extra dai 200 ai 500 euro se allestito), menù, segnaposti ecc. L'auto non so quella ancora ci manca, è un settore che devo ancora esplorare. Io sono rimasta sconvolta dai prezzi dei fuochi pirotecnici un extra da migliaia di euro, non ho approfondito perché alla fine facciamo a pranzo. Spero ti sia stato utile.^^
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 intanto benvenuta e tanti auguri!
    Allora, noi ci sposiamo il 10 settembre e a livello di spese al momento siamo circa a 25.000€ aggiungendo i mobili arriviamo a 60.000€ ma ancora c'è da aggiungere il viaggio di nozze, le fedi e le bomboniere.
    Insomma, potevamo comprarci un bel macchinone😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione